Terremoto Centro Italia...nowcasting straordinario.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miki98

Messaggio da miki98 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
gippalippa ha scritto: Gesù, che centra che sono migliaia di persone che credo a questo tipo qui, se è per questo ci sono migliaia di persone che credono alle scie chimiche, che credono che i vaccini siano collegati con l'autismo, che credono che gli esseri umani sono stati creati dagli alieni, che credono che la Terra sia piatta e che non credono all'esistenza dell'HIV; tutto cil rende queste stupidaggini vere? Non voglio infierire perché stai passando un brutto periodo ed è più facile cadere in queste fuffe, ma, per favore, non discutere di cose che non conosci bene. Non sono un geologo (ovviamente) ma mastico geologia di base e ti posso dire che le teorie di questo tizio non hanno senso; Non voglio districarmi troppo con le spiegazione visto che comunque non sono un'esperto, ma Daniele saprà certamente darti delucidazioni.
Ciao, concordo con te e sulla tua apertura di post. Purtroppo l'era dei social, l'era di google earth, del real-time, sta portando ad una degenerazione, in cui non esiste più il criterio della notizia credibile, ma si creano flussi di pensiero che alimentano una realtà virtuale che sostituisce quella vera.
Oltre l'invito fatto nel mio precedente post, ci sono poche delucidazioni da poter dare.
Normalmente in ambito scientifico, quando un ricercatore (o meglio, una equipe di studiosi) intuisce di stare percorrendo una via interessante, credibile e con potenzialità, difficilmente si autofilma su youtube e lancia premonizioni. Piuttosto se già in ambiente accademico attuerebbe un percorso di condivisione e verifica della sua teoria, che se favorevole porterebbe alla pubblicazione ed al confronto ulteriore con il pubblico.
La comunità scientifica si alimenta e si rinforza con la collaborazione, con lo scambio di idee, di opinioni, di punti di vista, ma tutti con una base granitica data dal rispetto di una scienza di base.
Certamente esistono episodi in cui la ricerca della fama, della popolarità e del guadagno prendono il sopravvento sulla ricerca della scienza vera, ma questo fa parte della natura umana ed è immodificabile.
Mi permetto una provocazione, in forma costruttiva, verso i supporter di questo personaggio del web, ovvero chiedo gentilmente di elencare, con esattezza, i prossimi 5 eventi da lui previsti in base alla propria teoria, ovunque essi siano previsti.
Per cortesia evitiamo di riportare esempi del tipo: "nel raggio di 300 miglia da Los Angeles nei prossimi 10 anni" o "lungo la costa Pacifica dal Giappone all'Indonesia".

PS: esiste una legge in sismologia, direi normalmente piuttosto efficace, detta di Gutenberg-Richter (capito di chi stiamo parlando? di un Maradona della sismologia), universalmente riconosciuta, eppur a volte fallibile nella sua applicazione. E nessuno scienziato serio applicandola si sogna di poter dire che sia possibile prevedere i terremoti (anche se in questa legge si considerano le repliche alle main shocks).
Buona serata a tutti[/quote]
Intanto io sapevo quando qua lui dava allerte per scosse poi avvenute come lui diceva...
Il resto sono chiacchere, come quelle che state facendo qua dentro...
Ma va bene cosi, voi sapete tutto e dite che é un ciarlatano, io sono un deficiente e lo seguo..
Bravi..
Buon proseguimento di serata
miki98

Messaggio da miki98 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
miki98 ha scritto:
luca90 ha scritto:aaaa io quindi dovrei credere ad uno youtuber che parlava ai tempi persino di un tifone sulle filippine creato ad hoc dagli USA nel Pacifico, che potere immane che ha il web su certe menti :shock:
Qui non si parla di tifoni o roba varia ma di terremoti..
E sei libero di credere a quello che cavolo ti pare, nessuno te la chiesto..
Io il mio pensiero non lo cambio dato che ho visto accadere quello che dutchsinse aveva predetto...
Tanto in italia si crede fermamente solo ai nostri geologi..
Basta
Ciao
Infatti, non bisognerebbe dar ascolto ai geologi ma piuttosto alla fata turchina o ad uno youtuber complottista. Già l'affermare che un tifone sia stato creato ad hoc dagli USA dovrebbe portare gli utenti ad affidarsi ad altri lidi per informarsi.

