Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:buongiorno a tutti
sotto il profilo termico il run è invernale al 100 % fino alle 180 h a me non pace ma sono anche sereno per il fatto che le carte cambieranno ancora,il freddo ad est regge e ad ogni run l'anticiclone prova a spanciare ma non ci riesce del tutto...

ci riesce benissimo su di noi
inoltre tutto questo gran gelo ad est se vai a vedere dopo il 5 dicemebre nemmeno c'è
situazione che non sarà certo breve, inutile raccontarci storie.
saranno almeno 10 giorni di HP, se non 15 filati

Oggi - 11:19
INVERNO ben presente su tutto l'est europeo, specie in Russia, per tutta la prima metà di dicembre. Qui le previsioni sono state per ora azzeccatissime, anche da parte del centro meteo di Mosca. Le mappe prevedono che continui senza sosta per settimane
dopo il 5.. vediamo l'8

Immagine

c'è gelo ad est o no? io non mi esprimo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La redazione dice che saremo sotto rientro di correnti da nord est, qui sul forum si dice che siamo sotto hp fisso da oggi per 15 giorni, come si fa a capire la verità? :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:La redazione dice che saremo sotto rientro di correnti da nord est, qui sul forum si dice che siamo sotto hp fisso da oggi per 15 giorni, come si fa a capire la verità? :D
secondo me è impossibile saperla.. comunque qui si commentano i gm e quelli fanno vedere hp.. purtroppo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:

ci riesce benissimo su di noi
inoltre tutto questo gran gelo ad est se vai a vedere dopo il 5 dicemebre nemmeno c'è
situazione che non sarà certo breve, inutile raccontarci storie.
saranno almeno 10 giorni di HP, se non 15 filati

Oggi - 11:19
INVERNO ben presente su tutto l'est europeo, specie in Russia, per tutta la prima metà di dicembre. Qui le previsioni sono state per ora azzeccatissime, anche da parte del centro meteo di Mosca. Le mappe prevedono che continui senza sosta per settimane
dopo il 5.. vediamo l'8

Immagine

c'è gelo ad est o no? io non mi esprimo

nemmeno io mi esprimo, non lo so se c'è il gelo ad est e se continuerà, riporto le sentenze del forum e le previsioni del centro meteo di Mosca, non è detto che sia più affidabile il centro meteo di Mosca rispetto ai forumisti

Oggi - 11:36
MOSCA: la minima di stamane è stata di -15°C e nei prossimi giorni continuerà a far freddo con nevicate possibili a tratti.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

iniestas ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
iniestas ha scritto:long ( per quel che vale) che cancella il buono dei due runs precedenti, consegnando un'onda 2 schiacciata e poco intrusiva
altro run, altra corsa, ma la prognosi è sciolta: prima decade e primissimi giorni della seconda ipotecati dall'HP seppur in un contesto termico in media
svolta solo dopo Santa Lucia, se pure...perché non è nemmeno detto!
Ora nemmeno dopo i 10 giorni di hp succede qualcosa perché nel long non si vede niente di che?!
Hai una tua idea o no?!
io non vendo sogni, ma solide realtà

ti posso dare un rapido commento al run: se fosse vero quello che vede GFS 06 negli ultimi pannelli, arrivederci al 2017 sono carte da Strat cooling
non facciamo cattivi pensieri, è fanta vale zero
Ahahaha capito..
Ma siccome mi sembri uno dei migliori, hai un'idea di come può essere il dopo, per dopo mi riferisco al periodo successivo al 10/13 dicembre...
Un'idea tua l'avrai no?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:La redazione dice che saremo sotto rientro di correnti da nord est, qui sul forum si dice che siamo sotto hp fisso da oggi per 15 giorni, come si fa a capire la verità? :D
secondo me è impossibile saperla.. comunque qui si commentano i gm e quelli fanno vedere hp.. purtroppo

il 4 5 6 dicembre non sono lontanissimi, i modelli secondo te mostrano anticiclone o rientro di correnti nord orientali?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

