Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Qualche giorno fa eravamo ad un bivio e qualcuno tra cui io diceva di stare attenti alla radice dell hp troppo vicina e pericolosa ...altro avvertimento era che lo stesso hp era abbastanza pigro e veniva visto adagiarsi sui paralleli. Ma niente tutti a guardare ad est....est est ....sempre e comunque est.....quelli che dico io non e che altri sono bravi ed altri meno. Solo che dobbiamo imparare a guardare i modelli obbiettivamente come un giornalista sportivo tifoso di nessuna squadra....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: Visto che tu sei quello rispettoso della scienza, mi citi la fonte sui - 3 a Roma, stazioni ufficiali Roma Urbe e Roma collegio romano: grazie!
in effetti -3 dove li hai visti?
Io sto un paio di km fuori dal raccordo (di solito ho 1-2 gradi in meno del centro) e stamattina alle 6:50 avevo 0 gradi
Dai... sù via.... Le temperature minime si aggirano intorno a 1 gradi

Meteo a Roma Urbe, IT (Stazione meteo)
Dati della stazione ...

Ciampino 0.5

Guidonia -1.5

Fortuna che Robertino è quello che onora la Scienza...
mah

Andiamo col live che è meglio.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di -3 a Roma, a fronte di una media dicembrina di 3 abbondante. Credo vada segnalato. A me sembra che sia sbagliato parlare di 15 giorni di hp subtropicale perché dalle emissioni mi sembra di vederlo dal 7 su di noi ma chiedo aiuto a voi. Poi sul resto che dire, la moderazione banna per messaggi offensivi e permette a qualcuno di offendere continuamente tutta la materia e tutte le persone della redazione che passano ore a studiare elementi che qualcuno dice me ne infischio ecc eppure gli viene consentito di dire ripetutamente queste cose. Siamo in Italia, il paese dei figli e figliastri. Chiudo dicendomi dispiaciuto che anche Nocera si faccia influenzare dal pianto dilagante visto che anche lui brucia 20 gg di dicembre e questo non capisco da dove venga stabilito.
Per chi ha voglia di analizzare le carte senza pregiudizi spero che riusciamo a interagire, forse non è questo il td adatto. Se qualcuno vuole possiamo aprirne un altro
Visto che tu sei quello rispettoso della scienza, mi citi la fonte sui - 3 a Roma, stazioni ufficiali Roma Urbe e Roma collegio romano: grazie!
Chiedo scusa, la minima a Roma Urbe è stata -2 e non -3, scusate
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:Qualche giorno fa eravamo ad un bivio e qualcuno tra cui io diceva di stare attenti alla radice dell hp troppo vicina e pericolosa ...altro avvertimento era che lo stesso hp era abbastanza pigro e veniva visto adagiarsi sui paralleli. Ma niente tutti a guardare ad est....est est ....sempre e comunque est.....quelli che dico io non e che altri sono bravi ed altri meno. Solo che dobbiamo imparare a guardare i modelli obbiettivamente come un giornalista sportivo tifoso di nessuna squadra....
un bivio però c'è stato
se l'alta piegava bene avremmo raccolto un missile gelido
non è successo, come l'anno scorso a gennaio non è andato l'incastro giusto
fortunatamente siamo appena all'inizio, ma le occasioni non sono 10 in tre mesi, sono un paio massimo 3
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di -3 a Roma, a fronte di una media dicembrina di 3 abbondante. Credo vada segnalato. A me sembra che sia sbagliato parlare di 15 giorni di hp subtropicale perché dalle emissioni mi sembra di vederlo dal 7 su di noi ma chiedo aiuto a voi. Poi sul resto che dire, la moderazione banna per messaggi offensivi e permette a qualcuno di offendere continuamente tutta la materia e tutte le persone della redazione che passano ore a studiare elementi che qualcuno dice me ne infischio ecc eppure gli viene consentito di dire ripetutamente queste cose. Siamo in Italia, il paese dei figli e figliastri. Chiudo dicendomi dispiaciuto che anche Nocera si faccia influenzare dal pianto dilagante visto che anche lui brucia 20 gg di dicembre e questo non capisco da dove venga stabilito.
Per chi ha voglia di analizzare le carte senza pregiudizi spero che riusciamo a interagire, forse non è questo il td adatto. Se qualcuno vuole possiamo aprirne un altro
Visto che tu sei quello rispettoso della scienza, mi citi la fonte sui - 3 a Roma, stazioni ufficiali Roma Urbe e Roma collegio romano: grazie!
Chiedo scusa, la minima a Roma Urbe è stata -2 e non -3, scusate
devi fornire la fonte però, altrimenti è inutile
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:
Rio ha scritto:
manu73 ha scritto: Per parlare di carte e emissioni modelli c'è questo e l'altro TD "oggettivamente" aperto da Luca (magari si può parlare di indici in un altro TD).
Probabilmente in nessuno dei 2 si trova quello che si cerca (l' INVERNO) quindi aprine pure un altro che magari porta fortuna...importante che sia attinente alla materia scientifica...(perché in caso contrario di TD sognanti e da meteo parallela alla realtà mi sembra ci sia comunque già pieno il forum)
Ma dai... non ti scoraggiare :wink:
Rio dovresti oramai saperlo che io ne mi entusiasmo ne mi scoraggio, la meteo è una passione...cerco di imparare ma accetto in serenità quello che propone. Commento quello che vedo e cerco di fare ipotesi lucide e realistiche senza farmi condizionare da quelle che sono le mie preferenze in materia...
Oggi inizia l'inverno meteorologioco, oggi quella frase da tè evidenziata (che piaccia o no) è ancora emblematica sull'inizio stagionale con la stagione insabbiata nei soliti cronici problemi almeno per i 10-12 giorni citati...poi il resto sono ipotesi... :wink:
Allora non spingiamoci oltre i vari run (che a mo' di vedere ... cambiano sempre obbiettivo già a pochi passi... stravolgono alla grande esasperatamente :roll: :wink:

