Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grazie Prof.... :D

Intanto la redazione ci va giù pesante

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/57231/

Credo che se fino adesso abbiamo litigato su game over o inverno pieno, tra poco si litigherà di brutto pure sugli orticelli, Italia lunga e stretta, speriamo chi prima chi dopo... :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Puntuale come un orologio svizzero è partita la corsa a dire io l'avevo detto, ah ah ah, e puntuale è partita la corsa a dire evento evento cose grosse ecc. Vabbè se tutto andrà come penso mi sarò fatto un idea di quanti qua sopra possono commentare i modelli e interpretarli, come diceva ieri Michele molti non sono in grado e fanno solo danni. Picchio, Rio, Luca90, continuate così questo è l'approccio giusto
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Peter94 ha scritto:
manu73 ha scritto:Conferme anche stamattina di una possibile fase invernale più diffusa a livello Europeo in prossimità della metà del mese di Dicembre (se ne era ipotizzato la fattibilità già da prima di fine Novembre favorita dalla fase di travaso delle masse artiche verso il Canada).
Anche la media degli spaghi vede finalmente un naso puntare verso il basso con un generale rientro verso le medie stagionali anche sulla nostra penisola da metà della prossima settimana (prima ci attendono giornate miti con fasi perturbate locali e giornate dal sapore primaverile lungo la cerchia Alpina)
Verso la fase centrale di Dicembre è quindi possibile una fase più in linea con le medie climatiche del periodo e anche una fase moderatamente fredda, comunque una fase globalmente più invernale in particolar modo sui versanti orientali esposti a queste circolazioni (altra fase invernale importante sul nord-est e l'est del continente).
Maggiore o minore interessamento della penisola ancora da valutare vista la distanza temporale...l'alta pressione oceanica rimane però vista ancora ingombrante e con la sua radice troppo centrale per consentire penetrazioni importanti, l'alta pressione Siberiana non collabora in modo attivo per pilotare il freddo con decisione verso ovest ed evitare derive orientali...ad oggi a mio avviso ancora alto il rischio di fase più invernale ma non da penetrazione decisa (la situazione è passibile però di cambiamenti in meglio o in peggio...)
Andando ulteriormente in là (ma ad oggi è prematuro visto visti gli spaghi molto aperti già dopo 7-8 giorni) ribadisco che a mio avviso aumentano le possibilità di una fase severamente gelida prima di fine anno sulla Russia Europea e settori vicini con valori termici al suolo vicini ai -30 su varie aree ...potrebbe essere la fase più cruda dell'inverno sul vecchio continente...rientrerà il mediterraneo nei piani del Generale Inverno? L'Orso Siberiano collaborerà per far vivere una pagina di Inverno SERIA anche all'Europa Sud-occidentale? L'atlantico e l'HP oceanica rovineranno nuovamente i piani del Generale? C'è carne al fuoco, speriamo di gustare un po' di arrosto e di non sentire solo il profumo...come successo fra fine dicembre e gennaio dello scorso anno... :wink:

Immagine
Ciao a tutti.

Di sicuro però con un anticiclone delle azzorre centrato su Francia e Spagna la neve seria non la vediamo neanche col telescopio sulle Alpi.
C'è bisogno urgente di quella, il problema è che dicembre è il mese più secco in gran parte del nord Italia, e quando dovevamo mettere assieme spessori di manto nevoso ha piovuto fino a quote alte.
Siamo quindi alle solite.

P.S.: complimenti ad Iniestas.
Ciao Peter,
in 2 righe hai detto molte cose giuste...
E' chiaro che per le Alpi Dicembre è spesso avaro di neve (salvo che entri franco l'Atlantico con una circolazione tardo autunnale...), è il mese del freddo secco con la neve che torna più avanti.
Il problema vero sono le precipitazioni autunnali che a fine Novembre devono vedere la neve ai 1000m invece ha piovuto spesso a 3000...
Però speriamo, ad oggi io non escludo una fase nevosa Alpina prima di fine anno anzi...certe le dinamiche bariche attuali sono favorevoli maggiormente ai versanti orientali e del sud ma potrebbe anche finire in un nulla di fatto se l'alta pressione rimane ingombrante e le correnti da ovest dominanti (inverno sull'est del continente e autunno/primavera ad ovest)
Ultima modifica di manu73 il mar dic 06, 2016 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Puntuale come un orologio svizzero è partita la corsa a dire io l'avevo detto, ah ah ah, e puntuale è partita la corsa a dire evento evento cose grosse ecc. Vabbè se tutto andrà come penso mi sarò fatto un idea di quanti qua sopra possono commentare i modelli e interpretarli, come diceva ieri Michele molti non sono in grado e fanno solo danni. Picchio, Rio, Luca90, continuate così questo è l'approccio giusto
Commentare i modelli per dire sempre le stesse cose anche quando i modelli ne fanno vedere altre, è davvero un gran esempio di competenza.
Per ora si resta in attesa che i segnali diventino realtà e di strada da fare ce ne sarà ancora parecchia.
Monitoriamo sempre con cautela. :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Intanto vediamo se lo 06 conferma
Occhio alle due fasi: quella di santa lucia a margine ma aprirebbe le porte a qualcosa di più consistente dopo metà mese.
interverrò a spot nel live
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Silenzio di tomba.......
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:Puntuale come un orologio svizzero è partita la corsa a dire io l'avevo detto, ah ah ah, e puntuale è partita la corsa a dire evento evento cose grosse ecc. Vabbè se tutto andrà come penso mi sarò fatto un idea di quanti qua sopra possono commentare i modelli e interpretarli, come diceva ieri Michele molti non sono in grado e fanno solo danni. Picchio, Rio, Luca90, continuate così questo è l'approccio giusto
Commentare i modelli per dire sempre le stesse cose anche quando i modelli ne fanno vedere altre, è davvero un gran esempio di competenza.
Per ora si resta in attesa che i segnali diventino realtà e di strada da fare ce ne sarà ancora parecchia.
Bada bene che io non ho parlato di grandi eventi ma di possibile inizio di inverno ed ho anche anticipato che sarebbero comparse carte spettacolo ma da prendere con le molle fino a distanze credibili. Non capisco questo tuo astio. I modelli hanno dei dati di base e se uno sta attento si notano in certi momenti degli andamenti che prendono direzioni innaturali quindi se permetti umilmente bisogna capire quando i modelli prendono una direzione forzata dai dati preimpostati ma che non sarà quella reale
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Bada bene che io non ho parlato di grandi eventi ma di possibile inizio di inverno ed ho anche anticipato che sarebbero comparse carte spettacolo ma da prendere con le molle fino a distanze credibili. Non capisco questo tuo astio. I modelli hanno dei dati di base e se uno sta attento si notano in certi momenti degli andamenti che prendono direzioni innaturali quindi se permetti umilmente bisogna capire quando i modelli prendono una direzione forzata dai dati preimpostati ma che non sarà quella reale
Astio? Cautela please.
seguiamo il live
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nocerameteouno ha scritto:Silenzio di tomba.......
si chiama fibrillazione :lol: attesa spasmodica :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immaginefoto uploadconferme.,a a noi interessa dalle 144h :wink:
Ultima modifica di monte capanne il mar dic 06, 2016 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Intanto va così.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tutto identico a 96 ore
primo snodo a 144
iniestas
*Forumista TOP*