In un mare in burrasca è stata lanciata una scialuppa di salvataggio: l'hanno afferrata uno dei moderatori, Rio e Robertino.
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Turbo voglio dire che dopo il 5 non c'è un gelo cosi crudo, una isoterma di -12 sulla Russia a dicembre non la puoi considerare un valore notevole, il viola viene ritirato cmq un po' più lontano

cmq il punto non è questo, le terre continentali in inverno si raffreddano in pochi giorni con i giusti movimenti delle masse artiche
il problema è che il long parla chiaramente di strat cooling, VP compatto e alta schiacciata

in questo momento la notte polare sta viaggiando ai massimi livelli e queste e le prossime due tre settimane sono le giornate più corte dell'anno e quindi è chiaro che la stratosfera sta legnando giù duro
vediamo se e come la tropo si opporrà
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Giulio097 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Ora nemmeno dopo i 10 giorni di hp succede qualcosa perché nel long non si vede niente di che?!
Hai una tua idea o no?!
io non vendo sogni, ma solide realtà

ti posso dare un rapido commento al run: se fosse vero quello che vede GFS 06 negli ultimi pannelli, arrivederci al 2017 sono carte da Strat cooling
Ahahaha capito..
Ma siccome mi sembri uno dei migliori, hai un'idea di come può essere il dopo, per dopo mi riferisco al periodo successivo al 10/13 dicembre...
Un'idea tua l'avrai no?
Giulio se guardi indietro nel forum la capirai la sua idea, non è difficile, la cambia ogni sei ore :D :D :D :D
però ha un debole per inverno game over :D
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Robertino ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
iniestas ha scritto: io non vendo sogni, ma solide realtà

Ahahaha capito..
Un'idea tua l'avrai no?
Giulio se guardi indietro nel forum la capirai la sua idea, non è difficile, la cambia ogni sei ore :D :D :D :D
però ha un debole per inverno game over :D
Si quello l'avevo visto...
Però ora vorrei davvero capire la sua idea che secondo me lui ha.. Perché ripeto mi pare ferrato in materia!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:In un mare in burrasca è stata lanciata una scialuppa di salvataggio: l'hanno afferrata uno dei moderatori, Rio e Robertino.
Ciao
Nocera la redazione scrive che ci sarà un nuovo rientro da nord est a breve distanza da quello appena passato, ma scusa come è possibile? avevo letto qui sul forum che statisticamente non possono esserci due rientri da nord est a così breve distanza? roba da pazzi, saltano tutte le certezze meteo :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine scusate l'intromissione gelo freddo si no ecco le termiche al suolo non male volevo ricordare che si tratta di aria pellicolare gelida nei strati bassi dell'atmosfera ecco perché alla quota di 1500m non c'e' corrispondenza chiaramente sara' tutto da confermare continuiamo poiché di certo ad oggi e neanche c'e' il probabile rientro freddo per il prossimo weekend 8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:In un mare in burrasca è stata lanciata una scialuppa di salvataggio: l'hanno afferrata uno dei moderatori, Rio e Robertino.
Ciao
Nocera la redazione scrive che ci sarà un nuovo rientro da nord est a breve distanza da quello appena passato, ma scusa come è possibile? avevo letto qui sul forum che statisticamente non possono esserci due rientri da nord est a così breve distanza? roba da pazzi, saltano tutte le certezze meteo :D
E che volevi stare un mese sotto l'hP?
Una, due, tre cinque .......che ce ne frega. E' da agosto che l'unico vero vento che si è visto a Nocera è stato sempre da nord est. Un caso? Sicuramente si......
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:
Ciao
E che volevi stare un mese sotto l'hP?
Una, due, tre cinque .......che ce ne frega. E' da agosto che l'unico vero vento che si è visto a Nocera è stato sempre da nord est. Un caso? Sicuramente si......
Si in effetti le alluvioni su Sicilia e Nord ovest di settimana scorsa sono un esempio lampante di circolazione orientale... :roll:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

il 4 5 6 dicembre non sono lontanissimi, i modelli secondo te mostrano anticiclone o rientro di correnti nord orientali?
sicuramente si vedono correnti da est-nordest ma in un contesto praticamente anticiclonico.. Come la fa vedere oggi, sarà più freddo con qualche nuvoletta a spasso.. mi dirai, meglio di niente. Per i miei gusti non è così.. ci faccio il brodo con l'aria fredda secca.. servono le nevicate e pure consistenti..
Rispondi