Terremoto Centro Italia...nowcasting straordinario.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
[quote="Daniele "Enneberg&"]Ciao a tutti, ciao Miki98, purtroppo questa è l'ennesima dimostrazione di come un potentissimo mezzo quale è internet, diventi uno strumento nemico della scienza. Lungi da me dare lezioni, ma da geologo posso solo invitarti a studiare, approfondire, risolvere problemi, uno dopo l'altro, così potrai maturare un punto di vista più fermo e strutturato.
Dire che nel raggio di 1000km da un 5.8 nel Tirreno avverrà un 6.8-7.8 cosa dovrebbe significare? Tutto il Mediterraneo, da Cipro, passando per la Turchia, la Grecia, l'Egeo, l'Italia meridionale e giù fino all'offshore Tunisino ed Algerino è sede di una tettonica talmente attiva ed articolata che equivale a dire che se uno si mette sotto la pioggia senza ombrello allora si bagna. Attenzione poi alle magnitudo, ormai tutti ne sparano di tutte come se parlassero di pane e prosciutto, 4.0, 5.2, 7.8, nella maggior dei casi senza alcuna cognizione. Sai che un 6.8 è più potente di oltre 30 volte rispetto ad un 5.8? E che un 7.8 lo è oltre 900? E che ci sono tempi di ritorno talmente differenti tra queste magnitudo che potrebbero non bastare generazioni per potervi assistere? La scienza attuale permette di conoscere, sempre con un grosso margine d'incertezza, quali sono le strutture maggiormente attive e la loro potenzialità in termini di magnitudo attesa, e poco più.
Dire che ad "est di Roma si verificherà un forte teremoto" richiede lo stesso discorso, con l'appennino che ha generato nei millenni, genera e continuerà a generare sismi come quello di Amatrice, di Norcia, dell'Aquila, di Colfiorito, dell'Irpinia, etc etc
Attenzione alle teorie del complotto dietro ogni cosa, a diffidare sempre di coloro che hanno investito la loro vita nella comprensione della Natura per contribuire a ridurre l'esposizione al rischio (in questo caso sismico) delle popolazioni.
Certo che se per espertoni in tv intendi il conduttore del tg che pur di fare ascolti ne spara a destra ed a manca, allora sono d'accordo con te, ma non credo che ti riferissi a quelli e quindi ti invito a ricercare e selezionare meglio le fonti da cui attingi. Ora, facendo una battuta purtroppo su un tema importante e difficile come quello dei terremoti, chiedo se si può dare credito ad un tipo che si piazza in un riquadro della sua webcam tipo "flight director" di controllo missione Nasa, fa girare il mondo con tanti stecchi e numerelli posizionati sui margini delle placche, e con un'aria da NCIS dei poveri ci preannuncia l'apocalisse qua e la?
Spero di aver contribuito ad alimentare la tua voglia di comprensione del fenomeno sismico in maniera più oculata.
Con simpatia, Daniele[/quote]
Io c'ho le scuole basse per cui non sò nulla di geologia ma basta tener d'occhio (per chi interessato) quello che dice sto tipo per verificare.... Verificare non costa nulla poi se non ci prende sarà l'ennesimo imbroglione altrimenti occorrerà capire cosa c'è dietro queste sue previsioni, chiudere sempre gli occhi anche da parte di esperti non penso sia saggio.
Dire che nel raggio di 1000km da un 5.8 nel Tirreno avverrà un 6.8-7.8 cosa dovrebbe significare? Tutto il Mediterraneo, da Cipro, passando per la Turchia, la Grecia, l'Egeo, l'Italia meridionale e giù fino all'offshore Tunisino ed Algerino è sede di una tettonica talmente attiva ed articolata che equivale a dire che se uno si mette sotto la pioggia senza ombrello allora si bagna. Attenzione poi alle magnitudo, ormai tutti ne sparano di tutte come se parlassero di pane e prosciutto, 4.0, 5.2, 7.8, nella maggior dei casi senza alcuna cognizione. Sai che un 6.8 è più potente di oltre 30 volte rispetto ad un 5.8? E che un 7.8 lo è oltre 900? E che ci sono tempi di ritorno talmente differenti tra queste magnitudo che potrebbero non bastare generazioni per potervi assistere? La scienza attuale permette di conoscere, sempre con un grosso margine d'incertezza, quali sono le strutture maggiormente attive e la loro potenzialità in termini di magnitudo attesa, e poco più.
