Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nulla da eccepire...io studio i climatici da decennimanu73 ha scritto:Quei GM climatici che dici tu provano tutte le strade e mettono sempre il gelo sull'Est Europa (cosa possibile vista la vicinanza all'Asia continentale)ulisse55 ha scritto:Hai ragione....son tutte favole....manu73 ha scritto:... ...aspettarsi di più è autolesionismo o raccontare favole prive di alcun fondamento scientifico (dall'inverno Pazzo, alle 3 nevicate a Roma e Napoli, alle svolte invernali verso freddo e neve in Europa Centro occidentale...)
Ma i GM le hanno fatto vedere...prima di toglierle.
Parlo anche dei climatici, ovviamente...
E su questo non transigo...è verità....
...e mi stai facendo allegramente arrabbiare, stavolta...
Casualmente la penisola Iberica e la Francia la mettono sempre Rossa sintomo che la strada del freddo Occidentale (rodano) è oramai chiusa...sulla via dell'Est sai come la penso e ritengo che hai sufficiente esperienza per dargli il giusto peso su Roma e dintorni...indipendentemente che un modello fra 3 mesi faccia vedere la -25 sopra Sarajevo!
e non mi faccio sapientone per questo...
Le mie aspettative di questo Inverno rimangono intatte
anche dopo quanto ho scritto proprio su quei GM.
Ho imparato, forse, a capirne le mosse ...
Forse...
In tutti i casi, sai bene a quale forzante ho poggiato
le mie 'velleità' invernali...no?
E da quella mi attendo risvolti su tutte le altre...
Vedremo...
Con stima.
Cosi' diceno o meglio ( scrivedo) tu ritieni di saperne di piu' degli espertin materia? peche se ti eri accorto e gia sapevi tutto questo non lo ha detto prima ?manu73 ha scritto:Sorprendersi della circolazione da ovest (o perturbata o altopressoria) fa un po' sorridere. Dopo il cambio completo della circolazione barica Europeo avvenuto a metà novembre chi mastica meteo da decenni aveva percepito che eravamo punto e a capo...le "configurazioni strane o anticicloni dinamici in deriva " al mediterraneo non servono per fare il freddo e la neve, lo si è ripetuto fino alla noia che ci sono poche configurazioni in grado di fare l'inverno nel mediterraneo e dalle carte non si vedono da qualche settimana...
La configurazione standard dei nostri lidi in questo periodo storico non è più in grado di fare l'inverno, la circolazione "normale" è termicamente dopata e quindi amplificata (se negli ultimi 5 anni finiscono leggermente sottomedia si e no 4-5 mesi vuol dire che il caldo non è un anomalia ma una normalità...)
Questa nuova normalità si è già detto allo sfinimento NON è più in grado di fare l'inverno (stagione sempre più al limite), per qualche episodio serve qualcosa di notevole e per questo oramai l'inverno si riduce a poche giornate (la Lombardia ha oramai l'inverno che vedeva la Sicilia 25-30 anni fa...)
Se dopo un autunno che per molti è stato entusiasmante e non secco, chiudendo però sopramedia di più di 1 grado ci troviamo praticamente senza neve su Appennini, quasi tutte le Prealpi e scarso innevamento nelle Alpi tranne ad ovest con 4-5 brinate in Valpadana possiamo già immaginare lo scorrimento dei prossimi mesi, il livello termico sarà grossomodo in linea coi mesi passati con tutte le conseguenze del caso. Come sempre siamo alla ricerca dell'episodio importante per dire che anche quest'anno alle basse quote ha fatto ove và bene e siamo fortunati 10-12 giorni dal sapore invernale (2 li ha già fatti) mischiati fra una stagione mix fra l'autunno e la primavera.
Non è dà oggi ...aspettarsi di più è autolesionismo o raccontare favole prive di alcun fondamento scientifico (dall'inverno Pazzo, alle 3 nevicate a Roma e Napoli, alle svolte invernali verso freddo e neve in Europa Centro occidentale...)...un paio di episodi invernali e qualche giornata da tardo autunno...a chi tocca tocca, vediamo chi è più fortunato, si parte con la ricerca da metà Dicembre!
