Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:prof non fare il bambino...
si devo leggere le carte oggettivamente

la radice dell'Hp non è buona, troppo centrale

è una struttura ad omega

vediamo come procede
hai letto cosa ho scritto sopra pochi mess dietro questo rispecchia la situazione che ce ora e sara cosi per tutto il mese.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:per metà mese si profila un super gelo e neve in USA

non so da cosa la redazione trae ottimismo, francamente la situazione ad ora sembra perfettamente in linea con gli ultimi 3 anni con gli USA nuovamente in pole e l'Europa a cercare un inverno che non c'è, tranne nord est ed est

Francia, spagna e Italia ancora a cercare la stagione latitante
Una incursione fredda potrebbe toccare l'Europa nella fase successiva (mediterraneo come sempre è la zona più a rischio del nulla di fatto)
Certo, se si verifica metà di quello che vedono le carte oltre Oceano....
Questo si che è sbilanciamento del VP....

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Strisciatine su striasciatine.... Maledetto Gfs..; a questo punto preferisco HP a manetta così si soffrirà di meno e godremo di belle giornate da passeggio
mykonos

Messaggio da mykonos »

bufera genzanese ha scritto:

è una struttura ad omega

vediamo come procede
hai letto cosa ho scritto sopra pochi mess dietro questo rispecchia la situazione che ce ora e sara cosi per tutto il mese.
inequivocabile burano in arrivo, le carte fiutano qualcosa, è probabile che le date vengano anche anticipate nei prossimi run. Io dico che dicembre è salvo e pure il natale sarà magico.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:per metà mese si profila un super gelo e neve in USA

non so da cosa la redazione trae ottimismo, francamente la situazione ad ora sembra perfettamente in linea con gli ultimi 3 anni con gli USA nuovamente in pole e l'Europa a cercare un inverno che non c'è, tranne nord est ed est

Francia, spagna e Italia ancora a cercare la stagione latitante
Una incursione fredda potrebbe toccare l'Europa nella fase successiva (mediterraneo come sempre è la zona più a rischio del nulla di fatto)
Certo, se si verifica metà di quello che vedono le carte oltre Oceano....
Questo si che è sbilanciamento del VP....

Immagine
Quoto, a sensazione guardando le emisferiche mi viene da pensare che durante le festività potrebbe toccare a noi...
Ultima modifica di occhiobarico il lun dic 05, 2016 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno, in questi giorni mi trovo in p provincia di potenza x il ponte dell' immacolata..... ebbene, io tutta questa aria primaverile non la sento per niente.... sui 700m dove mi trovo, stamattina la temperatura era vicino allo 0 e ora, nonostante il sole, siamo intorno ai 10! Ricordo che nel 1989 -90 di questi tempi, c'erano i mandorli in fiore....
effetto stau
Forumista senior

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -372.png?6

Ooohhhhh finalmente...!!!! Andasse a farsi friggere il freddo e il gelo!!!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

bufera genzanese ha scritto:

è una struttura ad omega

vediamo come procede
lascia perdere...
se ci troviamo in questa situazione non è certo per colpa della luna.... :roll:
effetto stau
Forumista senior

4gen85 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:E mentre la nostra redazione ci mette davanti gli occhi di nuovo delle fantastiche prospettive le nuove stagionali di reading ci rimettono la testa sotto la sabbia. ....date un occhiata al td di la :roll: ....meglio lasciar perdere
viste....mattonata in testa! ....picchio...eccole queste sono quelle officiali....postatele per favore
Dove? Non ho capito....siate più chiari per favore! Dove si leggono? :(
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno, in questi giorni mi trovo in p provincia di potenza x il ponte dell' immacolata..... ebbene, io tutta questa aria primaverile non la sento per niente.... sui 700m dove mi trovo, stamattina la temperatura era vicino allo 0 e ora, nonostante il sole, siamo intorno ai 10! Ricordo che nel 1989 -90 di questi tempi, c'erano i mandorli in fiore....
che bello
allora tu stai a posto cosi, anche con l'Hp fino al 31 dicembre per te è cmq una grande stagione

