Inverno 16/17: GAME OVER.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bora50nodi
beh però molti non durano meno di 45 giorni, sbaglio? comunque io ci vado cauto col dire game over, anche se ho paura che sia così date le bastonate degli ultimi 3 anniBurian2012 ha scritto:Leggi il td di Franco e potrai notare che non tutti i condizionamenti durano 60 gg alcuni non hanno proprio effetto sul VPT.Nordsea ha scritto:beh le ipotesi di mitezza chissà come mai si verificano sempre...iniestas ha scritto:Il t d ha la stessa dignità di esistere di quelli che vedono sempre gelo
In fondo mette in pratica gli effetti di una ipotesi : S C fine dic e condizionamento di 60 gg. Fine febbraio
Inverno finisce il 1 marzo quindi i conti tornano
E' una ipotesi estema ok ma tanto quanto un' ondata di gelo in Italia o di freddo e neve diffusi
Va comunque rispettata
- tervetuloa
TD che non ha senso aprire ora...ma purtroppo ha già raggiunto l'obiettivo di iniziare la solita deatriba.
Come detto anche negli scorsi anni le stagioni stanno semplicemente assumendo nuove caratteristiche, dobbiamo abituarci a questi inverni..almeno in pianura.
Alla luce di questo, l'inverno italico è iniziato.
Ciao
Come detto anche negli scorsi anni le stagioni stanno semplicemente assumendo nuove caratteristiche, dobbiamo abituarci a questi inverni..almeno in pianura.
Ciao
-
furia atlantica
Almeno in montagna vorrai dire. In pianura le temperatura paradossalmente sono nella media. È in montagna la grossa anomalia.tervetuloa ha scritto:TD che non ha senso aprire ora...ma purtroppo ha già raggiunto l'obiettivo di iniziare la solita deatriba.
Ciao
Credo sia giusto RISPETTARE questo TD.
E so di non tradire il pensiero di chi condivide
e ha già espresso qui lo stesso concetto.
La cosa buffa , però, è che nel frattempo
(anche a detta di ML) , l'Inverno '16-'17
sta dando segni di vitalità....
Forse si teme, e a ragion veduta, un suo
ennesimo funerale....
Ma di solito, dico io, si piange al ...decesso,
non prima...
Uli
ennesimo funerale....
non prima...
Uli
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Caro prof. qui non si tratta di rispettare, è fuori discussione, ma di opportunità che è una cosa molto diversa. Tra l'altro l'autore pare che si sia sempre lamentato del non inverno per le configurazioni orientali che prendano sempre gli stessi etc etc. E cosa fa? Apre questo td nel momento in cui è possibile una nuova fase, possibile ho detto e non certa, di neve sulle Alpi ed appennini?ulisse55 ha scritto:Credo sia giusto RISPETTARE questo TD.
ennesimo funerale....
non prima...
Uli
Basta attendere una sua risposta.nocerameteouno ha scritto:Caro prof. qui non si tratta di rispettare, è fuori discussione, ma di opportunità che è una cosa molto diversa. Tra l'altro l'autore pare che si sia sempre lamentato del non inverno per le configurazioni orientali che prendano sempre gli stessi etc etc. E cosa fa? Apre questo td nel momento in cui è possibile una nuova fase, possibile ho detto e non certa, di neve sulle Alpi ed appennini?ulisse55 ha scritto:Credo sia giusto RISPETTARE questo TD.
ennesimo funerale....
non prima...
Uli
Sono sicuro che non si farà attendere....
Bgiorno!
Reitero il mio pensiero.
Questo forum ha ospitato la fase nuova per i più giovani, in espansione, cose che voi umani non avete mai visto, dell'HP russo siberiano di tale Gelo Russo, per settimane e settimane...
Pertanto non capisco il motivo per cui debba essere chiuso questo soltanto perché tratta una ipotesi, peraltro nemmeno cosi remota o cmq tanto più estrema di un big event in Italia molto spesso paventato, se non sbaglio, in questo dicembre.
Giusto criticare nel merito ma chiederne la chiusura sa di censura.
Se si realizzasse la propagazione strato tropo in seguito al probabile strat cooling di questi gironi, ampia letteratura ci dice che questo può durare mediamente dai 45-60 gg, che significa una AO positiva e spazio solo a circolazioni secondarie che, lo dice lo stesso nome, sono secondarie e dunque non in grado, se non in cassi assolutamente rari, di portare eventi eclatanti per parte significativa del tracciato italiano.
