Ciao, concordo con te e sulla tua apertura di post. Purtroppo l'era dei social, l'era di google earth, del real-time, sta portando ad una degenerazione, in cui non esiste più il criterio della notizia credibile, ma si creano flussi di pensiero che alimentano una realtà virtuale che sostituisce quella vera.gippalippa ha scritto: Gesù, che centra che sono migliaia di persone che credo a questo tipo qui, se è per questo ci sono migliaia di persone che credono alle scie chimiche, che credono che i vaccini siano collegati con l'autismo, che credono che gli esseri umani sono stati creati dagli alieni, che credono che la Terra sia piatta e che non credono all'esistenza dell'HIV; tutto cil rende queste stupidaggini vere? Non voglio infierire perché stai passando un brutto periodo ed è più facile cadere in queste fuffe, ma, per favore, non discutere di cose che non conosci bene. Non sono un geologo (ovviamente) ma mastico geologia di base e ti posso dire che le teorie di questo tizio non hanno senso; Non voglio districarmi troppo con le spiegazione visto che comunque non sono un'esperto, ma Daniele saprà certamente darti delucidazioni.
Oltre l'invito fatto nel mio precedente post, ci sono poche delucidazioni da poter dare.
Normalmente in ambito scientifico, quando un ricercatore (o meglio, una equipe di studiosi) intuisce di stare percorrendo una via interessante, credibile e con potenzialità, difficilmente si autofilma su youtube e lancia premonizioni. Piuttosto se già in ambiente accademico attuerebbe un percorso di condivisione e verifica della sua teoria, che se favorevole porterebbe alla pubblicazione ed al confronto ulteriore con il pubblico.
La comunità scientifica si alimenta e si rinforza con la collaborazione, con lo scambio di idee, di opinioni, di punti di vista, ma tutti con una base granitica data dal rispetto di una scienza di base.
Certamente esistono episodi in cui la ricerca della fama, della popolarità e del guadagno prendono il sopravvento sulla ricerca della scienza vera, ma questo fa parte della natura umana ed è immodificabile.
Mi permetto una provocazione, in forma costruttiva, verso i supporter di questo personaggio del web, ovvero chiedo gentilmente di elencare, con esattezza, i prossimi 5 eventi da lui previsti in base alla propria teoria, ovunque essi siano previsti.
Per cortesia evitiamo di riportare esempi del tipo: "nel raggio di 300 miglia da Los Angeles nei prossimi 10 anni" o "lungo la costa Pacifica dal Giappone all'Indonesia".
PS: esiste una legge in sismologia, direi normalmente piuttosto efficace, detta di Gutenberg-Richter (capito di chi stiamo parlando? di un Maradona della sismologia), universalmente riconosciuta, eppur a volte fallibile nella sua applicazione. E nessuno scienziato serio applicandola si sogna di poter dire che sia possibile prevedere i terremoti (anche se in questa legge si considerano le repliche alle main shocks).
Buona serata a tutti[/quote]
Intanto io sapevo quando qua lui dava allerte per scosse poi avvenute come lui diceva...
Il resto sono chiacchere, come quelle che state facendo qua dentro...
Ma va bene cosi, voi sapete tutto e dite che é un ciarlatano, io sono un deficiente e lo seguo..
Bravi..
Buon proseguimento di serata