Munnezzaa a napoli, post di cammach spostato

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

FALCO
*Forumista TOP*

Munnezzaa a napoli, post di cammach spostato

Messaggio da FALCO »

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non che lo Stato qui al nord funzioni ma, intendevo ,che le cose vanno meglio,se la raccolta differenziata(passo importante) funziona benino non credo sia solo opera della nostra mentalità ma, anche delle amministrazioni comunali , che io immagazzino nella voce "Stato".
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

tamburi

Inviato: Mon Jan 07, 2008 2:02 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

cammach ha scritto:
FALCO ha scritto:
Quello che non riesco a capire è come mai lo Stato , al sud non riesce a funzionare , non può essere "solo"colpa della malavita

perche´ lo Stato al Nord funziona ? io penso sia anche una questione di mentalita´, qui al Nord ci siamo abituati al reciclaggio e alla raccolta differenziata li se ne sbattono altamente, il risultato gli occhi di tutti

Quoto cammach, quando sono stato da un mio amico a Montegalda(VI) mi ha impressionato il metodo col quale gestivano i rifiuti.
Qui è una questione di mentalità, ma attenzione a non generalizzare! Ci sono molti centri al sud che praticano la raccolta differenziata porta a porta, poi è chiaro che quando c'e la malavita le cose tendono ad andare storte.
Secondo voi una famiglia di Napoli composta da un padre (disoccupato), una madre (disoccupata) e 2-3 figli hanno il tempo di pensare alla raccolta differenziata? Ma non scherziamo sù!
Io credo che la qualità della vita centri molto con il senso di pulizia e di ordine, un conto è fare la raccolta differenziata a Parma un conto è farla a Napoli.

Oltre a questo problema diciamo di sociologia, vi è anche quello pratico: che fine devono fare questi rifiuti? E' giusto macerarli e bruciarli con i termovalorizzatori oppure no?
Nel rispetto dell'ambiente e della salute dell'uomo credo che sarebbe meglio riciclare tutto il possibile (legno,carta,plastica.etc etc) e lasciar decomporre l'umido in modo che si trasformi in Humus o concime chiamatelo come volete.
E' davvero cosi difficile fare questo?
Qui nella zona del Pollino esiste una società chiamata Pollino S.p.a che gestisce i rifiuti della zona, questa società era gestita da un signore di Venezia, hanno intrapreso la raccolta differenziata per un po di tempo ma poi gli operatori si sono incazzati e hanno iniziato a mischiare tutto perchè ricevevano lo stipendio ogni morte di papa.
Quindi chi aveva torto? la mentalità della popolazione oppure quella della società di gestione rifiuti?
Devo dire comunque che la situazione è stata sempre tranquilla e non abbiamo mai avuto problemi di rifiuti,cosi come negli altri grossi centri della zona.L'immondizia viene messa su camion e trasportata ogni giorno nella lontana Crotone.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

TAMBURI
Secondo voi una famiglia di Napoli composta da un padre (disoccupato), una madre (disoccupata) e 2-3 figli hanno il tempo di pensare alla raccolta differenziata? Ma non scherziamo sù!
Io credo che la qualità della vita centri molto con il senso di pulizia e di ordine, un conto è fare la raccolta differenziata a Parma un conto è farla a Napoli.

Oltre a questo problema diciamo di sociologia, vi è anche quello pratico: che fine devono fare questi rifiuti? E' giusto macerarli e bruciarli con i termovalorizzatori oppure no?
Nel rispetto dell'ambiente e della salute dell'uomo credo che sarebbe meglio riciclare tutto il possibile (legno,carta,plastica.etc etc) e lasciar decomporre l'umido in modo che si trasformi in Humus o concime chiamatelo come volete.
E' davvero cosi difficile fare questo?
Non ti sembra di generalizzare sul fatto della disoccupazione?
Poi essere disoccupato non è una scusante per buttare la bottiglia di plastica nel mare e non nell'apposito contenitore(dove c'è) e che non c'è
sotto casa come da noi,dove tra parentesi la buttano da tutte le parti lo stesso ;fai un giro per boschi e ti accorgi che non è tutto rose e fiori.
Chi la butta nei boschi o sulle strade al nord non è disoccupato è MALEDUCATO come al sud, dove al limite si è più invogliati in quanto mancano le strutture di base .
Tanto per farti un esempio, sotto casa mia ,quando c'era la campana del vetro trovavi le bottiglie (e non solo ,anche televisori bici,ecc.ecc.)per terra in un sacchetto di plastica ma,NON DENTRO..... assurdo,
Tolta la campana sparito anche il resto perchè la gente pensava "tanto passano per il vetro portano via anche il resto".
Questo per farti capire che se non intervengono le amministrazioni comunali ,il cittadino da solo fà ben poco.
Raccolta differenzia e inceneritori, se manca uno o l'altro si va a put...
e a Napoli mancano entrambi. I comuni devono darsi una mossa.
iceviola

