Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Ecco cosa suggerisce l'ultima emissione del modello americano.

-L'anticiclone dovrebbe inserirsi da sud ovest sull'Europa e raggiungere anche l'Italia entro mercoledì 7 dicembre, pur zoppicando un po' lungo il suo bordo orientale.

-L'anticiclone NON sembra molto cattivo, cioè destinato a durare per settimane, ed anche nell'ultima emissione del modello americano non appare molto forte; tuttavia la rinnovata energia della corrente a getto da ovest, prima leggermente ondulata, poi sempre più forte, potrebbe spingercelo addosso ad ondate durante la prima metà del mese.

Autore : Alessio Grosso

ah quindi l'anticiclone arriva il 7, gli occhiali non mi servono
ah l'anticlone non sembra molto cattivo, eh si direi che gli occhiali non mi servono.

Saluti
:D

Di quello che dice Grosso stamane non mi spaventa la durata dell'anticiclone, ma il fatto che lui vede un ingresso di correnti atlantiche che sarebbe una rovina ben peggiore dell'anticiclone.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Ecco cosa suggerisce l'ultima emissione del modello americano.

-L'anticiclone dovrebbe inserirsi da sud ovest sull'Europa e raggiungere anche l'Italia entro mercoledì 7 dicembre, pur zoppicando un po' lungo il suo bordo orientale.

-L'anticiclone NON sembra molto cattivo, cioè destinato a durare per settimane, ed anche nell'ultima emissione del modello americano non appare molto forte; tuttavia la rinnovata energia della corrente a getto da ovest, prima leggermente ondulata, poi sempre più forte, potrebbe spingercelo addosso ad ondate durante la prima metà del mese.

ah l'anticlone non sembra molto cattivo, eh si direi che gli occhiali non mi servono.

Saluti

Di quello che dice Grosso stamane non mi spaventa la durata dell'anticiclone, ma il fatto che lui vede un ingresso di correnti atlantiche che sarebbe una rovina ben peggiore dell'anticiclone.
si ma io non condivido neanche quanto dice sull'anticiclone: aldilà della natura (africana, azzorriana, ecc..) su cui non voglio indagare, a me sembra che almeno da ieri, se non prima, la pressione sull'Italia sia superiore ai 1015 mb e lo sarà per diverso tempo.
Con infiltrazioni, stratificazioni, quello volete: non cambia che siamo già in regime anticiclonico.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: no. 4 fiocchi sulle alpi di confine
hai ragione turbo ah ah ah
Immagine
non ho capito.. sei ironico? alle 186h (la carta che hai postato) è da neve sui crinali di confine e solo sulle alpi orientali.. ma credo che Peter che è di quelle zone lo sappia meglio. Potrei sbagliare e quindi chiedo a lui
Esatto Turbo.
Con quelle carte la neve non vediamo neanche per idea.
Per avere la neve su gran parte delle Alpi italiane serve un minimo all'incirca in Corsica-Tirreno che peschi aria da sud (o sud-ovest, o sud-est). Se il pescaggio non è molto profondo, c'è un cuscino preesistente oppure il minimo è leggermente più alto con ingresso dal rodano allora la si dovrebbe vedere a quote più basse.

Ma una carta come quella che ha messo Robertino è una delle peggiori per la neve sulle Alpi, perché oltre a non portare neve nell'immediato una configurazione del genere con anticiclone ad ovest ingombrante impedisce la formazione delle ciclogenesi di cui sopra e porta ad avere un gran seccume, infatti quella carta ricorda un po' il dicembre scorso anche se con hp meno ingombrante, cioè il più secco di sempre in Italia.
Gli accumuli segnati in grigio nella relativa carta dell'altezza manto nevoso sono irrisori, parliamo di mezzo cm, quasi ne fa di più con una brinata, e scommetto che non farebbe neanche quello.
Ultima modifica di Peter94 il gio dic 01, 2016 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

A me pare che siamo già abbondantemente sotto anticiclone. Che poi non sia un mostro leggendario è un altro discorso.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Occhio allo SPLIT..
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

iniestas ha scritto:

Saluti

quoto correnti atlantiche addio sogni di gloria per dicembre....
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

