Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Allora, per dirla tutta
nel mio TD ho espresso il mio parere
su tale situazione...
Siamo vicini al vero fallimento
stagionale..
Questo ho scritto.
Ma vado avanti lo stesso.
Nessuno è obbligato a seguire.

Domani parte l'Inverno.
Vedremo....
Avevo letto Prof ed ho apprezzato. Le cose bisogna dirle tutte come stanno.
Sempre preparati al peggio per gioire anche di un poco di meglio.
Ma questi run gfs sono orribili senza se e senza ma.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:Brutte anzi orribili anche le carte in strato, la troposfera sta mostrando segni di cedimento già solo con la propagazione del post CW figuriamoci se reggerà una cosa simile:

Immagineurl immagine

Il VPS si è coricato in una posizione tale per cui riesce a respingere tutti i flussi di Eddy delle onde planetarie diventando molto ma molto difficile da attaccare, infatti dall'EPV in basso con vettori divergenti si vede come anche se la troposfera stia provando a rianimare la situazione strato mandando flussi di calore anche intensi, il VPS comunque non ne vuole sapere e li respinge, per come si è messo, per le velocità zonali comunque in aumento e per altri motivi, comunque c'è da dire che anche se abbiamo temperature oltre i -90, i geopotenziali ancora non sono preoccupanti, mantenendosi su valori intorno ai 2870 dam, quindi pare che momentaneamente lo sfondamento NAM non sia cosi sicuro, sicuramente se non sfonda però ci va molto ma molto vicino

Immaginehosting immagini
io continuo a non capire perchè posti carte a 400 ore boh ,abbiamo capito che cè il fallimento ma aspettiamo porca miseria ,sembra che te la tiri da solo postando ste carte .e continuo a ripetere subito dopo il 5 comminceranno i run da cardiopalma :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Brutte anzi orribili anche le carte in strato, la troposfera sta mostrando segni di cedimento già solo con la propagazione del post CW figuriamoci se reggerà una cosa simile:

Immagineurl immagine

Il VPS si è coricato in una posizione tale per cui riesce a respingere tutti i flussi di Eddy delle onde planetarie diventando molto ma molto difficile da attaccare, infatti dall'EPV in basso con vettori divergenti si vede come anche se la troposfera stia provando a rianimare la situazione strato mandando flussi di calore anche intensi, il VPS comunque non ne vuole sapere e li respinge, per come si è messo, per le velocità zonali comunque in aumento e per altri motivi, comunque c'è da dire che anche se abbiamo temperature oltre i -90, i geopotenziali ancora non sono preoccupanti, mantenendosi su valori intorno ai 2870 dam, quindi pare che momentaneamente lo sfondamento NAM non sia cosi sicuro, sicuramente se non sfonda però ci va molto ma molto vicino

Immaginehosting immagini
io continuo a non capire perchè posti carte a 400 ore boh ,abbiamo capito che cè il fallimento ma aspettiamo porca miseria ,sembra che te la tiri da solo postando ste carte .e continuo a ripetere subito dopo il 5 comminceranno i run da cardiopalma :wink:
Buonasera Nevo, le carte strato vengono confermate ad ogni run e comunque le previsioni in strato sono molto più affidabili in quei range, ricordi che il CW era previsto a 300 ore e fu confermato? Comunque io devo ancora capire bene da dove la prende tutta questa forza e resistenza il VPS da 3 anni a questa parte, secondo me la colpa di tutto è della strato, cioè dici va be sai un anno ci sta che sfondi il NAM, due volte pure, ma 3 volte... quest'anno poi non s'è capito bene, 300 disturbi, velocità zonali bassissime eppure si è rialzato come se niente fosse
Ultima modifica di Blizzard90A il mer nov 30, 2016 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Immagineurl immagine

Immaginehosting immagini
Buonasera Nevo, le carte strato vengono confermate ad ogni run e comunque le previsioni in strato sono molto più affidabili in quei range, ricordi che il CW era previsto a 300 ore e fu confermato?
lascia perdere co ste carte ,vedrai che non ti annoi dopo il 10 a guardare il lampione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buonasera, l'errore di fondo che si commette a mio parere è che siccome si dice una verità allora là si può dire usando qualsiasi modo. Tipo monnezza o inverno game over, uso le più gettonate, possono rappresentare lo specchio di un run ma questo non vuol dire che un approccio serio alla meteo ti permetta di usare questi termini. Non sarebbe meglio discutere sulle cause e scorgere eventuali vie d'uscita che apostrofare ogni 3 minuti con questi epiteti? Se ci teniamo a questo forum siamo tutti responsabili e i post rappresentano l'immagine di noi utenti. Fatto questo invito aspettiamo che o modelli ci diano i primi segnali del cambiamento.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: io continuo a non capire perchè posti carte a 400 ore boh ,abbiamo capito che cè il fallimento ma aspettiamo porca miseria ,sembra che te la tiri da solo postando ste carte .e continuo a ripetere subito dopo il 5 comminceranno i run da cardiopalma :wink:
Buonasera Nevo, le carte strato vengono confermate ad ogni run e comunque le previsioni in strato sono molto più affidabili in quei range, ricordi che il CW era previsto a 300 ore e fu confermato?
lascia perdere co ste carte ,vedrai che non ti annoi dopo il 10 a guardare il lampione
Magari mi sbagliassi e magari quello che dici succederà, preferisco toppare la tendenza che ho fatto sinceramente a dirla tutta, si sarebbe una bella soddisfazione azzeccare una tendenza a cosi ampio raggio, tuttavia preferisco vivere finalmente un inverno degno con il ritorno della neve qui ai castelli con i nowcasting che sono la cosa che mi diverte più in assoluto e quindi sbagliarla, comunque aspettiamo i riscontri dei GM senza troppe pretese visto che la strada si fa un po in salita, consiglio comunque di guardare più la strato in questo momento visto che al momento sta risultando decisiva
Ultima modifica di Blizzard90A il mer nov 30, 2016 6:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Boh io fino a 120 ore non vedo tempo mondezza, poi se devo commentare il run fa schifo, ma non da subito. i prossimi 5 giorni non sono da tempo schifoso.
Per il dopo avete previsto tutto voi quindi non ho niente da aggiungere....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Allora, per dirla tutta
nel mio TD ho espresso il mio parere
su tale situazione...
Siamo vicini al vero fallimento
stagionale..
Questo ho scritto.
Ma vado avanti lo stesso.
Nessuno è obbligato a seguire.

