GRANDE ATTESA CI SIAMO - nota dolente troppo silenzio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

teleco

GRANDE ATTESA CI SIAMO - nota dolente troppo silenzio

Messaggio da teleco »

In questo clima da delirio bianco, al quale mi associo totalmente, un solo elemento mi lascia ancora perplesso , il fatto che dovendo espletare un servizio di estrema delicatezza e respensabilità in un comparto stradale, che stando alla situazione attuale potrebbe certamente ricevere un bel contributo di neve con accumuli che reputo non inferiori ai 40-50 cm minimi, ( tratto della superstrada E 45 che si snoda fra le prov di Arezzo e Forlì-Cesena, da Pieve Santo Stefano (AR) a Bagno di Romagna (FC), sino ai i 700 mt di altezza di Canili) ancora non sia pervenuta nessuna comunicazione / bollettino / che annuncia il peggioramento richiedendo l'attivazione di misure preventive come forse invece la situazione richiederebbe :?: :?: .
IL MIO COMANDO, (crediamo fortemente negli sviluppi bianchi della situazione :D :D :D ), HA PREVISTO UN NOTEVOLE RAFFORZAMENTO DI PATTUGLIE IN SERVIZIO, ATTIVANDO IL CODICE ARANCIONE CHE NELLA SCALA INTERNA PRECEDE DI UNA SOLA POSIZIONE QUELLO ROSSO CHE SIGNIFICA EMERGENZA. PROVVEDENDO ANCHE A DECRETARE LO STATO DI MASSIMA ATTENZIONE ED ALLERTA PER I MEZZI SPARGI SALE E SPALA NEVE.
A LIVELLO ISTITUZIONALE MI PARE E NON SOLO LOCALMENTE, DI ASSISTERE ANCORA AD UN GRANDE SILENZIO CHE PERSONALMENTE NON COMPRENDO E TANTO MENO CONDIVIDO - PIU' FACILE PARLARE AD EMERGENZA IN CORSO -rischio di errore 0 - MONOPOLIZZANDO POI TUTTI I MEDIA CON SERVIZI ALTISONANTI, SIAMO ORMAI ABITUATI A QUESTE FORME, SPERIAMO CHE ALMENO IN QUESTA CIRCOSTANZA, SE NON OGGI DOMANI, CHI PREPOSTO FORNISCA ED OBBLIGHI LA DIVULGAZIONE DI "VERI BOLLETTINI METEO", AGGIORNATI E REALISTICI, RISPARMIANDOCI - NEL RISPETTO PER LA METEOROLOGIA- SHOW DI DUBBIO GUSTO, UTILI FORSE IN PROGRAMMI DI INTRATTENIMENTO DEL SABATO SERA, MA CHE NULLA HANNO DI SCIENTIFICO, CON CONDUTTORI-CONDUTTRICI CAPACI DI LEGGERE AL MASSIMO UN FOGLIO DI CARTA , MA INCAPACI DELLA MINIMA INTERPRETAZIONE E CONSIDERAZIONE.. CHE FORSE LA MATERIA MERITEREBBE.

Ten. Maurizo Biagioli

Godetevi questa bella giornata quanto mai mite, simil primavera ,con una bella passeggiata, pensando a quanto di bello e freddo potrebbe attenderci tra veramente poco :wink: :wink: - A Sansepolcro ORA 14° :cry: con cielo variabile
marc

oggi, con la mente già rivolta ai prossimi giorni ne apporfitterò

Messaggio da marc »

per una passeggiata per il corso di Sansepolcro.
Ieri sono stato a fare un allenamento in mountain bike, il percorso che dalla via Giulia di Bocca Trabaria porta a Montecasale. Un caldo inverosimile, quest'inverno ho avuto grande difficoltà nello scegliere l'abbigliamento giusto. Come conseguenza, si sudava più che in estate.
Con la speranza di tornare alla normalità.
Cordiali saluti.
Marco Roti.
barione

Messaggio da barione »

