Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ragazzi sappiamo tutti che vogliono dire ste carte, nulla è cambiato, ad inizio stagione ho detto che non mi facevo illusioni se ripartiva il canadese, ebbene non solo è ripartito ma è lanciatissinmo, come un freccia rossa anzi viola!
Il nam ancora non ha superato la soglia? Tranquilli lo farà molto presto.
Non ho voglia di seguire questi inverni tropicali molto più interessanti le estati come dice iniestas e arrivederci nel nuovo anno! Per la precisione Febbraio.
Buon Natale in canotta a tutti! :?
Credi che possa arrivare a +1,5? Ora è in risalita, e si attesta a -1,0
Ma Stefano sicuramente lo sfonda, hai visto che tensione zonale?
Una roba così lo vista nel 2006 2007 e noi come i beccaccioni a stare li a vedere quanto finiva. Il discorso è che forse a causa del gw il vortice polare non riesce a compattarsi prima e lo fa a fine novembre dicembre e questo avviene di botto e il nam lo sfonderà sempre di questo passo.
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

manu73 ha scritto:Il run propone una serie di cicloni in uscita dal Canada di violenza notevole a spazzare le coste Europee. Se l'ipotesi sarà confermata tendono ad azzerarsi le possibilità di una discesa moderatamente fredda in l'Europa verso metà mese (nella fase di passaggio delle masse Artiche da Siberia verso il Canada).
Situazione difficile, corrente a getto che sembra assumere caratteristiche veramente notevoli...era difficile attendersi un Dicembre dominato dal gelo continentale ma sinceramente era dura anche attendersi situazioni di questo tipo... Ma un decorso un po' più soft e con qualche "abbozzo" di normalità sembra proprio non essere contemplato...
Aspettiamo un paio di settimane, per ora la strada è in forte salita

Immagine
Dinamica post CW a mio parere solo temporanea
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

ducaneve ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ragazzi sappiamo tutti che vogliono dire ste carte, nulla è cambiato, ad inizio stagione ho detto che non mi facevo illusioni se ripartiva il canadese, ebbene non solo è ripartito ma è lanciatissinmo, come un freccia rossa anzi viola!
Non ho voglia di seguire questi inverni tropicali molto più interessanti le estati come dice iniestas e arrivederci nel nuovo anno! Per la precisione Febbraio.
Una roba così lo vista nel 2006 2007 e noi come i beccaccioni a stare li a vedere quanto finiva. Il discorso è che forse a causa del gw il vortice polare non riesce a compattarsi prima e lo fa a fine novembre dicembre e questo avviene di botto e il nam lo sfonderà sempre di questo passo.
Se si guardano solo i modelli è chiaro che ci si riconduce al peggio
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nickaud ha scritto:Capisco la meteo depressione di tutti...però cerchiamo di non essere così pessimisti da dire ci vediamo a febbraio..
Sono d'accordo sul fatto che la prima decade/metà di dicembre sia segnata, ciò non vuol dire (me lo insegnate voi) che il dopo seguirà obbligatoriamente la stessa linea.
Un Po di ottimismo fa bene a tutti e confido in un netto miglioramento delle carte nel giro di qualche giorno :D
Nel mio TD (pazzo Inverno) la depressione non esiste...anzi.
Però c'è tanta consapevolezza delle difficoltà di alcuni
ad accettare serenamente questo, comunque previsto,
stop della stagione più amata....e addirittura di un
eventuale fallimento, l'ennesimo.
Giusto dirlo, a scanso di equivoci ....

Uli
:wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ulisse55 ha scritto:
Nickaud ha scritto:Capisco la meteo depressione di tutti...però cerchiamo di non essere così pessimisti da dire ci vediamo a febbraio..
Sono d'accordo sul fatto che la prima decade/metà di dicembre sia segnata, ciò non vuol dire (me lo insegnate voi) che il dopo seguirà obbligatoriamente la stessa linea.
Un Po di ottimismo fa bene a tutti e confido in un netto miglioramento delle carte nel giro di qualche giorno :D

Uli
Perchè tu non sei deluso, ah io si!
Siamo passati da run spettacolo a questi di oggi.
Sto tempo ci sberleffa pure, se queste cose i gm le facevano vedere prima uno non si illudeva. Io dico Febbario per essere ottimista eh. La cosa potrebbe finire in quel periodo ma poi non è detta che arrivi qualcosa. Preferivo l hp ad omega!
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

ducaneve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Uli
Perchè tu non sei deluso, ah io si!
Siamo passati da run spettacolo a questi di oggi.
Sto tempo ci sberleffa pure, se queste cose i gm le facevano vedere prima uno non si illudeva. Io dico Febbario per essere ottimista eh. La cosa potrebbe finire in quel periodo ma poi non è detta che arrivi qualcosa. Preferivo l hp ad omega!
Deluso assolutamente si (e non poco) però non rassegnato...spero ancora che qualcosa possa cambiare.
La statistica ci dice che attorno a Natale il gelo e l'Italia non vanno molto d'accordo ma di questi tempi dove, lo vediamo benissimo, di scontato non c'è nulla...mandiamo al diavolo statistica e compagnia bella e nutriamo un Po di speranza che non vuol dire non essere realisti o attaccarsi a qualche bel run alle 384 h :D
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

ulisse55 ha scritto:

