Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E che io mi lamento!!!?Robertino ha scritto:non mi fa postare l'animazione del 20 novembre, se vi fidate comunque mostrava termiche assolutamente lontane da quelle che abbiamo avuto, e la strisciatina non esisteva.
comunque dai fate come credete, ognuno ha diritto di lamentarsi e vivere la meteo a modo suo.
Mi chiedo solo se, visto il run, hai colto spunti che a me sono sfuggiti; e non parlo a 300 ore ma a 96/144.
Mi pare che va così da qualche run...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
No Gemi non ho colto spunti, comunque io mi sono espresso dopo quei due run fantastici di gfs per dire che il rischio hp c'era, sinceramente non mi ero illuso ultimamente, a dirtela tutta però non me la sento ancora di prendere per buona questa visione di gfs, ricordati il run di ieri sera di reading.gemi65 ha scritto:E che io mi lamento!!!?Robertino ha scritto:non mi fa postare l'animazione del 20 novembre, se vi fidate comunque mostrava termiche assolutamente lontane da quelle che abbiamo avuto, e la strisciatina non esisteva.
comunque dai fate come credete, ognuno ha diritto di lamentarsi e vivere la meteo a modo suo.
Mi chiedo solo se, visto il run, hai colto spunti che a me sono sfuggiti; e non parlo a 300 ore ma a 96/144.
Mi pare che va così da qualche run...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Brutte anzi orribili anche le carte in strato, la troposfera sta mostrando segni di cedimento già solo con la propagazione del post CW figuriamoci se reggerà una cosa simile:
url immagine
Il VPS si è coricato in una posizione tale per cui riesce a respingere tutti i flussi di Eddy delle onde planetarie diventando molto ma molto difficile da attaccare, infatti dall'EPV in basso con vettori divergenti si vede come anche se la troposfera stia provando a rianimare la situazione strato mandando flussi di calore anche intensi, il VPS comunque non ne vuole sapere e li respinge, per come si è messo, per le velocità zonali comunque in aumento e per altri motivi, comunque c'è da dire che anche se abbiamo temperature oltre i -90, i geopotenziali ancora non sono preoccupanti, mantenendosi su valori intorno ai 2870 dam, quindi pare che momentaneamente lo sfondamento NAM non sia cosi sicuro, sicuramente se non sfonda però ci va molto ma molto vicino
hosting immagini
url immagineIl VPS si è coricato in una posizione tale per cui riesce a respingere tutti i flussi di Eddy delle onde planetarie diventando molto ma molto difficile da attaccare, infatti dall'EPV in basso con vettori divergenti si vede come anche se la troposfera stia provando a rianimare la situazione strato mandando flussi di calore anche intensi, il VPS comunque non ne vuole sapere e li respinge, per come si è messo, per le velocità zonali comunque in aumento e per altri motivi, comunque c'è da dire che anche se abbiamo temperature oltre i -90, i geopotenziali ancora non sono preoccupanti, mantenendosi su valori intorno ai 2870 dam, quindi pare che momentaneamente lo sfondamento NAM non sia cosi sicuro, sicuramente se non sfonda però ci va molto ma molto vicino
hosting immagini
Ultima modifica di Blizzard90A il mer nov 30, 2016 6:29 pm, modificato 5 volte in totale.
- LeBronIppo
Cocciuti? Carta a 384 oreulisse55 ha scritto:CARTA SCHIFOSA....
A presto...cocciuti!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Qualcosa accadrà dopo il 15 dicembre...se perdiamo anche questo treno, voto inizio inverno 2
Quanto più ad ovest è vista la colata meglio è, tanto abbiamo capito che si va di est shift pesanti con la lp in atlantico e che per non farla andare in romania bisogna che a 10 giorni i modelli non la vedano sull'italia
Quanto più ad ovest è vista la colata meglio è, tanto abbiamo capito che si va di est shift pesanti con la lp in atlantico e che per non farla andare in romania bisogna che a 10 giorni i modelli non la vedano sull'italia
Ultima modifica di Salento92 il mer nov 30, 2016 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Non credo nemmeno alle carte per l'immacolata! qua cambia tutto.Salento92 ha scritto:Qualcosa accadrà dopo il 15 dicembre...se perdiamo anche questo treno, voto inizio inverno 2
Quanto più ad ovest è vista la colata meglio è, tanto abbiamo capito che per non farla andare in romania bisogna che a 10 giorni i modelli non la vedano sull'italia
vedrete
Buono il 12z di Gfs che mostra un Azzorriano che potrebbe attivarsi per bene, le ultime emissioni strato di wave 1 e 2 della fu-berlin mostrano in coda una ripartenza delle 2 onde onde planetarie, sopratutto della 2.