Salve ten. Biagioli, sono un suo collega della guardia di finanza, anch'io amante sfrenato della meteorologia è tifosissimo della neve. Mi lasci esprimere la mia ammirazione e un pò di sana invidia per lo specifico lavoro che svolge. Mi piacerebbe se anche da noi ci fosse un servizio simile!!!! Farei immediata domanda :) Mi lascia sconcertato anche a me il silenzio dei media. Poco fà un'amico mi ha riferito che il tg3 regionale toscano (regione in cui vivo e lavoro, firenze per l'esatezza) ha parlato di gelate da mercoledi per le coltivazioni ma niente di più. D'altronde come dice lei è più facile tamponare un'emergenza che prevederla con il rischio di perderci la faccia ?!? :? :?
Frncesco Mahdal.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

che dire? meno male che c'è qualcuno più accorto come voi, e mi piacerebbe che questa responsabilità e attenzione venisse premiata qualche volta

auguri e buon lavoro!!
pali

Messaggio da pali »

Credo proprio che i media tacciano, per poi gridare ad ulteriore prova tangibile delle anomalie climatiche......senza che nessuno lo prevedesse dal caldo al gelo, faranno a gara per chi riuscirà ad impressionare di più i cittadini!!!! :roll:
snowmaker

Salve,

Messaggio da snowmaker »

concordo con Lei la difficoltà nel comprendere la situazione in Italia nonchè l'impossibilità di prendere decisioni basate sui fatti scientifici.

Comunque mi creda, Le parlo da meteo-simpatizzante, è veramente difficile sapere con esattezza cosà succederà la prossima settimana in Italia.

Si sa solo, con altissima probabilità, che il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente. Inoltre si sa che il peggioramento è dovuto all'aria fredda. Questo porterà sicuramente neve a quote basse.

La stima della quota esatta, la zona nonchè l'orario della eventuale nevicata è quasi impossibile, se la previsione è oltre le 24 ore. Inoltre si ricordi che le griglie di calcolo meteorologiche sono spesso dell'ordine dei venti km. Questo vuol dire che in tutta quell'area il tempo previsto dal modello di calcolo è lo stesso!
Si rende conto della difficoltà che il meteorologo incontra nel prevedere km per km cosa succedrà su di una statale? Il lavoro di interpolazione da fare è enorme, richiede sforzi ed ipotesi che spesso necessitano di grande esperienza.

Spero che Lei possa riuscire ad evere tutto l'appoggio di cui ha bisogno per fare il suo dovere, utile per tutti. Nello stesso tempo però non dimentichi che il mestiere del meteorologo è difficilissimo ed a volte un po' di sana prevenzione, anche se eccessivamente conservativa, da parte di chi sta sulle strade pùo solo che far bene. Dunque le consiglio ardentemente di essere sempre pronto al peggio, anche se le previsioni non sono poi così brutte, o non le si abbia a disposizione.

Distinti Saluti
teleco

Re: oggi, con la mente già rivolta ai prossimi giorni ne apporfitterò

Messaggio da teleco »

marc ha scritto:per una passeggiata per il corso di Sansepolcro.
Ieri sono stato a fare un allenamento in mountain bike, il percorso che dalla via Giulia di Bocca Trabaria porta a Montecasale. Un caldo inverosimile, quest'inverno ho avuto grande difficoltà nello scegliere l'abbigliamento giusto. Come conseguenza, si sudava più che in estate.
Cordiali saluti.
Marco Roti.
Condivido pienamente, anch'io mi dedico a qualche allenamento, sai i 50 si avvicinano, ed allora io rispondo con le mie corsette, mediamente intorno ai 45-50 Km a settimana, ed effettivamente l'abigliamento rappresenta una scelta assolutamente non facile,in virtù proprio di queste incertezze meteo.
I miei allenamenti 8 Km ieri e 12 Km,con salita questa mattina - dobbiamo essere pronti, anche fisicamente questa settimana, per assecondare il GENERALE INVERNO
Saluti
Maurizio Biagioli
pirro