Messaggio da iceviola »

Io penso che sia un problema di cultura, in Italia in genere siamo abbastanza chiusi mentalmente verso i problemi ambientali, li trattiamo quasi come se la cosa non ci riguardasse direttamente, e (questo è l'errore maggiore) prendiamo a pretesto il comportamento altrui x giustificare la NOSTRA negligenza. Sai quante volte (tanto x fare un esempio) sono tornato da un'escursione in montagna, con dentro lo zaino qualche bottiglietta o foglietto raccolto a terra xchè qualche "intelligentone" l'aveva lasciati in giro, magari pensando che "tanto c'era già altra roba in terra"; io sinceramente me ne strafrego di quello che fà il mio vicino di casa (anche se chiaramente, preferirei che usasse il mio stesso comportamento), cerco di sfruttare al massimo quello che la tecnologia e la buona volontà ci offrono, x non inquinare e per rispettare quell'ambiente dove vivo io e dove vivono, tanto x essere educato, quelli che fanno i fattacci loro e se ne strafregano. Poi chiaramente, ci sono zone dove queste problematiche sono + o meno sentite, anche se, sinceramente, gli imbecilli si trovano un pò ovunque. Il rispetto del prossimo non andrebbe insegnato a nessuno, le persone, CI DOVREBBERO arrivare da sole :cry: :cry:

Ciao
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Il discorso è facile a farsi: se nelle alte sfere si decidessero a dire: qui ci facciamo un termovalorizzatore, in tutta la regione da domani parte la raccolta differenziata e la ci mettiamo una discarica.....il difficile è realizzarlo ! soliti interessi schifosi, solita mafia e solita gente che "sotto casa mia no !"
Mi sono ripromessa di non guardare più i telegiornali ma poi puntualmente non ci riesco: avete visto che sceneggiate oggi ?? quei 2 stesi a terra che facevano finta di essere svenuti e guardavano in macchina per vedere se li si riprendeva ??? Quell'altro preso a manganellate mentre lo facevano scendere dalla ruspa ?? Restava attaccato: vuol dire che non picchiavano abbastanza altrimenti vedi te come scendeva ! al volo ! Uei ! bamboli ! giusto o no che sia il posto una soluzione devono trovarla, hanno trovato questa .... e finitela di far teatro ! Possibile che se si mettono insieme tutta la gente civile non riesce a combinar nulla di buono ??
Smetto qui perchè sto passando per la bastar*a e carog*a che sono certe volte e pazienza se mi seppellirete di insulti.