per chi invece non ama il pane e cipolla :D

è nei momenti di travaso di vorticità tra siberia e canada - Alaska che avvengono occasioni per irruzioni di aria artico continentale, anche siberiana, in Europa, la cui direzione dipende poi dall'asse di inclinazione della alta oceanica subtropicale

un dipolo artico esasperato non porta mai a nulla

le condizioni dunque sono quelle classiche come faceva notare mikonos per una POSSIBILE MA POCO PROBABILE sberla siberiana

il poco probabile dipende da una serie di incastri che sempre raramente avvengono
questo deve essere chiaro
come deve essere chiaro che non sono poche le possibilità che il mese di dicembre in pratica trascorra anonimo in Italia

in poche parole la situazione seppur diversa nel contesto e quanto agli effetti SIMILARE allo scorso inverno...
ci sono snodi che possono far scaturire un EVENTO oppure consegnarci una fase di non stagione
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

effetto stau ha scritto:
4gen85 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:E mentre la nostra redazione ci mette davanti gli occhi di nuovo delle fantastiche prospettive le nuove stagionali di reading ci rimettono la testa sotto la sabbia. ....date un occhiata al td di la :roll: ....meglio lasciar perdere
viste....mattonata in testa! ....picchio...eccole queste sono quelle officiali....postatele per favore
Dove? Non ho capito....siate più chiari per favore! Dove si leggono? :(
Nell altro td quello obbiettivo
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno, in questi giorni mi trovo in p provincia di potenza x il ponte dell' immacolata..... ebbene, io tutta questa aria primaverile non la sento per niente.... sui 700m dove mi trovo, stamattina la temperatura era vicino allo 0 e ora, nonostante il sole, siamo intorno ai 10! Ricordo che nel 1989 -90 di questi tempi, c'erano i mandorli in fiore....
che bello
allora tu stai a posto cosi, anche con l'Hp fino al 31 dicembre per te è cmq una grande stagione

per chi invece non ama il pane e cipolla :D

è nei momenti di travaso di vorticità tra siberia e canada - Alaska che avvengono occasioni per irruzioni di aria artico continentale, anche siberiana, in Europa, la cui direzione dipende poi dall'asse di inclinazione della alta oceanica subtropicale

un dipolo artico esasperato non porta mai a nulla

le condizioni dunque sono quelle classiche come faceva notare mikonos per una POSSIBILE MA POCO PROBABILE sberla siberiana

il poco probabile dipende da una serie di incastri che sempre raramente avvengono
questo deve essere chiaro
come deve essere chiaro che non sono poche le possibilità che il mese di dicembre in pratica trascorra anonimo in Italia

in poche parole la situazione seppur diversa nel contesto e quanto agli effetti SIMILARE allo scorso inverno...
ci sono snodi che possono far scaturire un EVENTO oppure consegnarci una fase di non stagione
beh date le carte io propendo per una non stagione purtroppo. Se arriva quel gelo negli Usa per avere un po' di freddo da noi passano minimo 15 giorni...quindi probabile rinvio ai primi di gennaio se ci dice bene
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Nordsea ha scritto:
4gen85 ha scritto:
vabbè grazie ar c... ! con 20 giorni di hp come si può pretendere di stare in media o sotto? logico che dicembre sia sopramedia
pure tutto il resto come da tre anni a sta parte....forte st hp!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

domanda: ma dopo tutta sta neve, questo ghiaccio, questo snow cover,q questa siberia congelata, questo est che non si vedeva ad anni....

dove sta l'anticiclone Russo Siberiano? :?:

Grazie!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ovviamente per le ragioni tecniche che conoscete ho aspettato il run di controllo e le relative corse perturbatrici che confermano l'irruzione fredda.
Saluti
Rispondi