Messaggio da pirro »

teleco ha scritto:
Cordiali saluti.
Marco Roti.
Condivido pienamente, anch'io mi dedico a qualche allenamento, sai i 50 si avvicinano, ed allora io rispondo con le mie corsette, mediamente intorno ai 45-50 Km a settimana, ed effettivamente l'abigliamento rappresenta una scelta assolutamente non facile,in virtù proprio di queste incertezze meteo.
I miei allenamenti 8 Km ieri e 12 Km,con salita questa mattina - dobbiamo essere pronti, anche fisicamente questa settimana, per assecondare il GENERALE INVERNO
Saluti
Maurizio Biagioli
oh bene bene, altra gente che corre. anch'io, pur avendo qualche anno di meno, mi diletto a correre per campi e boschi. penso che forse nessuno (parlo di gente comune, non di chi sta qua dentro 8) ) abbia sentito veramente l'anomalia di questo "inverno" come chi fa attività all'aria aperta, che sia sport o lavoro.
saluti
pirro
teleco

Re: Salve,

Messaggio da teleco »

snowmaker ha scritto:concordo con Lei la difficoltà nel comprendere la situazione in Italia nonchè l'impossibilità di prendere decisioni basate sui fatti scientifici.

Comunque mi creda, Le parlo da meteo-simpatizzante, è veramente difficile sapere con esattezza cosà succederà la prossima settimana in Italia.

Si sa solo, con altissima probabilità, che il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente. Inoltre si sa che il peggioramento è dovuto all'aria fredda. Questo porterà sicuramente neve a quote basse.

La stima della quota esatta, la zona nonchè l'orario della eventuale nevicata è quasi impossibile, se la previsione è oltre le 24 ore. Inoltre si ricordi che le griglie di calcolo meteorologiche sono spesso dell'ordine dei venti km. Questo vuol dire che in tutta quell'area il tempo previsto dal modello di calcolo è lo stesso!
Si rende conto della difficoltà che il meteorologo incontra nel prevedere km per km cosa succedrà su di una statale? Il lavoro di interpolazione da fare è enorme, richiede sforzi ed ipotesi che spesso necessitano di grande esperienza.

Spero che Lei possa riuscire ad evere tutto l'appoggio di cui ha bisogno per fare il suo dovere, utile per tutti. Nello stesso tempo però non dimentichi che il mestiere del meteorologo è difficilissimo ed a volte un po' di sana prevenzione, anche se eccessivamente conservativa, da parte di chi sta sulle strade pùo solo che far bene. Dunque le consiglio ardentemente di essere sempre pronto al peggio, anche se le previsioni non sono poi così brutte, o non le si abbia a disposizione.

Distinti Saluti
Condivido le sue considerazioni in termini generali, precisando che in assoluto, non era e non è mia intenzione mettere in discussione l'operato di nessun metereologo "VERO" , non reputo di interesse sia per il servizio erogato (una pagliacciata) sia per l'immagine scientifica di una materia in grado di condizionare pesantemente la nostra vita e l'economia del pianeta, quando a trattarla sono solo degli intrattenitori o intrattenitrici del Sabato sera, e di esempi in negativo ne abbiamo sin troppi.
Per quanto concerne l'opportunià di fornire delle indicazioni preventive da parte delle Istituzioni, ritengo non necessaria l'emissione di bollettini locali, gestiti questi da Enti o Istituzioni di zona, mentre ritengo possa essere non difficile e di grande interesse l'emissioni di informazioni a più larga scala, regionali per esempio.
Certo non sapremo nei prossimi giorni se nevicherà più in prov. di Siena , Arezzo o Firenze, abbiamo però degli elementi tali, quali la linea di tendenza che a poche ore dal possibile evento può fornire un buon livello di attendibilità e come tale di sicuro interesse ed utiltà;