Un ultima considerazione:
Leggendo il post di Tamburi mi viene in mente una cosa che non riesco a non dire....
Parli di famiglia con padre disoccupato, madre disoccupata e 2 o 3 figli..... io ho sotto gli occhi la gioventù dei miei posti che hanno solo un figlio, se ce l'hanno . Magari sono famiglie "vecchie" quelle con 2 o 3 figli da voi in meridione e l'ottica è cambiata anche da voi, e quando li hanno messi in cantiere sti figlioli pensavano di riuscire a sbarcare ugualmente il lunario... ma una domanda mi sorge spontanea : ma quando la gente capirà che i figli prima di essere "piezz e core" sono prima di tutto "piezz e portafoglio per molti anni" ovvero fin oltre la maggiore età ? ??
Saluti e scusate la cattiveria !
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Grande kitty,lapidaria come al solito!Ma indubbiamente efficace...
proprio l'altro giorno a milano parlavo con una simpatica palermitana che si stupiva in modo stucchevole che le dicessi che a varese c'era in ballo una proposta x multare salatamente chi butta mozziconi per terra..
io difendevo la proposta che purtroppo mi sembra non sia passata e lei invece dissentiva affermando che le nostre mentalità sono molto diverse!
Poi mi ha dato non troppo convintamente ragione ma...
il problema è di mentalità!!
Certo che in italia siamo anche tutti egoisti,rompiscatole,imbroglioni...
lo si vede da come anche in lombardia enti comunali/regionali si aggrappano a tutto pur di accaparrarsi i soldi dei cittadini!
La situazione di napoli non deve stupire,e neppure il fatto che le tasse dei rifiuti siano più alte che in tutta italia(ammesso che sia vero!):chi deve trasportare i rifiuti in germania per farli bruciare è giusto che se li paghi!
Senza cattiveria ma secondo me è così..
anche da noi bisognerebbe darsi una bella svegliata e cotruir inceneritori affidabili come lo son quelli tedeschi,alcuni sono ok ma poi si metton a fare i furbi sui controlli che mondo da rifiuti..
ciaoo a presto,pier!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Salutando la rediviva Kitty(spero tutto bene) volevo puntualizzare il fatto che scrivendo" non capisco perchè lo Stato più si va a sud meno funziona"
Cammach e Alessafa mi hanno risposto ,perchè al nord funziona? adesso ci fanno pagare per inquinare......
Quando parlo di Stato intendo "l'autorutà costituita"; se tu Alessandro,ad esempio, entri in Milano e non paghi il tichet ti becchi la multa .
Lasciando perdere il discorso sull'utilità o giustezza delle legge ,l'importante è che lo Stato te la faccia rispettare.
Questo intendo come Stato che al sud non funziona, questo quello che non capisco .
Lo stesso discorso dei rifiuti, vale per il casco in moto, per le cinture ecc. ecc. più vai al sud meno lo Stato fa valere le leggi che al nord fa rispettare.
Quando da noi è partito il discorso della raccolta differenziata al 90% i comuni l'hanno fatta ,al sud il 10% ,li doveva intervenire lo Stato e dire
mettetevi in moto altrimenti ,le sovvenzioni o quant'altro....... insomma saranno ca... amari.
Spero di essermi spiegato ,siamo tutti indisciplinati ,ci sono i mezzi per metterci in riga ,li utilizzino anche al sud.Come tu Ale ai tuoi splendidi bambini insegni a tutti le stesse cose ma , se sgranno li educhi tutti non uno si e uno no.
Ciao ciao :lol:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:)
ciao Falco,
si tutto ok mi sono presa una vacanza da internet in questo periodo, ma disgrazia vostra son tornata :lol:

ciao !
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto::)
ciao Falco,
si tutto ok mi sono presa una vacanza da internet in questo periodo, ma disgrazia vostra son tornata :lol:

ciao !
Che sfiga....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Pecoraro Espiatorio
Si è aperta la caccia al Pecoraro Scanio. E’ lui il colpevole. Non Bassolino, non la Jervolino, non i presidenti del Consiglio degli ultimi quindici anni, non la Camorra, non le imprese del Nord che hanno smaltito i rifiuti tossici in Campania per risparmiare, non chi ha preso i miliardi di euro dalla Comunità Europea per opere mai realizzate, non le municipalizzate politicizzate, non i partiti, non la giunta regionale, non le giunte provinciali, non i sindaci contigui alla criminalità organizzata, non chi non ha permesso la raccolta differenziata, non i magistrati che non hanno indagato, non i giornalisti che non hanno denunciato, non i parlamentari campani che stanno a Roma, non le ASL, non chi deve controllare i prodotti alimentari, non chi deve controllare l’inquinamento dell’aria.
Nessuna, nessuna stramaledetta istituzione è responsabile di una Regione rovinata, con scorie radioattive sotto i campi di pomodori e un incremento di malati di tumori spaventoso.
La colpa è dei Verdi, di chi vuole acqua pulita, aria pulita, carne, uova e mozzarella senza diossina. La colpa è di chi vuole un parco, un albero, una spiaggia senza liquami, depuratori funzionanti.
La colpa è di chi vuole la raccolta differenziata, rifiuti zero.La colpa è di chi pensa che i campani siano una popolazione civile come le altre che può ottenere gli stessi risultati per l’ambiente dei danesi o dei californiani.
La colpa è di chi dice la verità sugli inceneritori e sul Cip6, la tassa sulla nostra bolletta dell’Enel, che ha sottratto miliardi di euro alle energie rinnovabili per regalarli ai petrolieri.
Uno dei più grandi fallimenti politici della Repubblica Italiana è stato trasformato in un problema di ordine pubblico. Bassolino regna con De Gennaro alla sua destra.
I colpevoli sono il Pecoraro Espiatorio e tutti gli abitanti di Pianura ai quali era stato promesso che la discarica non sarebbe più stata riaperta.

