Qui non si parla di ipotesi, qui si parla di inverno finito al 15 dicembre e di guardare direttamente al prossimo inverno, quindi una certezza e nessuna ipotesi! Ma poi, che senso ha pensare se gennaio sarà già bruciato, oppure febbraio quando i modelli cambiano ogni giorno? Personalmente lo trovo assolutamente privo di senso, preferisco fermarmi a una settimana (o due per eventuali sinottiche generali)Peter94 ha scritto:Ottimo intervento Iniestas!iniestas ha scritto:Bgiorno!
Reitero il mio pensiero.
Questo forum ha ospitato la fase nuova per i più giovani, in espansione, cose che voi umani non avete mai visto, dell'HP russo siberiano di tale Gelo Russo, per settimane e settimane...
Pertanto non capisco il motivo per cui debba essere chiuso questo soltanto perché tratta una ipotesi, peraltro nemmeno cosi remota o cmq tanto più estrema di un big event in Italia molto spesso paventato, se non sbaglio, in questo dicembre.
Giusto criticare nel merito ma chiederne la chiusura sa di censura.
Se si realizzasse la propagazione strato tropo in seguito al probabile strat cooling di questi gironi, ampia letteratura ci dice che questo può durare mediamente dai 45-60 gg, che significa una AO positiva e spazio solo a circolazioni secondarie che, lo dice lo stesso nome, sono secondarie e dunque non in grado, se non in cassi assolutamente rari, di portare eventi eclatanti per parte significativa del tracciato italiano.
Calendario alla mano saremmo già dopo la prima decade di febbraio, a inverno sostanzialmente quasi terminato
Che posi questa ipotesi non si concretizzi lo auspichiamo tutti, ma censurarla di sicuro non è un servizio onesto alla realtà dei fatti che, ad oggi, vede una situazione ancora incerta e quindi aperta purtroppo anche a soluzioni di non inverno, quanto meno per l'inverno serio e crudo, che poi episodi invernali con spruzzate di neve in collina e qualche fiocco in pianura ci sono stati anche nel 2006-7 e nel 1999 ma non hanno certo cambiato il giudizio su una non stagione.
Effettivamente l'ipotesi di condizionamento e quindi di sole circolazioni secondarie per un mese e mezzo non è certezza, ma neanche da censura o remota.
Se sono state rispettate o addirittura viste di buon occhio tendenze di inversione di tendenza verso il freddo proprio nei tre anni poi risultati essere i piú caldi di sempre, l'ipotesi di inverno molto mite è molto meno fantascientifica (poi non è detto che sarà quella giusta, ma rimane tra le papabili).
Secondo te Iniestas, un parere, con che percentuali vedi ad ora un gennaio bruciato dal condizionamento e quali altre ipotesi vedi?
Inverno 16/17: GAME OVER.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Più che Game Over direi inverno in linea generale e media delle ultime 3 stagioni. In sostanza un inverno alla fine con un generale sopramedia nazionale mediato dei 3 mesi vicino o poco superiore a +1 grado, e con qualche giornata (7-8, max 10) dal classico sapore invernale (2 già sfruttate a fine Novembre)
Peter94 ha scritto:Ottimo intervento Iniestas!iniestas ha scritto:Bgiorno!
Reitero il mio pensiero.
Questo forum ha ospitato la fase nuova per i più giovani, in espansione, cose che voi umani non avete mai visto, dell'HP russo siberiano di tale Gelo Russo, per settimane e settimane...
Pertanto non capisco il motivo per cui debba essere chiuso questo soltanto perché tratta una ipotesi, peraltro nemmeno cosi remota o cmq tanto più estrema di un big event in Italia molto spesso paventato, se non sbaglio, in questo dicembre.
Giusto criticare nel merito ma chiederne la chiusura sa di censura.
