Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto:A ottobre lo dissi che stavamo sparando troppo cartucce.....poi eccoci qua a caccia aperta....la cosa che mi dara piu fastidio Sara l aria malsana che si comincera a respirare tra qualche giorno
+ che altro non fai neanche belle minime stamane + 5 causa nubi basse
secondo gli spaghi appennini chiusi fino a natale
in poche parole il solito schifo nevo. In appennino non si scia nemmeno quest anno per il momento
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto:A ottobre lo dissi che stavamo sparando troppo cartucce.....poi eccoci qua a caccia aperta....la cosa che mi dara piu fastidio Sara l aria malsana che si comincera a respirare tra qualche giorno
+ che altro non fai neanche belle minime stamane + 5 causa nubi basse
secondo gli spaghi appennini chiusi fino a natale
in poche parole il solito schifo nevo. In appennino non si scia nemmeno quest anno per il momento
al momento non è aria di neve appenninica
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Non è un buongiorno per il nostro inverno.
I modelli sono ormai schierati per una prima parte del mese anticiclonica, mite perchè la circolazione sarà prettamente sud-occidentale con conseguenti nubi basse e nebbie che limiteranno l'inversione termica (qui 8°c di minima circa, di nuovo abbondantemente sopramedia).
Quindi poco o nullo freddo da inversione termica, clima mite in quota, niente neve se non a quote troppo elevate per la stagione sulle Alpi: era difficile iniziare peggio di altri anni recenti, ma ce l'abbiamo fatta.
Attendiamo fiduciosi in cambiamenti sostanziali.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Eventuali cambiamenti di tendenza sono per il momento da escludere completamente. La ripresa del vortice atlantico al largo delle coste irlandesi e l'isolamento dell'hp sull'Europa sudorientale è un dato di fatto ed è molto negativo per le settimane a venire.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iceloververona ha scritto:Eventuali cambiamenti di tendenza sono per il momento da escludere completamente. La ripresa del vortice atlantico al largo delle coste irlandesi e l'isolamento dell'hp sull'Europa sudorientale è un dato di fatto ed è molto negativo per le settimane a venire.
Non ho mai letto un tuo intervento positivo!!!
X la cronaca la ripresa del vp è solo temporanea e dal 9 in avanti ci sarà da divertirsi......buona giornata
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Quindi primavera x quasi tutti, tranne x che avrà nebbie. X fortuna che questo anno era diverso....si forse in peggio. Buona giornata e pausa meteo x un bel po
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Modelli non peggiori di ieri
Per ora si aspetta
Ovviamente metà mese e' andata
Sulla seconda metà vedremo ma la statistica dice che a natale molto difficilmente arriva gelo e neve in Italia
Ad oggi sarei più propenso a pensare ad uno sblocco solo tra fine mese e inizio gennaio ma e' solo una sensazione
Certo aumentano le possibilità di 1/3 del inverno bruciato
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

gianluca77 ha scritto:
iceloververona ha scritto:Eventuali cambiamenti di tendenza sono per il momento da escludere completamente. La ripresa del vortice atlantico al largo delle coste irlandesi e l'isolamento dell'hp sull'Europa sudorientale è un dato di fatto ed è molto negativo per le settimane a venire.
Non ho mai letto un tuo intervento positivo!!!
X la cronaca la ripresa del vp è solo temporanea e dal 9 in avanti ci sarà da divertirsi......buona giornata
Con una +5 sulla Valpadana e una +10 che lambisce la Francia a 240 ore, francamente non trovo purtroppo alcuno spunto di divertimento...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

stacco per qualche giorno ragazzi
articolo deprimente purtroppo
INCEPPATO: un meccanismo inceppato mette in evidenza ancora una volta la grande anomalia della stagione invernale in Europa. La ripartenza delle correnti miti da ovest impediranno all'inverno di imporsi per la prima metà del mese sul settore centro occidentale del Continente e sul Mediterraneo. Seguiremo passo passo l'evolversi della situazione per cercare i germi di un cambiamento rispetto alla situazione prevista, che appare ogni anno ormai di una ripetitività sconcertante. La frustata della corrente a getto che genera queste correnti occidentali così tese potrebbe certamente risultare temporanea, ma anche no.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:stacco per qualche giorno ragazzi
articolo deprimente purtroppo
INCEPPATO: un meccanismo inceppato mette in evidenza ancora una volta la grande anomalia della stagione invernale in Europa. La ripartenza delle correnti miti da ovest impediranno all'inverno di imporsi per la prima metà del mese sul settore centro occidentale del Continente e sul Mediterraneo. Seguiremo passo passo l'evolversi della situazione per cercare i germi di un cambiamento rispetto alla situazione prevista, che appare ogni anno ormai di una ripetitività sconcertante. La frustata della corrente a getto che genera queste correnti occidentali così tese potrebbe certamente risultare temporanea, ma anche no.
