Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: carte a 400 ore le posti tu non io visto che valgono come i calzini bucati a -10 :wink:
ribadisco che vedi marcio ovunque quand non cè
Ah quindi va tutto bene stamo na favola :lol:
io rispetto il tuo pensiero ma la penso diversamente se dovessi avere ragione tu tanto di cappello e continuo a ripetere a te e ad altri che io non faccio parte di quella categoria e ragiono con la mia testa come tanti sanno qui dentro che mi seguono su facebook ..a me i click no servono blizzard
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

nibuck ha scritto:E invece vi dico che gli odierni aggiornamenti strato sono eccellenti con l'inquadramento di un netto 2 waves pattern ed una decisa ripartenza dei flussi specialmente stavolta a carico dell'onda Atlantica. ......come cerco di dire da giorni l'accelerazione del VP disegnata dai modelli è un fuoco di paglia che verrà contenuto ed inibito senza grossi problemi......cercate un terremoto modellistico?.......mi ci gioco quello che volete. ....a breve lo avrete :wink:
Leggo di sfondamento del NAM.....di onda Atlantica assente......di gente che parla di stratosfera così giusto per dire qualcosa ma in verità mi rendo conto che la maggior parte di questi o le stratosferiche aggiornate non le guarda proprio oppure.....molto più probabile. ...non sa nemmeno qual'è il sopra e il.sotto di una stratosferica. ....mha!
Standing ovation per te........
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:Sia chiaro che prima di cercare svolte o big events dovremmo cercare una normalità e quindi è assolutamente fastidioso leggere commenti tipo quando stava arrivando la strisciatina adriatica, termiche da oratorio, che schifo ecc.
Per ora l'alternativa la vedete qual è? si chiama mitezza. non siamo proprio nella posizione di schifare nessuna irruzione pur se solo di 3 4 giorni e non democratica, anzi, siamo a inizio mese e dobbiamo prendere tutto. intanto prendiamo, poi facciamo gli schizzinosi sull'est o sul rodano e via dicendo.
come dici giustamente bisogna prendersi tutto ciò che arriva.. il problema però è proprio quello.. non arriva nulla per il momento :cry:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Stamattina ho lanciato una scommessa ma vedo che nessuno si sbilancia a tal proposito. Io metto sul tavolo la mia posta....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Stamattina ho lanciato una scommessa ma vedo che nessuno si sbilancia a tal proposito. Io metto sul tavolo la mia posta....
che scommessa Picchio? non ho letto scusa
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

picchio70 ha scritto:Stamattina ho lanciato una scommessa ma vedo che nessuno si sbilancia a tal proposito. Io metto sul tavolo la mia posta....
Non me la ricordo, ma rilancio lo stesso e ti seguo......tanto quest'anno in scommesse varie se ne sta andando quasi un mese di lavoro......ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ti conviene ricordarla, magari....
Ogni tanto lo faccio anch'io dopo 7850 post
successivi al mio durante il LIVE e soprattutto dopo..... :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

tufaccio ha scritto:
nibuck ha scritto:E invece vi dico che gli odierni aggiornamenti strato sono eccellenti con l'inquadramento di un netto 2 waves pattern ed una decisa ripartenza dei flussi specialmente stavolta a carico dell'onda Atlantica. ......come cerco di dire da giorni l'accelerazione del VP disegnata dai modelli è un fuoco di paglia che verrà contenuto ed inibito senza grossi problemi......cercate un terremoto modellistico?.......mi ci gioco quello che volete. ....a breve lo avrete :wink:
Leggo di sfondamento del NAM.....di onda Atlantica assente......di gente che parla di stratosfera così giusto per dire qualcosa ma in verità mi rendo conto che la maggior parte di questi o le stratosferiche aggiornate non le guarda proprio oppure.....molto più probabile. ...non sa nemmeno qual'è il sopra e il.sotto di una stratosferica. ....mha!
Ciao.

Purtroppo con stratosfera, NAM, indici e carte a 300 ore non si fa l'inverno, ma no l'ondata di gelo, dico l'inverno normale.