http://www.youtube.com/watch?v=xJSMzda4HQY
tamburi

Messaggio da tamburi »

La colpa è di chi pensa che i campani siano una popolazione civile come le altre
perche c'e pure chi pensa che i campani siano una popolazione incivile? spero di no ...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

FALCO ha scritto:Salutando la rediviva Kitty(spero tutto bene) volevo puntualizzare il fatto che scrivendo" non capisco perchè lo Stato più si va a sud meno funziona"
Cammach e Alessafa mi hanno risposto ,perchè al nord funziona? adesso ci fanno pagare per inquinare......
Quando parlo di Stato intendo "l'autorutà costituita"; se tu Alessandro,ad esempio, entri in Milano e non paghi il tichet ti becchi la multa .
Lasciando perdere il discorso sull'utilità o giustezza delle legge ,l'importante è che lo Stato te la faccia rispettare.
Questo intendo come Stato che al sud non funziona, questo quello che non capisco .
Lo stesso discorso dei rifiuti, vale per il casco in moto, per le cinture ecc. ecc. più vai al sud meno lo Stato fa valere le leggi che al nord fa rispettare.
Quando da noi è partito il discorso della raccolta differenziata al 90% i comuni l'hanno fatta ,al sud il 10% ,li doveva intervenire lo Stato e dire
mettetevi in moto altrimenti ,le sovvenzioni o quant'altro....... insomma saranno ca... amari.
Spero di essermi spiegato ,siamo tutti indisciplinati ,ci sono i mezzi per metterci in riga ,li utilizzino anche al sud.Come tu Ale ai tuoi splendidi bambini insegni a tutti le stesse cose ma , se sgranno li educhi tutti non uno si e uno no.
cari miei, gli inceneritori sono una soluzione da anni 70 non la vera risulozione del problema dei rifiuti; mi stupisco che tutti vedono nei termovalorizzatori la panacea di tutti i mali ! i rifiuti devono essere ridotti al minimo, e´ questa la vera sfida !! Invece gli imballaggi di plastica si stanno diffondendo sempre di piu´,sale la produzione di rifiuti a livello nazionale, e´ vero che il Nord recicla meglio del Sud ma temo che anche il RECYCLING (come gia´ si stanno accorgendo gli ecoavanzati tedeschi) presto verra´ ridimensionato pure quello. La vera soluzione? semplice :D produrre meno rifiuti o meglio non produrne affatto ! qualcuno ci ha pensato ? cio dipende molto anche da noi e dal nostro stile di vita, ma modificarlo ovviamente costerebbe troppo :!:

PS un monito x il Nord: occhio ad adagiarsi troppo sullo status quo e a sottovalutare il problema rifiuti perche´ basta un niente......l´esperienza di Milano insegna :wink:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

