Terremoto Centro Italia...nowcasting straordinario.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

miki98 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
miki98 ha scritto: Per l'america non ha mai lanciato allerte "forti"...
La massima allerta che ha dato é per un 5 nel Golfo della California poi verificatosi...
Per il resto sei libero di credere a quello che vuoi, ma é ovvio che state cercando di spalare fango su di lui...
Saluti
Quello che io ed altri utenti stiamo cercando di dirti, è che non c'è nulla di eclatante ne di avveneristico nell'attendere una 5.0 nel Golfo di California, una delle strutture più complesse ed attive al mondo, dove che si verifichi una 5.0 equivale a prevedere che questa sera avverrà il tramonto.
Le sequenze appenniniche caratteristiche (almeno le Umbro Marchigiane e le Laziali Abruzzesi), nella maggior parte dei casi, hanno comportamenti come quelli registrati nel 97 a Colfiorito, l'Aquila, Amatrice e Norcia. Quindi che dopo una 5.5 avvengano nel brevissimo e breve periodo diverse repliche si simile magnitudo e comunque molte tra 4 e 5 è più che ipotizzabile (probabilistico). Poi essendo le strutture caotiche e soprattutto sconosciute nella loro dimensionalità, non è possibile determinare l'accadimento di singole forti scosse (deterministico). Ed infatti c'è stata oggettivamente sorpresa per la 6.5 del 30 Ottobre dopo le due del 26 Ottobre.
Oltre la già citata da me e Flanker Legge di Gutenberg-Richter, ti segnalo anche la Legge di Omori, circa la decadenza delle repliche in numero e magnitudo dal momento t0 della main shock. Come vedi a volte, pur essendo leggi verificate più e più volte, anch'esse falliscono.
Ma stai certo che ne Gutenberg, ne Richter ne Omori si sarebbero piazzati su youtube se ne avessero avuto possibilità.
Infine mi permetto di segnalarti un interessante pubblicazione di DPC sulla previsione deterministico-probabilistica dei sismi, pubblicata dopo l'Aquila.

http://www.protezionecivile.gov.it/reso ... ta2009.pdf
Daniele apprezzo sinceramente il tuo contributo e ti ringrazio.
Solamente fatemi capire una cosa visto che io ancora non ci sono arrivato..
Perche dutchsinse poche ore prima del terremoto di amatrice e gli altri che ci sono stati poi ci ha preso?
Allora io dico non é un caso..
Voi la pensate come volete, io dico che un fondo di verita in quello che dice c'é e si vede..
Invece lappin tu dici (giustamente) che prevedere scosse 3 e 4 non serve perche é scontato dato che ogni giorno si supera il 3...
E questo ragionamento ci puo stare, ma anche a te chiedo:
Perche lui poco tempo prima dei forti sismi in italia aveva avvertito?
Perche?
Allora dico questo:
Lui ha studiato un buon metodo e si vede, non bisogna dire che é un ciarlatano o roba varia perche come sta dimostrando i terremoti si possono prevedere qualche giorno prima che forti sismi colpiscono...
Ecco perche stimo Michael janitch...
Chi dice che é un ciarlatano, si deve informare come ho fatto io che é da piu Di un mese che lo seguo, non credere alle solite storie "I terremoti non si possono prevedere" ecc..
Io dico solo di non gettare fango su di lui, ma dargli un occhiata e seguire i suoi studi.
Tutto qui
Saluti[/quote]

non potrebbero essere, più semplicemente delle "previsioni" azzeccate per i grandi numeri in gioco? dopotutto se in un giorno accadono nel mondo almeno una trentina di terremoti al giorno di grado <4.0 non è poi così difficile prevedere terremoti in area con alto rischio sismico
:wink:

Perchè non fai una prova, anche qui sul forum, per un mese riporta tutti i warning di magnitudo superiore a 5.0 con la data e con una base statistica vediamo quante terremoti forti riesce a prevedere.