Ha piovuto fino all'altro giorno su praticamente tutte le Alpi eppure siamo senza neve fino a 2200-2400 m nei versanti a sud.
Ieri c'erano più di 12°C a Cortina.
Con le carte, gli indici e quant'altro non si fa una stagione, che conta è la sostanza. C'è proprio poco da essere contenti.
E la sostanza è che veniamo dall'ennesimo autunno in sopramedia pesante, non c'è neve in gran parte dell'arco alpino e appenninico fino a 2300 m (tranne alcune zone del Piemonte), e visto che per altri 10 giorni non ne vedremo dovremo metterci ad esultare se per caso arriverà una perturbazione in grado di portare pioggia fino a 1600 m e 30 cm di neve sopra i 2000, "evviva le Alpi fanno il pieno", come fosse fine ottobre.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di Peter94 il ven dic 02, 2016 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ciao ragazzi ma sbaglio o rispetto a ieri gli spaghi sono un pelino più aperti già nel medio?sbaglio?
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

matteo** ha scritto:Ciao ragazzi ma sbaglio o rispetto a ieri gli spaghi sono un pelino più aperti già nel medio?sbaglio?
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Arguta osservazione, matteo...
A 'freddo', come dico sempre, si ragiona meglio...
:wink:
Nevò

Messaggio da Nevò »

Questo inverno è appena iniziato ma sembra già finito
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Nevò ha scritto:Questo inverno è appena iniziato ma sembra già finito
il bello e il brutto del Live... :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Il fatto che molte persone preparate sono ottimiste su un ritorno del clima tipico invernale mi tira parecchio su il morale!!
Iniestas sono sicuro che è sarcastico quando parla di inverno finito e sa benissimo che tra qualche giorno inizieremo a vederle delle belle!!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Nickbuck quel disturbo la sono secoli che e stato inquadrato da gfs e ovviamente reading lo vede solo ora perché è fink a 240h, quindi dove sta la novità? I venti zonali non calano, vedi il grafico, e il vps nell'evoluzione successiva pialla la wave 2, quindi hai fatto una figura a dir poco leggendaria, un disturbo visto secoli fa dai GM dove tra l'altro il vp ne esce più forte di prima cosa dovrebbe significare? Comunque per sta cosa del ribaltone ti aspetto al varco, dopo se sbagli non scappare come fanno tutti ma torni e ti scusi visto che hai anche un atteggiamento arrogante
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Peter94 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
Ciao.

Purtroppo con stratosfera, NAM, indici e carte a 300 ore non si fa l'inverno, ma no l'ondata di gelo, dico l'inverno normale.

Ha piovuto fino all'altro giorno su praticamente tutte le Alpi eppure siamo senza neve fino a 2200-2400 m nei versanti a sud.
Ieri c'erano più di 12°C a Cortina.
Con le carte, gli indici e quant'altro non si fa una stagione, che conta è la sostanza. C'è proprio poco da essere contenti.
E la sostanza è che veniamo dall'ennesimo autunno in sopramedia pesante, non c'è neve in gran parte dell'arco alpino e appenninico fino a 2300 m (tranne alcune zone del Piemonte), e visto che per altri 10 giorni non ne vedremo dovremo metterci ad esultare se per caso arriverà una perturbazione in grado di portare pioggia fino a 1600 m e 30 cm di neve sopra i 2000, "evviva le Alpi fanno il pieno", come fosse fine ottobre.
Ciao a tutti.
Ciao Peter, condivido in pieno e aggiungo che ormai siamo figli di questo agw anche nelle aspettative stagionali.
Moltissimi se ne fregano di un inverno in media e si esaltano invece per l'evento perché ormai la percezione della stagione invernale è mutata radicalmente, fanno notizia 3 giorni sottomedia e non i 27 sopra, 1 giorno di pioggia piuttosto che i lunghi periodi di secca....ci stiamo adattando al presente perdendo anche la memoria e dimenticando come dovrebbe essere la stagione invernale, andiamo dietro a indici e tutto lo scrutabile dimenticando che il fattore dopante in alcune aree, e nel mediterraneo più che altrove, falsa ogni possibile tendenza e previsione. Questo inverno probabilmente vivremo fasi crude e magari anche un possibile evento, questo ci illuderà del fatto che in fondo niente è cambiato, le montagne intanto saranno bianche per periodi di tempo sempre minori, la terra continuera' a strappare posto ai ghiacciai e per buona pace dei Ns sogni ci sarà sempre qualcuno che ci dirà che è sempre stato così,
che domani ci penserà il sole in quiescenza a mettere a posto le cose.
Salutami le tue comunque splendide montagne...
Rispondi