Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard, sei ossessionato dalla scrittura di altre persone te lo si legge ogni qual volta cerchi di impostare un ragionamento su base Stratosferica.

Non ho parlato di non Stratcooling, ma di esaltare una personale considerazione che non approvo verso chi sta leggendo solo ciò che ha voglia di leggere senza provare a ragionare con calma e non con le code modellistiche.

Disturbi significati? Cosa mi fa pensare che la Troposfera possa andare incontro ad una cattiva comunicazione? Evidentemente ciò che ho appena scritto poco sopra si rivela veritiero. Ho formulato un'ipotesi basata sull'andamento Zonale e di temperature a determinate quote di riferimento nella Stratosfera. Avventura ti ha inoltre postato 2 grafici che testimoniano l'ipotesi da me formulata senza considerare che dal grafico che hai postato se tu ti fermi, cominci ad osservare capisci come tra i piani Isobarici nei Forecast è ipotizzato questo decoupling.

Fattore CW, dimentichi che è basato su un qualcosa di statistico e che rimane un evento valutabile con Forzanti che possono portare un risultato differente rispetto alle reanalisi.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Blizzard, sei ossessionato dalla scrittura di altre persone te lo si legge ogni qual volta cerchi di impostare un ragionamento su base Stratosferica.

Non ho parlato di non Stratcooling, ma di esaltare una personale considerazione che non approvo verso chi sta leggendo solo ciò che ha voglia di leggere senza provare a ragionare con calma e non con le code modellistiche.

Disturbi significati? Cosa mi fa pensare che la Troposfera possa andare incontro ad una cattiva comunicazione? Evidentemente ciò che ho appena scritto poco sopra si rivela veritiero. Ho formulato un'ipotesi basata sull'andamento Zonale e di temperature a determinate quote di riferimento nella Stratosfera. Avventura ti ha inoltre postato 2 grafici che testimoniano l'ipotesi da me formulata senza considerare che dal grafico che hai postato se tu ti fermi, cominci ad osservare capisci come tra i piani Isobarici nei Forecast è ipotizzato questo decoupling.

Fattore CW, dimentichi che è basato su un qualcosa di statistico e che rimane un evento valutabile con Forzanti che possono portare un risultato differente rispetto alle reanalisi.
Dopo risponderò al resto ma te su che base dici che i miei ragionamenti sono copiati o si basano su quelli d altre persone, visto che hai detto questa cosa metti qualche messaggio simile al mio che avrei copiato anche in considerazione del fatto che tutti i ragionamenti che ho fatto sono andato in controtendenza rispetto a tutti che decretavano geli e cose varie, quindi guarda ti stimavo veramente tanto ma con questo post mi sei proprio calato, cioè in base a cosa i miei ragionamenti sarebbero copiati, ora mi prendi i post che avrei copiato e li copi e incolli qui va bene? :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Blizzard, sei ossessionato dalla scrittura di altre persone te lo si legge ogni qual volta cerchi di impostare un ragionamento su base Stratosferica.

Dopo risponderò al resto ma te su che base dici che i miei ragionamenti sono copiati o si basano su quelli d altre persone, visto che hai detto questa cosa metti qualche messaggio simile al mio che avrei copiato anche in considerazione del fatto che tutti i ragionamenti che ho fatto sono andato in controtendenza rispetto a tutti che decretavano geli e cose varie, quindi guarda ti stimavo veramente tanto ma con questo post mi sei proprio calato, cioè in base a cosa i miei ragionamenti sarebbero copiati, ora mi prendi i post che avrei copiato e li copi e incolli qui va bene? :wink:
...ammazza, ma sto casini farli nel calderone degli ot? e poi vediamo di scrivere con un certo raziocinio, a fine post mi manca il fiato, un minimo di punteggiatura :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Brixia non perderci tempo, il tizio in questione ha copiato post di altri utenti togliendo il loro nome e spacciandoli per miei. Io avevo chiesto l'espulsione ma niente, ormai per me è inesistente. Ammiro Luca che gli risponde anche. Buona giornata a voi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