Da fisico sono interessato, però in tutti i casi che ho visto fino ad ora nessuno è riuscito a prevedere nulla, se non per coincidenze.
Quindi non ho gran voglia di perdere tempo a lui, però se è così affidabile come dici, mostraci i dati.
Ovvio che a forza di far previsioni qualche terremoto lo si prende :wink:
miki98

Messaggio da miki98 »

the hurricane ha scritto:
miki98 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
miki98 ha scritto: Per l'america non ha mai lanciato allerte "forti"...
La massima allerta che ha dato é per un 5 nel Golfo della California poi verificatosi...
Per il resto sei libero di credere a quello che vuoi, ma é ovvio che state cercando di spalare fango su di lui...
Saluti
Quello che io ed altri utenti stiamo cercando di dirti, è che non c'è nulla di eclatante ne di avveneristico nell'attendere una 5.0 nel Golfo di California, una delle strutture più complesse ed attive al mondo, dove che si verifichi una 5.0 equivale a prevedere che questa sera avverrà il tramonto.
Le sequenze appenniniche caratteristiche (almeno le Umbro Marchigiane e le Laziali Abruzzesi), nella maggior parte dei casi, hanno comportamenti come quelli registrati nel 97 a Colfiorito, l'Aquila, Amatrice e Norcia. Quindi che dopo una 5.5 avvengano nel brevissimo e breve periodo diverse repliche si simile magnitudo e comunque molte tra 4 e 5 è più che ipotizzabile (probabilistico). Poi essendo le strutture caotiche e soprattutto sconosciute nella loro dimensionalità, non è possibile determinare l'accadimento di singole forti scosse (deterministico). Ed infatti c'è stata oggettivamente sorpresa per la 6.5 del 30 Ottobre dopo le due del 26 Ottobre.
Oltre la già citata da me e Flanker Legge di Gutenberg-Richter, ti segnalo anche la Legge di Omori, circa la decadenza delle repliche in numero e magnitudo dal momento t0 della main shock. Come vedi a volte, pur essendo leggi verificate più e più volte, anch'esse falliscono.
Ma stai certo che ne Gutenberg, ne Richter ne Omori si sarebbero piazzati su youtube se ne avessero avuto possibilità.
Infine mi permetto di segnalarti un interessante pubblicazione di DPC sulla previsione deterministico-probabilistica dei sismi, pubblicata dopo l'Aquila.

http://www.protezionecivile.gov.it/reso ... ta2009.pdf
Daniele apprezzo sinceramente il tuo contributo e ti ringrazio.
Solamente fatemi capire una cosa visto che io ancora non ci sono arrivato..
Perche dutchsinse poche ore prima del terremoto di amatrice e gli altri che ci sono stati poi ci ha preso?
Allora io dico non é un caso..
Voi la pensate come volete, io dico che un fondo di verita in quello che dice c'é e si vede..
Invece lappin tu dici (giustamente) che prevedere scosse 3 e 4 non serve perche é scontato dato che ogni giorno si supera il 3...
E questo ragionamento ci puo stare, ma anche a te chiedo:
Perche lui poco tempo prima dei forti sismi in italia aveva avvertito?
Perche?
Allora dico questo:
Lui ha studiato un buon metodo e si vede, non bisogna dire che é un ciarlatano o roba varia perche come sta dimostrando i terremoti si possono prevedere qualche giorno prima che forti sismi colpiscono...
Ecco perche stimo Michael janitch...
Chi dice che é un ciarlatano, si deve informare come ho fatto io che é da piu Di un mese che lo seguo, non credere alle solite storie "I terremoti non si possono prevedere" ecc..
Io dico solo di non gettare fango su di lui, ma dargli un occhiata e seguire i suoi studi.
Tutto qui
Saluti
non potrebbero essere, più semplicemente delle "previsioni" azzeccate per i grandi numeri in gioco? dopotutto se in un giorno accadono nel mondo almeno una trentina di terremoti al giorno di grado <4.0 non è poi così difficile prevedere terremoti in area con alto rischio sismico
:wink:

Perchè non fai una prova, anche qui sul forum, per un mese riporta tutti i warning di magnitudo superiore a 5.0 con la data e con una base statistica vediamo quante terremoti forti riesce a prevedere.

