Valcava 7/1/2008

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sk8tzor

Valcava 7/1/2008

Messaggio da sk8tzor »

Ecco il resoconto del mio tour di oggi al passo di Valcava, quota 1370m s.l.m.

Sono partito da casa poco dopo l'arrivo della nebbia. Oggi era uno spettacolo, è arrivata velocemente dal basso e ha avvolto quasi tutto il paese ad esclusione della parte più alta. La temperatura era in picchiata, avevo perso quasi un grado in 10 minuti.
Sono partito con nebbia e visibilità sui 50-60 metri. Il limite della nebbia era intorno a 750-800 metri, sopra era tutto un altro mondo, sembrava essere in primavera, il grigiume era soltanto un ricordo. La strada dai 1000 metri iniziava ad essere leggermente bianca, soprattutto nelle zone boscose. In alcuni punti sembrava che fosse appena nevicato.
Arrivato al passo non ho potuto non fare qualche foto. Il panorama era spettacolare, sopra la pianura padana un mare di nubi di cui non si vedeva la fine. La temperatura era particolarmente mite, penso intorno ai 3-4 gradi, comunque sopra lo zero. Ecco alcune foto:

La strada che scende dal passo
Immagine

Questo è il panorama della Valle Imagna, appena sotto quel mare di nubi c'è il mio paese.
Immagine

Questo è uno scorcio del punto dove si incontrano le 2 valli di Bergamo principali, la valle Brembana e la valle Seriana. Sulla destra sotto la nebbia c'è Bergamo
Immagine
Rispondi