Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

picchio70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto:Gli effetti del Canadian Warming, che ormai sembrano evidenti nel loro sviluppo, potrebbero essere rapidamente assorbiti lungo tutta la struttura del VP, a iniziare dalle quote stratosferiche. Ecco infatti la previsione del modello europeo a 30 km di quota (10 hPa) per l’inizio della seconda decade di Dicembre; riparte la spinta della wave 2 atlantica e il VP appare molto deformato, con asse maggiore che si allunga proprio verso l’Europa e il Mediterraneo.
Immagine
L’analisi dei geopotenziali della stessa wave 2 lungo tutta la colonna barica evidenzia come, a partire dalla stratosfera, sia presente un vistoso aumento proprio nel settore cruciale per la formazione dei blocchi in Atlantico, intorno il 60° parallelo.
Immagine
Insomma, dalla visione congiunta della struttura prevista dalle quote inferiori per il VP e da quanto previsto in stratosfera, sembra proprio che il VP stesso non abbia la forza di ricompattarsi in forma definitiva come lo scorso anno.
Appare più probabile, viceversa, una ripartenza dell ondulazioni a tutte le quote proprio nel mese di Dicembre, dopo la fase di ricompattamento. Tale ricompattamento, confrontando precedenti casi analoghi (Canadian Warming con VP weak) non dovrebbe durare più di due settimane circa.
errato, è un'onda mobile e non stazionaria propagatasi dalla troposfera che tra l'altro se il disturbo dovesse ritornare in troposfera, saremo sotto africano e poi sotto piallata perchè la wave 2 è in posizione sfavorevole e subito dopo verrebbe piallata, questa è l'evoluzione prevista dai forecast

Immaginehost image

Immaginecaricare immagini

Immaginehostare immagini

anzi causa pure un approfondimento del vps piuttosto pericoloso, venti zonali che rimangono invariati e approfondimento per conservazione del momento angolare (U change positivo), non mi pare un disturbo proficuo, anzi più dannoso che altro :wink:

Immaginefree image hosting
Ciao Blizzard , potrebbe anche andare come dici tu, io non lo escludo ma le ripercussioni del cw durano più o meno 2 settimane dopo di che si cambia e la possibile affermazione della wawe 2,ma anche delle altre 2 onde planetarie, potrebbe apportare di nuovo disturbi a carico del Vp
in realtà i CW possono anche far avvenire reversal pattern in troposfera e modificare il corso della stagione e non solo causare stratcooling, comunque se l'U change è positivo invece che negativo vor di che causa un rinforzo del VPS per conservazione del momento angolare, trattasi di onda mobile quindi, se fosse stato un disturbo serio l'U Change avrebbe dovuto essere negativo, non c'è verso
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

quello che mi sfugge è cosa causa il campo di pressione alta e livellata che ci interessa in queste ore.
Non vedo neanche la solita falla che giustifica una risalita pressoria su di noi.
Parlo del nowcasting e del breve termine per intenderci.
Il cosiddetto limbo mediearraneo da cosa è generato?
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

gemi65 ha scritto:Lo scorso anno in dicembre cumulai 1,45 mm di pioggia.
vediamo se in questo dicembre riusciamo a fare peggio da queste parti.
Le premesse sono incoraggianti.
Finiti gli annunci roboanti delle scorse settimane anche da parte della redazione; ripiombiamo nello squallore che ci accompagna ad ogni inizio inverno e guarda caso finito l'anno meteo mi accorgo che la stagione più normale è stata l'estate.
Ma!
Primi 20 giorni di Dicembre avremo 0 precipitazioni ,strisciatina a cavallo di Natale con precipitazioni solo in alcune zone ,un film che si ripete negli ultimi anni.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Caro Blizzi ricorda che in meteorologia nn c'è certezza....alla fine è una scienza inesatta al di la di indici..alla fine se parte la 2 wave lo capiremo nei gm oppure no....nn resta che aspettare ma ripeto nessuna certezza ne da un verso ne in un altro....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

io sono stato uno dei più scettici qualche anno fa quando si parlava degli effetti disastrosi del GW, forse perchè non volevo crederci....oggi devo ammettere che mi sbagliavo....gli effetti ci sono e sono DEVASTANTI....entrambi i poli in deficit di ghiaccio....per non parlare degli effetti sul mediterraneo, che è una delle zone temperate sul pianeta che ne ha risentito di più....
ormai abbiamo avuto 3 non inverni consecutivi ma per trovare un inverno vero lasciando stare singoli episodi bisogna tornare al 2005....anno in cui da metà gennaio avrò assistito a 10 nevicate...gelate tutte le notti praticamente....e neve sui monti a 700 m (su una zona distaccata dall'appennino) fino ad Aprile....
ora invece a distanza di 10 anni tutto è stravolto, si cerca disperatamente l'evento (che se dura una settimana è grasso che cola)....
P.S. non parlo per pessimismo da runnite ma è una considerazione generale frutto di ormai 10 anni di inverni non pervenuti....
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: errato, è un'onda mobile e non stazionaria propagatasi dalla troposfera che tra l'altro se il disturbo dovesse ritornare in troposfera, saremo sotto africano e poi sotto piallata perchè la wave 2 è in posizione sfavorevole e subito dopo verrebbe piallata, questa è l'evoluzione prevista dai forecast

Immaginehost image

Immaginecaricare immagini

Immaginehostare immagini

anzi causa pure un approfondimento del vps piuttosto pericoloso, venti zonali che rimangono invariati e approfondimento per conservazione del momento angolare (U change positivo), non mi pare un disturbo proficuo, anzi più dannoso che altro :wink:

