dai sogni incompiuti al pim

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

delfino74 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:La prima vera fermata seria del treno pazzo è
proprio lì: Festività....
Inizio Inverno astronomico compreso....
Prima arriviamoci....poi vedremo.....chi ha sbagliato...

Uli :wink:
lo o so prof periodo duro tutti pronti per la lapidazione ma io tiro dritto vedremo :D
Non ci sarà alcuna lapidazione, fidati. Non hanno lapidato il "prof" che OGNI anno apre da due a tre topic preannunciando inverni memorabili, incredibili, ecc puntualmente disattesi, non vedo perché dovrebbero lapidare te che in fin dei conti non sei meno di Ulisse e tanti altri sognatori
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Precipitofilo ha scritto:
delfino74 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:La prima vera fermata seria del treno pazzo è
proprio lì: Festività....
Inizio Inverno astronomico compreso....
Prima arriviamoci....poi vedremo.....chi ha sbagliato...

Uli :wink:
lo o so prof periodo duro tutti pronti per la lapidazione ma io tiro dritto vedremo :D
Non ci sarà alcuna lapidazione, fidati. Non hanno lapidato il "prof" che OGNI anno apre da due a tre topic preannunciando inverni memorabili, incredibjili, ecc puntualmente disattesi, non vedo perché dovrebbero lapidare te che in fin dei conti non sei meno di Ulisse e tanti altri sognatori
grazie per la benevolenza ma mi sa che qualcosa dei sogni possa realizzarsi ci sono i presupposti data prima di natale :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Buona sera allora la resa dei conti è ormai vicina gfs Vs ecmwf? Situazione per me delicata cercherò di dire la mia in modo più obiettivo possibile...... Allora la visione fino alle 120 ore vedrebbe una visione molto simile con freddo da est molto vicino dopo l europeo prospetta uno sbuffo con interferenze atlantiche e dopo il nulla gfs più gelido con precipitazioni sparse ma visto le termiche nevose a quote pianeggianti.... Io penso che visto il bacino gelido oggi presente ad est l europeo sottovaluta il tutto, gfs invece sarebbe più veritiero anche se estremo in definitiva prevedo termiche -6/-8 al nord a 1500m centro sud -6 circa interferenze atlantiche con ciglogenesi di difficile lettura.... Dopo? Tutti gridano alla ripartenza atlantica io dico di no.......vedremo
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Oggi aggiornamento rapido allora interazione est ovest sembra molto probabile con termiche più dolci ma il freddo al nord sarà di buona fattura e lato adriatico per i fenomeni sarà da valutare stasera l europeo secondo me si avvicinerà all americano una via di mezzo possibile termiche da rivedere ma in linea di massima un buon evento per il dopo ribadisco nessun atlantico feroce per noi [/i]
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Buon giorno tutto procede la strada maestra sembra segnata ecmwf come da previsioni si avvicina a gfs domani in giornata importanti aggiornamenti [/i]
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Sì delfino credo che domani avremo la verità...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Che bomba :shock:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

buon giorno peccato dover ammettere l'errore di previsione l'europeo piega gfs gli elementi c'erano tutti rimangono i sogni proibiti .............proibiti da hp afromediterraneo coadiuvato dall'anticiclone europeo unendosi in un unico blocco ..................mi scuso con tutti ma anche molte corse alternative lasciavano trapelare tanto................comunque nonostante la veduta pessimistica di tutti un 20% lo lascio ancora poiche ' le circolazioni secondarie potrebbero ancora una volta ribaltare la situazione questa e' una mia convinzione piu' tardi un breve approfondimento in merito buona giornata a tutti.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Abbi pietà di noi,,ti prego....un po di pausa non fa male a nessuno...
andryan

Messaggio da andryan »