Dire che ad "est di Roma si verificherà un forte teremoto" richiede lo stesso discorso, con l'appennino che ha generato nei millenni, genera e continuerà a generare sismi come quello di Amatrice, di Norcia, dell'Aquila, di Colfiorito, dell'Irpinia, etc etc
Attenzione alle teorie del complotto dietro ogni cosa, a diffidare sempre di coloro che hanno investito la loro vita nella comprensione della Natura per contribuire a ridurre l'esposizione al rischio (in questo caso sismico) delle popolazioni.
Certo che se per espertoni in tv intendi il conduttore del tg che pur di fare ascolti ne spara a destra ed a manca, allora sono d'accordo con te, ma non credo che ti riferissi a quelli e quindi ti invito a ricercare e selezionare meglio le fonti da cui attingi. Ora, facendo una battuta purtroppo su un tema importante e difficile come quello dei terremoti, chiedo se si può dare credito ad un tipo che si piazza in un riquadro della sua webcam tipo "flight director" di controllo missione Nasa, fa girare il mondo con tanti stecchi e numerelli posizionati sui margini delle placche, e con un'aria da NCIS dei poveri ci preannuncia l'apocalisse qua e la?
Spero di aver contribuito ad alimentare la tua voglia di comprensione del fenomeno sismico in maniera più oculata.
Io c'ho le scuole basse per cui non sò nulla di geologia ma basta tener d'occhio (per chi interessato) quello che dice sto tipo per verificare.... Verificare non costa nulla poi se non ci prende sarà l'ennesimo imbroglione altrimenti occorrerà capire cosa c'è dietro queste sue previsioni, chiudere sempre gli occhi anche da parte di esperti non penso sia saggio.
- gippalippa
Bello...peccato non abbia senso.miki98 ha scritto:Dutchsinse (vero nome è Michael Janitch) si basa sullo spostamento dell'energia (pressione) attraverso le placche.andryan ha scritto:Miki non ho facebook su cosa base queste sue affermazioni/previsioni??miki98 ha scritto: Senti vince non ho voglia di litigare con te ma ti dico solo una cosa..
Nel video dice che dopo il 5.8 profondo nel tirreno in un raggio di 1000km avverrà una scossa più forte superficiale tra 6.8 e 7.8 (americani usano mezzo grado in più rispetto al nostro).
Quello di amatrice lo aveva previsto, il 21 o 22 non ricordo di preciso ma c'è un video che lo testimonia dice che "a est di roma si verificherà un forte terremoto a breve".
Poi tutte le altre scosse sempre previste...
Io è da un bel pò che lo seguo e ti posso garantire che ci prende sempre...
Non può essere un caso...
Io di veri ciarlatani ne ho visti su facebook (calandra, ecc..) che grazie all'allineamento dei pianeti dicono che i terremoti si possono prevedere..
Questa è una caxxata e infatti si vede, non ci prende mai..
Invece questo dutchsinse si e ti ripeto che è da un bel pezzo che lo seguo e ci prende sempre...
Detto questo, ti dico di non credere sempre e solo a quello che gli espertoni in tv dicono, ossia che non si possano prevedere, perchè questo non è un caso...
Libero di non crederci..
Saluti
I terremoti partono dal pacifico e da li prendono diverse vie: si spezzano e salgono verso americhe ecc. oppure attraversa l'europa.
L'energia poi una volta attraversato il continente muore nell'atlantico.
Io ti ho dato diciamo un input di come funziona lo studio di questo scienziato, sicuramente non te lo detto alla perfezione ma più o meno è cosi..
Non so come fà, ma da quando lo seguo non ne ha sbagliata una...
Coincidenze? io non credo...
Sotto posto mappa realizzata da lui in cui si può vedere come l'energia si trasferisce...
Spero di essere stato chiaro..
Saluti
[quote="Daniele "Enneberg&"]Ciao a tutti, ciao Miki98, purtroppo questa è l'ennesima dimostrazione di come un potentissimo mezzo quale è internet, diventi uno strumento nemico della scienza. Lungi da me dare lezioni, ma da geologo posso solo invitarti a studiare, approfondire, risolvere problemi, uno dopo l'altro, così potrai maturare un punto di vista più fermo e strutturato.
Ma cosa vuol dire?
