Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:La dinamica sembrerebbe abbastanza tracciata per adesso...prima blanda ondulazione, successivo aumento di GPT in area scandinava e rientro continentale.....per i dettagli siamo in alto mare...est, ovest centro...bohh a me basta vedere che qualcosa si muove...
Almeno in II decade mi attendo che il centro Ciclonico rimanga addossato alla Russia-Europea questo in base al posizionamento della 2W potrebbe favorire l'Italia specie settore Orientale. Ma quello che più interessa della dinamica attuale sono anche i risvolti in Strato che potrebbero porre maggiori basi per una III decade con un maggiore coinvolgimento alle nostre Latitudini delle masse d'aria fredde/perturbate. :wink:

Grande Tufaccio, l'importante è capire l'andamento Meteo nel suo complesso se ragionassimo sempre in fatto di passione niente va come vorremo che andasse veramente. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Operazione in cui viene ad evidenziarsi un riscaldamento partire dal comparto Siberiano più 2W attiva. Allunghiamolo sto ba.....! :P

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

luca90 ha scritto:
tufaccio ha scritto:La dinamica sembrerebbe abbastanza tracciata per adesso...prima blanda ondulazione, successivo aumento di GPT in area scandinava e rientro continentale.....per i dettagli siamo in alto mare...est, ovest centro...bohh a me basta vedere che qualcosa si muove...
Almeno in II decade mi attendo che il centro Ciclonico rimanga addossato alla Russia-Europea questo in base al posizionamento della 2W potrebbe favorire l'Italia specie settore Orientale. Ma quello che più interessa della dinamica attuale sono anche i risvolti in Strato che potrebbero porre maggiori basi per una III decade con un maggiore coinvolgimento alle nostre Latitudini delle masse d'aria fredde/perturbate. :wink:

Grande Tufaccio, l'importante è capire l'andamento Meteo nel suo complesso se ragionassimo sempre in fatto di passione niente va come vorremo che andasse veramente. :wink:
Ciao Luca :D tu credi a un possibile stratwarming ,come ipotizzato anche dalla redazione?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao Gabri! :wink: è un qualcosa su cui ci si sta lavorando ma per ora rimane una dinamica piuttosto complessa e da valutare senza fretta. Quello che mi preme maggiormente valutando i grafici aggiornati è quella in cui la velocità media Zonale risulti non eccessiva da far ipotizzare a Stratcooling in grado di condizionare anche i piani inferiori del VP.

Immagine

Ritengo l'approfondimento attuale del VPS un qualcosa come conseguenza della risoluzione del disturbo precedente in cui l'asse Polare tenda a ritrovare il Polo geografico.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:ciao Gabri! :wink: è un qualcosa su cui ci si sta lavorando ma per ora rimane una dinamica piuttosto complessa e da valutare senza fretta. Quello che mi preme maggiormente valutando i grafici aggiornati è quella in cui la velocità media Zonale risulti non eccessiva da far ipotizzare a Stratcooling in grado di condizionare anche i piani inferiori del VP.

Immagine

Ritengo l'approfondimento attuale del VPS un qualcosa come conseguenza della risoluzione del disturbo precedente in cui l'asse Polare tenda a ritrovare il Polo geografico.
sei proprio in gamba, non c'è niente da fare.
io non scrivo mai in questo td, ma quando voglio imparare di più faccio una capatina e vengo a.... lezione.... :wink:
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Seguo sempre i tuoi post Luca...... Non c'è che dire " Sei il 1° della classe", oltre che preparato, hai un modo di spiegare carte ed indici in modo semplice e dettagliato; se avessi un agenzia meteo ti chiamerei al volo per lavorare nella mia azienda. COMPLIMENTI
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Molto bravo, preparato e soprattutto umile.
Dal grafico appena postato noto la differenza con lo scorso anno, notevole!
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

e per scaramanzia mettiamoci anche ML:
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... se-/57245/
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Il milanista ha visto lungo.... :lol: :lol:
hai lucidato il binocolo! :P :lol:
Sempre lucido....
Come ti dicevo un po' di giorni fa si notava la w2 che era attiva ed ampia....
Non ho ancora visto la tua tendenza invernale... ..
Sono curioso di leggerla...la mia idea x il prox inverno è molto positiva!!!
Logicamente a differenza di altri mi aspetto buone nevicate sulle Alpi e appennini.....niente di storico ma normalità climatica. ....

X quanto riguarda il Vp starei attento ad inizio anno.....
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Il milanista ha visto lungo.... :lol: :lol:
hai lucidato il binocolo! :P :lol:
Sempre lucido....
Logicamente a differenza di altri mi aspetto buone nevicate sulle Alpi e appennini.....niente di storico ma normalità climatica. ....

Lo vedi tanto caldo o tanto freddo?' :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

tufaccio ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto: hai lucidato il binocolo! :P :lol:
Sempre lucido....

Lo vedi tanto caldo o tanto freddo?' :lol:
Normale freddo a fasi....
Una forte ondata ci può essere tra natale e capodanno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

MeteoForum School !!!

Bravo Luca, a volte i tuoi interventi sono musica per gli appassionati del settore! :wink:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

luca90 ha scritto:ciao Gabri! :wink: è un qualcosa su cui ci si sta lavorando ma per ora rimane una dinamica piuttosto complessa e da valutare senza fretta. Quello che mi preme maggiormente valutando i grafici aggiornati è quella in cui la velocità media Zonale risulti non eccessiva da far ipotizzare a Stratcooling in grado di condizionare anche i piani inferiori del VP.

Immagine

Ti ringrazio Luca per la risposta,gentilissimo :) Ancora non sono molto ferrato in ambito "stratosferico" :D
Tornando ai piani più bassi, situazione molto intricata, prova ne sono i cluster estremamente aperti e variegati..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Grazie ragazzi, ho letto commenti davvero gentili da parte vostra che non nascondo mi stampano un sorriso. Direi proprio di no, non sono il 1° della classe, ci sono in giro persone ben più esperte e preparate da cui poter estrapolare una ricchezza culturale davvero impressionante. Io più semplicemente cerco di impegnarmi per apprendere e poter dare contributo al forum ed inoltre mi piacerebbe un giorno avere quella chiarezza di espressione che invidio a molti del settore ma qui penso sopratutto dovrò impegnarmi nell'apprendimento e di roba da imparare Meteorologicamente parlando ce nè sempre :shock: :lol:

Per quanto riguarda l'outlook sta arrivando, purtroppo una persona del gruppo ha avuto alcuni problemi e mancavano alcuni dettagli. Ma si può dire che l'Outlook è ormai scritto. :wink:

Comunque, Gfs12, sostanziali conferme per il medio termine. Buona mapiezza della 2Wave anche se mi pare di comprendere che la radice risulti disturbata da un nucleo Ciclonico. Potenziale per un 3Wave Pattern ma ancora fatica nella risonanza della 3° Onda.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Una piccola considerazione. La NAO dopo il rialzo attuale di valore (Neutro/ deb+) che vedrà collocare i massimi Gpt sull'W del nostro Continente

Immagine

Immagine

ci propone un nuovo ribasso di valore verso la metà del mese. Questo a considerazione che potrebbe anche venir "maggiormente" coinvolto il nostro settore Italico dal nucleo freddo visto nei Forecast modellistici.
Bloccato