delfino74 ha scritto:buon giorno peccato dover ammettere l'errore di previsione l'europeo piega gfs gli elementi c'erano tutti rimangono i sogni proibiti .............proibiti da hp afromediterraneo coadiuvato dall'anticiclone europeo unendosi in un unico blocco ..................mi scuso con tutti ma anche molte corse alternative lasciavano trapelare tanto................comunque nonostante la veduta pessimistica di tutti un 20% lo lascio ancora poiche ' le circolazioni secondarie potrebbero ancora una volta ribaltare la situazione questa e' una mia convinzione piu' tardi un breve approfondimento in merito buona giornata a tutti.
Concordo con tufaccio.... lascia stare le convinzioni dalla parte di chi legge è veramente stucchevole e irritante leggere di sogni proibiti di persone che ci credono... ma credere a cosa???? Nella meteo NON esiste il crederci ci sono previsioni e proiezioni punto. Le previsioni hanno un range di 5-6 giorni e sono abbastanza precise e scendono di percentuale di riusciuta con i giorni che passano, le proiezioni sono a circa 20-30 giorni e spesso vengono disattese (dicembre 2016 memorabile con l'est).
Crederci non signinfica NULLA soprattutto se si crede sempre la stessa cosa, tu delfino e ulisse avete mai creduto ad un ipotesi di hp e caldo??? NO
Ma allora di cosa parliamo gente.... mancate completamente di obbiettività già è difficile avvicinarsi ad un proiezione realistica se poi non si è neanche obbiettivi....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
delfino74 ha scritto:buon giorno peccato dover ammettere l'errore di previsione l'europeo piega gfs gli elementi c'erano tutti rimangono i sogni proibiti .............proibiti da hp afromediterraneo coadiuvato dall'anticiclone europeo unendosi in un unico blocco ..................mi scuso con tutti ma anche molte corse alternative lasciavano trapelare tanto................comunque nonostante la veduta pessimistica di tutti un 20% lo lascio ancora poiche ' le circolazioni secondarie potrebbero ancora una volta ribaltare la situazione questa e' una mia convinzione piu' tardi un breve approfondimento in merito buona giornata a tutti.
Concordo con tufaccio.... lascia stare le convinzioni dalla parte di chi legge è veramente stucchevole e irritante leggere di sogni proibiti di persone che ci credono... ma credere a cosa???? Nella meteo NON esiste il crederci ci sono previsioni e proiezioni punto. Le previsioni hanno un range di 5-6 giorni e sono abbastanza precise e scendono di percentuale di riusciuta con i giorni che passano, le proiezioni sono a circa 20-30 giorni e spesso vengono disattese (dicembre 2016 memorabile con l'est).
Crederci non signinfica NULLA soprattutto se si crede sempre la stessa cosa, tu delfino e ulisse avete mai creduto ad un ipotesi di hp e caldo??? NO
Ma allora di cosa parliamo gente.... mancate completamente di obbiettività già è difficile avvicinarsi ad un proiezione realistica se poi non si è neanche obbiettivi....
Per quanto riguarda me, è falso.
Basta leggere con attenzione i miei ultimi post
se non addirittura quelli di metà Novembre (TD di nocera).
Ma fa nulla, a posteriori si fa sempre critica ove
le cose non vadano come si prospettava...dunque
non mi sorprende nulla.
E tra l'altro, la stagione è iniziata (male) da 'appena'
12 giorni....
Ecco....potete anticipare le critiche (giuste o no, vanno
comunque accettate se fatte con garbo...) per i
restanti 19 giorni di Dicembre...e magari per tutto l'Inverno.
IO non cedo di un millimetro....

Uli. :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
andryan ha scritto:
non mi sorprende nulla.
12 giorni....

Hai ragione,tu hai previsto un inverno memorabile ma anche no, il freddo e il gelo ma anche no,l'est ma anche no.... facciamo i seri se nella nostra proiezioni ci mettiamo di tutto per forza di cose una linea sarà quella giusta e la serietà dove è???
Le cose non vanno come si prospettava e non ti sorprende?? E allora perchè farsi quella prospettiva se poi non ci si sorprende che è stata disattesa.
No ragazzi non condivido per nulla questo modo di affrontare la meteo, la critica non stà nel merito ma proprio di come ci si pone, questo non è discutere di meteo è una gara all'io ci ho preso, io ci credo, io l'avevo detto, io avevo previsto e tu ulisse in ogni tuo post metti l'io al primo posto e non la meteo.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Meteo con la monetina...testa o croce?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Al prossimo articolo della redazione sul disgelo natalizio mi cancello dal forum. E' una promessa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
andryan ha scritto: Concordo con tufaccio.... lascia stare le convinzioni dalla parte di chi legge è veramente stucchevole e irritante leggere di sogni proibiti di persone che ci credono... ma credere a cosa???? Nella meteo NON esiste il crederci ci sono previsioni e proiezioni punto. Le previsioni hanno un range di 5-6 giorni e sono abbastanza precise e scendono di percentuale di riusciuta con i giorni che passano, le proiezioni sono a circa 20-30 giorni e spesso vengono disattese (dicembre 2016 memorabile con l'est).
non mi sorprende nulla.
12 giorni....

Hai ragione,tu hai previsto un inverno memorabile ma anche no, il freddo e il gelo ma anche no,l'est ma anche no.... facciamo i seri se nella nostra proiezioni ci mettiamo di tutto per forza di cose una linea sarà quella giusta e la serietà dove è???
Le cose non vanno come si prospettava e non ti sorprende?? E allora perchè farsi quella prospettiva se poi non ci si sorprende che è stata disattesa.
No ragazzi non condivido per nulla questo modo di affrontare la meteo, la critica non stà nel merito ma proprio di come ci si pone, questo non è discutere di meteo è una gara all'io ci ho preso, io ci credo, io l'avevo detto, io avevo previsto e tu ulisse in ogni tuo post metti l'io al primo posto e non la meteo.
Affatto, caro amico...
Io ci metto meteo e climatologia.
E ho scritto più volte i motivi.
Che tu non condivida ci sta tutto....ma
devi ammettere che la critica è giusta
per questa prima parte infelice, dunque
nulla da eccepire.....
Ma per il proseguo? Sei sicuro che continui così?
Io no....
D'altronde , giorni fa scrissi anche che i GM
avrebbero mostrato carte senza certezze,
salvo attenersi , ad esempio, alla fase
di compattamento del VP come dimostra
anche l'andamento del NAM, in risalita....
E le mappe non potevano essere quelle che
abbiamo visto e forse vedremo ancora....
Ad essere oggettivi, dovrei forse mollare?
Forse si, oppure no....
No, ho scelto no....perchè 12 gg di 'oscurità'
per me non fanno una stagione....
Se poi, come ho scritto sul mio TD del 'pazzo inverno',
la PERSISTENZA dovesse abbattere pure
l'ultimo pezzo di ottimismo che ancora mantengo,
nulla mi ostacolerà ad alzare la fatidica bandiera bianca.
Ho le mie ragioni per andare avanti, credimi....
e sempre in ambito meteo-climatico, checchesenedica....

Cordialmente.

Uli.
Bloccato