Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Al mondo si possono avere opinioni diverse magari anche sbagliate senza per questo essere ridicolizzati.... Io e qualcun altro vediamo segnali positivi, voi no ma non mi sembra che vi abbia offeso; io ho visto in gfs il canadese che si arriccia e tira su la wawe, se poi non sarà amen ma non mi sembra questo il modo di confrontarsi.
blizz mi duole doverlo amettere ma te e manu in questo momento state vincendo l oscar della realta.....e dell obbiettivita tutto il resto e noiaBlizzard90A ha scritto:Si ma ndo vogliamo anda, escono dei bolidi assurdi dal canada senza arricciarsi in quanto l'asse e sfavorevole, impossibile avere una wave 2 stazionaria in queste condizioni ma solo onde mobili4gen85 ha scritto:Reading ne vogliamo parlare? .....ma sempre occhio ad est..
Sarebbe già tanto avere un'onda mobile che porta qualcosa pure qui! Comunque c'è molto nervosismo in questo forumBlizzard90A ha scritto:Si ma ndo vogliamo anda, escono dei bolidi assurdi dal canada senza arricciarsi in quanto l'asse e sfavorevole, impossibile avere una wave 2 stazionaria in queste condizioni ma solo onde mobili4gen85 ha scritto:Reading ne vogliamo parlare? .....ma sempre occhio ad est..
sempre con stima picchio e scusa se ti ho offeso ma sinceramente vedere il mio appennino per il terzo anno di fila senza neve fa male ....e della neve aa alberobello non me ne po frega de meno....picchio70 ha scritto:Al mondo si possono avere opinioni diverse magari anche sbagliate senza per questo essere ridicolizzati.... Io e qualcun altro vediamo segnali positivi, voi no ma non mi sembra che vi abbia offeso; io ho visto in gfs il canadese che si arriccia e tira su la wawe, se poi non sarà amen ma non mi sembra questo il modo di confrontarsi.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ti ringrazio, cerco solo di riportare le cose in modo più realistico possibile, quando vedrò carte che mi convincono sarò il primo a scriverlo, per ora non mi convince la situazione, comunque sto cercando di capire i motivi per cui il vortice polare risulta praticamente inattaccabile in questi 3 anni, più che mai il vortice polare in troposfera non ha subito modifiche, invece la stratosfera da 3 anni e questo qua incluso risulta freddissima già in autunno e con temperature sotto media, non riesco proprio a capire da dove prende tutta questa forza il VPS, si raffredda e si approfondisce velocissimamente anche dopo aver ricevuto disturbi piuttosto importanti andando poi a condizionare i piani più bassi, cioè non lo so eh ma secondo me la colpa di tutto è la stratosfera dove è per forza cambiato qualcosa4gen85 ha scritto:blizz mi duole doverlo amettere ma te e manu in questo momento state vincendo l oscar della realta.....e dell obbiettivita tutto il resto e noiaBlizzard90A ha scritto:Si ma ndo vogliamo anda, escono dei bolidi assurdi dal canada senza arricciarsi in quanto l'asse e sfavorevole, impossibile avere una wave 2 stazionaria in queste condizioni ma solo onde mobili4gen85 ha scritto:Reading ne vogliamo parlare? .....ma sempre occhio ad est..
- occhiobarico
Se ti riferisci a me ti chiedo scusa, però sinceramente dalle emisferiche che hai postato non vedo nessun segnale positivo, poi ovvio che ognuno è padrone di avere la sua opinione....picchio70 ha scritto:Al mondo si possono avere opinioni diverse magari anche sbagliate senza per questo essere ridicolizzati.... Io e qualcun altro vediamo segnali positivi, voi no ma non mi sembra che vi abbia offeso; io ho visto in gfs il canadese che si arriccia e tira su la wawe, se poi non sarà amen ma non mi sembra questo il modo di confrontarsi.
Metà mese e' bruciataocchiobarico ha scritto:Se ti riferisci a me ti chiedo scusa, però sinceramente dalle emisferiche che hai postato non vedo nessun segnale positivo, poi ovvio che ognuno è padrone di avere la sua opinione....picchio70 ha scritto:Al mondo si possono avere opinioni diverse magari anche sbagliate senza per questo essere ridicolizzati.... Io e qualcun altro vediamo segnali positivi, voi no ma non mi sembra che vi abbia offeso; io ho visto in gfs il canadese che si arriccia e tira su la wawe, se poi non sarà amen ma non mi sembra questo il modo di confrontarsi.