Calendario alla mano saremmo già dopo la prima decade di febbraio, a inverno sostanzialmente quasi terminato
Che posi questa ipotesi non si concretizzi lo auspichiamo tutti, ma censurarla di sicuro non è un servizio onesto alla realtà dei fatti che, ad oggi, vede una situazione ancora incerta e quindi aperta purtroppo anche a soluzioni di non inverno, quanto meno per l'inverno serio e crudo, che poi episodi invernali con spruzzate di neve in collina e qualche fiocco in pianura ci sono stati anche nel 2006-7 e nel 1999 ma non hanno certo cambiato il giudizio su una non stagione.
Reitero il mio pensiero.
Questo forum ha ospitato la fase nuova per i più giovani, in espansione, cose che voi umani non avete mai visto, dell'HP russo siberiano di tale Gelo Russo, per settimane e settimane...
Pertanto non capisco il motivo per cui debba essere chiuso questo soltanto perché tratta una ipotesi, peraltro nemmeno cosi remota o cmq tanto più estrema di un big event in Italia molto spesso paventato, se non sbaglio, in questo dicembre.
Se si realizzasse la propagazione strato tropo in seguito al probabile strat cooling di questi gironi, ampia letteratura ci dice che questo può durare mediamente dai 45-60 gg, che significa una AO positiva e spazio solo a circolazioni secondarie che, lo dice lo stesso nome, sono secondarie e dunque non in grado, se non in cassi assolutamente rari, di portare eventi eclatanti per parte significativa del tracciato italiano.
Calendario alla mano saremmo già dopo la prima decade di febbraio, a inverno sostanzialmente quasi terminato
Che posi questa ipotesi non si concretizzi lo auspichiamo tutti, ma censurarla di sicuro non è un servizio onesto alla realtà dei fatti che, ad oggi, vede una situazione ancora incerta e quindi aperta purtroppo anche a soluzioni di non inverno, quanto meno per l'inverno serio e crudo, che poi episodi invernali con spruzzate di neve in collina e qualche fiocco in pianura ci sono stati anche nel 2006-7 e nel 1999 ma non hanno certo cambiato il giudizio su una non stagione.
Affatto, caro Valerio.valerio75 ha scritto:Ulisse, con tutto rispetto, non ti conosco, ma so che sei una persona brillante, intelligente e anche di sprito, unico difetto? Per me tu vedi la -5 anche a luglio, e su questa cosa ti lasci trascinare troppo dai sogni, ripeto poi per te come persona, tanto di cappello e rispetto
Forse a volte ho esagerato, ma poi mi sono corretto
anche perchè tengo conto delle critiche e appunti...
Diciamo che il mio modo di approccio alla Meteo
è fondamentalmente legato alla 'ricerca' del
diverso rispetto alla Persistenza.
Ma senza più sognare come tanto tempo fa.
Sono molto cambiato negli ultimi due anni....credimi.
Mi sono adattato alle esigenze di questo bel Forum,
cercando di essere più realista e meno 'sognatore'.
Senza però stravolgere il mio modo di essere
un po atipico e allegro di dare contributi comunque seri.
Il tuo appunto, dunque, lo accetto a mo' di monito
a non ricadere nella 'vecchia malattia'.
Un abbraccio.
ps: mi scuso con l'autore di questo TD, ma spero comprenda..
FINE OT.
- tervetuloa
Il fatto che la temperatura sia in media mi rincuora a metàfuria atlantica ha scritto:Almeno in montagna vorrai dire. In pianura le temperatura paradossalmente sono nella media. È in montagna la grossa anomalia.tervetuloa ha scritto:TD che non ha senso aprire ora...ma purtroppo ha già raggiunto l'obiettivo di iniziare la solita deatriba.
Ciao
Poi si, l'anomalia si riflette in montagna come si riflette ovunque.
Almeno qui a Torino sono 3 anni che non vediamo neve, speriamo di non ritrovarci il prossimo anno a parlare del 4° di seguito
Ottimo intervento Iniestas!iniestas ha scritto:Bgiorno!
Reitero il mio pensiero.
Effettivamente l'ipotesi di condizionamento e quindi di sole circolazioni secondarie per un mese e mezzo non è certezza, ma neanche da censura o remota.
Se sono state rispettate o addirittura viste di buon occhio tendenze di inversione di tendenza verso il freddo proprio nei tre anni poi risultati essere i piú caldi di sempre, l'ipotesi di inverno molto mite è molto meno fantascientifica (poi non è detto che sarà quella giusta, ma rimane tra le papabili).
Secondo te Iniestas, un parere, con che percentuali vedi ad ora un gennaio bruciato dal condizionamento e quali altre ipotesi vedi?