Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
figaro

Messaggio da figaro »

nocerameteouno ha scritto:Tra tanti commenti, a parte che continuerò la mia corsa nell'altro td, ma qui si devono dire le cose non dico con obiettività ma almeno cercare di essere un poco oggettivo, prendo quello di Manù rimarcandolo.

" sul dicembre degli annali, lui questo non l'ha detto ma lo dico io, e sul gelo crudo a dicembre ci si poteva pure discutere, ma prevedere questo obbrobrio proprio no"

E' inutile girarci attorno questa è la cruda verità: come è ormai assodato che in ogni caso, a prescindere, nessun sogno è realizzabile, a quanto io vedo, non prima di una ventina di giorni, ad essere ottimisti. A stamane.
Per il resto non diciamo sciocchezze, che in Italia non possono aversi periodi freddi e nevosi a dicembre, che il mese di febbraio è l'opitimum etc etc. Non è così, sul resto Vi lascio stare ma con la statistica no.
Ciao
Buon giorno nocera ti faccio una domanda
quante volte Dicembre ha visto 2 o 3 ondate di gelo crudo o neve in ITALIA ?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Immagine

Intanto questi sono gli spaghi di Reggio Emilia.. dopo il 10 si nota come la media e diversi spaghi tendano a puntare timidamente verso il basso. Tuttavia nulla di eclatante , anzi. Ufficiale che fortunatamente è isolato e pare troppo estremo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:Il run propone una serie di cicloni in uscita dal Canada di violenza notevole a spazzare le coste Europee. Se l'ipotesi sarà confermata tendono ad azzerarsi le possibilità di una discesa moderatamente fredda in l'Europa verso metà mese (nella fase di passaggio delle masse Artiche da Siberia verso il Canada).
Situazione difficile, corrente a getto che sembra assumere caratteristiche veramente notevoli...era difficile attendersi un Dicembre dominato dal gelo continentale ma sinceramente era dura anche attendersi situazioni di questo tipo... Ma un decorso un po' più soft e con qualche "abbozzo" di normalità sembra proprio non essere contemplato...
Aspettiamo un paio di settimane, per ora la strada è in forte salita

Immagine
La via artico marittima sarebbe la migliore per rientrare nel tema della normalità! :P
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

figaro ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Tra tanti commenti, a parte che continuerò la mia corsa nell'altro td, ma qui si devono dire le cose non dico con obiettività ma almeno cercare di essere un poco oggettivo, prendo quello di Manù rimarcandolo.

" sul dicembre degli annali, lui questo non l'ha detto ma lo dico io, e sul gelo crudo a dicembre ci si poteva pure discutere, ma prevedere questo obbrobrio proprio no"

E' inutile girarci attorno questa è la cruda verità: come è ormai assodato che in ogni caso, a prescindere, nessun sogno è realizzabile, a quanto io vedo, non prima di una ventina di giorni, ad essere ottimisti. A stamane.
Per il resto non diciamo sciocchezze, che in Italia non possono aversi periodi freddi e nevosi a dicembre, che il mese di febbraio è l'opitimum etc etc. Non è così, sul resto Vi lascio stare ma con la statistica no.
Ciao
Da decenni...più probabile che avvenga s Gennaio e Febbraio ma un'ondata ciascuna...più ondate a testa la vedo dura! :lol:
nibuck

Messaggio da nibuck »

E invece vi dico che gli odierni aggiornamenti strato sono eccellenti con l'inquadramento di un netto 2 waves pattern ed una decisa ripartenza dei flussi specialmente stavolta a carico dell'onda Atlantica. ......come cerco di dire da giorni l'accelerazione del VP disegnata dai modelli è un fuoco di paglia che verrà contenuto ed inibito senza grossi problemi......cercate un terremoto modellistico?.......mi ci gioco quello che volete. ....a breve lo avrete :wink:
Leggo di sfondamento del NAM.....di onda Atlantica assente......di gente che parla di stratosfera così giusto per dire qualcosa ma in verità mi rendo conto che la maggior parte di questi o le stratosferiche aggiornate non le guarda proprio oppure.....molto più probabile. ...non sa nemmeno qual'è il sopra e il.sotto di una stratosferica. ....mha!
figaro

Messaggio da figaro »

Burian2012 ha scritto:
figaro ha scritto:

Ciao
Da decenni...più probabile che avvenga s Gennaio e Febbraio ma un'ondata ciascuna...più ondate a testa la vedo dura! :lol:
Bravissimo burian2012
terremoto

Messaggio da terremoto »

