dai sogni incompiuti al pim

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

delfino74 ha scritto:Est ovest doppio attacco alla radice della hp?possibile unico sbocco per riuscire ad uscire dalle grinfie di sua 👑..... Domani ne riparliamo
Ennesima via di uscita tentata da gfs ma le carte le vediamo tutti.... possibilità di riuscita in tal senso 10-15 % come tutte le carte oltre le 300 ore.
Non sono sogni sono solo chiacchiere.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
delfino74 ha scritto:Est ovest doppio attacco alla radice della hp?possibile unico sbocco per riuscire ad uscire dalle grinfie di sua 👑..... Domani ne riparliamo
Ennesima via di uscita tentata da gfs ma le carte le vediamo tutti.... possibilità di riuscita in tal senso 10-15 % come tutte le carte oltre le 300 ore.
Pazzo GFS stamani...
Ma sono chiacchiere...?

:wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:
andryan ha scritto:
Pazzo GFS stamani...
Ma sono chiacchiere...?

ad ora si, nient'altro che chiacchiere.
Quando si scenderà sotto le 150 ore e la visione sarà univoca dei modelli allora forse si, si potrà ragionarci.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Indipendentemente da cm sarà l'evoluzione del tempo mi dispiace molto x delfino e Ulisse che vengono attaccati a dx e a manca x nulla...nn capisco se a uno nn piace leggere certi post nn lo faccia oppure lo faccia in silenzio per rispetto anche perché se l'inverno stecca di nuovo mica è colpa loro e soprattutto se la nave affonda affondiamo tutti... :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Stamattina il modello che preferisco è ECMWF....
andryan

Messaggio da andryan »

magiadellaneve ha scritto:Indipendentemente da cm sarà l'evoluzione del tempo mi dispiace molto x delfino e Ulisse che vengono attaccati a dx e a manca x nulla...nn capisco se a uno nn piace leggere certi post nn lo faccia oppure lo faccia in silenzio per rispetto anche perché se l'inverno stecca di nuovo mica è colpa loro e soprattutto se la nave affonda affondiamo tutti... :wink:
Se mi avessi letto bene non ho mai dato le colpe a nessuno per questa parte della stagione fallimentare e faccio come hai fatto tu che hai scritto che non ti piace che vengono attaccati (puoi non leggere gli attacchi o ignorarli se non ti piacciono).
Quello che non mi piace è il modo di disinformare e di porsi e senza offendere fino che lo posso scrivere lo scrivo chi vende fumo cerco di ostacolarlo. Sognare è legittimo e a volte i sogni si avverano ma non confondiamoli con le probabilità molto molto basse che carte oltre le 300 ore hanno per poi avere la presuzione di averci visto lungo averci preso o aver pensato che andasse così, è l'atteggiamento che indispone. A te no??
A me sì.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Indipendentemente da cm sarà l'evoluzione del tempo mi dispiace molto x delfino e Ulisse che vengono attaccati a dx e a manca x nulla...nn capisco se a uno nn piace leggere certi post nn lo faccia oppure lo faccia in silenzio per rispetto anche perché se l'inverno stecca di nuovo mica è colpa loro e soprattutto se la nave affonda affondiamo tutti... :wink:
Se mi avessi letto bene non ho mai dato le colpe a nessuno per questa parte della stagione fallimentare e faccio come hai fatto tu che hai scritto che non ti piace che vengono attaccati (puoi non leggere gli attacchi o ignorarli se non ti piacciono).
Quello che non mi piace è il modo di disinformare e di porsi e senza offendere fino che lo posso scrivere lo scrivo chi vende fumo cerco di ostacolarlo. Sognare è legittimo e a volte i sogni si avverano ma non confondiamoli con le probabilità molto molto basse che carte oltre le 300 ore hanno per poi avere la presuzione di averci visto lungo averci preso o aver pensato che andasse così, è l'atteggiamento che indispone. A te no??
A me sì.
Il problema è il rispetto verso chi cimenta sul long
ed extralong...non è affatto un gioco, in particolare
se si tiene conto di un insieme che non si limita
al determinismo.
E' il lavoro estenuante che contraddistingue il longer
da altri approcci...
Io sono anni che perseguo questo 'mestiere',
conscio dell'alta probabilità di sbagliare....
ma mai senza supporti fuori dal tema meteo-climatico.
Si raccoglie poco, a volte si toppa clamorosamente,
ma in quelle poche volte che si 'azzecca' una tendenza,
ci si ripaga senza volerlo gridare con presunzione....
Altro che fumo....credimi....
SAME74

Messaggio da SAME74 »

ulisse55 ha scritto:
andryan ha scritto:
A me sì.
Il problema è il rispetto verso chi cimenta sul long
ed extralong...non è affatto un gioco, in particolare
se si tiene conto di un insieme che non si limita
al determinismo.
E' il lavoro estenuante che contraddistingue il longer
da altri approcci...
Io sono anni che perseguo questo 'mestiere',
conscio dell'alta probabilità di sbagliare....
ma mai senza supporti fuori dal tema meteo-climatico.
Si raccoglie poco, a volte si toppa clamorosamente,
ma in quelle poche volte che si 'azzecca' una tendenza,
ci si ripaga senza volerlo gridare con presunzione....
Altro che fumo....credimi....
Avanti "Proff.."