Aspettiamo con calma, altri 10 giorni e poi dovremo entrare pian piano in un periodo interessante.
Guardatevi pure la proiezione dell'AO, siamo tra un un + 2 e un - 2, incertezza più totale.
Tutto a causa di un approndimento del VP coadiuvato da un CW.
Pazientiamo.......ancora i pomi non sono maturi.
Aspettiamo con calma, altri 10 giorni e poi dovremo entrare pian piano in un periodo interessante.
Guardatevi pure la proiezione dell'AO, siamo tra un un + 2 e un - 2, incertezza più totale.
Tutto a causa di un approndimento del VP coadiuvato da un CW.
Pazientiamo.......ancora i pomi non sono maturi.
- gippalippa
Se sfonda ci bruciamo tutta la prima parte invernaleBlizzard90A ha scritto:Brutte anzi orribili anche le carte in strato, la troposfera sta mostrando segni di cedimento già solo con la propagazione del post CW figuriamoci se reggerà una cosa simile:
url immagine
Il VPS si è coricato in una posizione tale per cui riesce a respingere tutti i flussi di Eddy delle onde planetarie diventando molto ma molto difficile da attaccare, infatti dall'EPV in basso con vettori divergenti si vede come anche se la troposfera stia provando a rianimare la situazione strato mandando flussi di calore anche intensi, il VPS comunque non ne vuole sapere e li respinge, per come si è messo, per le velocità zonali comunque in aumento e per altri motivi, comunque c'è da dire che anche se abbiamo temperature oltre i -90, i geopotenziali ancora non sono preoccupanti, mantenendosi su valori intorno ai 2870 dam, quindi pare che momentaneamente lo sfondamento NAM non sia cosi sicuro, sicuramente se sfonda però ci va molto ma molto vicino
hosting immagini
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Voglio soffermarmi a dire una cosa, c'è chi dice che l'andamento degli scorsi inverni sia stato causato dal El nino, tuttavia secondo me non c'entra niente, il problema e la cosa che è cambiata è la stratosfera, che si raffredda con velocità incredibili e sempre incline a stratcooling, prima negli anni scorsi non mi ricordavo una stratosfera cosi ostica e sempre propensa a stratcooling, anzi, molte volte ci dava una mano, sarebbe interessante capire il motivo per cui la stratosfera si comporta in modo cosi strano e anomalo, cioè sono 3 inverni di fila che sfondiamo il NAM, e se l'andazzo è questo, questo qua sarà il 4, si commenta da sola la situazionegippalippa ha scritto:Se sfonda ci bruciamo tutta la prima parte invernaleBlizzard90A ha scritto:Brutte anzi orribili anche le carte in strato, la troposfera sta mostrando segni di cedimento già solo con la propagazione del post CW figuriamoci se reggerà una cosa simile:
url immagine
Il VPS si è coricato in una posizione tale per cui riesce a respingere tutti i flussi di Eddy delle onde planetarie diventando molto ma molto difficile da attaccare, infatti dall'EPV in basso con vettori divergenti si vede come anche se la troposfera stia provando a rianimare la situazione strato mandando flussi di calore anche intensi, il VPS comunque non ne vuole sapere e li respinge, per come si è messo, per le velocità zonali comunque in aumento e per altri motivi, comunque c'è da dire che anche se abbiamo temperature oltre i -90, i geopotenziali ancora non sono preoccupanti, mantenendosi su valori intorno ai 2870 dam, quindi pare che momentaneamente lo sfondamento NAM non sia cosi sicuro, sicuramente se sfonda però ci va molto ma molto vicino
hosting immagini
Ultima modifica di Blizzard90A il mer nov 30, 2016 6:34 pm, modificato 2 volte in totale.