Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:Mamma mia quanto scrivete
Invidio il vostro tempo 😀
Li 06 vi porta un babbo natale con n freddo e neve ?

Credibile?

Per me i segnali continuano
Aspettiamo
Se vedi il run parallelo (quanto può essere credibile?) altro che segnali :lol: :lol:

Semaforo verde a oltranza per l'arrivo del gelo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma scusa n'attimo, ma come fa l'onda 2 a attivarsi se non sono le vorticità a attivarla e a perturbarla, cioè se non c'hai vorticità non si attiva nulla, a me me ne frega nulla se il canadese è forte, basta che vada verso il basso arricciandosi piuttosto che andando dritto per dritto

Immaginefree image hosting
Se si arriccia hai una fase di compattamento del VP ed è incolpatibile con AO e NAO negative.

La wave 2 sulle coste americane ti causante xntro un affondo in aperto oceano che di conseguenza ti scaraventato l africano sul continente europeo ma questo africano si attiva a ridosso della Spagna e dell Italia.
Embe appunto cosi attivi l'onda subtropicale, mica l'onda atlantica, e te la prendi li in quel posto ovviamente :lol:, Burian hanno tutte e due pro e contro, non è ne meglio l'una ne meglio l'altra, per l'Italia non ci sono indici che garantiscono ondate fredde, dipende sempre dal fattore C, una rischi che il canadese non si arriccia e l'azzorre spancia, con l'altro ti rischi l'africano
L onda africana addossata con innesto iberico-marocchino ti permette affondi più centrali e meno occidentalizzate.

Poni il quesito a Luca90 lui è iu bravo di me.
Stefano1986
Forumista senior

Run di controllo a 192 ore

Immagine
Ultima modifica di Stefano1986 il dom dic 04, 2016 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
franconeve

Messaggio da franconeve »

gemi65 ha scritto:La domanda che mi faccio e rivolgo anche alla redazione e' questa: possibile che con i dati a vostra disposizione non era possibile prevedere un inizio dicembre così apertamente anticiclonico? Ricordo fantameteo di fine novembre dove la percentuale x l'hp era data al massimo sul 25% . Come si fa a toppare così?
Ottima domanda.
Io provo a dare un'altrettanto ottima risposta: quando ci si spinge con le previsioni (non parlo di "proiezioni" ma di "previsioni") oltre gli 8 - 10 gg., se si indovina è puro cxlo e se si sbaglia è conseguenza di un dato scientifico incontrovertibile, ovvero che oltre quel range temporale non c'è modo di scrutare con un minimo di attendibilità. Quindi... toppare in questi casi è pressochè ovvio. E, ripeto, se si azzecca è cxlo. Salvo casi rarissimi con indizi che sono più delle prove che degli indizi appunto (rammento il caso del febbraio 2012 preannunciato con quasi un mese di anticipo, o quello del dicembre 2009, con 15 gg. di anticipo, ma solo appunto eccezioni).
Quindi, ribadisco per l'ennesima volta, io non mi sono mai esaltato per chi a fine ottobre vedeva un mese di novembre gelido e non mi abbatto oggi per la seconda metà di dicembre che dista ancora 15 - 20 gg.! (e che oltre tutto, nel long di gfs continua a essere ottima. Ma appunto sono carte con validità <=0).
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se si arriccia hai una fase di compattamento del VP ed è incolpatibile con AO e NAO negative.

La wave 2 sulle coste americane ti causante xntro un affondo in aperto oceano che di conseguenza ti scaraventato l africano sul continente europeo ma questo africano si attiva a ridosso della Spagna e dell Italia.
Embe appunto cosi attivi l'onda subtropicale, mica l'onda atlantica, e te la prendi li in quel posto ovviamente :lol:, Burian hanno tutte e due pro e contro, non è ne meglio l'una ne meglio l'altra, per l'Italia non ci sono indici che garantiscono ondate fredde, dipende sempre dal fattore C, una rischi che il canadese non si arriccia e l'azzorre spancia, con l'altro ti rischi l'africano
L onda africana addossata con innesto iberico-marocchino ti permette affondi più centrali e meno occidentalizzate.

Poni il quesito a Luca90 lui è iu bravo di me.
Si ma non scrive tanto e scrive poco poi su questo thread, se legge si potrebbe chiarire questa cosa
Stefano1986
Forumista senior

Media ens nel fanta

Immagine
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Spaghi decisamente buoni da metà mese.....questa settimana o ci facciamo del male o ci divertiamo. ...
Stefano1986
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:Spaghi decisamente buoni da metà mese.....questa settimana o ci facciamo del male o ci divertiamo. ...
Stavo notando Magia :wink: Media ens decisamente più allettante.
Servono le tanto sospirate conferme: strada tortuosa e in salita, ma nulla è perduto.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao ragazzi cerchiamo di fare un punto, fino a metà mese non c'è trippa per gatti e i modelli lo fanno vedere da tempo, quindi inutile aspettarsi capovolgimenti prima di allora. Per il dopo si aprono diversi spiragli per l'arrivo del freddo in Europa centrale e mediterraneo, io vedo che gfs ripropone con costanza nel long un canadese che si pone nella giusta posizione e si arriccia a dovere per l'elevazione della wawe2 e conseguente discesa artico in chiusura continentale. Ragazzi dobbiamo riporre le nostre speranze in questa direzione che secondo me hanno buone possibilità di realizzo, fra 3/4 giorni ne sapremo di più.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