ci saranno precipitazioni nevose mediamente intorno ai 500 m, localmente a quote più basse, le temperature tenderanno a diminuire anche in modo sensibile, riportandosi su valori o anche al di sotto rispetto a quelli medi del periodo, con possibili formazioni di ghiaccio.
Non sono elementi questi in grado di consentire l'attivazione preventiva di misure ad hoc tali da ridurre o se possibile evitare disagi o emergenze cui abbiamo assistito in A1, in A3 con migliaia di persone bloccate? Certe situazioni si possono scongiuare con prevenzione, informazione e organizzazione...........
Un Cordiale Saluto
Maurizo Biagioli
teleco

Messaggio da teleco »

barione ha scritto:Salve ten. Biagioli, sono un suo collega della guardia di finanza, anch'io amante sfrenato della meteorologia è tifosissimo della neve. Mi lasci esprimere la mia ammirazione e un pò di sana invidia per lo specifico lavoro che svolge. Mi piacerebbe se anche da noi ci fosse un servizio simile!!!! Farei immediata domanda :) Mi lascia sconcertato anche a me il silenzio dei media. Poco fà un'amico mi ha riferito che il tg3 regionale toscano (regione in cui vivo e lavoro, firenze per l'esatezza) ha parlato di gelate da mercoledi per le coltivazioni ma niente di più. D'altronde come dice lei è più facile tamponare un'emergenza che prevederla con il rischio di perderci la faccia ?!? :? :?
Frncesco Mahdal.
Un saluto ed il piacere di vedere condivisa con altri colleghi questa grande passione rappresenta orgoglio e stimolo.
Per quanto concerne questo speciale sevizio, ne sono interessati e coinvollti, in relazione ad uno spendido lavoro espletato dalla Prefettura di Arezzo, con la realizzazione di un piano operativo specifico legato alla NEVE sulla E45, anche i tuoi colleghi della G. di F. Brigata di Sansepolcro.
Un Salutone - potresti chiedere il trasferimento..................temporaneo e limitato ad avverse condizioni meteo, sono certo che sarebbero in molti a farti spazio pur di farsi da parte, d'altrondde quelli che si gustano tali eventi come noi sono ancora troppo pochi, per i più è un peso.
Maurizio Biagioli
teleco

Messaggio da teleco »

adriano ha scritto:che dire? meno male che c'è qualcuno più accorto come voi, e mi piacerebbe che questa responsabilità e attenzione venisse premiata qualche volta

auguri e buon lavoro!!
Grazie per la stima, il premio più grande avere avuto l'opportunità di fare un lavoro che piace, con l'opportunità di vivere e respirare, assieme ai miei meravigliosi colleghi, eventi nevosi dall'inizio alla fine o anche avere condiviso con loro cocenti delusioni per eventi annunciati poi mai arrivati, anche questo fa parte della meteorolgia.
Spero di potervi raccontare situazioni spendide nei prossimi giorni.
Saluti
Ten. Maurizio Bagioli
teleco

Messaggio da teleco »

pali ha scritto:Credo proprio che i media tacciano, per poi gridare ad ulteriore prova tangibile delle anomalie climatiche......senza che nessuno lo prevedesse dal caldo al gelo, faranno a gara per chi riuscirà ad impressionare di più i cittadini!!!! :roll:
E questo è l'aspetto su cui dobbiamo e dovremo riflettere, ammesso che siano i media in modo "spontaneo" a gridare, io credo forse troppo spesso condizionati da cattivi consiglieri.. l'argomento merita attenzione e in altra circostanza potremmo discuterne ed approfodire, lanciando anche inizitive particolari...
Saluti Maurizio Biagioli
baldomax

Messaggio da baldomax »

..condivido le perplessità per IL SILENZIO delle istituzioni. Pure io ricopro un ruolo di responsabilità presso il comune come responsabile del PIANO NEVE , piano reso obligatorio proprio alcuni anni fà quando una ondata di freddo e neve a fine Novembre mise in crisi la circolazione stradale di tutto l'appennino centrale. Da allora tutti gli anni dobbiano redigere il piano neve e farlo "scattare" a fasi duccessive ai primi allarmi fino all'allerta vero e proprio. AD OGGI NON E' ARRIVATO ALCUN COMUNICATO DI PRE ALLERTA è vero che di solito arrivano per fax il giorno stesso o addiruttura il giorno dopo, ma lo trovo comunque strano.