Altro punto: Tendenze fallite?...ogni anno si citano riscaldamenti, geli continentali a iosa etc etc...pensate che non falliscano? facciamo proiezioni in linea con il periodo climatico mediterraneo (e non da anni 60) e magari ne falliscono qualcuna meno...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nocera, Non arrabbiarti perché ho citano le nevicate su Roma e Napoli tanto care a tè e al prof ...nocerameteouno ha scritto:Mi raccomando, sfoghiamoci pure ma non facciamo i professori.
Qui al limite qualcuno, me compreso ha fatto tendenze, ma mai il professore.
In questo forum ed a ragione di professore ne rimane solo uno: se non fosse altro per l'ottimismo, la signorilità e molto spesso anche competenza.
Saluti
Ci mettete cuore e passione come tutti noi...ho semplicemente detto che sono aspettative fuori portata per questo periodo climatico a dir poco mediocre, qualcosa di interessante può sempre caderci dentro ma l'asticella deve stare molto molto bassa e mai farsi prendere dai facili entusiasmi, la fregatura è sempre dietro l'angolo (specie in questo periodo storico ove i registi del clima Mediterraneo sono sempre molto vigili ad ovest...)
Tutto qua, senza fare il professore o altro
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dai, Emanuele...stavolta hai un pochino 'provocato'...manu73 ha scritto:Nocera, Non arrabbiarti perché ho citano le nevicate su Roma e Napoli tanto care a tè e al prof ...nocerameteouno ha scritto:Mi raccomando, sfoghiamoci pure ma non facciamo i professori.
In questo forum ed a ragione di professore ne rimane solo uno: se non fosse altro per l'ottimismo, la signorilità e molto spesso anche competenza.
Saluti
Ci mettete cuore e passione come tutti noi...ho semplicemente detto che sono aspettative fuori portata per questo periodo climatico a dir poco mediocre, qualcosa di interessante può sempre caderci dentro ma l'asticella deve stare molto molto bassa e mai farsi prendere dai facili entusiasmi, la fregatura è sempre dietro l'angolo (specie in questo periodo storico ove i registi del clima Mediterraneo sono sempre molto vigili ad ovest...)
Tutto qua, senza fare il professore o altro
Sai bene che io e nocera siamo partiti dallo stesso punto di
tutti...poi , PER ORA, svanito, no?
E che colpa grave abbiamo commesso?
Eppure ci siamo pronunciati sul 'fattaccio' senza nascondere
la testa come gli struzzi...
Daccene atto....
ORA LIVE, su...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io non la penso come te purtroppo edi marcio ovunque ,un vero appassionato non deve soffermarsi alle carte e vedere anche cosa cè di buono .per il sottoscritto sono carte buone e i venti zonali sono nella normaBlizzard90A ha scritto:È il disturbo che si vede a 240 ore, non convergente comunque e in grado solo di diminuire di poco lo zonal wind, dopo quel disturbo la wave 2 è prevista nuovamente dormiente, quindi si tratta di una risonanza di breve durata, praticamente è quel tentativo di elevazione a 240 ore che si vede sui gm subito piallato, non si tratta di un vero risveglio della 2, basta vedere che succede dopo e lo zonal wind che rimane immutato dal grafico
-
manu73
- *Forumista TOP*
Scusa se mi permetti...un "minimo" di esperto in materia mi ritengo anche io (come molti altri qui dentro)! Non lo sono solo i famosi "longer" del web che fanno "lavoro da click", io faccio hobby...figaro ha scritto:Cosi' diceno o meglio ( scrivedo) tu ritieni di saperne di piu' degli espertin materia? peche se ti eri accorto e gia sapevi tutto questo non lo ha detto prima ?manu73 ha scritto:Sorprendersi della circolazione da ovest (o perturbata o altopressoria) fa un po' sorridere. Dopo il cambio completo della circolazione barica Europeo avvenuto a metà novembre chi mastica meteo da decenni aveva percepito che eravamo punto e a capo...le "configurazioni strane o anticicloni dinamici in deriva " al mediterraneo non servono per fare il freddo e la neve, lo si è ripetuto fino alla noia che ci sono poche configurazioni in grado di fare l'inverno nel mediterraneo e dalle carte non si vedono da qualche settimana...