BrixiaFidelis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Dopo risponderò al resto ma te su che base dici che i miei ragionamenti sono copiati o si basano su quelli d altre persone, visto che hai detto questa cosa metti qualche messaggio simile al mio che avrei copiato anche in considerazione del fatto che tutti i ragionamenti che ho fatto sono andato in controtendenza rispetto a tutti che decretavano geli e cose varie, quindi guarda ti stimavo veramente tanto ma con questo post mi sei propriop calato, cioè in base a cosa i miei ragionamenti sarebbero copiati, ora mi prendi i post che avrei copiato e li copi e incolli qui va bene? :wink:
...ammazza, ma sto casini farli nel calderone degli ot? e poi vediamo di scrivere con un certo raziocinio, a fine post mi manca il fiato, un minimo di punteggiatura :lol:
In realtà io non ho fatto un bel niente, semplicemente non ero per niente d'accordo e da persona libera quale sono ho espresso il mio parere senza offendere e punzecchiare, sono stato accusato di copiare i ragionamenti e vorrei sapere dove, invece Robertino vabbe lui non serve che dico nulla, si commenta da solo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Coda di paglia? A parte gli scherzi, non voglio aprire polemiche e la mia di certo non era una cattiveria, ma blizzard, ancora una volta non leggi attentamente quello che scrivo perchè le copiature non le ho menzionate se non tu, semmai ti ho fatto notare che ti fai condizionzare da alcuni scritti che spesso hai detto di leggere nei giorni scorsi in altri thread.

Guardando al grafico notiamo subito come le più alte quote della Stratosfera propongono l'approfondimento ma scendendo verso i piani inferiori si fa meno evidente e anzi il grafico ci mostra un certo indebolimento delle correnti Zonali con colori "caldi" fino alla Troposfera dove il Jet rimane ondulato con la problematica che purtroppo ci ritroviamo con una Rossby addossata al nostro comparto.

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Coda di paglia? A parte gli scherzi, non voglio aprire polemiche e la mia di certo non era una cattiveria, ma blizzard, ancora una volta non leggi attentamente quello che scrivo perchè le copiature non le ho menzionate se non tu, semmai ti ho fatto notare che ti fai condizionzare da alcuni scritti che spesso hai detto di leggere nei giorni scorsi in altri thread.

Guardando al grafico notiamo subito come le più alte quote della Stratosfera propongono l'approfondimento ma scendendo verso i piani inferiori si fa meno evidente e anzi il grafico ci mostra un certo indebolimento delle correnti Zonali con colori "caldi" fino alla Troposfera dove il Jet rimane ondulato con la problematica che purtroppo ci ritroviamo con una Rossby addossata al nostro comparto.

Immagine

Immagine
Ottimo @luca ^_^... questa tua veduta .. a @blizzard... l'avevo fatta già notare un po' di tempo addietro nel LIVE, dove mi aveva risposto egualmente...

Come dici la storpiatura è la Rossby :roll: ...la dovevamo vedere più sbilanciata verso il groeen.... ma non stà accadendo... spero che si faccia vedere ma sarà difficile :wink:

Ci si legge dopo e Monitoriamo nel bene e nel male :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecco Rio, posto una mappa che gentilmente ho estrapolato da altro lido dove scrivo e che mostra la deviazione del Jet Stream nella Zona Auletine e (purtroppo) sul comparto Occidentale Europeo. Questa ampia Rossby è quella che si sta mantenendo sul nostro comparto deviando sull'Est Europa gli affondi Artici.

Immagine

Un problema Troposferico indotto anche come segnalato in outlook al momento dalla PDO e PNA.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Interessante ciò che viene considerato nel Long di Gfs alle 240h in cui viene a profilarsi un simil Scand+ e una debole attività d'onda Atlantica. Evoluzione tra l'altro menzionata dalle Ens di Ecmwf

Immagine

Ens Ecmwf
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Ecco Rio, posto una mappa che gentilmente ho estrapolato da altro lido dove scrivo e che mostra la deviazione del Jet Stream nella Zona Auletine e (purtroppo) sul comparto Occidentale Europeo. Questa ampia Rossby è quella che si sta mantenendo sul nostro comparto deviando sull'Est Europa gli affondi Artici.

Immagine

Un problema Troposferico indotto anche come segnalato in outlook al momento dalla PDO e PNA.

Ho visto....:wink:

Sai... vedendo come sta evolvendo la situazione, con un HP che si centra sul comparto europeo in continuazione ..... "e mi sa che ci andremo così... con freddo steriele e nebbie, fin a cavallo della nascita del bambin Gesù...." si nota (a mio modo di vedere) un cambiamento nell'entrata del freddo non più (HP su europa) dal NE... ma interagendo direttamente da EST :roll:

E se verrebbe confermata questa situazione ed orticellisticamente parlando ... forse quest'anno... anzi nel fine anno m'aspetta una tosta bordata gelida con i contraxxxxx... con effetti da monitorare data la provenienza...