cammach ha scritto:Pecoraro Espiatorio
Si è aperta la caccia al Pecoraro Scanio. E’ lui il colpevole. Non Bassolino, non la Jervolino, non i presidenti del Consiglio degli ultimi quindici anni, non la Camorra, non le imprese del Nord che hanno smaltito i rifiuti tossici in Campania per risparmiare, non chi ha preso i miliardi di euro dalla Comunità Europea per opere mai realizzate, non le municipalizzate politicizzate, non i partiti, non la giunta regionale, non le giunte provinciali, non i sindaci contigui alla criminalità organizzata, non chi non ha permesso la raccolta differenziata, non i magistrati che non hanno indagato, non i giornalisti che non hanno denunciato, non i parlamentari campani che stanno a Roma, non le ASL, non chi deve controllare i prodotti alimentari, non chi deve controllare l’inquinamento dell’aria.
Nessuna, nessuna stramaledetta istituzione è responsabile di una Regione rovinata, con scorie radioattive sotto i campi di pomodori e un incremento di malati di tumori spaventoso.
La colpa è dei Verdi, di chi vuole acqua pulita, aria pulita, carne, uova e mozzarella senza diossina. La colpa è di chi vuole un parco, un albero, una spiaggia senza liquami, depuratori funzionanti.
La colpa è di chi vuole la raccolta differenziata, rifiuti zero.La colpa è di chi pensa che i campani siano una popolazione civile come le altre che può ottenere gli stessi risultati per l’ambiente dei danesi o dei californiani.
La colpa è di chi dice la verità sugli inceneritori e sul Cip6, la tassa sulla nostra bolletta dell’Enel, che ha sottratto miliardi di euro alle energie rinnovabili per regalarli ai petrolieri.
Uno dei più grandi fallimenti politici della Repubblica Italiana è stato trasformato in un problema di ordine pubblico. Bassolino regna con De Gennaro alla sua destra.
I colpevoli sono il Pecoraro Espiatorio e tutti gli abitanti di Pianura ai quali era stato promesso che la discarica non sarebbe più stata riaperta.

http://www.youtube.com/watch?v=xJSMzda4HQY
Se come sembra,fino a 6 mesi fa'andava x i paesi campani a promettere che le discariche non sarebbero piu'state aperte...un minimo(verso i cittadini grande) di responsabilita'ce l'ha indubbiamente!

Anzi,mi meraviglio che trovi il coraggio di venire in tv a parlare pure del problema :shock: :shock: :shock:

Ma si,tanto l'importante e'stare sulla sedia in parlamento x 2 anni 6 mesi e un giornoin modo da aver garantiti tutti i benefit..poi ai problemi qualcuno ci pensera' :?

NB:Non vi e'dubbio che alcune responsabilita'siano anche dei cittadini stessi(e dei loro comportamenti incivili in alcune situazioni)ma allo stesso tempo le responsabilita'di chi sta'al governo attualmente sono enormi!E solo in uno stato come il nostro,si riesce a trovare il modo di non farla pagare a nessuno.

E'inutile parlare di un problema che dura da 15 anni..abbiamo un governo che opera da due anni,ha speso i soldi DI TUTTI e non ha risolto niente.

Ce lo vogliamo mettere nella testa?

Ciao a tutti :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

cammach ha scritto:
FALCO ha scritto:Salutando la rediviva Kitty(spero tutto bene) volevo puntualizzare il fatto che scrivendo" non capisco perchè lo Stato più si va a sud meno funziona"
cari miei, gli inceneritori sono una soluzione da anni 70 non la vera risulozione del problema dei rifiuti; mi stupisco che tutti vedono nei termovalorizzatori la panacea di tutti i mali ! i rifiuti devono essere ridotti al minimo, e´ questa la vera sfida !! Invece gli imballaggi di plastica si stanno diffondendo sempre di piu´,sale la produzione di rifiuti a livello nazionale, e´ vero che il Nord recicla meglio del Sud ma temo che anche il RECYCLING (come gia´ si stanno accorgendo gli ecoavanzati tedeschi) presto verra´ ridimensionato pure quello. La vera soluzione? semplice :D produrre meno rifiuti o meglio non produrne affatto ! qualcuno ci ha pensato ? cio dipende molto anche da noi e dal nostro stile di vita, ma modificarlo ovviamente costerebbe troppo :!:

PS un monito x il Nord: occhio ad adagiarsi troppo sullo status quo e a sottovalutare il problema rifiuti perche´ basta un niente......l´esperienza di Milano insegna :wink:
Evitare di produrre rifiuti? ehhhhhhh fosse cosi facile!
Una mano a questo proposito dovrebbero darla le aziende che producono scatole, scatolette, bottiglie, lattine etc etc insomma tutto cio che una volta usata (anche piu di una volta) la gettiamo, ma sono troppo indietro! troooooppo!
ma cosa posso pretendere se per adesso si limitano a fare le bottigliette d'acqua che si aprono con una mano? ma daaaaai
Perchè continuano a confezionare il latte nel tetrapak se sanno che una volta finito l'alimento noi lo buttiamo via? perchè non lo mettono nel vetro o nella plastica? e lo stesso esempio vale per molti altri prodotti.
Anche le aziende alimentari dovrebbero iniziare ad interessarsi del problema,credo.
Rispondi