Da fisico sono interessato, però in tutti i casi che ho visto fino ad ora nessuno è riuscito a prevedere nulla, se non per coincidenze.
Quindi non ho gran voglia di perdere tempo a lui, però se è così affidabile come dici, mostraci i dati.
Ovvio che a forza di far previsioni qualche terremoto lo si prende :wink:[/quote]
Se prevede scosse oltre i 5 lo dirò qui...
Tu poi credi a chi ti pare nessuno ti obbliga...
Io il mio pensiero lo ho e non lo cambio..
Ciao
miki98

Messaggio da miki98 »

La mia idea era quella di aprire un td in una apposita stanza per monitorare i "forecast" di dutchsinse per l'italia..
In quel td verranno pubblicate traduzioni di suoi video (quando saranno disponibili ovviamente) e vedremo INSIEME se quel che dice ha un fondo di verità o meno..
Il tutto senza allarmare nessuno...
Che ne dite?
Fatemi sapere, credo sia una bella cosa...
Saluti
Alex54

Messaggio da Alex54 »

Intanto un saluto a tutti e voglio dirvi che una volta avevo un account presso questo forum, ma essendo stato tanto tempo inattivo, ho perso sia nickname sia password e ho dovuto rifarlo.
Ovviamente lo spunto è il terremoto e scrivo non da geologo ma da ingegnere.
Quello che volevo fare è dire soprattutto a Miki che è molto pericoloso andare appresso alle persone e spalmarsi su di esse come fossero dei Messia, e allo stesso tempo rifiutare la scienza e quello che in duemila anni ha costruito.
Di gente come questo tizio che fa previsioni o che studia metodi empirici ce n'è a bizzeffe. Nel ventenno fascista (Bendandi) era famoso per prevedere i terremoti e per "azzeccarci". A tal punto che si sbilanciò e fece anche previsioni a lunga gittata, vaticinando un terremoto a Roma che datò per qualche anno fa. Infatti non avvenne ma qua ci fu gente che prese addirittura ferie e scappo' via!. Adesso, caro Miki se entro le 18 di oggi non avviene questo 3.8 - 4.6 come cambia il tuo metro di giudizio su questo individuo? Ti ricordo che ne abbiamo un altro che va in giro prevedendo terremoti. Che non è nè geologo nè sismologo ma un semplice tecnico che nel laboratorio del Gran Sasso si occupa di tutt'altro e come hobby "predice terremoti" e si vanta di aver previsto L'Aquila di qualche anno fa. Si chiama Giuliani. E ovviamente anche li' sbagliò. Aveva previsto a Sulmona e una settimana prima, che poi era facile prevedere "qualcosa" da quelle parti visto che da mesi l'attività sismica si era intensificata in modo pauroso in un crescendo rossiniano. Una previsione che non indichi esattamente LUOGO, INTENSITA' e DATA, NON SERVE A NIENTE. Le tre cose devono essere TUTTE previste esattamente. Basta sbagliarne una e non serve a niente, anzi fa peggio, molto peggio. Inoltre, senza essere cinici o gelidi esattori, ci vuole poco a capire che il VERO problema del terremoto non sono le vittime ma le macerie e le rovine e la ricostruzione. E stavolta è manifesto. Per fortuna nessuno piange vittime, ma i problemi sono se possibile maggiori di quelli degli scorsi terremoti. Rifletteteci. C'è un solo modo per combattere il terremoto visto che non è il terremoto che ti uccide direttamente, ma la casa che ti crolla addosso che ti ammazza. Costruire rispettando al massimo i criteri antisismici più moderni e adattare tutte le costruzioni. E non cercare di prevederlo attraverso scarichi fognari, invazioni di vermi, studi di gas (che giapponesi e americani che penso siano all'avanguardia cercano di studiare da secoli senza cavare un ragno dal buco). Costruire antisismico.
miki98

Messaggio da miki98 »