L altra metà e' appesa ad una chance del 25/30% non di più
Cosisi vi e' chiara la situazione
Sarò ancora più esplicito : dicembre e' QUASI game over
Su quel quasi si lavora per una way out
Ovviamente io parlo di game over per cose importanti
La neve sul Kilimangiaro la lascio ad alcuni che amano il pane e cipolla
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Bhe ci può stare il nervosismo, insomma 3 inverni orrendi senza occasioni per l'Italia e questo che sta assomigliando decisamente agli ultimi 3, più di tutti assomiglia veramente tanto al 2014-2015, non tanto come indici ma come sono disposte le figure bariche, l'asse del vp sfavorevole, il fatto che lavori una sola onda, sono tutte problematiche che avevamo anche nel 2014-2015, pure li una dinamica non proprio da CW ma abbastanza simile, non c'è stato un vero CW conclamato come quest'anno ma comunque delle dinamiche simili, è probabile che lo snow cover troppo avanzato comunque possa causare CW, sembra assurda come cosa, però dovete sapere che gli anticicloni termici sono tutte onde a ampiezza molto piccola e con energia molto bassa rispetto alle classiche onde stazionarie, quando il SAI è avanzato è possibile che le piccole onde che scaturiscano dagli anticicloni termici si trasmettano in media stratosfera, traslando velocemente sul Canada, spostando il VPS sui settori siberiani e attivando poi l'onda 1 in maniera stazionaria, li però il VPS si comprime e si raffredda portandolo a raffreddarsi più velocemente, da questo scaturiscono i CW, però mi pare che l'anno scorso non ci sia stato nulla del genere, quindi il fatto che il VPS si raffreddi cosi velocemente negli ultimi anni rimane ad ora un mistero e pare che sia stato un problema legato solo a questo inverno, poi non so se il SAI comunque negli ultimi 3 inverni è stato sempre su questi livelliNordsea ha scritto:Sarebbe già tanto avere un'onda mobile che porta qualcosa pure qui! Comunque c'è molto nervosismo in questo forumBlizzard90A ha scritto:Si ma ndo vogliamo anda, escono dei bolidi assurdi dal canada senza arricciarsi in quanto l'asse e sfavorevole, impossibile avere una wave 2 stazionaria in queste condizioni ma solo onde mobili4gen85 ha scritto:Reading ne vogliamo parlare? .....ma sempre occhio ad est..
Ultima modifica di Blizzard90A il sab dic 03, 2016 9:32 pm, modificato 2 volte in totale.
- occhiobarico
Il problema è che è finito pure pane e cipolla...iniestas ha scritto:Metà mese e' bruciataocchiobarico ha scritto:Se ti riferisci a me ti chiedo scusa, però sinceramente dalle emisferiche che hai postato non vedo nessun segnale positivo, poi ovvio che ognuno è padrone di avere la sua opinione....picchio70 ha scritto:Al mondo si possono avere opinioni diverse magari anche sbagliate senza per questo essere ridicolizzati.... Io e qualcun altro vediamo segnali positivi, voi no ma non mi sembra che vi abbia offeso; io ho visto in gfs il canadese che si arriccia e tira su la wawe, se poi non sarà amen ma non mi sembra questo il modo di confrontarsi.
