Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Luca ti faccio una domanda che potrebbe essere stupida...ragionavo sull'imminente minimo sullo Ionio e mi chiedevo se può dar luogo a qualche sorpresa, dopo tutto non sarebbe la prima volta che un minimo del genere ci ha dato una mano. Tu che ne pensi? Scusate in anticipo se ho detto una scemenza, sto imparando 
- luca90
- *Forumista TOP*
ciao Nordsea, scusa il ritardo. Umhh, non saprei dalle mappe non ho visto particolari vortici ciclonici sullo IonioNordsea ha scritto:Luca ti faccio una domanda che potrebbe essere stupida...ragionavo sull'imminente minimo sullo Ionio e mi chiedevo se può dar luogo a qualche sorpresa, dopo tutto non sarebbe la prima volta che un minimo del genere ci ha dato una mano. Tu che ne pensi? Scusate in anticipo se ho detto una scemenza, sto imparando
Intanto il deterministico di Ecmwf lancia ancora segnali in cui il VPT nel post CW possa subire una temporanea ripresa di valori prima di un nuovo calo ad opera dell'Onda Pacifica e Atlantica.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Anzichè la settimana bianca credo opterò per una nuova settimana al marenevofilo80 ha scritto:divento caldofiloluca90 ha scritto:abbastanza Nevo![]()
è letame anche quello che viene ipotizzato nella seconda parte stagionale
![]()
@magiadellaneve, ciao, non saprei di che si parlava la settimana scorsa? non ho seguito moltissimo altri thread.
Queste comunque sono quelle ufficiali e che ci mostrano un'andamento termico positivo su un'ampia scala geografica dell'Europa Centro-Occidentale mentre la parte Orientale dovrebbe visionare una media più fredda.
-
Rio
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Rio
però tutto sballato e strano ... qui riportano n'altra cosa.... non'è che ci si prenda un granchio???luca90 ha scritto:Anzichè la settimana bianca credo opterò per una nuova settimana al marenevofilo80 ha scritto:divento caldofiloluca90 ha scritto:abbastanza Nevo![]()
è letame anche quello che viene ipotizzato nella seconda parte stagionale
![]()
![]()
![]()
@magiadellaneve, ciao, non saprei di che si parlava la settimana scorsa? non ho seguito moltissimo altri thread.![]()
Queste comunque sono quelle ufficiali e che ci mostrano un'andamento termico positivo su un'ampia scala geografica dell'Europa Centro-Occidentale mentre la parte Orientale dovrebbe visionare una media più fredda.
Dicevano che quest'anno era da rebus!!! forse....

- luca90
- *Forumista TOP*
che poi queste rappresentano una media generica mensile, ovvio che siccome la Meteo vive in un sistema caotico non è da scartare la possibilità in cui possa verificarsi lo scenario barico totalmente differente rappresentato sulla tendenza. Da valutare anche l'effettiva realizzazione di simili mappe, questo lavoro di tendenze prendetelo sempre con le dovute cautele senza costruirci sopra troppi castelli.magiadellaneve ha scritto:Queste son le ufficiali quindi nn servono commenti. ....
Intanto non male l'Emisferica proposta dallo 06 di Gfs, ci si potrebbe lavorare su

-
Rio
Giusto luca...luca90 ha scritto:@Rio, attenzione però, proponi una tendenza su base trimestrale a confronto con una mensile cioè dicembre 2016.![]()
Quest'anno risulta sicuramente un qualcosa di molto complesso nello stilare una tendenza Invernale e non è una scusante questa ma una realtà di chi sta tentando di districare la matassa.
Ma mi sa che qualche ente... le prenderà di brutto quest'anno ...
per mio umile parere qualcosa andrà storto.... troppe cose che per me, non si amalgamano