Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Originariamente inviata da Neve74 Visualizza il messaggio
Sta per giungere l'atteso approfondimento parziale(ampiamente previsto.. bisogna leggere il 3D per intero dall'inizio alla fine.. non dove si vuole a piacimento..), con accelerazione del vento zonale alle medie altezze del VPS.. e che comunque si attesteranno su valori prossimi a quelli medi del periodo..
Ed è direttamente riconducibile agli intensi flussi di calore iniziati nella parte finale di novembre(e che sono ancora in atto), ma non diretti verso il polo, bensì all'equatore.
La conseguenza è quella di avere un accelerazione delle velocità zonali, con annesso approfondimento e rotazione del vortice(VP), il tutto favorito da una dinamica Troposferica, che sarà poco incline al trasferimento verticale di nuovi flussi di calore.
Questa situazione, comunque resterà temporanea(altra cosa detta e ridetta e ritrita..), visto che le previsioni forniscono indicazioni per una prima ripresa dell’attività dei flussi in bassa Stratosfera, e già a partire dalla seconda metà della prima decade di dicembre..(vi ricordate??)
A testimonianza di un Pattern Troposferico molto dinamico per via del sua debolezza, e sollecitato da una combinazione di forzanti favorevoli(anche queste più volte ripetute allo sfinimento..).
E per via di questi fattori e situazioni, a mio modo di vedere(e suppongo anche del nonnetto..) non ci sono, e ne ci potranno essere, soluzioni perché l’evoluzione a breve porti ad uno SC(Stratcooling), ma secondo me più probabile il contrario, vista la debolezza anche del VPS e di cui, anche di questo ne abbiamo parlato a Nausea..

Quest'anno la Tropo, almeno fino a fine Dicembre, girerà indisturbata da se, con disinteresse del VPS.. e semmai, sarà lei stessa ad inibire possibili SC al VPS.. che tra una prova di approfondimento e di successivo disturbo, come lo si sta vedendo da fine Ottobre in qua.. arriverà al definitivo collasso, con un effetto contrario.. e cioè di tipo ESE Warm, come detto anche da Vavoldy.

Tra l'altro, e qui cito anche Davide54.. l'idea è quella di arrivare ad un probabile, invece, di MMW entro fine Dicembre.. ma di quelli tosti

Adesso, mi sembra ovvio che tutto ciò non è la Bibbia, per via di tutte quelle menate legate alle previsioni Long Stagionali e della situazione di Partenza e di Base degli Indici a noi Sfavorevoli anche quest'anno..
Ma come detto sopra, e ripetuto a sfinimento da Tutti gli Esperti.. è la Buona Situazione legata alle Forzanti Troposferiche, venutesi a creare(Purtroppo..) a causa del Terribile Deficit Artico.. del conseguente Forte Record di copertura nevosa e Gelo Euro-Asiatico.. e non di meno, dei lasciti dovuti al Forte ENSO+++ trascorso, che proprio in questi mesi stanno producendo quel Feedback positivo, di cui ho ampiamente disquisito nel mio Lavoro(Outlook Invernale..).

Per il resto, vi invito a ripassare tutto il 3D, a partir dagli Inizi di Ottobre fin qui e a non tralasciare nessun Post a rigurado.. e vi invito per chi non lo ha ancora fatto a leggere il mio Lavoro sull'Outlook(che ci tengo per via dell'Enormità di Tempo.. Passione e Dedizione a cui ho dato..).

Vi avevo detto che ci sarebbero stati Suicidi.. Vittime.. e a breve forti Cardio Palma e tanto Clamore(spero per nulla!).

Di Balletti ce ne saran a GOGò! e la Runnite sarà una Brutta Rogna!

Rilassatevi..

P.s.: mi dispiace per le vicende del nonnetto.. una Preziosa Risorsa..