Poi secondo te una persona se riuscisse a prevedere fenomeni di questa portata non sarebbe già stato assunto da enti statali o compagnie assicurative?
In America é in costante contatto con il governo...
Qua in italia invece si continua a far finta Di niente...
Ti sei mai chiesto perche?
Io si ma lo tengo per me.
Comunque siete dei fenomeni, capite tutto voi...
Buona serata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le tue risposte Miki sono piuttosto infantili, permettimelo. Cioè c'è un utente che sta cercando di portarti alcuni contributi scientifici sul perche non credere a simili notizie oltretutto geologo e tu ti ostini a non ascoltare a attribuirti aggettivi ch nessuno ti sta dando. Sono consigli a non credere a molte dicerie che navigano via web.
miki98

Messaggio da miki98 »

luca90 ha scritto:Le tue risposte Miki sono piuttosto infantili, permettimelo. Cioè c'è un utente che sta cercando di portarti alcuni contributi scientifici sul perche non credere a simili notizie oltretutto geologo e tu ti ostini a non ascoltare a attribuirti aggettivi ch nessuno ti sta dando. Sono consigli a non credere a molte dicerie che navigano via web.
Luca lo aprezzo ma seriamente, ragiona:
Io il 28 sapevo che entro 48-72h sarebbe avvenute una forte scossa poi successa...
Ogni Volta che lancia allerte per le zone del centro ci prende...
Sara fortuna? Un caso?
Non lo so, ma ci prende...
Per questo lo seguo e lo stimo..
Poi saro infantile o quello che vuoi, ma la penso cosi..
Con rispetto
Saluti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Visto che lo segui, dicci dove e quando saranno i prossimi terremoti, in modo che si possa verificare a posteriori.

Per parte mia credo che per i terremoti si possa fare solo una previsione di massima, ma che non si sia in grado di prevedere dove e quando con precisione.

Certo che se dico che il prossimo anno in Giappone vi sarà un terremoto di magnitudo 7 ho buone probabilità di indovinare.
miki98

Messaggio da miki98 »

giulys ha scritto:Visto che lo segui, dicci dove e quando saranno i prossimi terremoti, in modo che si possa verificare a posteriori.

Per parte mia credo che per i terremoti si possa fare solo una previsione di massima, ma che non si sia in grado di prevedere dove e quando con precisione.

Certo che se dico che il prossimo anno in Giappone vi sarà un terremoto di magnitudo 7 ho buone probabilità di indovinare.
Dutchsinse fa previsioni per zone Dicendo che in quella zona entro (ad esempio) 48h ci sara scossa compresa tra 5/5.5.
Qua siamo in allerta (secondo William pacetti, portavoce di Dutch in italia) fino alle 18:00 di oggi per un 3.8/4.6 nel centro italia...
Vedremo
Saluti
andryan

Messaggio da andryan »

La cosa curiosa è che ho portato questa discussione nella mia serata tra amici e sono venute fuori le stesse posizioni opposte... ma ci vuole tante ad attendere informarsi e poi vedere????
Invece di dar contro e dire non è possibile basta saper aspettare, non era possibile curare tante malattie incurabili un secolo fà e oggi è possibile, magari non raggiungeremo mai l'obbiettivo di prevedere terremoti ma monitorare vi costa tanto????
andryan

Messaggio da andryan »

giulys ha scritto:Visto che lo segui, dicci dove e quando saranno i prossimi terremoti, in modo che si possa verificare a posteriori.