E' inutile sperare nel fattore K.... sono anni che sperimentiamo il fattore S.....figa........... :cry:
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

semplicemnte imbarazzante tutto e tutti.
Mi avete deriso per settimane e non calcolato minimamente smplicemente perché dicevo con cogniti causae che non vi fossero le premesse per un avvento freddo.E niente inascoltato!!!!!
Mettetevi tutti in testa ce sino a quando l'ovest europeo el'inghilterra soprattutto non brucia ( si fa per dire ) nel caldo anomalo e bel tempo d'inverno, qui non arriva una cippa!!!!!
Adesso ce si fa????
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

tufaccio ha scritto:Occhio allo SPLIT..
Per la Russia Europea sicuro, per l'Europa Mediterranea e Occidentale occhi ben aperti anche alle figure bariche sia di HP che BP indicate con continuità sul lato sinistro dello schermo!...corrente a getto che si alimenta di continuo e per molti giorni non se ne vede freno...

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

con questo articolo dicembre bruciato ,nesun freddo e addirittura atlantico
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... vo-/57121/
vince1986

Messaggio da vince1986 »

jackfrost ha scritto:A me pare che siamo già abbondantemente sotto anticiclone. Che poi non sia un mostro leggendario è un altro discorso.
Esatto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Riporto il mio post di prima:

Quello che vediamo è una fase di ricompattamento del VP...
La scommessa è sulla durata e conseguenze.
NAM docet.
Dunque plausibili questi run, a parte le diversità tra corsa e corsa...
Il problema è che gli inverni scorsi hanno lasciato il segno
a livello mentale, poichè spesso la legge non scritta della
persistenza ha mietuto 'vittime' anche illustri (meteoman eccetera).
Plausibile e comprensibile lo scoramento che aleggia nel Forum...
Io non biasimo nemmeno certi post da 'game over'.
Ma per favore, non trattiamo il determinismo come 'totem'
per il proseguo stagionale, perchè senno' facciamo
della persistenza il nuovo indice....e non esiste.
Scientificamente intendo....
Dunque, animo e rimbocchiamoci le maniche....
Nulla è perduto, per quanto spiegato inizialmente
è propedeutica tanta tanta tanta pazienza.
In Meteo è così.....soprattutto di questi tempi...

Date retta al vecchio Ulisse....sfogatevi pure e ripartiamo assieme.
Vada come vada. :wink:

E NON FATEMI ARRABBIARE.... :lol: :lol: :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ci riaggiorniamo a metà mese col modellame, salvo nel caso di improbabili ribaltoni, per sperare di vedere qualcosa di buono. Ovviamente continuerò a seguirli, consapevole del periodo che ci aspetta.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ve l'ho detto, se salta il terno della seconda decade ci possiamo riaggiornare nel 2017
e non cominciamo con la tiritera e bla bla chi sono io chi sei tu, è così e basta
sono anni che squaderniamo carte meteo in inverno qualcosa avremmo anche imparato del fatto che in Italia non arriva mai una mazza
ci sono due tre treni ogni stagione e questo a prescindere da indici e anulari..
ci sono state anche l'anno scorso, poi sappiamo come è andata
se salta al seconda decade dicembre è bruciato perché significherebbe andare a finire sotto vorticità atlantiche che si metterebbero giorni e giorni a smaltirsi impedendo blocchi alto pressori
si vede chiaramente ormai da 7-8 runs di fila che in seconda decade il VP subisce un forte attacco della wawe 1, da quella rotazione scaturisce un nuovo affondo gelido dalla siberia, se e dico se la wawe 2 riesce ad erigersi e fondersi con la 1 con asse Ne-So si fa il botto, in caso contrario noi non vediamo una cippa, nuova sfarfallata gelida sulla Russia e arrivederci a gennaio!
franconeve

Messaggio da franconeve »

Ragazzi, evitate un errore: ragionare sul long!
Sento addirittura parlare di inverno finito, di salto al 2017. Ma saltiamo allora al 2020 direttamente!
Ma non vedete che, soprattutto fino a che il Nam resta su valori modesti, a ogni run cambia tutto?
Ascoltate me: non andiamo a stracciarci le vesti oltre le 144 ore!
Rispondi