Non vi fermate alle emissioni modellistiche... Guardate quanto è attiva la wave 2 a 10hpa. E in questo run attaccherebbe con posizione più favorevole a noi. Il NAM è ancora in territorio negativo, fatto che invalida in toto, a mio modesto avviso, l'emissione di GFS. Un getto così sparato manco con NAM a +2,5!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ci provo e ci riprovo ma niente, non ci riesco a al 2 dicembre a fare i bilanci di una stagione che dura parecchio e che statisticamente ha presentato raramente il meglio nella prima quindicina del mese. Sia chiaro che non ho fatto previsioni in questo periodo, mi sono fermato alla strisciatina adriatica di fine novembre. Quindi la mia non depressione non è per difendere una previsione di gelo a inizio dicembre. Per come approccio io la situazione potrei cominciare ad essere deluso e incaz. e preoccupato se passasse tutto il mese con il nulla assoluto, intanto non ho le vostre certezze pessimistiche su mezzo mese bruciato, perché il medio long dei modelli attualmente è assolutamente da non considerare in quanto cambia ogni sei ore, e comunque ammesso e non concesso che buttassimo mezzo mese se poi si partisse con un buon inverno da metà mese lo troverei assolutamente normale e accettabile. Io le illusioni me le creo quando si vede qualcosa di spettacolare a 5 6 giorni e che viene mostrato ripetutamente da più modelli, in questo caso poi se fallisce resto male. Delusioni create da carte a 200 ore non esistono per me.
@Nocera
non ero arrabbiato perché hai mollato, ero dispiaciuto, il che è diverso. Dispiaciuto perché sei uno studioso, e perché non guardi solo i deterministici, quindi considerato ciò mi dispiace che anche tu consideri bruciato tutto il mese visto che a mia opinione non c'è nulla (tranne alcuni run deterministici) che possa far pensare a tutto il mese bruciato.
Ultima considerazione, mi rivolgo a tutti, so che molti qui metterebbero la firma per due mesi e mezzo di nulla e di schifo in cambio di un evento importantissimo con 5 6 giorni di gelo e neve a Roma a Napoli e sulle coste ecc.
Ebbene siete sicuri che sarebbe positivo per lo stato del nostro clima e pianeta? Io spero di ritrovare un po' di normalità invernale, con termiche belle toste per diversi periodi e neve tanta neve su alpi appennini val padana, poi il sogno di veder nevicare a Roma neanche devo dirlo si sa, ma sinceramente non credo di barattarlo in cambio di due mesi e mezzo sopramedia, con appennini e alpi verdi marroni e non bianche.
Saluti
Quando e se qualcuno volesse mi piacerebbe interagire per capire se e quando vedete qualche spiraglio non fantasioso ma possibile, se c'è qualcuno che lo vede o lo intravede.
Sennò vado avanti da solo, qualche idea me la sono fatta, ed in ogni caso serve pazienza e qualche incrocio di fortuna.
A ri saluti
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