E allora mi spieghi (dato che sei un geologo) perchè ci prende sempre?
Giustamente hai detto che l'appennino genera e genererà sismi ma mi spieghi perchè pochi giorni prima che accadesse lui (ogni volta) già sapeva?
é un caso?
In questi casi si dice: le chiacchiere stanno a zero, sono i FATTI che contano!
Ecco, geologi italiani fanno le solite chiacchiere come sempre però solo DOPO che avviene un forte sisma, mentre lui invece PRIMA che avvengono avverte ed io, questo, lo chiamo fare i fatti.
Eddai su, fai il bravo...
Con rispetto
Saluti
Ma cosa vuol dire?
E allora mi spieghi (dato che sei un geologo) perchè ci prende sempre?
Giustamente hai detto che l'appennino genera e genererà sismi ma mi spieghi perchè pochi giorni prima che accadesse lui (ogni volta) già sapeva?
é un caso?
In questi casi si dice: le chiacchiere stanno a zero, sono i FATTI che contano!
Ecco, geologi italiani fanno le solite chiacchiere come sempre però solo DOPO che avviene un forte sisma, mentre lui invece PRIMA che avvengono avverte ed io, questo, lo chiamo fare i fatti.
Eddai su, fai il bravo...
Con rispetto
Saluti
- Daniele "Enneberg&
Non si tratta di scuole basse, medie o alte, si tratta del fatto che il metodo del tirare ad indovinare e del "ci provo, se ci becco bene altrimenti amen" non è un criterio per approcciare un problema.andryan ha scritto: Io c'ho le scuole basse per cui non sò nulla di geologia ma basta tener d'occhio (per chi interessato) quello che dice sto tipo per verificare.... Verificare non costa nulla poi se non ci prende sarà l'ennesimo imbroglione altrimenti occorrerà capire cosa c'è dietro queste sue previsioni, chiudere sempre gli occhi anche da parte di esperti non penso sia saggio.
Gli esperti non chiudono gli occhi, cercano invece di aprirli a coloro che davvero li tengono chiusi.
Vedi Miki, mi dispiace.
Mi dispiace che preferisci credere ad un tizio senza né arte né parte che a tuo dire ci azzecca sempre: il solo verbo fa pensare più ad una buona dose d fortuna che altro.
Mi dispiace che un ragazzo così giovane si lasci convincere da questi fenomeni del web.
A questo punto quindi ritieni giusto il processo fatto ai sismologi rei di non aver previsto il terremoto de L'Aquila... Perché non tornare a credere che sia il Sole a girare attorno alla Terra e che questa sia piatta.
Tanto, basta pubblicare un video su YouTube.
Mi dispiace che preferisci credere ad un tizio senza né arte né parte che a tuo dire ci azzecca sempre: il solo verbo fa pensare più ad una buona dose d fortuna che altro.
Mi dispiace che un ragazzo così giovane si lasci convincere da questi fenomeni del web.
A questo punto quindi ritieni giusto il processo fatto ai sismologi rei di non aver previsto il terremoto de L'Aquila... Perché non tornare a credere che sia il Sole a girare attorno alla Terra e che questa sia piatta.
Non sono solo io che credo a lui, ma migliaia e migliaia di persone..vince1986 ha scritto:Vedi Miki, mi dispiace.
Siamo stupidi?
Bene, lo saremo, intanto grazie a lui SAPEVAMO quello che poteva accadere poi realmente successo...
E, ripeto, in Italia geologi vari fanno solo chiacchiere DOPO che avviene un forte sisma, lui invece fa i fatti avvertendo PRIMA..
Seguilo per un mese o due, vedrai che poi due domande te le fai, come me le sono fatte io...
APRITE GLI OCCHI
Saluti
- gippalippa
Gesù, che centra che sono migliaia di persone che credo a questo tipo qui, se è per questo ci sono migliaia di persone che credono alle scie chimiche, che credono che i vaccini siano collegati con l'autismo, che credono che gli esseri umani sono stati creati dagli alieni, che credono che la Terra sia piatta e che non credono all'esistenza dell'HIV; tutto cil rende queste stupidaggini vere? Non voglio infierire perché stai passando un brutto periodo ed è più facile cadere in queste fuffe, ma, per favore, non discutere di cose che non conosci bene. Non sono un geologo (ovviamente) ma mastico geologia di base e ti posso dire che le teorie di questo tizio non hanno senso; Non voglio districarmi troppo con le spiegazione visto che comunque non sono un'esperto, ma Daniele saprà certamente darti delucidazioni.miki98 ha scritto:Non sono solo io che credo a lui, ma migliaia e migliaia di persone..vince1986 ha scritto:Vedi Miki, mi dispiace.