Quest'idea ora la metto in prognosi.... guardando la situazione a tutt'oggi. [/b]
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Occhio però alla fine della decade in corso Rio, i Gm anche se a fatica stanno ipotizzando un minimo Ciclonicaìo attorno il Mediterraneo in seguito allo strappo del Jet Strem che vedrà l'isolamento di cella Anticiclonica attorno le medie-alte Latitudini

Immagine

Un'evoluzione che al Centro-Sud potrebbe anche costare un sostanzioso rialzo termico rispetto all'attuale Sinottica

Immagine

Nel corso di dicembre c'è da prendere appunto in considerazione quanto i Gm stanno cercando di ipotizzare ovvero una chiusura del VP con rinforzo Anticiclonico verso le medie Latitudini e ipotesi Scand+ (?) in tal caso sempre lontani dal voler parlare di orticelli non è da escludere una retrogressione da Est e correnti più umide da W.
strato73

Messaggio da strato73 »

luca90 ha scritto:Occhio però alla fine della decade in corso Rio, i Gm anche se a fatica stanno ipotizzando un minimo Ciclonicaìo attorno il Mediterraneo in seguito allo strappo del Jet Strem che vedrà l'isolamento di cella Anticiclonica attorno le medie-alte Latitudini

Immagine

Un'evoluzione che al Centro-Sud potrebbe anche costare un sostanzioso rialzo termico rispetto all'attuale Sinottica

Immagine

Nel corso di dicembre c'è da prendere appunto in considerazione quanto i Gm stanno cercando di ipotizzare ovvero una chiusura del VP con rinforzo Anticiclonico verso le medie Latitudini e ipotesi Scand+ (?) in tal caso sempre lontani dal voler parlare di orticelli non è da escludere una retrogressione da Est e correnti più umide da W.
Ottima analisi, concordo nella ipotetica evoluzione in Scand + nella seconda parte della terza decade.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao Luca
1) ad oggi che percentuale di successo dai a questa simil-scand+?
2) l'andamento di questo dic assomiglia a quello del dic 2013 che poi ha preparato il terreno all'anomalo inverno piovoso 2014, oppure le situazioni sono diverse?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Precipitofilo ha scritto:Ciao Luca
1) ad oggi che percentuale di successo dai a questa simil-scand+?
2) l'andamento di questo dic assomiglia a quello del dic 2013 che poi ha preparato il terreno all'anomalo inverno piovoso 2014, oppure le situazioni sono diverse?
Seraa Preci! :wink: Mah, non sono poi tanto bravo nelle percentuali in questo campo, non vorrei prendere per le chiappe nessuno, provando a sforzarmi... fifty-fifty? :lol: A parte gli scherzi, ritengo una dinamica che, secondo il mio modesto parere, potrebbe ripresentarsi nel Long in vista della III decade proprio per quei motivi visti nell'Outlook con una buona attendibilità. C'è un però da considerare, ovvero una radice Subtropicale piuttosto forte legata ad un Pattern che ha preso corpo nell'inizio di stagione attuale che vede l'W del nostro Continente come preda dell'H a favore di scambi per meridiani in Atlantico e nell'Est Europa come ti propongo con questo Plot che rappresenta le anomalie di Gpt a 500hpa nella I decade di dicembre 2016

Immagine

Quindi considerando questo elemento, si, è possibile possa concretizzarsi un Pattern simil Scand+ con una radice da valutare per le conseguenze sul nostro territorio, non vorrei si arrivasse ad un effetto Tunnelling piuttosto scarno per i desideri dei freddofili :P :wink:

Discorso dicembre 2013 attuale 2016. Per ora se guardiamo le anomalia Gpt del dicembre 2013

Immagine

con quella attuale

Immagine

le differenze sono importanti. Nel caso 2013 rispetto all'attuale troviamo un VP in forma alzando di latitudine il Jet Polare e innescando una Zonalità alta favorendo l'HP disteso sui paralleli mentre il discorso come tra l'altro ho menzionato poco sopra è riscontrabile con un Jet Strem "Meridional Flow" ovvero ondulato. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf va a confermare la posizione intravista da Gfs in cui il Mediterraneo possa essere preda di un cut-off che poi muoverà verso Nord apportando peggioramente delle condizioni del tempo specie sul settore Tirrenico e di NW?

Immagine
Immagine
Immagine

aleggia l'ipotesi Scand+ anche in questo caso ma permane una radice Subtropicale piuttosto robusta.
Bloccato