Se si realizzasse la propagazione strato tropo in seguito al probabile strat cooling di questi gironi, ampia letteratura ci dice che questo può durare mediamente dai 45-60 gg, che significa una AO positiva e spazio solo a circolazioni secondarie che, lo dice lo stesso nome, sono secondarie e dunque non in grado, se non in cassi assolutamente rari, di portare eventi eclatanti per parte significativa del tracciato italiano.
Calendario alla mano saremmo già dopo la prima decade di febbraio, a inverno sostanzialmente quasi terminato
Che posi questa ipotesi non si concretizzi lo auspichiamo tutti, ma censurarla di sicuro non è un servizio onesto alla realtà dei fatti che, ad oggi, vede una situazione ancora incerta e quindi aperta purtroppo anche a soluzioni di non inverno, quanto meno per l'inverno serio e crudo, che poi episodi invernali con spruzzate di neve in collina e qualche fiocco in pianura ci sono stati anche nel 2006-7 e nel 1999 ma non hanno certo cambiato il giudizio su una non stagione.
Effettivamente l'ipotesi di condizionamento e quindi di sole circolazioni secondarie per un mese e mezzo non è certezza, ma neanche da censura o remota.
Se sono state rispettate o addirittura viste di buon occhio tendenze di inversione di tendenza verso il freddo proprio nei tre anni poi risultati essere i piú caldi di sempre, l'ipotesi di inverno molto mite è molto meno fantascientifica (poi non è detto che sarà quella giusta, ma rimane tra le papabili).
Secondo te Iniestas, un parere, con che percentuali vedi ad ora un gennaio bruciato dal condizionamento e quali altre ipotesi vedi?
ciao Peter
Io constato che ormai in rete nessuno si azzarda più a fare una tendenza, ci si nasconde dietro la stratosfera che alla fine mostra un andamento molto lineare negli ultimi anni, salvo poi quando si tratta di trarne un discorso per capire il tempo che farà propinare la rispostina: gli effetti in troposfera cmq non sono automatici.
Quest'anno tutti hanno puntato su dicembre primi di gennaio proprio sul presupposto che poi una vinta partita la stecca della stratosfera l'inverno sarebbe finito.
Peccato che a dicembre non stia facendo un tubo, per cui la non stagione è servita.
Io direi che abbiamo un dicembre al 70% compromesso dalla nefasta attività del Vortex Canadese.
Una piccola finestra tra il 19-23 per una passata invernale, ma nulla di davvero importante.
Non credo a condizionamenti di un mese e mezzo o due, anche se venisse raggiunta o superata la soglia NAM e quindi con una sorta di ESE cold, ma il riassetto polare con i cicloni sparati sul NATL e in transito poi verso l'Eurasia ci farà perdere molto tempo, grosso modo le festività e anche oltre.
Ritengo orami sia più che lecito puntare alla seconda parte dell'inverno 15 gennaio- 15 febbraio che potrebbe dare almeno un'altra grande chanche.
Questo ad oggi è quanto mi sento di dire, salvo fattori K a noi favorevoli che potrebbero essere il cambio di segno della PDO e l'attivazione dell'Onda 1 ora indebolita
Quanto all'opposizione termica del gelo russo, unica chanche sempre tra il 18 e il 23 qualora riuscisse a deviare il flusso mite verso l'alto, anche se la massa artica canadese è troppo grassa pe consentire una veicolazione severa del gelo da parte della onda 2
Non credo molto alle opposizioni termiche, infruttuose per l'Italia che si troverebbe sempre in una terra di nessuno ma sostanzialmente più ad ovest che ad est come in una guerra fredda anni 80
-
ceccoverezzo
Inverno game over in che senso ? tutto Anticiclone fino a Marzo, quindi senza precipitazioni e basse pressioni ? guarda che siamo in Italia e siamo in un paradiso climatico mondiale quindi ti risponderei che è + facile prevedere un Inverno insulso a discapito di uno gelido. Se poi mi parli del tuo orticello quello è un altro discorso.Rispetto la scelta di aprire questo post ma non ne vedo la valenza scientifica.Diciamo che l'Inverno sarà + normale rispetto agli ultimi passati. . Io come Inverno "game over" considero il 2006/07, e vedendo tutti i modelli non mi sembra di rivivere quella stagione invernale. Se poi ti girano le scatole che le tue montagne sono brulle e grige, allora ne possiamo discutere ma dare una sentenza ad una stagione che è appena cominciata e che si prospetta diversa dalle ultime mi sembra stupido
-
BrixiaFidelis
Re: Inverno 16/17: GAME OVER.