Buona giornata ^_^
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a 102 ore niente da segnalare, se non una minore vorticità sulla Scandinavia
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

gfs 06 a 96 ore mostra che la prossima colata sta diventando una strisciata anche per i balcani.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
Io sto un paio di km fuori dal raccordo (di solito ho 1-2 gradi in meno del centro) e stamattina alle 6:50 avevo 0 gradi

non so come si posta un link, lo copio qui sotto, è il sito dell'aeronautica militare, forse credo sia attendibile....
http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tra domenica e martedì nuova badilata di neve in est europa e poi nei soliti noti posti turchi
da loro il big winter è già arrivato

da notare una cosa: siamo in pattern euroasiatico esasperato e la wawe 2 senza il canadese non va da nessuna parte
dopo le 140 ore le masse artiche cominceranno a cambiare dipolo rimpolpando il canadese, ma per noi non cambia niente, wawe 2 che non ne vuole sapere
insomma vuoi che sia solo Eurasia vuoi che si rimpingui il canadese il cetriolo va sempre a noi
com'è sta storia?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Rio ha scritto:
turbo_dif ha scritto: in effetti -3 dove li hai visti?
Dai... sù via.... Le temperature minime si aggirano intorno a 1 gradi

Meteo a Roma Urbe, IT (Stazione meteo)
Dati della stazione ...

Ciampino 0.5

Guidonia -1.5

Fortuna che Robertino è quello che onora la Scienza...
mah

Andiamo col live che è meglio.
io la onoro ****
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: Visto che tu sei quello rispettoso della scienza, mi citi la fonte sui - 3 a Roma, stazioni ufficiali Roma Urbe e Roma collegio romano: grazie!

non so come si posta un link, lo copio qui sotto, è il sito dell'aeronautica militare, forse credo sia attendibile....
non vedo - 2 da nessuna parte
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

4gen85 ha scritto:Qualche giorno fa eravamo ad un bivio e qualcuno tra cui io diceva di stare attenti alla radice dell hp troppo vicina e pericolosa ...altro avvertimento era che lo stesso hp era abbastanza pigro e veniva visto adagiarsi sui paralleli. Ma niente tutti a guardare ad est....est est ....sempre e comunque est.....quelli che dico io non e che altri sono bravi ed altri meno. Solo che dobbiamo imparare a guardare i modelli obbiettivamente come un giornalista sportivo tifoso di nessuna squadra....
I registi del nostro tempo stanno sempre ad ovest e in inverno si chiamano altapressione, corrente a getto, depressione d'Islanda o vortice Canadese.
Non è vero che tutti guardano ad Est, io ad esempio (come altri) guardo e guarderò sempre in primis ad ovest, poi se vi saranno cose in ordine ad ovest guarderò magari ad est...è sempre stata così altrimenti ci si deve accontentare degli sbuffi di 24 ore. Fino al 15 Novembre si poteva guardare con fiducia ad est, poi le situazioni sono radicalmente mutate e torna a comandare prepotentemente l'ovest...concedendo temporaneamente qualche assaggio per tenerci aggiornati con il calendario...
Fino a che i modelli mettono disturbi alla radice altopressoria e spingono forti correnti da ovest l'inverno non decolla e si vivacchia spesso in condizioni autunnali al suolo e primaverili in quota con timidi e temporanei refoli freschi di qualche ora come in questi giorni... (se non erro avevo indicato NON credibile GFS quando aveva messo dei RUN molto interessanti per la prima decade....indicando anche i motivi ma come sempre tacciato di pessimismo inutilmente in quanto non vi erano le condizioni per lo stop alle correnti da ovest e al veicolo freddo occidentale)
Per parlare di meteo serve realismo e guardare fuori dalla finestra, non solo i PC....
Ultima modifica di manu73 il gio dic 01, 2016 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

attenzione che a 132 ore c'è un piegamento diverso dell'alta che favorisce un maggior stacco del gelo su est Scandinavia
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: in effetti -3 dove li hai visti?

non vedo - 2 da nessuna parte
Clicca T° ultimi tre giorni Roma Urbe, ore 6.30 T° -2
Rispondi