Guardiamo serenamente a Gennaio !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CARRARIN73

Guardiamo serenamente a Gennaio !

Messaggio da CARRARIN73 »

Credo che bisogna metterci il cuore in pace. Vedendo le decine e decine di emissioni di tutti i modelli e facendo una media, si puo' vedere come nel medio - lungo termine ci sia il nulla o quasi, forse qualche strisciatina adriatica. Saltiamo direttamente a gennaio !
scand++

Re: Guardiamo serenamente a Gennaio !

Messaggio da scand++ »

CARRARIN73 ha scritto:Credo che bisogna metterci il cuore in pace. Vedendo le decine e decine di emissioni di tutti i modelli e facendo una media, si puo' vedere come nel medio - lungo termine ci sia il nulla o quasi, forse qualche strisciatina adriatica. Saltiamo direttamente a gennaio !
La penso esattamente come te...la disposizione barica del nord emisfero appare chiara con il vpt in riaccorpamento e il lobo canadese dello stesso che spinge forte...purtroppo volenti o nolenti siamo alle prese con un evidente SC che condizionerà e non poco il nostro inverno almeno per tutta la prima parte di gennaio...poi si vedrà.
Per ora dobbiamo accontentarci di circolazioni secondarie...che già dal nome lasciano il tempo che trovano...ma questo passa il convento...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Io direi tranquillamentr anche a febbraio
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Penso che uno SC in questo frangente sia quanto di peggio possa capitare al nostro disastrato inverno. Dopo aver raccolto il nulla più totale alle soglie del solstizio, adesso si prospetta il condizionamento classico 30/90 gg, ovvero L' arrivederci senza se e senza ma all' inverno 17/18.
Situazione paradossale, pazzesco.
La quaterna è servita.
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

Dati i vostri messaggi io guarderei direttamente a giugno, anzi no, direttamente all'inverno 2018-2019
scand++

Messaggio da scand++ »

furia atlantica ha scritto:Io direi tranquillamentr anche a febbraio
non sempre un superamento della soglia del NAM di +1,5 porta a 45/60gg di AO+++...dipende dalla reazione troposferica. Quest'anno le forzanti troposferiche sembrano vigorose...tuttavia occorre tener conto di un approfondimento del vps, almeno alle alte quote fino a 200mb, veemente. Gli eventuali sbocchi alternativi ad un condizionamento canonico della tropo, appaiono legati ad un filo sottile, basati su equilibri labili e da eventi abbastanza rari nell'accadimento contemporaneo...questo ad oggi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

scand++ ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Io direi tranquillamentr anche a febbraio
non sempre un superamento della soglia del NAM di +1,5 porta a 45/60gg di AO+++...dipende dalla reazione troposferica. Quest'anno le forzanti troposferiche sembrano vigorose...tuttavia occorre tener conto di un approfondimento del vps, almeno alle alte quote fino a 200mb, veemente. Gli eventuali sbocchi alternativi ad un condizionamento canonico della tropo, appaiono legati ad un filo sottile, basati su equilibri labili e da eventi abbastanza rari nell'accadimento contemporaneo...questo ad oggi
Probabilmente sfonderemo il NAM, tuttavia fortunatamente non raggiungeremo i +2, che è la soglia con cui la propagazione in troposfera è quasi matematica, quindi un barlume di speranza c'è sempre, consideriamo sempre il fatto che comunque la strato parte avvantaggiata, in quanto anche in troposfera si sta andando verso un ricompattamento
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

Avrei tanto voluto che i modelli mi smentissero subito, ma ahimè purtroppo mi sa tanto che ho visto giusto :cry:
andryan

Messaggio da andryan »

CARRARIN73 ha scritto:Avrei tanto voluto che i modelli mi smentissero subito, ma ahimè purtroppo mi sa tanto che ho visto giusto :cry:
Mah... forum sempre peggio... di là quelli che vedono il gelo in ogni dove sognando o forse no di quà un piagnisteo che ti viene il suicidio... è illeggibile quello che scrivete. Da novembre a marzo SI DEVE NAVIGARE A VISTA nessuna esaltazione e nessuna meteodepressione oltre i 5-7 giorni non si và PUNTO.
Le temperature nei prossimi giorni sono previste ben in media se non sotto in qualche caso con alcune precipitazioni nevose a quote decenti.
Se aspettate sempre il big event compratevi na lametta vi conviene...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:Avrei tanto voluto che i modelli mi smentissero subito, ma ahimè purtroppo mi sa tanto che ho visto giusto :cry:
Mah... forum sempre peggio... di là quelli che vedono il gelo in ogni dove sognando o forse no di quà un piagnisteo che ti viene il suicidio... è illeggibile quello che scrivete. Da novembre a marzo SI DEVE NAVIGARE A VISTA nessuna esaltazione e nessuna meteodepressione oltre i 5-7 giorni non si và PUNTO.
Le temperature nei prossimi giorni sono previste ben in media se non sotto in qualche caso con alcune precipitazioni nevose a quote decenti.
Se aspettate sempre il big event compratevi na lametta vi conviene...
Hai ragione, bisogna sempre navigare a vista.
Io mi limito a commentare quest'evento nei modelli attuali...l'inverno è appena iniziato, dobbiamo pazientare. Non possiamo fare altro!
Rispondi