Siamo stupidi?
Bene, lo saremo, intanto grazie a lui SAPEVAMO quello che poteva accadere poi realmente successo...
E, ripeto, in Italia geologi vari fanno solo chiacchiere DOPO che avviene un forte sisma, lui invece fa i fatti avvertendo PRIMA..
Seguilo per un mese o due, vedrai che poi due domande te le fai, come me le sono fatte io...
APRITE GLI OCCHI
Saluti
Chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere..gippalippa ha scritto:Gesù, che centra che sono migliaia di persone che credo a questo tipo qui, se è per questo ci sono migliaia di persone che credono alle scie chimiche, che credono che i vaccini siano collegati con l'autismo, che credono che gli esseri umani sono stati creati dagli alieni, che credono che la Terra sia piatta e che non credono all'esistenza dell'HIV; tutto cil rende queste stupidaggini vere? Non voglio infierire perché stai passando un brutto periodo ed è più facile cadere in queste fuffe, ma, per favore, non discutere di cose che non conosci bene. Non sono un geologo (ovviamente) ma mastico geologia di base e ti posso dire che le teorie di questo tizio non hanno senso; Non voglio districarmi troppo con le spiegazione visto che comunque non sono un'esperto, ma Daniele saprà certamente darti delucidazioni.miki98 ha scritto:Non sono solo io che credo a lui, ma migliaia e migliaia di persone..vince1986 ha scritto:Vedi Miki, mi dispiace.
Siamo stupidi?
APRITE GLI OCCHI
Saluti
Ecco cosa fanno i nostri GRANDI geologi espertoni..
Sicuramente hanno studiato e sanno la sismicita di questa zona, ma chiudono (e fanno chiudere a gente come voi) gli occhi...
Vuoi un esempio?
Il caro Emanuele Tondi (noto e stimato geologo) quando disse dopo la scossa del 26 che era improbabile che ci sarebbe stata un altra scossa piu forte, invece poi cosa successe?
6.5 Norcia...
E vogliamo parlare di quanto scrisse Sulla sua pagina facebook di non credere a dutchsinse perche "gioca con le placche come fossero palle da biliardo"?
Ecco la realta dei fatti..
Le chiacchiere fatte dal caro geologo, I fatti di dutchsinse..
Voi siete liberi di non seguirlo, nessuno vi obbliga, ma quando scrivete prima INFORMATEVI...
Ora fatevi due domande...
Liberi di credere in quello che volete
Saluti
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Nulla togliere a ciò che pensi tu ma dopo aver letto qualche informazione a proposito di questi personaggi mi son convinto ancor di più che sono solamente ciarlatani. Riguardando i loro video e raffrontandoli con i veri terremoti che sono avvenuti vi sono moltissime incongruenze.miki98 ha scritto: Non sono solo io che credo a lui, ma migliaia e migliaia di persone..
Siamo stupidi?
APRITE GLI OCCHI
Saluti
APRITE GLI OCCHI!!11!!11
Buona serata Miki
Allora continua a seguire i nostri geologi..IMadeYouReadThis ha scritto:Nulla togliere a ciò che pensi tu ma dopo aver letto qualche informazione a proposito di questi personaggi mi son convinto ancor di più che sono solamente ciarlatani. Riguardando i loro video e raffrontandoli con i veri terremoti che sono avvenuti vi sono moltissime incongruenze.miki98 ha scritto: Non sono solo io che credo a lui, ma migliaia e migliaia di persone..
Siamo stupidi?
APRITE GLI OCCHI
Saluti
APRITE GLI OCCHI!!11!!11
Buona serata Miki
E informati bene, quando ha dato allerte per noi ci ha sempre preso...
Ma con gente come voi inutile ragionarci..
La chiudo qui..
Ciao
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Qui non si parla di tifoni o roba varia ma di terremoti..luca90 ha scritto:aaaa io quindi dovrei credere ad uno youtuber che parlava ai tempi persino di un tifone sulle filippine creato ad hoc dagli USA nel Pacifico, che potere immane che ha il web su certe menti
E sei libero di credere a quello che cavolo ti pare, nessuno te la chiesto..