- occhiobarico
Strato o no nella Ns fetta di Tropo le cose vanno peggio che negli ultimi 2 anni, non voglio tediare nessuno con la storia dell'Appennino senza neve pero' nel 2014 addirittura il 2 novembre c'era chi sciava sul gran sasso, poi tra Atlantico e hp la neve ricomparse (poca) per le feste natalizie. Lo scorso, orribile anno invece a fine novembre una buona rasoiata fece cadere quasi un metro di neve da Maiella in giù, quest'anno la strisciatina di fine novembre invece ha lasciato una 25ina di cm solo nella zona della Maielletta....Blizzard90A ha scritto:Bhe ci può stare il nervosismo, insomma 3 inverni orrendi senza occasioni per l'Italia e questo che sta assomigliando decisamente agli ultimi 3, più di tutti assomiglia veramente tanto al 2014-2015, non tanto come indici ma come sono disposte le figure bariche, l'asse del vp sfavorevole, il fatto che lavori una sola onda, sono tutte problematiche che avevamo anche nel 2014-2015, pure li una dinamica non proprio da CW ma abbastanza simile, non c'è stato un vero CW conclamato come quest'anno ma comunque delle dinamiche simili, è probabile che lo snow cover troppo avanzato comunque possa causare CW, sembra assurda come cosa, però dovete sapere che gli anticicloni termici sono tutte onde a ampiezza molto piccola e con energia molto bassa rispetto alle classiche onde stazionarie, quando il SAI è avanzato è possibile che le piccole onde che scaturiscano dagli anticicloni termici si trasmettano in media stratosfera, traslando velocemente sul Canada, spostando il VPS sui settori siberiani e attivando poi l'onda 1 in maniera stazionaria, li però il VPS si comprime e si raffredda portandolo a raffreddarsi più velocemente, da questo scaturiscono i CW, però mi pare che l'anno scorso non ci sia stato nulla del genere, quindi il fatto che il VPS si raffreddi cosi velocemente negli ultimi anni rimane ad ora un mistero e pare che sia stato un problema legato solo a questo inverno, poi non so se il SAI comunque negli ultimi 3 inverni è stato sempre su questi livelliNordsea ha scritto:Sarebbe già tanto avere un'onda mobile che porta qualcosa pure qui! Comunque c'è molto nervosismo in questo forumBlizzard90A ha scritto: Si ma ndo vogliamo anda, escono dei bolidi assurdi dal canada senza arricciarsi in quanto l'asse e sfavorevole, impossibile avere una wave 2 stazionaria in queste condizioni ma solo onde mobili
- franconeve
Non posso che dissociarmi stavolta dalle parole dell'avvocato.iniestas ha scritto:Metà mese e' bruciataocchiobarico ha scritto:Se ti riferisci a me ti chiedo scusa, però sinceramente dalle emisferiche che hai postato non vedo nessun segnale positivo, poi ovvio che ognuno è padrone di avere la sua opinione....picchio70 ha scritto:Al mondo si possono avere opinioni diverse magari anche sbagliate senza per questo essere ridicolizzati.... Io e qualcun altro vediamo segnali positivi, voi no ma non mi sembra che vi abbia offeso; io ho visto in gfs il canadese che si arriccia e tira su la wawe, se poi non sarà amen ma non mi sembra questo il modo di confrontarsi.
Dire di un mese che è finito al giorno 3 significa davvero lasciare libero sfogo alla propria disillusione o alla propria scaramanzia, tutte cose che con l'approccio scientifico non hanno nulla a che vedere e che quindi, come logica conseguenza, mi perdonerà Iniestas, inquinano un forum che vorrebbe essere anche scientifico; o almeno realista.
Affermazioni così oltre a deprimere (ma se fossero scientificamente giustificate, ok anche alla depressione...), cozzano contro una evidenza ormai lapalissiana e cioè che i modelli non la prendono praticamente mai oltre le 196 ore ( e sono stato anche molto ma molto ottimista!). E 196 ore non mi sembra siano 28 giorni.
Tanto pour parler, stasera gfs sul medio - lungo e gem sul medio fanno vedere carte da sogno. Non ha nessun senso attaccarsi a esse per sperare, ma ancora meno senso ha dire "dicembre game over (quasi)".
Ricordo inoltre che la strato non è fredda e che il modesto riscaldamento degli ultimi giorni è già finito (per ora) e che le stesse cose che dice oggi Iniestas le dicevano specularmente (cioè al contrario) quelli che a fine ottobre vedevano un novembre glaciale, lanciandosi in predizioni lunghe 20 e più giorni; e poi si è visto cosa è successo: seconda metà di novembre sotto scirocco perenne! A loro, anche quando si chiamavano Redazione, io non ci ho mai creduto. E non credo a maggior ragione oggi che dicembre, al giorno 3, sia "game over".
Scusami Franco, ma non sono d'accordo con te perchè prevedere caldo ormai è facile come tirare un rigore a porta vuota! è molto probabile che dicembre sia andato, non mi stupirei se questa previsione si avverasse. Ho appena visto reading ed è abbastanza osceno e gfs oltre le 300 ore lascia il tempo che trova. A questo punto comincio a temere un nuovo non inverno, leggendo anche lo scoramento che c'è quifranconeve ha scritto:Non posso che dissociarmi stavolta dalle parole dell'avvocato.iniestas ha scritto:Metà mese e' bruciataocchiobarico ha scritto: Se ti riferisci a me ti chiedo scusa, però sinceramente dalle emisferiche che hai postato non vedo nessun segnale positivo, poi ovvio che ognuno è padrone di avere la sua opinione....