Immaginefree image hosting
Ciao Blizzard , potrebbe anche andare come dici tu, io non lo escludo ma le ripercussioni del cw durano più o meno 2 settimane dopo di che si cambia e la possibile affermazione della wawe 2,ma anche delle altre 2 onde planetarie, potrebbe apportare di nuovo disturbi a carico del Vp
in realtà i CW possono anche far avvenire reversal pattern in troposfera e modificare il corso della stagione e non solo causare stratcooling, comunque se l'U change è positivo invece che negativo vor di che causa un rinforzo del VPS per conservazione del momento angolare, trattasi di onda mobile quindi, se fosse stato un disturbo serio l'U Change avrebbe dovuto essere negativo, non c'è verso
Certo però sognare un po' di normalità non costa nulla, ogni volta ci dai una mazzata...scusa eh blizzard, lo dico senza polemica. Le prospettive fanno schifo, ma se tutti dicono che la situazione cambierà proviamo a fidarci :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:Caro Blizzi ricorda che in meteorologia nn c'è certezza....alla fine è una scienza inesatta al di la di indici..alla fine se parte la 2 wave lo capiremo nei gm oppure no....nn resta che aspettare ma ripeto nessuna certezza ne da un verso ne in un altro....
Io non lo metto in dubbio, sto solo dicendo che per ora non si vede nessuna ripartenza seria della wave 2 sulle carte mentre leggevo il contrario, non è una certezza ma la constatazione che non si vede nessuna ripartenza della wave 2 fin'ora ma solo un'onda mobile
Ultima modifica di Blizzard90A il sab dic 03, 2016 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Nordsea ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Blizzard , potrebbe anche andare come dici tu, io non lo escludo ma le ripercussioni del cw durano più o meno 2 settimane dopo di che si cambia e la possibile affermazione della wawe 2,ma anche delle altre 2 onde planetarie, potrebbe apportare di nuovo disturbi a carico del Vp
Certo però sognare un po' di normalità non costa nulla, ogni volta ci dai una mazzata...scusa eh blizzard, lo dico senza polemica. Le prospettive fanno schifo, ma se tutti dicono che la situazione cambierà proviamo a fidarci :wink:
Ma in realtà io non ho nessuna certezza, commento le carte per quello che offrono ed è una cosa che tutti dovrebbero fare, io invece sono sempre del parere che bisogna rimanere ancorati alla realtà,coi sogni non si va avanti, provocano solo delusioni ebbasta molto più dolorose dell'accettare la realtà dei fatti per quella che è, si sogna quando ci sono gli strumenti, per ora non si vede nulla di buono e questi strumenti non ci sono
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
cioè bo! :shock:
Blizzard90A
Forumista senior

lo 06 invece mi pare abbastanza interessante come run:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

nessuno commenta lo 06 che è sicuramente fra gli ultimi usciti quello più interessante

Immagine
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

Blizzard90A ha scritto:
Nordsea ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: in realtà i CW possono anche far avvenire reversal pattern in troposfera e modificare il corso della stagione e non solo causare stratcooling, comunque se l'U change è positivo invece che negativo vor di che causa un rinforzo del VPS per conservazione del momento angolare, trattasi di onda mobile quindi, se fosse stato un disturbo serio l'U Change avrebbe dovuto essere negativo, non c'è verso
Ma in realtà io non ho nessuna certezza, commento le carte per quello che offrono ed è una cosa che tutti dovrebbero fare, io invece sono sempre del parere che bisogna rimanere ancorati alla realtà,coi sogni non si va avanti, provocano solo delusioni ebbasta molto più dolorose dell'accettare la realtà dei fatti per quella che è, si sogna quando ci sono gli strumenti, per ora non si vede nulla di buono e questi strumenti non ci sono
Hai ragione su tutto, ma per sogni intendo stare in media o vicini...normalità dunque! Comunque ti leggo sempre con piacere
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Blizzard90A ha scritto:nessuno commenta lo 06 che è sicuramente fra gli ultimi usciti quello più interessante

Immagine
seconde me l unica occasione di sblocco puo arrivare da n/o
Blizzard90A
Forumista senior

Nordsea ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Nordsea ha scritto: Certo però sognare un po' di normalità non costa nulla, ogni volta ci dai una mazzata...scusa eh blizzard, lo dico senza polemica. Le prospettive fanno schifo, ma se tutti dicono che la situazione cambierà proviamo a fidarci :wink:
Hai ragione su tutto, ma per sogni intendo stare in media o vicini...normalità dunque! Comunque ti leggo sempre con piacere
Se vuoi stare in media con l'hp ci stai, se vuoi un inverno tipo il 2012-2013 e intendi quello come normalità sulle carte per ora non ce ne sono i presupposti, comunque grazie, cerco solo di dare il mio contributo al forum, se ci saranno buone novità e spunti interessanti per il proseguio stai sicuro che li metterò, ma spunti veri però ci devono stare, non sto schifo di ora, non ho voglia di prendere in giro la gente meno esperta dicendo che arriva il gelo, che arriva la peg etc, preferisco dirlo quando lo penso realmente e quando credo che veramente ce ne siano i presupposti, grazie mille comunque per i complimenti
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
E' da ieri pomeriggio che sto osservando con attenzione i gm e non per provocazione si è postato anche il runa di controllo di Gem.
Faccio una domanda, molto semplice soprattutto a Blizzard che si sta adoperando per dare spiegazioni, magari facessero tutti così:
E se fosse saltata solo la seconda? E dopo l'incidente di percorso si riprende la vecchia strada?
Rispondi