Buona lettura
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
Ciao neve_a_roma, articolo molto molto interessante....
Riguardo ai modelli io mi sono fatto un indea sulla ripartenza della corrente a getto dall' 8 dicembre o giu di lì...
Secondo me è dovuto al trasferimento delle masse principali dalla Siberia al Canada. Quello che invece non mi spiego è perchè a questo movimento corrisponda una risposta anticiclonica sub-tropicale invece che azzorriana.
Forse Lucio, Nevo e gli atri possono aiutare a capire meglio....
Grazie a tutti per i contributi
- luca90
- *Forumista TOP*
mentre sull'Europa l'Alta pressione andrà nel corso del Week posizionandosi attorno l'UK e il Meditteraneo da questa dinamica vedrà un coinvolgimento maggiore delle correnti più umide Cicloniche

Direi che c'è la conferma perchè l'ovest del continente Europeo risulti roccaforte di alti Gpt nel corso della I decade, tale posizionamento dovrebbe garantire anche per noi un periodo piuttosto stabile salvo alcuni spifferi ma senza conseguenze particolari.

@Brixia, sono piuttosto incasinato capaletta!
Credo, comunque nel Week lo postiamo, purtroppo essendo appassionati amatoriali dobbiamo far fronte agli impegni quotidiani

Direi che c'è la conferma perchè l'ovest del continente Europeo risulti roccaforte di alti Gpt nel corso della I decade, tale posizionamento dovrebbe garantire anche per noi un periodo piuttosto stabile salvo alcuni spifferi ma senza conseguenze particolari.

@Brixia, sono piuttosto incasinato capaletta!
-
gianluca77
- Forumista senior
-
BrixiaFidelis
luca90 ha scritto:mentre sull'Europa l'Alta pressione andrà nel corso del Week posizionandosi attorno l'UK e il Meditteraneo da questa dinamica vedrà un coinvolgimento maggiore delle correnti più umide Cicloniche
@Brixia, sono piuttosto incasinato capaletta!Credo, comunque nel Week lo postiamo, purtroppo essendo appassionati amatoriali dobbiamo far fronte agli impegni quotidiani
![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
grazie Brixia, significa che questo thread alla fine ha raggiunto un suo scopo, ovvero quello di ragionare non solo sulle mappe ma anche sulla situazione che viviamo.
Intanto per domani Gfs ci mostra un VP attaccato da un Waves number pattern poco intrusivo

l'AO Index ci mostra infatti valori neutro/- in rialzo anche se qui appare una certa difficoltà di comprensione da parte dei cluster
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Intanto per domani Gfs ci mostra un VP attaccato da un Waves number pattern poco intrusivo

l'AO Index ci mostra infatti valori neutro/- in rialzo anche se qui appare una certa difficoltà di comprensione da parte dei cluster
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Gurdando nell'insieme le uscite emisferiche di GFS e GEFS mi sembra che la ripresa zonale sia attribuibile alla rotazione del vortice con trasferimento delle vorticità dall'Asia al Canada. Questa fase dovrebbe finire intorno al 18/20 del mese. Completato il trasferimento, bisognerà vedere come si pone l'asse del vortice.tufaccio ha scritto:Buone nuove ai piani alti.....
Luca tu che dici??
-
Blizzard90A
- Forumista senior
E allora se è la strato che comanda stiamo freschi perché è previsto un forte ricompattamento nel longSAME74 ha scritto:Gurdando nell'insieme le uscite emisferiche di GFS e GEFS mi sembra che la ripresa zonale sia attribuibile alla rotazione del vortice con trasferimento delle vorticità dall'Asia al Canada. Questa fase dovrebbe finire intorno al 18/20 del mese. Completato il trasferimento, bisognerà vedere come si pone l'asse del vortice.tufaccio ha scritto:Buone nuove ai piani alti.....
Luca tu che dici??
-
BrixiaFidelis
ricordiamo però cosa diceva Luca alcuni giorni fa:Blizzard90A ha scritto:E allora se è la strato che comanda stiamo freschi perché è previsto un forte ricompattamento nel longSAME74 ha scritto:Gurdando nell'insieme le uscite emisferiche di GFS e GEFS mi sembra che la ripresa zonale sia attribuibile alla rotazione del vortice con trasferimento delle vorticità dall'Asia al Canada. Questa fase dovrebbe finire intorno al 18/20 del mese. Completato il trasferimento, bisognerà vedere come si pone l'asse del vortice.tufaccio ha scritto:Buone nuove ai piani alti.....
Luca tu che dici??
"Ah, dimenticavo, importante sarà anche la percussione del disturbo dall'Alta Strato verso la Troposfera. Al momento esiste una certa difficoltà in questo..."
ma siamo poi sicuri di questo forte ricompattamento?
Sicuro?Blizzard90A ha scritto:E allora se è la strato che comanda stiamo freschi perché è previsto un forte ricompattamento nel longSAME74 ha scritto:Gurdando nell'insieme le uscite emisferiche di GFS e GEFS mi sembra che la ripresa zonale sia attribuibile alla rotazione del vortice con trasferimento delle vorticità dall'Asia al Canada. Questa fase dovrebbe finire intorno al 18/20 del mese. Completato il trasferimento, bisognerà vedere come si pone l'asse del vortice.tufaccio ha scritto:Buone nuove ai piani alti.....
Luca tu che dici??
- luca90
- *Forumista TOP*
sono d'accordo sul fatto che ciò che ci viene proposto in campo alta Stratosfera può riprodursi poi per un qualcosa di "buono", sopratutto per contemplare in una debolezza della colonna Polare invernale.SAME74 ha scritto:Gurdando nell'insieme le uscite emisferiche di GFS e GEFS mi sembra che la ripresa zonale sia attribuibile alla rotazione del vortice con trasferimento delle vorticità dall'Asia al Canada. Questa fase dovrebbe finire intorno al 18/20 del mese. Completato il trasferimento, bisognerà vedere come si pone l'asse del vortice.tufaccio ha scritto:Buone nuove ai piani alti.....
Luca tu che dici??
In poche parole, quanto viene a evidianziarsi in Strato a seguito del post CW c'è un fisiologico tentativo in cui l'asse del VP tenda a riconquistare la sede geografica. Ebbene, tale movimento le mappe che ci propone la Fu Berlin mostrano come ciò comporterebbe in una risonanza da parte della 2Wave Stratosferica e non solo, occhio alla dinamica in cui verrebbe ad attivarsi in sede un 2Wave Pattern.

non è un discorso da ottimisti, ma un discorso centrato sulla formulazione delle mappe e nostra disposizione e di un'ipotetica soluzione in cui la colonna Polare possa andare incontro ad una debolezza piuttosto persistente grazie sempre e sopratutto a quella che appare una Troposfera particolarmente reattiva.
Si parte quindi da qui