EVIDENTEMENTE NESSUNO DI CREDE VERAMENTE !! OPPURE SPERANO in un bel blocco stradale E45 compresa per poi gridare ai quattro venti che i dipendenti pubblici dei Comuni, Anaas e Provicia sono dei fannulloni buoni a nulla !!!!! (come va di moda in questo periodo!!!)
teleco

Messaggio da teleco »

baldomax ha scritto:..condivido le perplessità per IL SILENZIO delle istituzioni. Pure io ricopro un ruolo di responsabilità presso il comune come responsabile del PIANO NEVE , piano reso obligatorio proprio alcuni anni fà quando una ondata di freddo e neve a fine Novembre mise in crisi la circolazione stradale di tutto l'appennino centrale. Da allora tutti gli anni dobbiano redigere il piano neve e farlo "scattare" a fasi duccessive ai primi allarmi fino all'allerta vero e proprio. AD OGGI NON E' ARRIVATO ALCUN COMUNICATO DI PRE ALLERTA è vero che di solito arrivano per fax il giorno stesso o addiruttura il giorno dopo, ma lo trovo comunque strano.

EVIDENTEMENTE NESSUNO DI CREDE VERAMENTE !! OPPURE SPERANO in un bel blocco stradale E45 compresa per poi gridare ai quattro venti che i dipendenti pubblici dei Comuni, Anaas e Provicia sono dei fannulloni buoni a nulla !!!!! (come va di moda in questo periodo!!!)

Premetto di non ritenere fannulloni o incapaci buoni a nulla nessuno degli appartenenti agli Enti da Lei citati, caso mai nel mio immaginario vorrei una Protezione Civile nazionale, più vicina ai cittadini, in grado di informare ed informare, d'altronde parlare di freddo e neve a Gennaio, non credo crei una situazione di allarmismo, caso mai può essere ulteriormente educativo nei nostri confronti, utenti della strada, sensibilizzati maggiomente a prendere qualche precauzione in più, ma anche a tutti gli Amministratori pubblici, non sempre adeguatamente preparati in materie specifiche, quindi non sufficientemente tempestivi nel proporsi come invece il copione vorrebbe.
Stia tranquillo, per conoscenza pesonale e per esperienze lavorative, le posso garantire l'elevata qualità dell'ufficio di protezione Civile della Prefettura di Perugia, con funzionari che al momento giusto sapranno farsi sentire.
Saluti
Maurizio BIAGIOLI

nel contempo
Ultima modifica di teleco il dom gen 21, 2007 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
teleco

Messaggio da teleco »

pirro ha scritto:
teleco ha scritto:
Cordiali saluti.
Marco Roti.
Saluti
Maurizio Biagioli
oh bene bene, altra gente che corre. anch'io, pur avendo qualche anno di meno, mi diletto a correre per campi e boschi. penso che forse nessuno (parlo di gente comune, non di chi sta qua dentro 8) ) abbia sentito veramente l'anomalia di questo "inverno" come chi fa attività all'aria aperta, che sia sport o lavoro.
saluti
pirro
Non c'è di meglio che fare Sport all'aria aperta per riflettere e soffrire le stranezze meteo, e comunque quando si è li tutti presi si riesce ad apprezzare, il caldo ed il freddo la pioggia ed il vento,
Spero sabato prossimo di riuscire a cd+orrere lungo gli argini del Tevere con tanto ghiaccio e freddo, se poi dovesse nevicare -festa grande-andrò egualmente poi posto la foto.
Saluti Maurizio Biagioli
Rispondi