terremoto ha scritto:Non vi fermate alle emissioni modellistiche... Guardate quanto è attiva la wave 2 a 10hpa. E in questo run attaccherebbe con posizione più favorevole a noi. Il NAM è ancora in territorio negativo, fatto che invalida in toto, a mio modesto avviso, l'emissione di GFS. Un getto così sparato manco con NAM a +2,5!
La risonanza da wave 2 è di breve durata e produrrà un disturbo assolutamente poco produttivo il cui unico scopo sarà quello di frenare l'aumento dello zonal wind ma non riuscirà a farlo calare, poi nella rotazione il vps viene visto piallare la 2 wave con risoluzione del disturbo, quindi non fatevi ingannare dalle carte dei geopotenziali della wave 2, buona risonanza ma di breve durata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
terremoto ha scritto:Non vi fermate alle emissioni modellistiche... Guardate quanto è attiva la wave 2 a 10hpa. E in questo run attaccherebbe con posizione più favorevole a noi. Il NAM è ancora in territorio negativo, fatto che invalida in toto, a mio modesto avviso, l'emissione di GFS. Un getto così sparato manco con NAM a +2,5!
La risonanza da wave 2 è di breve durata e produrrà un disturbo assolutamente poco produttivo il cui unico scopo sarà quello di frenare l'aumento dello zonal wind ma non riuscirà a farlo calare, poi nella rotazione il vps viene visto piallare la 2 wave con risoluzione del disturbo, quindi non fatevi ingannare dalle carte dei geopotenziali della wave 2, buona risonanza ma di breve durata[/quo
hai troppe certezze blizzad mi spiace dirtelo
Immagineurl immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sia chiaro che prima di cercare svolte o big events dovremmo cercare una normalità e quindi è assolutamente fastidioso leggere commenti tipo quando stava arrivando la strisciatina adriatica, termiche da oratorio, che schifo ecc.
Per ora l'alternativa la vedete qual è? si chiama mitezza. non siamo proprio nella posizione di schifare nessuna irruzione pur se solo di 3 4 giorni e non democratica, anzi, siamo a inizio mese e dobbiamo prendere tutto. intanto prendiamo, poi facciamo gli schizzinosi sull'est o sul rodano e via dicendo.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Ci provo e ci riprovo ma niente, non ci riesco a al 2 dicembre a fare i bilanci di una stagione che dura parecchio e che statisticamente ha presentato raramente il meglio nella prima quindicina del mese. Sia chiaro che non ho fatto previsioni in questo periodo, mi sono fermato alla strisciatina adriatica di fine novembre. Quindi la mia non depressione non è per difendere una previsione di gelo a inizio dicembre. Per come approccio io la situazione potrei cominciare ad essere deluso e incaz. e preoccupato se passasse tutto il mese con il nulla assoluto, intanto non ho le vostre certezze pessimistiche su mezzo mese bruciato, perché il medio long dei modelli attualmente è assolutamente da non considerare in quanto cambia ogni sei ore, e comunque ammesso e non concesso che buttassimo mezzo mese se poi si partisse con un buon inverno da metà mese lo troverei assolutamente normale e accettabile. Io le illusioni me le creo quando si vede qualcosa di spettacolare a 5 6 giorni e che viene mostrato ripetutamente da più modelli, in questo caso poi se fallisce resto male. Delusioni create da carte a 200 ore non esistono per me.
@Nocera
non ero arrabbiato perché hai mollato, ero dispiaciuto, il che è diverso. Dispiaciuto perché sei uno studioso, e perché non guardi solo i deterministici, quindi considerato ciò mi dispiace che anche tu consideri bruciato tutto il mese visto che a mia opinione non c'è nulla (tranne alcuni run deterministici) che possa far pensare a tutto il mese bruciato.
Ultima considerazione, mi rivolgo a tutti, so che molti qui metterebbero la firma per due mesi e mezzo di nulla e di schifo in cambio di un evento importantissimo con 5 6 giorni di gelo e neve a Roma a Napoli e sulle coste ecc.
Ebbene siete sicuri che sarebbe positivo per lo stato del nostro clima e pianeta? Io spero di ritrovare un po' di normalità invernale, con termiche belle toste per diversi periodi e neve tanta neve su alpi appennini val padana, poi il sogno di veder nevicare a Roma neanche devo dirlo si sa, ma sinceramente non credo di barattarlo in cambio di due mesi e mezzo sopramedia, con appennini e alpi verdi marroni e non bianche.
Saluti
Quando e se qualcuno volesse mi piacerebbe interagire per capire se e quando vedete qualche spiraglio non fantasioso ma possibile, se c'è qualcuno che lo vede o lo intravede.
Sennò vado avanti da solo, qualche idea me la sono fatta, ed in ogni caso serve pazienza e qualche incrocio di fortuna.
A ri saluti
Il problema caro Roberto, l'ho scritto nell'altro td che nulla a che fare con i gm, e quindi qui faccio solo una sintesi che spero capirai: il tutto si basa su di un solo elemento; siamo sicuri che i muscoli mostrati da questo elemento siano il frutto di un sano esercizio fisico e non frutto di somministrazione di anabolizzanti e quindi appena non ingeriti il tutto si "ammoscia"?. A te le dovute conclusioni.
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
La risonanza da wave 2 è di breve durata e produrrà un disturbo assolutamente poco produttivo il cui unico scopo sarà quello di frenare l'aumento dello zonal wind ma non riuscirà a farlo calare, poi nella rotazione il vps viene visto piallare la 2 wave con risoluzione del disturbo, quindi non fatevi ingannare dalle carte dei geopotenziali della wave 2, buona risonanza ma di breve durata[/quo
Immagineurl immagine
Posta il proseguio previsto da gfs, ma scusa i profeti che non ci prendono mai e ogni anno illudono quelli le certezze non ce l'hanno? Cioè continuate a credere alle baggianate loro, intanto io ho azzeccato tutto fin'ora, ho previstp esattamente quello che è successo a metà novembre, non per vantarmi ma insomma se mi dici che ho troppe certezze lo stesso vale per chi fa proclami di peg
Ultima modifica di Blizzard90A il ven dic 02, 2016 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: La risonanza da wave 2 è di breve durata e produrrà un disturbo assolutamente poco produttivo il cui unico scopo sarà quello di frenare l'aumento dello zonal wind ma non riuscirà a farlo calare, poi nella rotazione il vps viene visto piallare la 2 wave con risoluzione del disturbo, quindi non fatevi ingannare dalle carte dei geopotenziali della wave 2, buona risonanza ma di breve durata[/quo
Immagineurl immagine
Posta il proseguio previsto da gfs
carte a 400 ore le posti tu non io visto che valgono come i calzini bucati a -10 :wink:
ribadisco che vedi marcio ovunque quand non cè
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Posta il proseguio previsto da gfs
carte a 400 ore le posti tu non io visto che valgono come i calzini bucati a -10 :wink:
ribadisco che vedi marcio ovunque quand non cè
Ah quindi va tutto bene stamo na favola guarda sta andando tutto previsto da nonnetto rodano, chissà perché sarà scappato e non scrive più, non ne ho idea proprio :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il ven dic 02, 2016 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi