Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

Immagine

Buongiorno a tutti. Allego un'immagine che a mio umile modo di vedere è alquanto significativa. Getto in uscita dal Canada troppo forte. Guardate quella HP sopra la Scandinavia: purtroppo ogni tentativo di meridianizzazione e di "congiunzione" da parte della Wave 2 a quella HP è letteralmente cancellato.
:roll:
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Allora, partendo dal fatto che anche meteolive, in una sola giornata cambia i suoi editoriali a seconda delle varie emissioni dei modelli partendo dal tutto per arrivare al niente e viceversa, a questo punto visto che i veri esperti sono loro, cos'è questo qualcosa che rema contro....sono curioso a questo punto di saperlo.... Cmq, oggi inizia l'inverno meteorologico, al momento a roma ci sono 3 gradi! Anche questo è inverno.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Per farla breve, ed evitare lagne continue o proclami fuori luogo concludiamo e guadiamo avanti dicendo semplicemente così: i primi 12 gg di inverno passeranno senza QUASI un nulla di fatto..., ormai questo è certo! Ci rimangono 77 gg per poter sperare ALMENO in un evento degno di essere definito inverno e che accontenterebbe tutti!
Il "te lo avevo detto"..., "poveri illusi".."non siamo in Siberia" ....inverno game over"....sono commenti di frustrazione senza un minimo di logica! Occhi puntati inizio seconda decade e si va avanti; se non succede nulla si guarderà ancora avanti, passo dopo passo! Le conclusioni sopra citate si faranno il 28 febbraio. Saluti..!!!!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Continuano a vedersi ottimi segnali per un importante scambio meridiano in seconda decade....questa hp non ha nulla a che vedere con quella dell'anno scorsco...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Sirino 2014 ha scritto:
Allora, partendo dal fatto che anche meteolive, in una sola giornata cambia i suoi editoriali a seconda delle varie emissioni dei modelli partendo dal tutto per arrivare al niente e viceversa, a questo punto visto che i veri esperti sono loro, cos'è questo qualcosa che rema contro....sono curioso a questo punto di saperlo.... Cmq, oggi inizia l'inverno meteorologico, al momento a roma ci sono 3 gradi! Anche questo è inverno.
ed una settimana ce ne erano quasi 20. Anche quello era fine autunno/inizio inverno.
Ma ovviamente in questi frangenti nessuno o quasi ha voglia di controllare il tempo che fa fuori dalla finestra.
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Sirino 2014 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Allora, visto che ormai da 3 o 4 anni un noto forumista riesce a fare previsioni meteo nel breve, nel medio e nel lunghissimo tempo prendendoci sempre, senza avere alcuna laurea in fisica o in meteorologia, vorrei proporre al dott. Grosso, di assumerlo in modo stabile nella sua redazione visto che è l'unico in grado di saper leggere le carte in barba ai grandi professionisti meteo che ormai si limitano solo a fare previsioni al massimo a 2-3 giorni. I grandi professionisti come Bernacca, Baroni, Caroselli, Guidi, Giuliacci sono nullità in confronto a lui. Ci pensi bene dott. Grosso.
Ma a chi ti riferisci? A iniestas o a me
Mi dispiace Blizzard, ma la palma del miglior meteorologo in assoluto di sempre non può che spettare al Grandissimo Iniestas, che tra qualche giorno, ci dirà quando arriverà l'africano e come sarà l'inverno 2018.
credetemi sta gongolando,vi ricordo che questo utente prima era aromanonnevica con quel nome fu bannato per lil suo attegiamento impulsivo ,tipo risate hp infinito ,bagni al mare a natale ecc.. Ecc..,inverno rimandato al 2017-2018 come se lui sapesse gia' la verita' ,quindi come dice sirino proponiamolo a ML visto che si crede di essere un metreologo doc ,poi entro' con un nuovo nome iniestas facendosi piu' furbo usando un linguaggio piu' moderato e pungente per non essere bannato,essi attende questi momenti per godere come un riccio ,non aspetta altro e in ogni dove non fa' altro che dire sempre le stesse cose asfissianti,e normale poi in un periodo come gli ultimi anni con predomino anticiclonico ci prenda sempre,e il periodo buono per i caldofili c'e' niente da fare,ma io come altri non demordo prima o poi finira' questo trend ,e saremo noi a godere e sono convinto che da meta' mese qualcosa di buono salta fuori ,per ora prendiamoci questa pausa di 10-15 giorni poi ne riparliamo
Buona giornata

Edit moderazione: Piemontebianco sei stato bannato per qualche giorno, non sono ammessi messaggi offensivi come il tuo.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Io spero che quello che si vede stamane sia inverosimile e si torni alla normalità e spero soprattutto che sia l'ultimo episodio di eclatante difformità tra quanto preventivato in base ai cosiddetti elementi oggettivi ed osservazione varie.
Non tanto per me o per chiunque scriva su questo forum ma per i veri addetti ai lavori che da questa scienza non esatta devono avere le capacità di mettere il piatto a tavola.
E' presto per fare considerazioni sull'inverno nella sua totalità e sarebbe anche presuntuoso certamente a stamane chi aveva riposto tutte le speranze su dicembre potrebbe dire pure inverno addio se riteneva che le maggiori chanches fossero proprio di questo mese. Per quanto bene voglia andare in base a quello che si vede stamane passeranno almeno venti giorni di questo mese.
Eppure le carte mostravano e mostravano a più riprese segnali importanti, a volte eclatanti, ma poi così non è stato ed è per questo che dicevo speriamo che sia stato l'ultimo episodio di una lunga serie: i longer, chi in modo più artigianale come il sottoscritto si spinge ad un mese non servono più nel senso che tutto quello appreso sui libri e sul campo fanno ormai parte del passato (sono crudo stamane e non per la delusione).
In questo senso e purtroppo, io l'ho segnalato ma poi pure io ho fatto finta di niente autoconvincendomi: quando ad ottobre e novembre ci sono state determinate configurazioni e si aspettavano temperature consone a quelle situazioni e quando abbiamo visto che anche in questi casi il freddo alla fine aggirava sempre il Mediterraneo si è detto: si ma in fondo che vogliamo siamo ad ottobre, poi in fondo che vogliamo siamo a novembre. Oggi che siamo a Dicembre si comincerà a dire ma in fondo che vogliamo mica siamo in Lapponia etc etc.
Buona giornata
Voglio aggiunge un'altra cosa e poi mi metto al lavoro. Non mi prendete con cattive parole ma spero a questo punto e dopo quello che abbiamo visto in questi ultimi due giorni il tutto venga confermato con i prossimi run altrimenti sarebbe la "rovina" di tutto. Molti capiranno cosa voglio dire
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vince1986 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
ed una settimana ce ne erano quasi 20. Anche quello era fine autunno/inizio inverno.
Ma ovviamente in questi frangenti nessuno o quasi ha voglia di controllare il tempo che fa fuori dalla finestra.
veramente ieri rispondendo a robertino avevo segnalato il fredo nei prossimi giorni sera e mattino con inversioni termiche ..è inverno anche questo ci mancherebbe ma vedere i monti brulli almeno fino al 10 non è cosa carina :wink:
comunque ribadisco quello che penso da giorni :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Sirino 2014 ha scritto:
Sì. ....anche questo è inverno......stamattina minima di -5.9° qui in valle a Mandela. .....non è certo un valore record per questa zona ma il freddo si sente eccome :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nocerameteouno ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Io spero che quello che si vede stamane sia inverosimile e si torni alla normalità e spero soprattutto che sia l'ultimo episodio di eclatante difformità tra quanto preventivato in base ai cosiddetti elementi oggettivi ed osservazione varie.
Non tanto per me o per chiunque scriva su questo forum ma per i veri addetti ai lavori che da questa scienza non esatta devono avere le capacità di mettere il piatto a tavola.
E' presto per fare considerazioni sull'inverno nella sua totalità e sarebbe anche presuntuoso certamente a stamane chi aveva riposto tutte le speranze su dicembre potrebbe dire pure inverno addio se riteneva che le maggiori chanches fossero proprio di questo mese. Per quanto bene voglia andare in base a quello che si vede stamane passeranno almeno venti giorni di questo mese.
Eppure le carte mostravano e mostravano a più riprese segnali importanti, a volte eclatanti, ma poi così non è stato ed è per questo che dicevo speriamo che sia stato l'ultimo episodio di una lunga serie: i longer, chi in modo più artigianale come il sottoscritto si spinge ad un mese non servono più nel senso che tutto quello appreso sui libri e sul campo fanno ormai parte del passato (sono crudo stamane e non per la delusione).
In questo senso e purtroppo, io l'ho segnalato ma poi pure io ho fatto finta di niente autoconvincendomi: quando ad ottobre e novembre ci sono state determinate configurazioni e si aspettavano temperature consone a quelle situazioni e quando abbiamo visto che anche in questi casi il freddo alla fine aggirava sempre il Mediterraneo si è detto: si ma in fondo che vogliamo siamo ad ottobre, poi in fondo che vogliamo siamo a novembre. Oggi che siamo a Dicembre si comincerà a dire ma in fondo che vogliamo mica siamo in Lapponia etc etc.
Buona giornata
Voglio aggiunge un'altra cosa e poi mi metto al lavoro. Non mi prendete con cattive parole ma spero a questo punto e dopo quello che abbiamo visto in questi ultimi due giorni il tutto venga confermato con i prossimi run altrimenti sarebbe la "rovina" di tutto. Molti capiranno cosa voglio dire
Me lo immaginavo sono più chiaro: affinchè il populismo non entri anche in questa scienza nel senso di dire: i gm non servono a niente, i longer non servono a niente, il tempo fa quello che vuole e quindi affacciamoci alla finestra.....
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