In questi periodi e momenti la miglior cosa è Restare Calmi e Aspettarsi di Tutto! .. le Sorprese non si faran Attendere.. sia Positive che Negative!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nevofilo mentre tutti parlate di stratcooling io avevo lanciato il sassolino contrario da Domenica scorsa, un amico americano mi aveva segnalato un possibile stratwarming eccezionale ma tra un po', non subito
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "nevofilo 80": sei un vero..."cecchino"
Avevo letto diverse ore fa quell'intervento.
Un giorno sarei curioso di conoscerti.
La tua passione meteo mi ricorda molta la mia.
Purtroppo penso che l'età di noi due è sostanzialmente diversa. Ahimè...
Cmq. complimenti!!!
nevofilo80

michele57 ha scritto:Ciao "nevofilo 80": sei un vero..."cecchino"
Avevo letto diverse ore fa quell'intervento.
Un giorno sarei curioso di conoscerti.
La tua passione meteo mi ricorda molta la mia.
Purtroppo penso che l'età di noi due è sostanzialmente diversa. Ahimè...
Cmq. complimenti!!!
NEL forum dove scrive sto ragazzo ci scrivo pure io è molto preparato e vola sempre basso ,se leggi il suo outlook che ho postato 2 giorni fa te ne accorgi :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

ECMWF. partito ora dopo problemi tecnici.

Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

Ma tu hai mai notato che l'utente che tu citi nevofilo scrive sempre unendo vari spezzoni delle analisi di Cloover? ......una volta ha praticamente fatto un copia incolla di un analisi di Filippo poco dopo che lui l'aveva pubblicata. .....stesse identiche parole :lol: ......
Volevo farmi un profilo li solo per sputtanarlo ma ho lasciato stare :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
nevofilo80

nibuck ha scritto:Ma tu hai mai notato che l'utente che tu citi nevofilo scrive sempre unendo vari spezzoni delle analisi di Cloover? ......una volta ha praticamente fatto un copia incolla di un analisi di Filippo poco dopo che lui l'aveva pubblicata. .....stesse identiche parole :lol: ......
ora questo non lo so perchè sinceramente dopo aver letto il suo outlooh con 3 cartine e 3 scenari diversi siamo tutti capaci evito di leggerlo
ccomunque ci siamo giocati solo la prima decade :wink:
figaro

Messaggio da figaro »

Darkangel ha scritto:Immagine
questa è del run 0
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:Quella bilobazione....,

Mah.....

Secondo me terremoto modellistico in vista......
Tu dici? a me gli spaghi sembrano talmente chiusi che fino a metà mese le speranze sono zero, boh. Vedremo di volta in volta.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
figaro

Messaggio da figaro »

Alle 120 ore gia' molte differenze tra il run0 e il 12
nibuck

Messaggio da nibuck »

nevofilo80 ha scritto:
nibuck ha scritto:Ma tu hai mai notato che l'utente che tu citi nevofilo scrive sempre unendo vari spezzoni delle analisi di Cloover? ......una volta ha praticamente fatto un copia incolla di un analisi di Filippo poco dopo che lui l'aveva pubblicata. .....stesse identiche parole :lol: ......
ora questo non lo so perchè sinceramente dopo aver letto il suo outlooh con 3 cartine e 3 scenari diversi siamo tutti capaci evito di leggerlo
ccomunque ci siamo giocati solo la prima decade :wink:
Diciamo che la prima decade di Dicembre anonima è un passaggio obbligato e propedeutico per il dopo che vedrà un'abitazione ben più movimentata.....ma, ripeto, questo gli addetti ai lavori lo avevano preventivato e spiegato da un pezzo.......francamente non so da dove derivi tutta questa delusione e questo stupore per la prima decade anticiclonica. .......io tutti si mirabolanti botti entro la prima decade non li ho mai visti......quella era runnite. ....ma la verità è sempre stata che aspettarsi l'inverno con la I maiuscola già in prima decade non aveva un riscontro concreto se non, ripeto, per qualche uscita modellistica estrema e temporanea :wink:
Rispondi