Domani parte l'Inverno.
Vedremo....
Avevo letto Prof ed ho apprezzato. Le cose bisogna dirle tutte come stanno.
Sempre preparati al peggio per gioire anche di un poco di meglio.
Ma questi run gfs sono orribili senza se e senza ma.
La mia era pura ironia,
però comprendo lo stato d'animo .
Ecco perché ho postato nel posto
giusto la mia disamina e l'appello
a non seguire il sottoscritto.
Tu mi conosci ormai.
Non alzo bandiera bianca facilmente
di fronte a carte pessime.
La cosa è ragionata, non a caso e
per pura follia, credimi.

Con vera stima.

Uli
:wink:
nevofilo80

Robertino ha scritto:Boh io fino a 120 ore non vedo tempo mondezza, poi se devo commentare il run fa schifo, ma non da subito. i prossimi 5 giorni non sono da tempo schifoso.
parliamo dei prossimi 5-6 giorni
gelo al mattino e sera
e cielo spesso con nubi basse e nebbie anche questo è inverno

ps 5 gradi ora stanotte gela
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi - 15:52
BULGARIA: stretta nella morsa di neve e gelo con la Capitale Sofia che ha già accumulato 20cm di coltre bianca da lunedì.
Bulgaria: unica via! :lol:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Qui fa zero adesso
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Boh io fino a 120 ore non vedo tempo mondezza, poi se devo commentare il run fa schifo, ma non da subito. i prossimi 5 giorni non sono da tempo schifoso.
parliamo dei prossimi 5-6 giorni
gelo al mattino e sera
e cielo spesso con nubi basse e nebbie anche questo è inverno

ps 5 gradi ora stanotte gela
Ogni tanto ci si affaccia fuori dalla finestra.....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:Oggi - 15:52
BULGARIA: stretta nella morsa di neve e gelo con la Capitale Sofia che ha già accumulato 20cm di coltre bianca da lunedì.
Bulgaria: unica via! :lol:
In tutti i sensi
a buon intenditore... :lol: :lol: :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

buonasera al forum. non riesco a seguire tutte le discussioni ma leggendo le ultime pagine ho visto una discreta runnite.stiamo scrivendo ancora sul TD di un mese autunnale, novembre. e qui ora fa un bel freddo.lasciando stare i modelli, leggendo di paragoni tra quest'autunno e lo scorso,mi domando spesso tra me e me, da ormai qualche mese, su dove hanno vissuto quei forumisti nell'autunno 2015..a parte l'incursione da nord est con tanta neve di novembre in abbruzzo.io ricordo da settembre a tutto dicembre un proseguimento dell'estate, con cieli azzurri,venti calmi,temperature miti(calde). autunno 2016 che ha fatto l'autunno, seppure con un debole-moderato sopramedia, ma con abbondanti precipitazioni e situazioni interessanti per tutti.se fa dieci giorni di bel tempo (ed io neanche ci credo)che ci sarebbe di strano? ma come si fa a dire che è la stessa cosa dell'anno scorso? non so correlare la strato con la tropo, ma la nina,la dislocazione delle masse artiche,vpt e finora vps debole, occidentalizzazione dell'azzorre. è vero quello che dice blizzard sull'HP non attuale sulla siberia ma solo un ramo del vp ma proprio grazie a questo fortunato freddo sempre più intenso in asia con il diminuire delle ore di luce a mio modesto avviso lo farà termicizzare e creerà sempre un'azione di disturbo al vp. e siamo a gennaio...molto dipenderà dalla salute delle wawe. ora con serenità vediamo cosa ci riserva la nuova stagione. a proposito, chi lo apre il TD modelli di dicembre?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me si esagera anche nel senso opposto
S sono le settimane più corte dell anno ed e' normale che la stratosfera cali il suo cooling
Semmai il problema è' che si è' costruito un teorema sul V p weak
Le carte stanno già mostrando che avremo il treno a metà mese
Se poi anche questo treno non si prende non e' questione di cooling
Rispondi