nevofilo80 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Allora, partendo dal fatto che anche meteolive, in una sola giornata cambia i suoi editoriali a seconda delle varie emissioni dei modelli partendo dal tutto per arrivare al niente e viceversa, a questo punto visto che i veri esperti sono loro, cos'è questo qualcosa che rema contro....sono curioso a questo punto di saperlo.... Cmq, oggi inizia l'inverno meteorologico, al momento a roma ci sono 3 gradi! Anche questo è inverno.
veramente ieri rispondendo a robertino avevo segnalato il fredo nei prossimi giorni sera e mattino con inversioni termiche ..è inverno anche questo ci mancherebbe ma vedere i monti brulli almeno fino al 10 non è cosa carina :wink:
comunque ribadisco quello che penso da giorni :wink:
Sul fatto che i monti siano brulli, questo è un dato di fatto, ma, dire come fa iniestas, che avremo giornate primaverili.... non si può sentire..... Pardon, essendo lui il top dei meteorologi, gli perdoniamo anche questo.
Kemp

Messaggio da Kemp »

piemontebianco ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma a chi ti riferisci? A iniestas o a me
Mi dispiace Blizzard, ma la palma del miglior meteorologo in assoluto di sempre non può che spettare al Grandissimo Iniestas, che tra qualche giorno, ci dirà quando arriverà l'africano e come sarà l'inverno 2018.
credetemi sta gongolando,vi ricordo che questo utente prima era aromanonnevica con quel nome fu bannato per lil suo attegiamento impulsivo ,tipo risate hp infinito ,bagni al mare a natale ecc.. Ecc..,inverno rimandato al 2017-2018 come se lui sapesse gia' la verita' ,quindi come dice sirino proponiamolo a ML visto che si crede di essere un metreologo doc ,poi entro' con un nuovo nome iniestas facendosi piu' furbo usando un linguaggio piu' moderato e pungente per non essere bannato,essi attende questi momenti per godere come un riccio ,non aspetta altro e in ogni dove non fa' altro che dire sempre le stesse cose asfissianti,e normale poi in un periodo come gli ultimi anni con predomino anticiclonico ci prenda sempre,e il periodo buono per i caldofili c'e' niente da fare,ma io come altri non demordo prima o poi finira' questo trend ,e saremo noi a godere e sono convinto che da meta' mese qualcosa di buono salta fuori ,per ora prendiamoci questa pausa di 10-15 giorni poi ne riparliamo
Buona giornata
Di certo se aspettiamo una tua analisi IN TOPIC stiamo freschi..visto che tu come altri siete qui solo per denigrare gli altri forumisti.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