Le tue sono posizioni infantili qui non si parla di un lasso di tempo di 1 anno ma di uno spazio temporale di 48 ore... poi magari non succede ma come ho già scritto monitorare ti costa tanto???
Dopodomani potrai dire che è stata una bufala.
Flanker

Messaggio da Flanker »

La prevedibilita' deterministica del terremoto non e' attualmente possibile. Il soggettocitato e' noto per aver lanciato decine di allarmi negli usa, rivelatisi delle bufale. Quanto al fatto di aver azzeccato delle previsioni generaliste, questo non lo rende affatto attendibile. Il 4,4 ML di Capitignano, ad esempio, e' indiziato di un possibile foreshock della faglia di Montereale, gap sismico ben noto. Una replica entro 4,7 e' plausibile e la potenzialita' di faglia e' ben superiore. Se dicessi che in un tempo di 48/96 ore, in accordo poi alla ben nota legge di Gutenberg-Richter, tale repkica si puo' verificare, frutterei solo dati noti, non prevederei niente. L' ingv come lo usgs etc lavora duro e con poche risorse, non ha interesse alcuno a mantenere monopoli o roba simile. Di complottisti da strapazzo e' piena la rete. Capisco la tensione e l'angoscia che genera un sisma, ma per favore distinguiamo la scienza dal resto. Gli studi ed i modelli si validano in modo rigoroso, non su youtube.
Saluti.
miki98

Messaggio da miki98 »

Flanker ha scritto:La prevedibilita' deterministica del terremoto non e' attualmente possibile. Il soggettocitato e' noto per aver lanciato decine di allarmi negli usa, rivelatisi delle bufale. Quanto al fatto di aver azzeccato delle previsioni generaliste, questo non lo rende affatto attendibile. Il 4,4 ML di Capitignano, ad esempio, e' indiziato di un possibile foreshock della faglia di Montereale, gap sismico ben noto. Una replica entro 4,7 e' plausibile e la potenzialita' di faglia e' ben superiore. Se dicessi che in un tempo di 48/96 ore, in accordo poi alla ben nota legge di Gutenberg-Richter, tale repkica si puo' verificare, frutterei solo dati noti, non prevederei niente. L' ingv come lo usgs etc lavora duro e con poche risorse, non ha interesse alcuno a mantenere monopoli o roba simile. Di complottisti da strapazzo e' piena la rete. Capisco la tensione e l'angoscia che genera un sisma, ma per favore distinguiamo la scienza dal resto. Gli studi ed i modelli si validano in modo rigoroso, non su youtube.
Saluti.
Per l'america non ha mai lanciato allerte "forti"...
La massima allerta che ha dato é per un 5 nel Golfo della California poi verificatosi...
Per il resto sei libero di credere a quello che vuoi, ma é ovvio che state cercando di spalare fango su di lui...
Saluti
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

miki98 ha scritto: Per l'america non ha mai lanciato allerte "forti"...
La massima allerta che ha dato é per un 5 nel Golfo della California poi verificatosi...
Per il resto sei libero di credere a quello che vuoi, ma é ovvio che state cercando di spalare fango su di lui...
Saluti
Quello che io ed altri utenti stiamo cercando di dirti, è che non c'è nulla di eclatante ne di avveneristico nell'attendere una 5.0 nel Golfo di California, una delle strutture più complesse ed attive al mondo, dove che si verifichi una 5.0 equivale a prevedere che questa sera avverrà il tramonto.
Le sequenze appenniniche caratteristiche (almeno le Umbro Marchigiane e le Laziali Abruzzesi), nella maggior parte dei casi, hanno comportamenti come quelli registrati nel 97 a Colfiorito, l'Aquila, Amatrice e Norcia. Quindi che dopo una 5.5 avvengano nel brevissimo e breve periodo diverse repliche si simile magnitudo e comunque molte tra 4 e 5 è più che ipotizzabile (probabilistico). Poi essendo le strutture caotiche e soprattutto sconosciute nella loro dimensionalità, non è possibile determinare l'accadimento di singole forti scosse (deterministico). Ed infatti c'è stata oggettivamente sorpresa per la 6.5 del 30 Ottobre dopo le due del 26 Ottobre.
Oltre la già citata da me e Flanker Legge di Gutenberg-Richter, ti segnalo anche la Legge di Omori, circa la decadenza delle repliche in numero e magnitudo dal momento t0 della main shock. Come vedi a volte, pur essendo leggi verificate più e più volte, anch'esse falliscono.
Ma stai certo che ne Gutenberg, ne Richter ne Omori si sarebbero piazzati su youtube se ne avessero avuto possibilità.
Infine mi permetto di segnalarti un interessante pubblicazione di DPC sulla previsione deterministico-probabilistica dei sismi, pubblicata dopo l'Aquila.