Dire di un mese che è finito al giorno 3 significa davvero lasciare libero sfogo alla propria disillusione o alla propria scaramanzia, tutte cose che con l'approccio scientifico non hanno nulla a che vedere e che quindi, come logica conseguenza, mi perdonerà Iniestas, inquinano un forum che vorrebbe essere anche scientifico; o almeno realista.
Affermazioni così oltre a deprimere (ma se fossero scientificamente giustificate, ok anche alla depressione...), cozzano contro una evidenza ormai lapalissiana e cioè che i modelli non la prendono praticamente mai oltre le 196 ore ( e sono stato anche molto ma molto ottimista!). E 196 ore non mi sembra siano 28 giorni.
Tanto pour parler, stasera gfs sul medio - lungo e gem sul medio fanno vedere carte da sogno. Non ha nessun senso attaccarsi a esse per sperare, ma ancora meno senso ha dire "dicembre game over (quasi)".
Ricordo inoltre che la strato non è fredda e che il modesto riscaldamento degli ultimi giorni è già finito (per ora) e che le stesse cose che dice oggi Iniestas le dicevano specularmente (cioè al contrario) quelli che a fine ottobre vedevano un novembre glaciale, lanciandosi in predizioni lunghe 20 e più giorni; e poi si è visto cosa è successo: seconda metà di novembre sotto scirocco perenne! A loro, anche quando si chiamavano Redazione, io non ci ho mai creduto. E non credo a maggior ragione oggi che dicembre, al giorno 3, sia "game over".
- Gorky Park
Intervento obiettivamente ineccepibile...franconeve ha scritto:Non posso che dissociarmi stavolta dalle parole dell'avvocato.iniestas ha scritto:Metà mese e' bruciataocchiobarico ha scritto: Se ti riferisci a me ti chiedo scusa, però sinceramente dalle emisferiche che hai postato non vedo nessun segnale positivo, poi ovvio che ognuno è padrone di avere la sua opinione....
- franconeve
Sono d'accordo che prevedere il caldo ormai è come fare un gol a porta vuota (l'Inter riuscirebbe a sbagliare anche quello...), ma allora questo è un discorso che comunque prescinde da questo o quel run. Allora io posso dirti anche che febbraio 2017 (ma pure 2018, perchè no?) sarà un mese mite sopramedia con correnti dominanti zonali, e ho ottime probabilità di azzeccarla. Ma cosa c'è di scientifico in tutto questo? Nulla, solo statistica che è sì scienza, ma non meteorologia.Nordsea ha scritto:Scusami Franco, ma non sono d'accordo con te perchè prevedere caldo ormai è facile come tirare un rigore a porta vuota! è molto probabile che dicembre sia andato, non mi stupirei se questa previsione si avverasse. Ho appena visto reading ed è abbastanza osceno e gfs oltre le 300 ore lascia il tempo che trova. A questo punto comincio a temere un nuovo non inverno, leggendo anche lo scoramento che c'è quifranconeve ha scritto:Non posso che dissociarmi stavolta dalle parole dell'avvocato.iniestas ha scritto: Metà mese e' bruciata
beh effettivamente il discorso quadra, specie per quanto riguarda l'inter...franconeve ha scritto:Sono d'accordo che prevedere il caldo ormai è come fare un gol a porta vuota (l'Inter riuscirebbe a sbagliare anche quello...), ma allora questo è un discorso che comunque prescinde da questo o quel run. Allora io posso dirti anche che febbraio 2017 (ma pure 2018, perchè no?) sarà un mese mite sopramedia con correnti dominanti zonali, e ho ottime probabilità di azzeccarla. Ma cosa c'è di scientifico in tutto questo? Nulla, solo statistica che è sì scienza, ma non meteorologia.Nordsea ha scritto:Scusami Franco, ma non sono d'accordo con te perchè prevedere caldo ormai è facile come tirare un rigore a porta vuota! è molto probabile che dicembre sia andato, non mi stupirei se questa previsione si avverasse. Ho appena visto reading ed è abbastanza osceno e gfs oltre le 300 ore lascia il tempo che trova. A questo punto comincio a temere un nuovo non inverno, leggendo anche lo scoramento che c'è quifranconeve ha scritto: Non posso che dissociarmi stavolta dalle parole dell'avvocato.