O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

lities ha scritto:E i nostri tetti resteranno ancora a guardare le stelle almeno fino a metà mese.
Niente di buono all'orizzonte :cry:
Alta pressione a dicembre, la configurazione più classica del primo mese "invernale".
Immagine
Intanto in quota notevole afflusso di aria mite con 0° termico gia a quasi 3000 metri al primo mattino su Alpi occidentali, salvo inversioni termiche.
Incredibile come in meno di 24h il freddo venga annientato in modo così repentino! :x
..e gli aggiornamenti non sono buoni, c'è il potenziale per fare qualcosa, ma la situazione non si sblocca... aspettiamo ribaltoni modellistici, sempre più ipotizzabili in un senso o nell'altro :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Cià, gente del Nord! proviamo a monitorare sto passo che ci disegna Gfs nel medio termine, chissà mai riusciamo a portarci a casa qualcosa ahahahah :lol:

Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Cià, gente del Nord! proviamo a monitorare sto passo che ci disegna Gfs nel medio termine, chissà mai riusciamo a portarci a casa qualcosa ahahahah :lol:

Immagine
Immagine
Speriamo :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ad essere sincero io vedo una totale assenza di precipitazioni degne di nota almeno fino a 300 ore. Dopo dicembre 2015, che qui ha chiuso a mm 0,0 , anche il mese di dicembre in corso sembra voler calcare le orme del suo predecessore😞
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ad essere sincero io vedo una totale assenza di precipitazioni degne di nota almeno fino a 300 ore. Dopo dicembre 2015, che qui ha chiuso a mm 0,0 , anche il mese di dicembre in corso sembra voler calcare le orme del suo predecessore😞
No, non essere pessimista, forse se l'aria inquinata è un po' più umida quest'anno con le brinate un paio di millimetri cadono nel pluviometro entro fine mese. :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

BrixiaFidelis ha scritto:
lities ha scritto:E i nostri tetti resteranno ancora a guardare le stelle almeno fino a metà mese.
Niente di buono all'orizzonte :cry:
Alta pressione a dicembre, la configurazione più classica del primo mese "invernale".
Immagine
Intanto in quota notevole afflusso di aria mite con 0° termico gia a quasi 3000 metri al primo mattino su Alpi occidentali, salvo inversioni termiche.
Incredibile come in meno di 24h il freddo venga annientato in modo così repentino! :x
..e gli aggiornamenti non sono buoni, c'è il potenziale per fare qualcosa, ma la situazione non si sblocca... aspettiamo ribaltoni modellistici, sempre più ipotizzabili in un senso o nell'altro :roll:
Nessuna novità :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bè dai, io 0.8mm per ora me li sono portati a casa in questa prima parte di dicembre :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Bè dai, io 0.8mm per ora me li sono portati a casa in questa prima parte di dicembre :lol:
Qui neanche quello, causa bassa umidità.
Il rischio di fare 0,0 precipitazioni come il disastroso dicembre 2015 è alto :x
Anche come media termica non si scherza con oltre +3° in questa prima parte del mese:roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:Bè dai, io 0.8mm per ora me li sono portati a casa in questa prima parte di dicembre :lol:
Il rischio di fare 0,0 precipitazioni come il disastroso dicembre 2015 è alto :x
Anche come media termica non si scherza con oltre +3° in questa prima parte del mese:roll:
Oggi fenomeno di nebbia secca :lol: nebbione power da ieri sera che però non ha smosso il pluviometro.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:
Oggi fenomeno di nebbia secca :lol: nebbione power da ieri sera che però non ha smosso il pluviometro.
Ciao!
Io non ho il pluviometro professionale, ma consiglio di oliare le pareti dell'imbuto in modo che quando la brina si scioglie le gocce cadano più facilmente nel pluviometro, invece di restare attaccate alla parete e poi evaporare.

In alternativa sostituire l'imbuto con uno a pareti più ripide. :idea:

Scusatemi, ma visti i modelli, dobbiamo pur scherzare in qualche modo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

oltre alla vasella per il periodo invernale anche la scorta di olio cuore :lol:

Comunque Peter il pluvio è quello della stazione Meteo di Cantù ufficiale. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

a 168h Gfs06 vede ciò, non è male per lavorarci su questa mappa.

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:a 168h Gfs06 vede ciò, non è male per lavorarci su questa mappa.

Immagine
ci stavo ragionando postandola di là :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il minimo è visto in risalita peccato per le termiche ma ad esempio il NW potrebbe giocarsi la carta del cuscinetto in tal caso si realizzasse.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Gemi.ahahahaha io ho postato qui per non renderlo un qualcosa di troppo orticellistico. :lol:
Rispondi