La configurazione standard dei nostri lidi in questo periodo storico non è più in grado di fare l'inverno, la circolazione "normale" è termicamente dopata e quindi amplificata (se negli ultimi 5 anni finiscono leggermente sottomedia si e no 4-5 mesi vuol dire che il caldo non è un anomalia ma una normalità...)
Questa nuova normalità si è già detto allo sfinimento NON è più in grado di fare l'inverno (stagione sempre più al limite), per qualche episodio serve qualcosa di notevole e per questo oramai l'inverno si riduce a poche giornate (la Lombardia ha oramai l'inverno che vedeva la Sicilia 25-30 anni fa...)
Se dopo un autunno che per molti è stato entusiasmante e non secco, chiudendo però sopramedia di più di 1 grado ci troviamo praticamente senza neve su Appennini, quasi tutte le Prealpi e scarso innevamento nelle Alpi tranne ad ovest con 4-5 brinate in Valpadana possiamo già immaginare lo scorrimento dei prossimi mesi, il livello termico sarà grossomodo in linea coi mesi passati con tutte le conseguenze del caso. Come sempre siamo alla ricerca dell'episodio importante per dire che anche quest'anno alle basse quote ha fatto ove và bene e siamo fortunati 10-12 giorni dal sapore invernale (2 li ha già fatti) mischiati fra una stagione mix fra l'autunno e la primavera.
Non è dà oggi ...aspettarsi di più è autolesionismo o raccontare favole prive di alcun fondamento scientifico (dall'inverno Pazzo, alle 3 nevicate a Roma e Napoli, alle svolte invernali verso freddo e neve in Europa Centro occidentale...)...un paio di episodi invernali e qualche giornata da tardo autunno...a chi tocca tocca, vediamo chi è più fortunato, si parte con la ricerca da metà Dicembre!
Altro punto: Tendenze fallite?...ogni anno si citano riscaldamenti, geli continentali a iosa etc etc...pensate che non falliscano? facciamo proiezioni in linea con il periodo climatico mediterraneo (e non da anni 60) e magari ne falliscono qualcuna meno...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
In poche parole come si vede dall'U change to epv questa breve risonanza non farà diminuire i venti ma bloccherà momentaneamente la loro crescita tenendo i venti zonali su valori stabili sui 35 /40 m/s, comunque no i venti zonali sono leggermente sopra la norma mentre i geopotenziali sono a norma, le temperature sotto media invece, però il rischio stratcppling è alto in quanto i disturbi divergenti aumentano la velocità angolare del vpsnevofilo80 ha scritto:sono 2 carte differenti
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ci facciamo qualche battuta a vicenda (spesso anche tu...), proprio perché ritengo ci sia una stima di competenza reciproca. Nessuno ha detto che l'inverno è finito, ho detto di posizionare l'asticella all'altezza giusta, cercando l'episodio o gli episodi giusti...magari accontentandosi per Roma di 1 sola nevicata...già tanta roba!ulisse55 ha scritto:Dai, Emanuele...stavolta hai un pochino 'provocato'...manu73 ha scritto:Nocera, Non arrabbiarti perché ho citano le nevicate su Roma e Napoli tanto care a tè e al prof ...nocerameteouno ha scritto:Mi raccomando, sfoghiamoci pure ma non facciamo i professori.
Saluti
Tutto qua, senza fare il professore o altro![]()
Daccene atto....![]()
ORA LIVE, su...
ulisse55 ha scritto:Dai, Emanuele...stavolta hai un pochino 'provocato'...manu73 ha scritto:Nocera, Non arrabbiarti perché ho citano le nevicate su Roma e Napoli tanto care a tè e al prof ...nocerameteouno ha scritto:Mi raccomando, sfoghiamoci pure ma non facciamo i professori.
Saluti
Tutto qua, senza fare il professore o altro![]()
Salve Prof!!
Credo che il pannello delle 114 ore apra un bivio sull'ampiazza e introduttività dell onda pacifica verso il polo....( scusate ma non so postare le carte)
Daccene atto....![]()
ORA LIVE, su...