piemontebianco ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma a chi ti riferisci? A iniestas o a me
Buona giornata
Iniestas ogni tanto potrà anche provocare, facendo la premessa che il caldo mi piace ma amo anche la neve, anche voi freddofili provocate durante l'estate, secondo lui comunque provocherà, ma spiega i motivi e argomenta, non sempre ma lo fa, tu sai solo attaccare ebbasta senza fare uno straccio di analisi, se vuoi contrabbatterlo e criticarlo fallo con dati e analisi, senno diventa uno stadio e basta, anche iniestas sbaglia a fare quei commenti ma almeno lui ogni 2 3 commenti cosi uno buono lo fa, io invece tutti i tuoi commenti sono tutti pffensivi e denigratori e comunque alcuni se le cercano, ogni inverno sempre i soliti proclami di peg,ogni carta a 300 ore si grida alla peg, per me sono più dannosi questi di commenti
Borascura

Messaggio da Borascura »

Quello che deve far riflettere è che, con AO media di ottobre a -1.9 (valore record) e con AO media di novembre a -0.6 abbiamo portato a casa il primo a +0.6 dalle 71/00 a livello nazionale (http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html) e il secondo a circa +1.5 ad occhio.
I valore previsti di AO media debole negativa o neutra per i prossimi mesi, non ci dicono nulla per quanto riguarda il nostro territorio, così come le attività d'onda emisferiche (vedi Outlook di CM di C. Testi), in quanto l'ottima attività d'onda della scorsa settimana si è tradotta con la discesa meridiana sulla Azzorre fino alle Canarie e noi sotto 1 settimana di correnti medie sciroccali con valori termici da inizio ottobre.
I GM da alcuni giorni fanno vedere quello che in pratica succede regolarmente da alcuni anni, ovvero o siamo sotto HP coricati sui paralleli o sotto correnti umide atlantiche (inverno 13/14). Le buone disposizioni a fine corsa dell'Europeo o dell'americano, rimangono appunto a fine corsa e l'immaginarsi quello che da li potrebbe accadere con molta fantasia, è del tutto sterile.
Di fatto, potremmo dire che quasi sicuramente non pioverà, non nevicherà sui monti, non farà particolarmente ne freddo ne mite nei prossimi 7-10 giorni, sarà il classico periodo invernale stabile con freddino al mattino notte e sera e sul gradevole di giorno.
Aspettarsi ad oggi in seconda decade o dopo il 12-15 un cambio di regime, è inappropriato, come aspettarsi il prosieguo delle stesse condizioni attuali.
Il voler a tutti i costi vedere oltre è inutile, però possiamo certamente pensare che sarà molto improbabile un dicembre freddo e nevoso al piano, discretamente probabile un dicembre mite-normale con forse una sola occasione decente, discretamente probabile un dicembre mite e anonimo. Altrimenti le medie italiane sarebbero ben diverse, anche se ogni "tot" anni il coniglio esce dal cilindro.
Intanto qui stamane -2 abbondanti e freddo... almeno l'HP serve a qualcosa.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, il forum stamattina è meteo-depresso e a dire la verità, a ragione. Che qualcuno si butti giù è pur sempre giustificato, dopo tre inverni anonimi vedere che il preludio al quarto è compromesso, beh per lo meno non c'è da ridere. Le nostre analisi attuali però sono influenzate dal recente passato, mi spiego, oggi e per i prossimi giorni sono attese giornate con clima tipicamente invernale e sul dopo non è ancora lecito sapere; quindi questo malessere? Sicuramente la paura di rivivere il passato e le continue aspettative al rialzo hanno influito sulla nostra attuale delusione perché essa nasce per qualcosa che ci si aspettava. È vero ci si aspettava di più ma non perché la natura ce l'aveva promesso ma perché tutto il mondo mediatico o quasi compreso me aveva creato, come ogni anno, grosse attese anche perché c'erano e ci sono i presupposti, ma nulla è precluso. D'altronde aspettare piangendo o rimanere speranzosi non cambia il futuro ma il nostro atteggiamento si, e, siccome abbiamo davanti tutto il primo mese invernale, non ci resta che aspettare la svolta dai modelli e ritornare e ritornare a vivere con più tranquillità la nostra passione. Dai ragazzi dai ....
Rispondi