PaoloColbertaldo ha scritto:Ed eccoci giunti al momento di aprire un TD che non avremmo mai voluto aprire almeno fino al 31/03.
Fin da subito( settembre-ottobre) era parso chiaro che molti elementi remassero contro un normale decorrere della stagione invernale. Con il passare delle settimane abbiamo poi preso un po' di fiducia dall' estrema debolezza del Vp che peraltro nulla ha portato in sede mediterranea, dimostrazione lampante un novembre ampiamente sopramedia termica.
Adesso davanti a noi la dinamica classica da stratcooling con inevitabile ripercussione ai piani troposferici e chiusura dei giochi( in realtà mai iniziati, ma si fa per dire).
Davvero molto amaro constatare la durissima realtà dei fatti, ma di questo si tratta ed il realismo e la concretezza, a mio avviso, devono sempre prevalere.
A nulla è valsa la statistica che poteva anche essere generosa dopo 3 non inverni filati, ma così non è stato.
Portiamo a casa in questo modo la quaterna, che diversamente dal gioco della tombola, avremmo voluto evitare volrntieri.
La delusione è' enorme, ma le chiacchiere sono a zero.
Un piccolo pensiero va' alle giovani leve, agli appassionati in erba che, inevitabilmente, saranno sempre in numero più' ridotto.
Non vorrei esser preso per pessimista , il primo ad essere profondamente deluso dalla situazione è' il sottoscritto.
Ma essere chiari e dire le cose come stanno deve essere alla base di tutto e non solo di una passione come la meteo.
Aspettiamo fiduciosi L' inverno 17/18.
ehilà, se confermi che sto td non è ironico/polemico ok, ognuno ha la sua veduta delle cose, ci mancherebbe... però penso che dai per certezze, realtà dei fatti, realismo etc. molte cose che ancora non sono accadute... se scrivessi questo a marzo potrei anche capire, adesso è prematuro (eufemismo per dire che è una previsione, una tua idea, non un dato di fatto per capirci) ...
- franconeve
Mi dispiace per Paolo, che mi sta pure simpatico, ma questo è un thread assolutamente antiscientifico; se io fossi la Moderazione lo chiuderei.
Oltre tutto si parla di Stratcooling ("dinamica", il che vuole dire tutto e niente) con il Nam a meno di zero e che non supera quel livello da mesi, se non erro: http://p-martineau.com/vortex/
Altrimenti lasciatemene aprire uno intitolato: “Estate 2021: temporali come mai nel passato!” oppure: “Primavera 2025: siccità senza fine”. Avrebbe la stessa probabilità di rivelarsi esatto!!!
Oltre tutto si parla di Stratcooling ("dinamica", il che vuole dire tutto e niente) con il Nam a meno di zero e che non supera quel livello da mesi, se non erro: http://p-martineau.com/vortex/
Altrimenti lasciatemene aprire uno intitolato: “Estate 2021: temporali come mai nel passato!” oppure: “Primavera 2025: siccità senza fine”. Avrebbe la stessa probabilità di rivelarsi esatto!!!
-
nicodavide
condivido pienamente chiudete il td. e non facciamo i bambini per favore.... salutifranconeve ha scritto:Mi dispiace per Paolo, che mi sta pure simpatico, ma questo è un thread assolutamente antiscientifico; se io fossi la Moderazione lo chiuderei.