Io il mio pensiero non lo cambio dato che ho visto accadere quello che dutchsinse aveva predetto...
Tanto in italia si crede fermamente solo ai nostri geologi..
Basta
Ciao
- Daniele "Enneberg&
Ciao, concordo con te e sulla tua apertura di post. Purtroppo l'era dei social, l'era di google earth, del real-time, sta portando ad una degenerazione, in cui non esiste più il criterio della notizia credibile, ma si creano flussi di pensiero che alimentano una realtà virtuale che sostituisce quella vera.gippalippa ha scritto: Gesù, che centra che sono migliaia di persone che credo a questo tipo qui, se è per questo ci sono migliaia di persone che credono alle scie chimiche, che credono che i vaccini siano collegati con l'autismo, che credono che gli esseri umani sono stati creati dagli alieni, che credono che la Terra sia piatta e che non credono all'esistenza dell'HIV; tutto cil rende queste stupidaggini vere? Non voglio infierire perché stai passando un brutto periodo ed è più facile cadere in queste fuffe, ma, per favore, non discutere di cose che non conosci bene. Non sono un geologo (ovviamente) ma mastico geologia di base e ti posso dire che le teorie di questo tizio non hanno senso; Non voglio districarmi troppo con le spiegazione visto che comunque non sono un'esperto, ma Daniele saprà certamente darti delucidazioni.
Oltre l'invito fatto nel mio precedente post, ci sono poche delucidazioni da poter dare.
Normalmente in ambito scientifico, quando un ricercatore (o meglio, una equipe di studiosi) intuisce di stare percorrendo una via interessante, credibile e con potenzialità, difficilmente si autofilma su youtube e lancia premonizioni. Piuttosto se già in ambiente accademico attuerebbe un percorso di condivisione e verifica della sua teoria, che se favorevole porterebbe alla pubblicazione ed al confronto ulteriore con il pubblico.
La comunità scientifica si alimenta e si rinforza con la collaborazione, con lo scambio di idee, di opinioni, di punti di vista, ma tutti con una base granitica data dal rispetto di una scienza di base.
Certamente esistono episodi in cui la ricerca della fama, della popolarità e del guadagno prendono il sopravvento sulla ricerca della scienza vera, ma questo fa parte della natura umana ed è immodificabile.
Mi permetto una provocazione, in forma costruttiva, verso i supporter di questo personaggio del web, ovvero chiedo gentilmente di elencare, con esattezza, i prossimi 5 eventi da lui previsti in base alla propria teoria, ovunque essi siano previsti.
Per cortesia evitiamo di riportare esempi del tipo: "nel raggio di 300 miglia da Los Angeles nei prossimi 10 anni" o "lungo la costa Pacifica dal Giappone all'Indonesia".
PS: esiste una legge in sismologia, direi normalmente piuttosto efficace, detta di Gutenberg-Richter (capito di chi stiamo parlando? di un Maradona della sismologia), universalmente riconosciuta, eppur a volte fallibile nella sua applicazione. E nessuno scienziato serio applicandola si sogna di poter dire che sia possibile prevedere i terremoti (anche se in questa legge si considerano le repliche alle main shocks).
Buona serata a tutti
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Infatti, non bisognerebbe dar ascolto ai geologi ma piuttosto alla fata turchina o ad uno youtuber complottista. Già l'affermare che un tifone sia stato creato ad hoc dagli USA dovrebbe portare gli utenti ad affidarsi ad altri lidi per informarsi.miki98 ha scritto:Qui non si parla di tifoni o roba varia ma di terremoti..luca90 ha scritto:aaaa io quindi dovrei credere ad uno youtuber che parlava ai tempi persino di un tifone sulle filippine creato ad hoc dagli USA nel Pacifico, che potere immane che ha il web su certe menti
E sei libero di credere a quello che cavolo ti pare, nessuno te la chiesto..
Io il mio pensiero non lo cambio dato che ho visto accadere quello che dutchsinse aveva predetto...
Tanto in italia si crede fermamente solo ai nostri geologi..
Basta
Ciao
Poi secondo te una persona se riuscisse a prevedere fenomeni di questa portata non sarebbe già stato assunto da enti statali o compagnie assicurative?