Domanda rapida la parte migliore sella stagione seconde te quale sarebbe?
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
eheh decretare la parte migliore dell'inverno è abbastanza complesso a livello Italico vista la sua particolare collocazione. Diciamo che però credo in una prima smossa circolatoria oltre la metà dicembrina e in una maggiore incidenza alle nostre latitudini delle masse d'aria fredda nel periodo centrale-finale dell'inverno specie quando la NAO potrebbe cominciare ad arretrare il suo valore grazie alla componente Enso.

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
praticamente mezza stagione e + game overluca90 ha scritto:eheh decretare la parte migliore dell'inverno è abbastanza complesso a livello Italico vista la sua particolare collocazione. Diciamo che però credo in una prima smossa circolatoria oltre la metà dicembrina e in una maggiore incidenza alle nostre latitudini delle masse d'aria fredda nel periodo centrale-finale dell'inverno specie quando la NAO potrebbe cominciare ad arretrare il suo valore grazie alla componente Enso.![]()
ottimo luca divento caldofilo
- luca90
- *Forumista TOP*
Nordsea, ciao bevenuto tra noi
Ci sono buone indicazione per ipotizzare un'AO trimestrale mediamente su valori - ciò però non deve trarti in inganno con la teoria - = freddo in Italia.
@Nevo, ahahahaha tu che mi diventi caldofilo? o questa è una bella barzelletta da raccontare
per parte centrale finale intendo ovviamente gennaio-febbraio.
Ci sono buone indicazione per ipotizzare un'AO trimestrale mediamente su valori - ciò però non deve trarti in inganno con la teoria - = freddo in Italia.
@Nevo, ahahahaha tu che mi diventi caldofilo? o questa è una bella barzelletta da raccontare
per parte centrale finale intendo ovviamente gennaio-febbraio.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- luca90
- *Forumista TOP*
buon sabato bestiacce
@Nordsea, la NAM non è altro che il monitoraggio dello stato in cui verso una precisa porzione isobarica del VPS, con un simile valore in - non abbiamo altro quindi che le condizioni per un VPS debole ma ciò ancora non è da correlare con il freddo sul nostro settore.
@Nevo, non ho parlato di mese di dicembre bruciato, attenzione, ho parlato di un possibile sblocco dalla situazione attuale in dicembre.
"Diciamo che però credo in una prima smossa circolatoria oltre la metà dicembrina e in una maggiore incidenza alle nostre latitudini delle masse d'aria fredda nel periodo centrale-finale dell'inverno specie quando la NAO potrebbe cominciare ad arretrare il suo valore grazie alla componente Enso"
Intanto le Ens di Ecmwf confermano il periodo di ripresa delle correnti Occidentali con l'Alta delle Azzorre che vedrà l'instaurarsi sul comparto Occidentale del nostro Continente con coinvolgimento Italico, la spinta delle Azzorre dovrebbe favorire sul bordo Orientale l'ingresso di correnti più fresche da Est verso l'Europa Sud-Orientale.

@Nordsea, la NAM non è altro che il monitoraggio dello stato in cui verso una precisa porzione isobarica del VPS, con un simile valore in - non abbiamo altro quindi che le condizioni per un VPS debole ma ciò ancora non è da correlare con il freddo sul nostro settore.
@Nevo, non ho parlato di mese di dicembre bruciato, attenzione, ho parlato di un possibile sblocco dalla situazione attuale in dicembre.
"Diciamo che però credo in una prima smossa circolatoria oltre la metà dicembrina e in una maggiore incidenza alle nostre latitudini delle masse d'aria fredda nel periodo centrale-finale dell'inverno specie quando la NAO potrebbe cominciare ad arretrare il suo valore grazie alla componente Enso"
Intanto le Ens di Ecmwf confermano il periodo di ripresa delle correnti Occidentali con l'Alta delle Azzorre che vedrà l'instaurarsi sul comparto Occidentale del nostro Continente con coinvolgimento Italico, la spinta delle Azzorre dovrebbe favorire sul bordo Orientale l'ingresso di correnti più fresche da Est verso l'Europa Sud-Orientale.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
BrixiaFidelis
ciao, Qbo positiva in teoria dovrebbe essere predominio anticiclonico (Azzorre?) sull'Europa meridionale e sul Mediterraneo occidentale, Solar Flux scarso penso anche, sentiamo LucaGraywolf ha scritto:Buongiorno Luca!![]()
Da bestiaccia gnurant ho una domanda da fare, la QBO positiva e un Solar Flux sottotono non portano ad un inverno scadente in Italia? almeno mi era parso di capire così.
- luca90
- *Forumista TOP*
@Gian, un bel va caghèrr ci sta tutto, ma lo dico a cuore in mano perchè son gentile ahahahahah
Fattore QBO-SF, sicuramente il binomio attuale per come suggerito dalla letteratura Meteo ci detta la possibilità in cui il VPS tenda ad approfondire il suo valore modulando con buona probabilità l'AO. Restano pur sempre Forzanti in cui va attribuito il peso dell'osservazione di altre importanti componenti.
La Stratosfera nella sua attuale osservazione più volte ha cercato di provare ad approfondire trovando però una troposfera reattiva mantenendo cosi flussi di calore che hanno reso sin qui la colonna verticale debole.

nelle attuali condizioni in cui versiamo non è da escludere nulla.
Fattore QBO-SF, sicuramente il binomio attuale per come suggerito dalla letteratura Meteo ci detta la possibilità in cui il VPS tenda ad approfondire il suo valore modulando con buona probabilità l'AO. Restano pur sempre Forzanti in cui va attribuito il peso dell'osservazione di altre importanti componenti.
La Stratosfera nella sua attuale osservazione più volte ha cercato di provare ad approfondire trovando però una troposfera reattiva mantenendo cosi flussi di calore che hanno reso sin qui la colonna verticale debole.

nelle attuali condizioni in cui versiamo non è da escludere nulla.
- luca90
- *Forumista TOP*
opss, chiedo scusa ho postato la mappa sbagliato prima, ho ripreso quella d'archivio dello scorso anni, che si può notare come rispetto a quest'anno la situazione è decisamente differente.Graywolf ha scritto:In poche parole navighiamo a vista

Comunque ritengo a questo punto si, si naviga a vista, ci sono parecchi elementi discordanti nel proporre una tendenza attendibile.