franconeve ha scritto:
gemi65 ha scritto:La domanda che mi faccio e rivolgo anche alla redazione e' questa: possibile che con i dati a vostra disposizione non era possibile prevedere un inizio dicembre così apertamente anticiclonico? Ricordo fantameteo di fine novembre dove la percentuale x l'hp era data al massimo sul 25% . Come si fa a toppare così?
Ottima domanda.
Io provo a dare un'altrettanto ottima risposta: quando ci si spinge con le previsioni (non parlo di "proiezioni" ma di "previsioni") oltre gli 8 - 10 gg., se si indovina è puro cxlo e se si sbaglia è conseguenza di un dato scientifico incontrovertibile, ovvero che oltre quel range temporale non c'è modo di scrutare con un minimo di attendibilità. Quindi... toppare in questi casi è pressochè ovvio. E, ripeto, se si azzecca è cxlo. Salvo casi rarissimi con indizi che sono più delle prove che degli indizi appunto (rammento il caso del febbraio 2012 preannunciato con quasi un mese di anticipo, o quello del dicembre 2009, con 15 gg. di anticipo, ma solo appunto eccezioni).
Quindi, ribadisco per l'ennesima volta, io non mi sono mai esaltato per chi a fine ottobre vedeva un mese di novembre gelido e non mi abbatto oggi per la seconda metà di dicembre che dista ancora 15 - 20 gg.! (e che oltre tutto, nel long di gfs continua a essere ottima. Ma appunto sono carte con validità <=0).
io però voglio aggiungere questo: con l'atlantico in difficoltà e sbarrato per la maggior parte del tempo (nonostante qualche zampata determinante l'abbia comunque data), le ipotesi maggiormente papabili erano due: freddo da est o anticiclone da ovest.
E il secondo vince a mani basse nel 95% delle volte, per motivi fin troppo ovvi.
Quindi insomma, secondo me la redazione si è fatta prendere troppo la mano dalle carte potenzialmente bellissime, ma che l'anticiclone poi avrebbe dettato legge non era un'ipotesi così remota.
Stefano1986
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Ciao ragazzi cerchiamo di fare un punto, fino a metà mese non c'è trippa per gatti e i modelli lo fanno vedere da tempo, quindi inutile aspettarsi capovolgimenti prima di allora. Per il dopo si aprono diversi spiragli per l'arrivo del freddo in Europa centrale e mediterraneo, io vedo che gfs ripropone con costanza nel long un canadese che si pone nella giusta posizione e si arriccia a dovere per l'elevazione della wawe2 e conseguente discesa artico in chiusura continentale. Ragazzi dobbiamo riporre le nostre speranze in questa direzione che secondo me hanno buone possibilità di realizzo, fra 3/4 giorni ne sapremo di più.
Quotone e un minuto di applausi :P
Antonio 210775

Messaggio da Antonio 210775 »

Buongiorno a tutti ....forse una luce in fondo al tunnel.. :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:Al mondo si possono avere opinioni diverse magari anche sbagliate senza per questo essere ridicolizzati.... Io e qualcun altro vediamo segnali positivi, voi no ma non mi sembra che vi abbia offeso; io ho visto in gfs il canadese che si arriccia e tira su la wawe, se poi non sarà amen ma non mi sembra questo il modo di confrontarsi.
Se ti riferisci a me ti chiedo scusa, però sinceramente dalle emisferiche che hai postato non vedo nessun segnale positivo, poi ovvio che ognuno è padrone di avere la sua opinione....
Metà mese e' bruciata
L altra metà e' appesa ad una chance del 25/30% non di più
Cosisi vi e' chiara la situazione

Sarò ancora più esplicito : dicembre e' QUASI game over
Su quel quasi si lavora per una way out

Ovviamente io parlo di game over per cose importanti
La neve sul Kilimangiaro la lascio ad alcuni che amano il pane e cipolla 😀
franconeve

Messaggio da franconeve »

iniestas ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:Al mondo si possono avere opinioni diverse magari anche sbagliate senza per questo essere ridicolizzati.... Io e qualcun altro vediamo segnali positivi, voi no ma non mi sembra che vi abbia offeso; io ho visto in gfs il canadese che si arriccia e tira su la wawe, se poi non sarà amen ma non mi sembra questo il modo di confrontarsi.
Se ti riferisci a me ti chiedo scusa, però sinceramente dalle emisferiche che hai postato non vedo nessun segnale positivo, poi ovvio che ognuno è padrone di avere la sua opinione....
Metà mese e' bruciata
L altra metà e' appesa ad una chance del 25/30% non di più
Cosisi vi e' chiara la situazione

Sarò ancora più esplicito : dicembre e' QUASI game over
Su quel quasi si lavora per una way out

Ovviamente io parlo di game over per cose importanti
La neve sul Kilimangiaro la lascio ad alcuni che amano il pane e cipolla 😀
Ma. amico Iniestas, a distanza di 15 - 20 gg, quale ipotesi potrebbe oggi avere più del 25% di possibilità di realizzazione???
Credo che un po' tutti (lo dico con simpatia), oltre chi di runnite siamo malati anche di "longite" :wink: . Viviamo più sereni, e con l'occhio un po' più corto... :D
Rispondi