Uli
Assolutamente prof
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Sono d accordo son neve a roma...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Salve a tutti i meteo-rassegnati!!!! Carte orribili e lo spettro del passato incombe su di noi. Facciamo una scommessa, tra qualche giorno appena i modelli mostreranno nuovi scenari, vedrete che gli umori cambieranno e come diceva l'avvocato ci saranno problemi di accesso!!! Caution....
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

ducaneve ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
E' evidente da settembre, anzi , addirittura dal marzo SCORSO che le stagioni siano in ritardo almeno e sottolineo almeno di un mese , non a caso la prima neve in appennino seria la scorsa stagione l'ho vista..... l'8 marzo :lol: purtroppo a livello globale , e soprattutto a livello di nord emisfero vi è un surplus di calore impressionante da smaltire e questo ,volente o nolente,influenza tutte le dinamiche del nostro clima. La notevole botta da est della prima decade di ottobre faceva pensare a dinamiche certamente più esplosive e a essere sinceri, tutte le aspettative alimentate poi nei mesi sono nate da lì. Morale, ci ritroviamo dopo 2 mesi con una situazione orrenda e deleteria simile allo scorso dicembre, pur con le dovute differenze. Se GFS06 non è una farneticazione, ti saluto dicembre. E forse anche un bel pezzo di gennaio.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Addirittua sfondamento del NAM!!???' Gnamo gnamo su... :shock:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Tra tanti commenti, a parte che continuerò la mia corsa nell'altro td, ma qui si devono dire le cose non dico con obiettività ma almeno cercare di essere un poco oggettivo, prendo quello di Manù rimarcandolo.

" sul dicembre degli annali, lui questo non l'ha detto ma lo dico io, e sul gelo crudo a dicembre ci si poteva pure discutere, ma prevedere questo obbrobrio proprio no"

E' inutile girarci attorno questa è la cruda verità: come è ormai assodato che in ogni caso, a prescindere, nessun sogno è realizzabile, a quanto io vedo, non prima di una ventina di giorni, ad essere ottimisti. A stamane.
Per il resto non diciamo sciocchezze, che in Italia non possono aversi periodi freddi e nevosi a dicembre, che il mese di febbraio è l'opitimum etc etc. Non è così, sul resto Vi lascio stare ma con la statistica no.
Ciao
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

neve_a_roma ha scritto:
tufaccio ha scritto:
iniestas ha scritto: Infatti, questo è avviato a fare peggio
Bravo hai visto che c hai preso.....
Dai Iniestas non credi neanche tu a questo che hai detto e sono sicuro che sai che bolle qualcosa di importante in pentola....sei solo un pò scaramantico
L'acqua bolle da talmente tanto tempo che ormai si è vaporizzata e il contenuto essiccato e bruciato!! Allora, aggiorniamo le tempistiche in base a quanto visto dalle ultime emissioni di tutti i modelli controllo compreso: Dicembre completamente andato; ci rimangono 60 gg di inverno! Ciao ciao
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

tufaccio ha scritto:Addirittua sfondamento del NAM!!???' Gnamo gnamo su... :shock:
Speriamo di no, i gpt ancora si mantengono su valori sulla media invece come temperature e come velocità del vps siamo oltre la media, oltretutto sono previste venir meno tutte e 2 le onde nel long e fanta, mentre prima c'è un disturbo divergente a carico della wave 2, se sfomdasse sarebbe un problemone e a quel punto l'unica via di salvezza sarebbe un MMWi, situazione potenzialmente pericolosa e da monitorare attentamente.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nocerameteouno ha scritto:Tra tanti commenti, a parte che continuerò la mia corsa nell'altro td, ma qui si devono dire le cose non dico con obiettività ma almeno cercare di essere un poco oggettivo, prendo quello di Manù rimarcandolo.

" sul dicembre degli annali, lui questo non l'ha detto ma lo dico io, e sul gelo crudo a dicembre ci si poteva pure discutere, ma prevedere questo obbrobrio proprio no"

E' inutile girarci attorno questa è la cruda verità: come è ormai assodato che in ogni caso, a prescindere, nessun sogno è realizzabile, a quanto io vedo, non prima di una ventina di giorni, ad essere ottimisti. A stamane.
Per il resto non diciamo sciocchezze, che in Italia non possono aversi periodi freddi e nevosi a dicembre, che il mese di febbraio è l'opitimum etc etc. Non è così, sul resto Vi lascio stare ma con la statistica no.
Ciao
Ragionando di statistica e con confronti del recente passato (visto che ad oggi le carte mostrano situazioni "già viste") ...sia nel Dicembre 14 che nel Dicembre 15 la fase finale del mese ha presentato sberle gelide sull'Est Europa fino a sfiorare e coinvolgere temporaneamente la penisola...
Vediamo se la statistica e la legge di persistenza vale solo quando le cose vanno al rovescio, io per ora non butto la seconda parte di Dicembre , và valutata la reale forza del getto in uscita...(certo stando alle carte di GFS06 possibilità di qualcosa che assomigli all'inverno in Dicembre ridotte al minimo)
Rispondi