Hai la mia stima per la passione che dimostri e trasmetti, al di la dei risultati
:lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@SAME74

TI Ringrazio umilmente...

magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

andryan ha scritto:
A me sì.
ciao Adri guarda io rispetto a pieno il tuo concetto e ci sta benissimo pure xo quanti ne leggiamo di messaggi che urtano e dan fastidio (in senso buono)...solo questo dico io....ciao con stima :wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine buon giorno a tutti e ben ritrovati ...............oggi in via cautelativa non mi esporro piu di tanto voglio solo farvi notare che la mia visione di giorni fa' cioe' interazione est ovest e circolazioni secondarie sembrano prendere vita..............e questo mi fa piacere senza voler dilungarmi troppo questa per me in questo momento e' l'unica via di uscita da sua maesta' hp .......piu' TARDI O domani cerchero' di approfondire il discorso quando ci saranno piu' elementi a favore un saluto speciale al mitico prof .........................fino alla fine 8)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

delfino74 ha scritto:Immagine buon giorno a tutti e ben ritrovati ...............oggi in via cautelativa non mi esporro piu di tanto voglio solo farvi notare che la mia visione di giorni fa' cioe' interazione est ovest e circolazioni secondarie sembrano prendere vita..............e questo mi fa piacere senza voler dilungarmi troppo questa per me in questo momento e' l'unica via di uscita da sua maesta' hp .......piu' TARDI O domani cerchero' di approfondire il discorso quando ci saranno piu' elementi a favore un saluto speciale al mitico prof .........................fino alla fine 8)
Qui l unicaa cosa che si approfondisce é quel mostro ciclonico che vedi nell angolo a Nord ovest. Quello é la fine del nostro inverno.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

furia atlantica ha scritto:
delfino74 ha scritto:Immagine buon giorno a tutti e ben ritrovati ...............oggi in via cautelativa non mi esporro piu di tanto voglio solo farvi notare che la mia visione di giorni fa' cioe' interazione est ovest e circolazioni secondarie sembrano prendere vita..............e questo mi fa piacere senza voler dilungarmi troppo questa per me in questo momento e' l'unica via di uscita da sua maesta' hp .......piu' TARDI O domani cerchero' di approfondire il discorso quando ci saranno piu' elementi a favore un saluto speciale al mitico prof .........................fino alla fine 8)
Qui l unicaa cosa che si approfondisce é quel mostro ciclonico che vedi nell angolo a Nord ovest. Quello é la fine del nostro inverno.
Immagine carissimo furia nonostante il tuo nome nell'avatar penso che il mostro atlantico puo' ben poco contro sua maesta' hp infatti la natura dovra' trovare uno stratagemma diverso per sdradicare sua maesta' dai suoi territori e ribadisco che in questo momento dall'atlantico sara' solo concesso l'intrusione bassa per gentile concessione .................con energia che potra' fornire il mare nostrum facendo ingrandire la lp ..............per il dopo be' qui entriamo nel campo minato ma una mano potrebbe arrivare dall'est sempre che sua maesta' liberera' il suo lato di sud est forse lunico lato piu' vunerabile visto ad oggi ....................no atlantico classico fino a data da destinarsi nonostante il vpt sia compatto.................................quest'anno la vera sorpresa sara' il forte gelo che attanaglia le zone russe cosa che lo scorso anno non esisteva, e piu' rimane li e piu' sua maesta' diverra' termico con il passare della stagione un muro invalicabile anche per sua maesta' trottolone gelido (VPT) ..............................il discorso e' ampio e difficile cerchero' di fare chiarezza nei modi migliori e con l'umilta' di sapere che una previsione a lungo termine ha un margine di errore molto ampio, ma questa e' la vera sfida..........
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineIMG] buon giorno allora oggi piu' elementi a nostra disposizione per poter portare a casa un buon evento prima di natale diciamo che la percentuale in via cautelativa la darei al 60% riservandomi un 40% del nulla di fatto. A prescindere che l'interazione ovest est gia' ampiamente pronosticata da tanto tempo con circolazione secondarie e da vedere dove l'incontro scontro delle masse d'aria diametralmente opposte realmente avra' luogo qui non ci e' dato saperlo, infatti sappiamo bene che il nostro mare reagira' sicuramente amplificando la forza centrifuga della lp italica ed i suoi fenomeni saranno distribuiti in modo irregolare il tutto ci tragheterebbe al natale data nella quale tanti modelli intendono far ripartire il vpt in modo forsennato..........sara' vero? io ad oggi ho ancora dubbi in merito sembra uno schema barico di comodo d'accordo l'approfondimento del vps d'accordo quello del vpt ............ma il gelo che si verra' a creare sara' distrutto in pochi giorni? certo che il gelo visto specialmente dalla visione dell'europeo dovesse per puro caso beccarci non penso proprio che il tutto sara' spazzato via in due giorni ............una cosa e' scalfire un muro di una -5 resicata a 1500 una cosa se si parla di -12-18 a 1500m il discorso cambia quindi intanto cercherei di portare a casa il prossimo peggioramento per il dopo attenderei per qualsiasi soluzione a presto ed un saluto caloroso a tutto il forum.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Due GIF non molto lontane:

Ecco la prima:

Immagine

...l'altra prosegue al post successivo...
Bloccato