- Vittorino2478
Ciao a tutti, dall'autunno sono conpletamente fuori dal forum e dalla meteo, per disillusione e assoluta meteo inappetenza, osservo solo le nebbie, stanco...
Questo Td mi ha adescato, poiché pensavo lo avesse aperto inestasnonnevica, e volevo entrare per farmi 4 risate amichevoli.
Qualcuno dice di chiudere il td, non so cosa possa cambiare, tanto se vuole nevicare nevica, se non vuole non nevica e... come dice un precedente nick di ini.... va bé.
Dico solo che l'anno scorso dissi una grande cavolata, e me ne scuso, dissi: "consoliamoci poiché dopo questa sequenza di inverni, e la ciliegina 2016, abbiamo di certo ticcato il fondo ed abbiamo un'unica sicurezza: gli anni prossimi dovrà per forsa andare miglio di così!"
Qualcuno rispose "attento perché non c'è limite al peggio!"
No more comment....
Questo Td mi ha adescato, poiché pensavo lo avesse aperto inestasnonnevica, e volevo entrare per farmi 4 risate amichevoli.
Qualcuno dice di chiudere il td, non so cosa possa cambiare, tanto se vuole nevicare nevica, se non vuole non nevica e... come dice un precedente nick di ini.... va bé.
Dico solo che l'anno scorso dissi una grande cavolata, e me ne scuso, dissi: "consoliamoci poiché dopo questa sequenza di inverni, e la ciliegina 2016, abbiamo di certo ticcato il fondo ed abbiamo un'unica sicurezza: gli anni prossimi dovrà per forsa andare miglio di così!"
Qualcuno rispose "attento perché non c'è limite al peggio!"
No more comment....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Vittorino2478
Chi è la sig.na dell'avarar l'altro per la testa?
Ma scusate, anche io ho oramai dell'altro per la testa, ma...
Dopo settimane, mesi di disintossicazione, entro in ML, già contrariato al pensiero di vedere un aggiornamento della rubrica "ipotesi estreme" (che come sapete indispone non poco)...
...trovo che ora le tempeste le vanno a cercare sul polo nord di Saturno!!!
Ma che devo fare? Gioire?
Dopo settimane, mesi di disintossicazione, entro in ML, già contrariato al pensiero di vedere un aggiornamento della rubrica "ipotesi estreme" (che come sapete indispone non poco)...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Al momento nessuna in particolare,ma ci sto lavorando,e poi ho scoperto quanto sia meglio fare e pensare ad altro piuttosto che stare a scannarsi sui forum meteo per un inverno che,come sempre,stenta.Vittorino2478 ha scritto:Chi è la sig.na dell'avarar l'altro per la testa?![]()
![]()
![]()
![]()
- Gorky Park
-
PaoloColbertaldo
Il raffreddamento della colonna del Vp procede inesorabilmente verso il basso. Non si scorge alcun segnale che possa arrestare tale fenomeno. Solo un miracolo potrà ridare vita a questo inverno da cui ci si aspettava il "lecito" dopo il filotto di 3 non inverni consecutivi. A questo punto il titolo del TD acquista sempre più valore. Sempre peggio
Inizialmente non avrei voluto scrivere nulla , ma al momento purtroppo pare proprio che l'inverno sia in grave crisi , X carità nulla di nuovo ormai .PaoloColbertaldo ha scritto:Il raffreddamento della colonna del Vp procede inesorabilmente verso il basso. Non si scorge alcun segnale che possa arrestare tale fenomeno. Solo un miracolo potrà ridare vita a questo inverno da cui ci si aspettava il "lecito" dopo il filotto di 3 non inverni consecutivi. A questo punto il titolo del TD acquista sempre più valore. Sempre peggio
Che dire , non mi aspetto più nulla , magari un po' di pioggia in pianura per pulire l'aria è un po' di neve sulle povere Alpi , ecco sarei già contento , perché al momento neppure questo si vede !! Desolante