http://www.protezionecivile.gov.it/reso ... ta2009.pdf
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Premetto che nn sono un geologo e lungi da me venir a fare il professore su un argomento molto delicato come questo ...
Però una cosa la voglio dire..
Miky dire che ci sarà un terremoto tra 3.8 e 4.6 nelle zone terremotate entro 48 ore nn è prevedere un terremoto ..
Scosse così si susseguono ormai da tempo .. tutti i giorni ci sono scosse sopra ai 3!! Nn ha previsto nulla ..
La cosa grave per me è ormai l'Italia trema da sud a nord .
Dalla Sicilia all'emilia ..
Qui a teramo abbiamo avuto molti danni .. il centro storico è danneggiato e molte abitazioni sono inagibili così come le scuole .
Nulla a che vedere con l'alto maceratese ( sono stato due volte a fiastra a trovare fare amici ) li si è una tragedia .. muccia/ pierbovigliana/ camerino / polverina) tutto Red zone..
amo quella terra ho passato 5 anni a camerino , ci studiava la mia ex ragazza !!
Conosco perfettamente la zona .
Per dirti la sera del terremoto dell'Aquila ero a saranno al cinema..
Eè stata la mia seconda casa..
Vedere quelle zone mi ha ucciso dentro ..
Però una cosa sono le sensazioni una cosa è la scienza .
Io spero solo che ci siano tante piccole scosse da 3.5/4 è così da poter liberare gradualmente l'energia rimasta .
Perché ormai è chiaro che è tanta quella rimasta ..
La faglia dell'Aquila è pericolosa .. se si mette a menare farà male
Quel 4.4 dell'atto giorno mi ha intimorito parecchio ..
Poiché nn è collegato ai sismi precedenti ..
Purtroppo l'Italia è uno dei paesi più sismici al mondo , certo le nostre magnitido nn sono paragonabili alla California o al cile o al Giappone o ad altre zone terribili .. ma se andiamo a vedere la storia dei terremoti in Italia ti accorgerai che in Italia la terra ha sempre tremato .. a volte più a volte meno ..
Con tempi di ritorno tra 5 e 20 anni ..
Credo che sia stato un problema sottovalutato questo dai nostri governi ..
Ma i nodi vengono sempre al pettine ...
Ti auguro il meglio e speriamo solo che la natura nn ci faccia troppo male da qui in avanti ..
Un caro saluto a tutti
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Sarnano nn Saronno
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Premetto che nn sono un geologo e lungi da me venir a fare il professore su un argomento molto delicato come questo ...
Però una cosa la voglio dire..
Miky dire che ci sarà un terremoto tra 3.8 e 4.6 nelle zone terremotate entro 48 ore nn è prevedere un terremoto ..
Scosse così si susseguono ormai da tempo .. tutti i giorni ci sono scosse sopra ai 3!! Nn ha previsto nulla ..
La cosa grave per me è ormai l'Italia trema da sud a nord .
Dalla Sicilia all'emilia ..
Qui a teramo abbiamo avuto molti danni .. il centro storico è danneggiato e molte abitazioni sono inagibili così come le scuole .
Nulla a che vedere con l'alto maceratese ( sono stato due volte a fiastra a trovare fare amici ) li si è una tragedia .. muccia/ pierbovigliana/ camerino / polverina) tutto Red zone..
amo quella terra ho passato 5 anni a camerino , ci studiava la mia ex ragazza !!
Conosco perfettamente la zona .
Per dirti la sera del terremoto dell'Aquila ero a saranno al cinema..
Eè stata la mia seconda casa..
Vedere quelle zone mi ha ucciso dentro ..
Però una cosa sono le sensazioni una cosa è la scienza .
Io spero solo che ci siano tante piccole scosse da 3.5/4 è così da poter liberare gradualmente l'energia rimasta .
Perché ormai è chiaro che è tanta quella rimasta ..
La faglia dell'Aquila è pericolosa .. se si mette a menare farà male
Quel 4.4 dell'atto giorno mi ha intimorito parecchio ..
Poiché nn è collegato ai sismi precedenti ..
Purtroppo l'Italia è uno dei paesi più sismici al mondo , certo le nostre magnitido nn sono paragonabili alla California o al cile o al Giappone o ad altre zone terribili .. ma se andiamo a vedere la storia dei terremoti in Italia ti accorgerai che in Italia la terra ha sempre tremato .. a volte più a volte meno ..
Con tempi di ritorno tra 5 e 20 anni ..
Credo che sia stato un problema sottovalutato questo dai nostri governi ..
Ma i nodi vengono sempre al pettine ...
Ti auguro il meglio e speriamo solo che la natura nn ci faccia troppo male da qui in avanti ..
Un caro saluto a tutti
miki98

