nevofilo80 ha scritto:meglio hp e inversioni termiche che tramontana secca senza portare a niente ,punti di vistanocerameteouno ha scritto:O si fa il tifo per questo nel senso di sperare in maggiori penetrazioni (freddo ovviamente) o niente. Quindi decidetevi per dicembre. Saluti![]()
quello che vede gem è una situazione periferica buona per le solite regioni e vomitevole per le restanti zone con monti brulli ancora per giorni ,dovrei essere contento ?
sono schifato e basta.
Ti ricordo che sono rarissime le configurazioni che accontentano tutti senza distinzioni.....
Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Sirino 2014
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Stefano1986
- Forumista senior
Esatto, proprio così.freddopungente ha scritto:corsa isolata purtroppofreddopungente ha scritto:questaè solo la prima corsa ensemble,le altre ancora non le ho viste ma la posto per far capire quanto basta poco
Speravo in risposte migliori dalle ens.
Eh, non ci credo!
Ho trovato un altro spago molto buono

2 su 20, non è malaccio
Ultima modifica di Stefano1986 il lun dic 05, 2016 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Purtroppo voi tirrenici dovete sperare in ben altro.nevofilo80 ha scritto:perchè reading cpsa vedeva stamattina?michele57 ha scritto:Fermo restando che GEM va preso con le "molle", ho l'impressione che qualcosa non quadra nei vs.commenti. Dalle 180 ore fino alle 240, poi il modello si ferma, si entrerebbe in un contesto freddo e anche precipitativo per il centro-sud(quantunque le prc. vanno viste solo vicino all'evento).
Voi parlate si strisciata fredda.
Ragazzi lasciate perdere.
La meteorologia è una materia che non può essere giudicata da...tutti!!!
Consentitemelo...Michele57
24 ore di freddo
gem che vede?
freddo nelle solite zone e secco ad ovest con monti brulli ,quinidi uno deve stare zitto ?
ok non commento +
ciao
Sarebbe troppo bello rivedere la città Caput Mundi nuovamente imbiancata come si deve.
In un quadro di...disperazione che da diversi giorni è presente nel forum, s'intrecciano valutazioni in cui(vedi redazione di Meteolive) si fa presente che la seconda parte di dicembre ha buone possibilità di riscattare la prima sotto l'aspetto invernale.
Sono solo conclusioni fatte da esperti che studiano la materia.
Un modello, non prestigioso come GFS ed ECMWF, e cioè GEM, fa vedere intorno al 12/13 del mese una ipotesi di irruzione fredda con termiche fra il -8 e -10 con possibilità di vedere la neve sull'appennino centro-meridionale, soprattutto del versante adriatico, una persona obiettiva prende tale evoluzione come un primo accenno che va ad incanalarsi verso quelle tesi esposte, come detto, dalla redazione di meteolive.
Il fatto che possa essere un episodio di freddo per tutti e soddisfacente(relativamente) a livello precipitativo solo per diverse regioni, va salutato, almeno a mio modesto avviso, come evento da seguire e vedere se nei prossimi giorni questa eventuale evoluzione prende realmente piede e possa correggere anche la propria traiettoria.
Lasciamo stare i ns. orticelli.
Io analizzo in questo modo le mappe e l'evoluzioni che ci prospettano.
Gli altri possono pensarla diversamente, ne prendiamo atto, ma non si può distorcere l'evidenza che ci viene data dai modelli.
Questo è il mio modo di vedere le cose. Michele57
Sono solo conclusioni fatte da esperti che studiano la materia.
Un modello, non prestigioso come GFS ed ECMWF, e cioè GEM, fa vedere intorno al 12/13 del mese una ipotesi di irruzione fredda con termiche fra il -8 e -10 con possibilità di vedere la neve sull'appennino centro-meridionale, soprattutto del versante adriatico, una persona obiettiva prende tale evoluzione come un primo accenno che va ad incanalarsi verso quelle tesi esposte, come detto, dalla redazione di meteolive.
