Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ma queste sono le foto di Fulv54 pubblicate su la "fiocavenmola"

Splendido paesaggio e super innevamento, per essere all'8 dicembre e a poco meno di 2000 mt di quota
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

A poco più di un'ora d'auto da Torino, uscendo dalla camera a gas che ci soffoca, si arriva nell'unica zona alpina di tutta l'europa ove è presente più di un metro di neve sopra i 1800/2000 metri, retaggio dell'alluvione di fine novembre. E in anni climaticamente insulsi, questo non è poco.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti!
Nonostante le dovute eccezioni segnalate da Giulys e InvernoPerfetto (relative a neve a quote comunque molto alte), ho dovuto cambiare il titolo della discussione e porre l'accento sulla carenza generale di neve sulla quasi totalità dell'arco alpino e a varie quote.
Molto colpite da quest'anomalia le quote di montagna fino a 1500-1600 m: praticamente sotto ai 1500 m non vi è neve in alcuna località dell'arco alpino italiano, e il fatto è molto anomalo, visto tra l'altro che novembre non è stato un mese propriamente secco.
Nelle Alpi centrali ed orientali, cosiccome negli Appennini, l'assenza di neve è visibile fin sui 2200-2400 m, in alcuni punti anche 2500 m.
Si tratta di una situazione nel complesso anomala per essere l'inizio di dicembre.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ecco la situazione attuale su Dolomiti.

Rif. Città di Fiume (1918 m, colle sullo sfondo a 2300 m):
Immagine

Alleghe (1000 m, notare che il lago è ancora quasi completamente senza ghiaccio):
Immagine

Cortina d'Ampezzo (1250 m):
Immagine

Canazei (1465 m):
Immagine

Rifugio Auronzo (2320 m):
Immagine

Passo Rolle (1984 m):
Immagine
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Beh, volendo essere sarcastici, sembrano immagini del Dicembre 2015, quando si pensava che la situazione dell'anno passato fosse irripetibile :cry: :cry: :cry: .
Certo mancano 2 settimane al Natale, e qualche nevicata potrebbe arrivare, ma le previsioni sono scoraggianti....
A questo punto non rimane altro che proporre un turismo invernale di tipo"similestivo" fatto di corroboranti camminate e pedalate in bici :wink: :wink: :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Beh, l'anno scorso tra Natale e Capodanno mia moglie è salita ad un lago a 2300 nella zona di Briançon in totale assenza di neve e rimase molto stupita nel vedere più gente che in piena estate.

Quest'anno per fortuna nelle stesse zone la situazione è molto differente, con neve oltre i 1700/1800 mt e almento 40 cm a 2000 mt per salire a 60/80 cm oltre i 2200/2300 mt.

Nelel stesse zone, ma sul versante italiano, la situazione è ancora migliore, con 70/80 cm dopo l'assestamento, ai 2000 mt del Sestriere
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Webcam tristi,alle quali,però,temo dovremo abituarci.
Se penso che i miei genitori si ricordano che si sciava a Bossolasco(nemmeno 800 m.) e qualcuno ci provava a Castino(540 m),paesi di Langa,non mi sembra vero...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ieri comunque mi sono fatto una bella ciaspolata dai 1740 mt a quasi 2200 tutto su ottima ,e verso l'alto, anche abbondante neve.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Uomo di Langa ha scritto:Webcam tristi,alle quali,però,temo dovremo abituarci.
Se penso che i miei genitori si ricordano che si sciava a Bossolasco(nemmeno 800 m.) e qualcuno ci provava a Castino(540 m),paesi di Langa,non mi sembra vero...
Io mi ricordo benissimo che andavamo a Bossolasco a sciare!!!!! Se non ricordo male gli impianti sono falliti dopo il trittico di non inverni 88-90

....e aggiungo anche un aneddoto personale: nel 1985 con il mio vicino di casa a Guarene abbiamo "battuto" la capezzagna della vigna vicino casa e per una settimana abbiamo "sciato"....30secondi di discesa e 10minuti di risalita a piedi.

Questo stride "leggermente" con la situazione attuale: vedi ad esempio le t degli ultimi 5 giorni a Limone Pancani dove a 1900 non riesce neanche a gelare.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Tornato da Dobbiaco neve sopra i 2200 metri sui versanti nord e i 2600 metri su quelli a Sud
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Nebbiolo100% ha scritto:
Io mi ricordo benissimo che andavamo a Bossolasco a sciare!!!!! Se non ricordo male gli impianti sono falliti dopo il trittico di non inverni 88-90

....e aggiungo anche un aneddoto personale: nel 1985 con il mio vicino di casa a Guarene abbiamo "battuto" la capezzagna della vigna vicino casa e per una settimana abbiamo "sciato"....30secondi di discesa e 10minuti di risalita a piedi.

Questo stride "leggermente" con la situazione attuale: vedi ad esempio le t degli ultimi 5 giorni a Limone Pancani dove a 1900 non riesce neanche a gelare.
Stamane cannoni in funzione fino a 1500 metri
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gianluca77 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:

Stamane cannoni in funzione fino a 1500 metri
Ah tutto nella norma allora, meno male, mi stavo preoccupando
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Pur nel solito autunno-inverno sopra media termica anche dalle nostre parti, bisogna ammettere che il gap nevoso tra le alpi del nordovest e del nordest sta assumendo caratteri di eccezionalità, gap che io non ricordo da parecchio tempo. Anzi, ci sono stati diversi anni in cui le alpi del nordovest venivano speso trascurate dai peggioramenti.
In pratica, c'è più neve in alcune località piemontesi a 800 metri che in alcuni paesaggi alpini veneti o friuliani a 2500.

Questa la cam di sestriere ad esempio :http://www.quel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che le spara grosse.it/webcam/Sestriere , che comunque si trova a 2000.
Ma altrettanta neve a Prali ( 1450), Balme, Limone e in Val Sesia. Peccato che dopo queste belle passate nevose, arrivi sempre aria troppo tiepida ( dopo l'alluvione di fine novembre, zero termico a 3000 e oltre), e quindi parte di questa manna tende a sciogliersi con troppa rapidità, quasi con la stessa rapidità primaverile ( zone ombrose fredde o alta quota a parte), e questo la dice lunga sulle termiche degli ultimi inverni.

Comunque, detto questo... quest'anno ciaspolatori, scialpinisti e amanti di paesaggi imbiancati di neve NATURALE, forse dovrebbero sforzarsi a fare qualche ora di auto in più se provenienti da altre regioni, perchè poi lo spettacolo è davvero assicurato Smile
Rispondi