Alex54 ha scritto:Intanto un saluto a tutti e voglio dirvi che una volta avevo un account presso questo forum, ma essendo stato tanto tempo inattivo, ho perso sia nickname sia password e ho dovuto rifarlo.
Ovviamente lo spunto è il terremoto e scrivo non da geologo ma da ingegnere.
Quello che volevo fare è dire soprattutto a Miki che è molto pericoloso andare appresso alle persone e spalmarsi su di esse come fossero dei Messia, e allo stesso tempo rifiutare la scienza e quello che in duemila anni ha costruito.
Di gente come questo tizio che fa previsioni o che studia metodi empirici ce n'è a bizzeffe. Nel ventenno fascista (Bendandi) era famoso per prevedere i terremoti e per "azzeccarci". A tal punto che si sbilanciò e fece anche previsioni a lunga gittata, vaticinando un terremoto a Roma che datò per qualche anno fa. Infatti non avvenne ma qua ci fu gente che prese addirittura ferie e scappo' via!. Adesso, caro Miki se entro le 18 di oggi non avviene questo 3.8 - 4.6 come cambia il tuo metro di giudizio su questo individuo? Ti ricordo che ne abbiamo un altro che va in giro prevedendo terremoti. Che non è nè geologo nè sismologo ma un semplice tecnico che nel laboratorio del Gran Sasso si occupa di tutt'altro e come hobby "predice terremoti" e si vanta di aver previsto L'Aquila di qualche anno fa. Si chiama Giuliani. E ovviamente anche li' sbagliò. Aveva previsto a Sulmona e una settimana prima, che poi era facile prevedere "qualcosa" da quelle parti visto che da mesi l'attività sismica si era intensificata in modo pauroso in un crescendo rossiniano. Una previsione che non indichi esattamente LUOGO, INTENSITA' e DATA, NON SERVE A NIENTE. Le tre cose devono essere TUTTE previste esattamente. Basta sbagliarne una e non serve a niente, anzi fa peggio, molto peggio. Inoltre, senza essere cinici o gelidi esattori, ci vuole poco a capire che il VERO problema del terremoto non sono le vittime ma le macerie e le rovine e la ricostruzione. E stavolta è manifesto. Per fortuna nessuno piange vittime, ma i problemi sono se possibile maggiori di quelli degli scorsi terremoti. Rifletteteci. C'è un solo modo per combattere il terremoto visto che non è il terremoto che ti uccide direttamente, ma la casa che ti crolla addosso che ti ammazza. Costruire rispettando al massimo i criteri antisismici più moderni e adattare tutte le costruzioni. E non cercare di prevederlo attraverso scarichi fognari, invazioni di vermi, studi di gas (che giapponesi e americani che penso siano all'avanguardia cercano di studiare da secoli senza cavare un ragno dal buco). Costruire antisismico.
Allora chiariamo subito che Di Certo non Sarai tu a cambiare la mia opinione Dicendo cose gia sentite milioni e milioni di volte..
E poi quando mai ho detto che era un Messia o roba varia?
Non diciamo caxxate...
E visto che non ho ricevuto risposte prima, vi chiedo se siete daccordo ad aprire un td per discutere "con allegria" le teoria Di Dutch insieme senza rancori...
Poi, tireremo le Somme....
Allora? Che ne dite?
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Uscendo dal sismico in senso stretto esiste un qualcosa che si chiama "procurato allarme", quindi ti suggerisco di valutare bene.
Se come intuisco dal tuo nickname hai 18 anni, sei molto giovane, ed avendo poco più del doppio dei tuoi anni, posso solo sperare che andando avanti riaprirai la tua mente al dibattito cercando di cogliere basi scientifiche solide, ma come detto prima ancora fallibili Al momento se la base scientifica di questo tipo è una cartina del mondo con disegnate le placche tettoniche, e pure male in forma e movimento, direi che puoi ambire a qualcosa di meglio. Ciao saluti.
miki98

Messaggio da miki98 »

Oops...
4.0 fiordimonte...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NUOVA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO DI Ml 4.0 NELLA ZONA DI PIEVETORINA (MC)

Evento avvertito dalla popolazione in gran parte dell’Umbria, Marche , Lazio e Abruzzo.

Una scossa di terremoto di magnitudo (Ml) 4.0 è avvenuta alle ore 12:30:53 ed è stata localizzata nei pressi di PIEVETORINA (MC) con ipocentro alla profondità di 10,1 km. I comuni più vicini all’epicentro sono stati VALLE E CASTELLO(MC) PIEVE TORINA(MC) PIEVEBOVIGLIANA(MC)
miki98

Messaggio da miki98 »

E ora?
Avete capito perche lo seguo?
Gettate fango e criticate, dai...
Ciauuuu
andryan

Messaggio da andryan »

miki98 ha scritto:E ora?
Avete capito perche lo seguo?
Gettate fango e criticate, dai...
Ciauuuu
Fin' ora ti ho seguito ma ora no questa di 4.0 rientra comunque in uno sciame sismico normale non difficile da immaginare discorso diverso se intensità fosse più del 4.8 come da lui ipotizzato
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Ascolta, onesto e sincero, io mi arrendo e ti lascio alle tue scelte. In ogni caso, con l'andamento della sequenza delle scorse ore, per le leggi che ti ho in precedenza citato, a livello probabilistico questa replica ci sta tutta. Vedo che non hai scelto di dedicare un po'di tempo alla lettura degli spunti che ti ho fornito, così come hanno fatto altri utenti. Ci aggiorniamo prossimamente, ciao
Alex54

Messaggio da Alex54 »

miki98 ha scritto:Oops...
4.0 fiordimonte...