Il fatto che possa essere un episodio di freddo per tutti e soddisfacente(relativamente) a livello precipitativo solo per diverse regioni, va salutato, almeno a mio modesto avviso, come evento da seguire e vedere se nei prossimi giorni questa eventuale evoluzione prende realmente piede e possa correggere anche la propria traiettoria.
Lasciamo stare i ns. orticelli.
Io analizzo in questo modo le mappe e l'evoluzioni che ci prospettano.
Gli altri possono pensarla diversamente, ne prendiamo atto, ma non si può distorcere l'evidenza che ci viene data dai modelli.
Questo è il mio modo di vedere le cose. Michele57
Penso che nevo intenda rodano anche per imbiancare colline e monti del versante ovest no n necessariamente L incastri pet la neve a RomaStefano1986 ha scritto:Purtroppo voi tirrenici dovete sperare in ben altro.nevofilo80 ha scritto:perchè reading cpsa vedeva stamattina?michele57 ha scritto:Fermo restando che GEM va preso con le "molle", ho l'impressione che qualcosa non quadra nei vs.commenti. Dalle 180 ore fino alle 240, poi il modello si ferma, si entrerebbe in un contesto freddo e anche precipitativo per il centro-sud(quantunque le prc. vanno viste solo vicino all'evento).
Voi parlate si strisciata fredda.
Ragazzi lasciate perdere.
La meteorologia è una materia che non può essere giudicata da...tutti!!!
Consentitemelo...Michele57
24 ore di freddo
gem che vede?
freddo nelle solite zone e secco ad ovest con monti brulli ,quinidi uno deve stare zitto ?
ok non commento +
ciao
Sarebbe troppo bello rivedere la città Caput Mundi nuovamente imbiancata come si deve.
Il rodano penalizza soltanto il sud mentre senza rodano più della metà del paese e' fuori
Formazioni minimo sul Tirreno impossibili ormai senza L apertura dal rodano
Diciamo che senza rodano non c ' è democrazia
-
Stefano1986
- Forumista senior
Si, forse ho frainteso. In quel caso ti assicuri buone precipitazioni, anche se con termiche che noi definiremmo discountiniestas ha scritto:Penso che nevo intenda rodano anche per imbiancare colline e monti del versante ovest no n necessariamente L incastri pet la neve a RomaStefano1986 ha scritto:Purtroppo voi tirrenici dovete sperare in ben altro.nevofilo80 ha scritto: perchè reading cpsa vedeva stamattina?
24 ore di freddo
gem che vede?
ok non commento +
ciao
Il rodano penalizza soltanto il sud mentre senza rodano più della metà del paese e' fuori
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non vi preoccupate, quest'anno misa proprio che pure noi dei castelli stiamo freschiiniestas ha scritto:Stefano1986 ha scritto:Purtroppo voi tirrenici dovete sperare in ben altro.nevofilo80 ha scritto: perchè reading cpsa vedeva stamattina?
24 ore di freddo
gem che vede?
ok non commento +
ciao
Penso che nevo intenda rodano anche per imbiancare colline e monti del versante ovest no n necessariamente L incastri pet la neve a Roma
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Il run di controllo non conferma se stesso della tarda mattinata. Ci sono alcune corse in tal senso ma sono poche.
Giuro che se stasera reading per caso dovesse confermare smetto di guardare gfs, sebbene sia risaputo a detta degli stessi tecnici la scarsa affidabilità di questo modello in questo periodo.
Giuro che se stasera reading per caso dovesse confermare smetto di guardare gfs, sebbene sia risaputo a detta degli stessi tecnici la scarsa affidabilità di questo modello in questo periodo.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Run di controllo (12) molto più brutto dell'ufficiale, il che è tutto dire.nocerameteouno ha scritto:Il run di controllo non conferma se stesso della tarda mattinata. Ci sono alcune corse in tal senso ma sono poche.
-
Stefano1986
- Forumista senior