Messaggio da miki98 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
miki98 ha scritto: Per l'america non ha mai lanciato allerte "forti"...
Saluti
Quello che io ed altri utenti stiamo cercando di dirti, è che non c'è nulla di eclatante ne di avveneristico nell'attendere una 5.0 nel Golfo di California, una delle strutture più complesse ed attive al mondo, dove che si verifichi una 5.0 equivale a prevedere che questa sera avverrà il tramonto.
Le sequenze appenniniche caratteristiche (almeno le Umbro Marchigiane e le Laziali Abruzzesi), nella maggior parte dei casi, hanno comportamenti come quelli registrati nel 97 a Colfiorito, l'Aquila, Amatrice e Norcia. Quindi che dopo una 5.5 avvengano nel brevissimo e breve periodo diverse repliche si simile magnitudo e comunque molte tra 4 e 5 è più che ipotizzabile (probabilistico). Poi essendo le strutture caotiche e soprattutto sconosciute nella loro dimensionalità, non è possibile determinare l'accadimento di singole forti scosse (deterministico). Ed infatti c'è stata oggettivamente sorpresa per la 6.5 del 30 Ottobre dopo le due del 26 Ottobre.
Oltre la già citata da me e Flanker Legge di Gutenberg-Richter, ti segnalo anche la Legge di Omori, circa la decadenza delle repliche in numero e magnitudo dal momento t0 della main shock. Come vedi a volte, pur essendo leggi verificate più e più volte, anch'esse falliscono.
Ma stai certo che ne Gutenberg, ne Richter ne Omori si sarebbero piazzati su youtube se ne avessero avuto possibilità.
Infine mi permetto di segnalarti un interessante pubblicazione di DPC sulla previsione deterministico-probabilistica dei sismi, pubblicata dopo l'Aquila.

http://www.protezionecivile.gov.it/reso ... ta2009.pdf[/quote]
Daniele apprezzo sinceramente il tuo contributo e ti ringrazio.
Solamente fatemi capire una cosa visto che io ancora non ci sono arrivato..
Perche dutchsinse poche ore prima del terremoto di amatrice e gli altri che ci sono stati poi ci ha preso?
Allora io dico non é un caso..
Voi la pensate come volete, io dico che un fondo di verita in quello che dice c'é e si vede..
Invece lappin tu dici (giustamente) che prevedere scosse 3 e 4 non serve perche é scontato dato che ogni giorno si supera il 3...
E questo ragionamento ci puo stare, ma anche a te chiedo:
Perche lui poco tempo prima dei forti sismi in italia aveva avvertito?
Perche?
Allora dico questo:
Lui ha studiato un buon metodo e si vede, non bisogna dire che é un ciarlatano o roba varia perche come sta dimostrando i terremoti si possono prevedere qualche giorno prima che forti sismi colpiscono...
Ecco perche stimo Michael janitch...
Chi dice che é un ciarlatano, si deve informare come ho fatto io che é da piu Di un mese che lo seguo, non credere alle solite storie "I terremoti non si possono prevedere" ecc..
Io dico solo di non gettare fango su di lui, ma dargli un occhiata e seguire i suoi studi.
Tutto qui
Saluti
Bloccato