Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vedolaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:chi puo posti la carta a 168 h di reading a me da errore , e' una carta molto bella che con leggere modifiche altro che strisciata vediamo gsf06 se conferma l impianto , con lo 00gfs il run di controllo abbozza qual cosa , sembra che la luce in fondo al tunnel non sia cosi lontana..
Immagine
hp ingombrante e stessa cosa per il run di controllo
Immaginefree image upload
ciao nevo certo qui e' un po troppo ingombrante per avere qual cosa di democratico ma a 168h inutile dire che basta veramente un piccolo ovest shift dell hp c e da lavorarci , ma c e anche tempo .. :wink:
basta veramente poco per mandare tutto ad est :wink:
animazione che ha postato ulisse 24 ore di freddo al centronord e 36 al sud poi tutti sotto hp ..mi sta anche bene avere freddo ma se fosse vero le montagne versante ovest rimarrebbero brulle fino a data da desitinarsi ,discorso diverso per maiella e gran sasso
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Nevo dicembre andato x te? Grazie ciao :wink:
nevofilo80

magiadellaneve ha scritto:Nevo dicembre andato x te? Grazie ciao :wink:
se ci si aspetta qualcosa di duraturo e democratico in fatto di freddo e neve assolutamente si ,se parliamo di queste strisciate intense ma brevi ce ne possono essere fino alla fine del mese anche se credo che il canadese ci inviera impulsi da nordovest
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ho preso una decisione: non voglio "litigare" con nessuno.
Quindi faccio quest'ultima considerazione e poi mi limiterò solamente a quello che fanno vedere i gm.
Dicembre andato?
Dove.
L'inverno di una volta democratico è andato? Si almeno per Dicembre.
Buona giornata
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

READING vede una breve ma intensa irruzione fredda intorno meta mese, GFS non ne vuole sapere e va dritto per la sua strada di HP infinito. Vedremo se nei prossimi aggiornamenti l'ipotesi del modello Europeo inizierà ad essere contemplata da altri GM, ma ci credo poco appare come il classico abbaglio. Potrebbero venire in aiuto le indicazione dall'AO, se è prevista in calo per quel periodo allora l'idea di READING potrebbe avere un senso.
Rio

Messaggio da Rio »

Di seguito sono riportati due grafici che indicano le temperature sopra il Polo Nord alla quota di 10 hPa, ovvero a circa 31 km di altitudine (primo grafico) e alla quota di 30 hPa, ovvero a circa 24 km di altitudine (secondo grafico).

Monitorando questi grafici si riesce a notare di quanto la temperatura misurata (linea nera) si discosta dalla temperatura media del periodo (linea grigia):

Se la temperatura è molto sotto la media si ha un Cooling del Vortice Polare Stratosferico con un conseguente suo approfondimento e Artic Oscillation che tende ad essere positiva (prevalente regime anticiclonico sull'Europa).

Se la temperatura è molto sopra la media si ha un Warming del Vortice Polare Stratosferico con un conseguente sua debolezza e Artic Oscillation che tende ad essere negativa (possibilità di avere colate fredde sull'Europa).

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Alessio Grosso dice la sua.....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ti-/57173/

e a SUPPORTO ecco il NAM...in calo...( ad oggi...)...:

Immagine

Personalmente ritengo fattibile quanto riportato nell'articolo. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Nevo dicembre andato x te? Grazie ciao :wink:
se ci si aspetta qualcosa di duraturo e democratico in fatto di freddo e neve assolutamente si ,se parliamo di queste strisciate intense ma brevi ce ne possono essere fino alla fine del mese anche se credo che il canadese ci inviera impulsi da nordovest
nevo rispetto la tua idea....xo stavolta nn son d'accordo con te.....laciando stare l'articolo della redazione io credo che qualcosa dopo metà mese succederà. ...e magari stavolta l'aria fredda arriverà sul centro Europa. ...al max sbaglierò ma io nn son un esperto e la mia è pure sensazione e passione e basta quindi zero illusioni....
Rio

Messaggio da Rio »

ulisse55 ha scritto:Alessio Grosso dice la sua.....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ti-/57173/

e a SUPPORTO ecco il NAM...in calo...( ad oggi...)...:

Immagine

Immagine

Personalmente ritengo fattibile quanto riportato nell'articolo. :wink:
Questi che posto, sono i report delle anomalie del NAM dell'anno 2015 e 2016 attualeONDJ

Immagine

Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ottimo il tuo contributo Rio :wink:
E per le ragioni da te esposte, alla domanda "per te dicembre è andato?" io voto no. Anzi dico monitoriamo perché gli spaghi non sono affatto male e Reading provvede ad anticipare qualcosa...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Un sogno reading raga, peccato che le medie non confermano :)
nevofilo80

terremoto ha scritto:Ottimo il tuo contributo Rio :wink:
E per le ragioni da te esposte, alla domanda "per te dicembre è andato?" io voto no. Anzi dico monitoriamo perché gli spaghi non sono affatto male e Reading provvede ad anticipare qualcosa...
le ens smentiscono
Rio

Messaggio da Rio »

terremoto ha scritto:Ottimo il tuo contributo Rio :wink:
Guarda ... in questo grafico... ma perndiamolo con le pinze... anche i venti cominciano a captare qualcosa .... ma tocchiamoci ..... :wink: :lol:

Immagine
nevofilo80

parla di centrosud
Tra la metà del mese e l’inizio della terza decade di dicembre, è prevista una svolta più decisa nella circolazione atmosferica sul Continente, con calo dell'indice relativo al monitoraggio dell'attività del vortice polare, vero regista della circolazione invernale sull'emisfero boreale, il nostro.

Tale indice dovrebbe risultare sempre più negativo, pur con qualche temporaneo rialzo, per tutto il periodo invernale e favorire così un continuo scambio di calore tra le latitudine. In pratica, rispetto ai 3 inverni precedenti, il tempo risulterebbe molto dinamico con aria fredda in grado di interagire con il Mediterraneo e di generare depressioni e conseguenti NEVICATE a bassa quota, specie al sud e sul versante adriatico.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

VP e minimo solare....
Ambedue potrebbero dare una svolta alla stagione.
Queste le inequivocabili differenze con le stagioni passate.
Ho scritto POTREBBERO.
E ci metto dentro il Mediterraneo....
Oltre la mia faccia...

Uli. :wink:
Rispondi