Intanto 3.9 INGV. E non 4. TRE volte meno potente. La conosci la scala logaritmica spero.

Poi io già so che non cambierai idea per quello che ti ho detto. Le persone come te non lo fanno mai. Soprattutto se giovanissime come deduco (posso sbagliare) dal nome. La cambieranno più avanti quando capiranno che non ci si puo' sostituire agli organi ufficiali con mezzi empirici o con teorie più o meno strampalate. Anche questo chiariamolo subito per usare le stesse parole un po' supponenti che hai usato te nel rispondermi. Ma lo imputo all'età, cambierai, oh se cambierai.....eravamo tutti come te a 18 anni :) (Sempre che tu ne abbia 18 )
E poi chiariamo un'altra cosa. Che non penso si possa mai discutere "con allegria" con ragazzi o con persone che hanno questo tipo di certezze illuminate e di convinzioni più o meno paraocchiate. Spero tu alla fine non faccia parte di quelle, perchè alla fine l'allegria sarebbe solo la tua. E in questo argomento poi di allegria io sinceramente non riesco proprio a vederne. E' una TRAGEDIA .....
Io sono e sarò sempre dalla parte della scienza e mai da quella dei guaritori, dei profeti sismici, delle scie chimiche, dei complottisti, delle mammane.
Per me le probabilità che hanno questi signori di indovinare o di prevedere scosse in una zona devastata un mese fa e tre mesi fa da distruzioni e in balia di uno sciame sismico importante, non sono nemmeno probabilità ma certezze. E' come rubare le caramelle a un bambino dire che entro tot ci sara' una scossa tot in quella zona. Tre e quattro notti fa di scosse sopra tre ne ha fatte una sequela.
Il problema rimane sempre che se non indovini con certezza TUTTE E TRE i parametri (luogo, intensità e data) NON SERVE A NIENTE.
Dire ci sarà una scossa da 4 a 5 non serve a niente. 5 Richter è TRENTA VOLTE piu' forte di 4 Richter. Dire entro cento o cinquanta chilometri idem, e dire entro 48 ore pure. Cosa te ne fai? Scappi? Io credo che la gran parte delle persone normali sia GIA' scappata da quei posti o si sia messa in sicurezza. Tu sai quanto durano gli sciami e che repliche possono presentare?
tito84

Messaggio da tito84 »

Miki, vivo questa situazione anch'io e capisco la paura che hai e il senso di impotenza che regna.
La terra trema, ci ha rovinato la vita e noi non possiamo farci niente, so che aggrapparsi a qualcuno colma un po quel senso di impotenza che ti dicevo ma questo è uno sciacallo cavoli!
Sto tizio monetizza le visualizzazioni su youtube per far soldi, fa solo questo!
Prevede terremoti?
Se veramente ci riesce sta sicuro che non stava a postare video su internet, ma a lavorare per qualche ente con i controcazzi!

Capirai da solo, è solo questione di tempo

Ciao e buona fortuna per tutto!
miki98

Messaggio da miki98 »

Range previsto era 3.8/4.6 entro le 18:00 di oggi 01-12-16.
INGV dice 3.9, emsc 4.0, geofon 4.3....
Comunque ci ha preso...
Voi fate chiacchiere, lui i fatti...
Lo ripeterò sempre contro tutto e tutti.
Poi ognuno segue la sua strada, sempre con rispetto...
Saluti
miki98

Messaggio da miki98 »

tito84 ha scritto:Miki, vivo questa situazione anch'io e capisco la paura che hai e il senso di impotenza che regna.
La terra trema, ci ha rovinato la vita e noi non possiamo farci niente, so che aggrapparsi a qualcuno colma un po quel senso di impotenza che ti dicevo ma questo è uno sciacallo cavoli!
Sto tizio monetizza le visualizzazioni su youtube per far soldi, fa solo questo!
Prevede terremoti?
Se veramente ci riesce sta sicuro che non stava a postare video su internet, ma a lavorare per qualche ente con i controcazzi!

Capirai da solo, è solo questione di tempo

Ciao e buona fortuna per tutto!
Tito ti dico solo che lui è in contatto con il governo americano, ho detto tutto.
Bloccato