Ti straquoto; anche quasi tutti i run perturbatori fanno vedere correnti tese zonali oppure invadenza anticiclonica e con il gelo che ad est ci fa cucù e ci saluta con un ci vediamo a non so quando..!!!!
Io invece credo che si passa direttamente all'ultima decade! Ci rimangono 70 gg
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Aspdttiamo la prox settimana ragazzi. ....era da metter in preventivo visto cm si erano incanalate negli ultimissimi giorni i gm questo periodo negativo. ...che sia la prima topica cannata delle stagionali di reading oppure visto la situazione molto mite fino a metà mese nella seconda parte ce ne sarà una altrettanto fredda x ricalcare poi la media prevista??? Io nel mio piccolo nn credo molto alla compensazione xo le stagionali di reading x sto mese almeno mi fanno venire qualche dubbio....a voi no??? :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dopo il 20 di ottobre fui uno dei primi -ma di questa vanagloria non mi vanto anzi tutt'altro- a segnalare il reset barico con la comparsa dell'hp ingombrante ad ovest.
I tentativi di scardinare questa circolazione viziata sono tutti miseramante falliti e per lo più si è trattato di brevi parentesi come quella di fine prima decade di novembre e quella effimera di fine novembre.
Il resto è davanti agli occhi di tutti: quando non serve appare un hp ingombrante da ovest che sistematicamente da molti anni ormai sbaglia semestre.
Nota di colore popolare; oggi è Santa Bibiana: 40 dì e una settimana.
Come al solito ci si risente a metà gennaio alla ricerca di sbuffi da est...
Mentre ancora qualcuno si ostina a postare le carte a 384 ore cercando di rubarci un sorriso... amaro.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Ieri mattina qualcuno mi accusava che pure io avevo alzato bandiera bianca.
Bhè cosa si vuol fare con queste carte.
Tra l'altro uno diventa pure stanco, la depressione non centra per fortuna, di iniziare tutto daccapo come se fossimo di nuovo ad ottobre, configurativamente parlando e che tutto quello che s'era previsto in base a vari parametri non era altro che una bolla di sapone. Se uno si fosse inventato tutto ci starebbe pure, ma non è così e quindi le considerazioni da fare sarebbero molte ed io non ho voglia di scriverle e penso Voi di leggerle.
Abbiamo litigato per il rodano e la bora, ma la sensazione di stamane è veramente brutta nel senso che io in questi anni m'ero capacitato che il rodano, l'unica configurazione se riuscita bene capace di portare non dico il gelo estremo ma l'inverno, c'era stata definitivamente tolta e quindi rimaneva la Bora che sebbene non sempre o quasi mai accontenta tutti ma almeno ci dava scampoli d'inverno. Abbiamo visto che nemmeno questa è riuscita quando il momento era propizio a fare passi avanti. Ed in queste condizioni ha ragione Inestias quando dice, e su questo sono d'accordo e lo ero anche prima, che ormai dobbiamo andare solo a scovare l'evento importante e dirompente che faccia piazza pulita almeno temporaneamente di un trend che non ne vuole sapere di cambiare.
Buona giornata
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Modelli non peggiori di ieri
Per ora si aspetta
Ovviamente metà mese e' andata
Sulla seconda metà vedremo ma la statistica dice che a natale molto difficilmente arriva gelo e neve in Italia
Ad oggi sarei più propenso a pensare ad uno sblocco solo tra fine mese e inizio gennaio ma e' solo una sensazione
Certo aumentano le possibilità di 1/3 del inverno bruciato
Avvoca' è difficilissimo fare peggio di così...
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Ieri mattina qualcuno mi accusava che pure io avevo alzato bandiera bianca.
Bhè cosa si vuol fare con queste carte.
Tra l'altro uno diventa pure stanco, la depressione non centra per fortuna, di iniziare tutto daccapo come se fossimo di nuovo ad ottobre, configurativamente parlando e che tutto quello che s'era previsto in base a vari parametri non era altro che una bolla di sapone. Se uno si fosse inventato tutto ci starebbe pure, ma non è così e quindi le considerazioni da fare sarebbero molte ed io non ho voglia di scriverle e penso Voi di leggerle.
Abbiamo litigato per il rodano e la bora, ma la sensazione di stamane è veramente brutta nel senso che io in questi anni m'ero capacitato che il rodano, l'unica configurazione se riuscita bene capace di portare non dico il gelo estremo ma l'inverno, c'era stata definitivamente tolta e quindi rimaneva la Bora che sebbene non sempre o quasi mai accontenta tutti ma almeno ci dava scampoli d'inverno. Abbiamo visto che nemmeno questa è riuscita quando il momento era propizio a fare passi avanti. Ed in queste condizioni ha ragione Inestias quando dice, e su questo sono d'accordo e lo ero anche prima, che ormai dobbiamo andare solo a scovare l'evento importante e dirompente che faccia piazza pulita almeno temporaneamente di un trend che non ne vuole sapere di cambiare.
Buona giornata
Quanto mi da fastidio dire "l'avevo detto io"...
Rispondi