Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Nulla Brixia. :wink:

Intanto mi pare che le Ens in parte confermino il medio termine ma ritrovo un'aggiornamento in cui la 1 Wave non è particolarmente attiva, anzi... :roll:

Immagine
Immagine
Hp o Lp al largo del Portogallo? Est o Ovest shift? e l'anticiclone si spinge in su verso il Nord Europa? il muro ad Est regge insieme al catino di freddo? non poche domande, in definitiva i lettori si chiedono quando arriva il freddo vero e quando nevica, ma oggettivamente la risposta è ancora impossibile... Dr. Luca Voi che ne pensate? :lol: :lol: scusa dai, mi era presa una "blizzardite" e ti davo del voi..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahha mitico brixia :lol: Ma cercheremo quanto prima di provare a proporre maggiori delucidazioni in merito anche se parlare di neve è un qualcosa di complesso specie in un comparto delicato orograficamente come l'Italia.

Nel frattempo, proverei a soffermarmi attorno il medio termine, parliamo tra le 120-144h in cui viene vista dai Gm a fatica un'inaquadratura attendibile dell'evoluzione. Valutiamo un'avvicinamento delle correnti Cicloniche da W apportanto qualche precipitazioni sui settori Occidentali Italiani.

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le Naefs ci propongono un posizionamento del vortice Ciclonico attorno le coste Portoghesi.

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Luca roba interessante ai piani alti nel long?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Luca roba interessante ai piani alti nel long?
Sto giusto visionando ora frettolosamente le mappe Tufaccio :wink:

Opto le Ecmwf in quanto visionando le gfs nel long risulta sempre piuttosto complesso, è isterico a volte :lol:

Le Ecmwf ci mostrano nel Long, 240h, la risoluzione del CW con l'asse del VPS che tenta la riconquista del Polo Geografico oltre un sostanzione approfondimento di valore al suo interno. La mappa ci indica una T. di -90°.

Immagine

In questo frangente sarà interessante inoltre capire in che modo la troposferà proverà a reagire, non escludo appunto che venga a conretizzarsi una risonanza da parte della 2Wave. Alcuni grafici propongono questo scenario.

Immagine[/url]
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:

Opto le Ecmwf in quanto visionando le gfs nel long risulta sempre piuttosto complesso, è isterico a volte :lol:

Le Ecmwf ci mostrano nel Long, 240h, la risoluzione del CW con l'asse del VPS che tenta la riconquista del Polo Geografico oltre un sostanzione approfondimento di valore al suo interno. La mappa ci indica una T. di -90°.

Immagine

In questo frangente sarà interessante inoltre capire in che modo la troposferà proverà a reagire, non escludo appunto che venga a conretizzarsi una risonanza da parte della 2Wave. Alcuni grafici propongono questo scenario.

Immagine[/url]
Buongiorno Luca, cerco di dare il mio contributo, il disturbo a carico dell'onda 2 previsto è questo:

Immagineinvia immagini

Questo è il disturbo per cui è vista quella risonanza dell'onda 2 in stratosfera, attacco proveniente dalla troposfera che se vai a vedere è proprio quell'hp che sta sulla nostra capoccia nei GM a omega blocking, tuttavia si vede molto bene come innanzitutto la wave 1 non aiuta molto, è abbastanza schiacciata e poco intrusiva, come sia un disturbo divergente rispetto al polo e alla sua verticale e quindi di poco conto, inoltre il VPS oltre che risentire meno dei disturbi dalla troposfera per via delle velocità zonali previste piuttosto forti (intorno ai 40 m/s), si è coricato in una posizione in cui diventa difficile attaccarlo seriamente, cioè non lo so eh ma per me è cosi, illuminaci tu
BrixiaFidelis

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:

Immagine

Immagine[/url]
Buongiorno Luca, cerco di dare il mio contributo, il disturbo a carico dell'onda 2 previsto è questo:

Immagineinvia immagini

Questo è il disturbo per cui è vista quella risonanza dell'onda 2 in stratosfera, attacco proveniente dalla troposfera che se vai a vedere è proprio quell'hp che sta sulla nostra capoccia nei GM a omega blocking, tuttavia si vede molto bene come innanzitutto la wave 1 non aiuta molto, è abbastanza schiacciata e poco intrusiva, come sia un disturbo divergente rispetto al polo e alla sua verticale e quindi di poco conto, inoltre il VPS oltre che risentire meno dei disturbi dalla troposfera per via delle velocità zonali previste piuttosto forti (intorno ai 40 m/s), si è coricato in una posizione in cui diventa difficile attaccarlo seriamente, cioè non lo so eh ma per me è cosi, illuminaci tu
tradotto vuol dire che si mette male? cacchio, già mi vedo Atene con 30cm e noi a spalare per niente sabbia e sale sulle strade ... :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buonasera bagaiii (ragazzi :P :lol: )

Bè Blizzard inutile scappare, è evidente che il post CW andrà come fisiologico attendersi, trovare un'approfondimento di valore nel VPS cercando sopratutto di andare a riacquistare la sua sede geografica. Tale dinamica inoltre potrebbe imprimere alle quote inferiori, parliamo della Troposfera, un'abbattimento inziale dei flussi di calore a causa della ripresa delle correnti Zonale.

Quello che viene evidenziato durante la stagione autunnale è il fatto che il VPS nel frangente in cui ha tentato il suo approfondimento questo è stato messo più volte in discussione da una Troposfera particolarmente reattiva influenzando la verticale Polare su valori Zonali piuttosto bassi.

Immagine

Immagine

Nel frattempo la Troposfera ha messo a segno alcune importanti caratteristiche che la stanno contraddistinguendo rispetto gli ultimi anni di monitoraggio. Giorni indietro mi ero posto alcune domande in merito e pare che dagli ultimi elaborati l'approfondimento in visione nei Modelli Stratosferici non viene posto come precondizionamento, anzi, possibile appunto che vengano a riattivarsi flussi di calore che potrebbero andare a caratterizzare l'andamento della colonna Polare per la sucessiva stagione.

Immagine

Nella mia testolina per quanto può valere pur prestando attenzione all'approfondimento del VPS/VPT credo in uno sblocco dell'evoluzione attorno fine I decade/ metà del mese di dicembre con un netto rallentamento delle velocità Zonali portando i valori AO in ribasso. Sostengo, poi valuteremo con l'uscita del nostro Outlook se la mia tesi verrà rispettata, che l'Europa Centro-Orientale possa risultare centro di ripetute azioni fredde da NE e un Pattern EUL con Gpt maggiormente - sulle regioni Settentrionali. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'aggiornamento di Ecmwf conferma l'ipotesi della blanda LP sull'W del nostro Continente, proviamo a monitorarla per il medio termine.

Immagine
Immagine

Nel long invece il Gm ci propone un'elevato Wave number Pattern, un H Polare e un'Alta delle Azzorre in movimento verso l'Uk con retrogressione verso l'Europa Centro-Meridionale.

Immagine
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Luca non intervengo mai ma solo perché non potrei aggiungere nulla a ciò che dici,complimenti seguo sempre con interesse gli aggiornamenti di questo td :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

mio caro luca, ma il vaccino contro la runnite cronica ancora non l'hanno inventato? somministrato ad agosto farebbe effetto proprio in questo periodo e forse saremmo un pò più rilassati... :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahahah caro Artic, siamo Italiani, siamo dei madornali passionali, logico quindi che in una delle nostre passioni risultiamo "esagerati". sarei un bugiardo a dire che non lo sono, sono affetto dalla runnite come gran parte di tutti noi. Con il passare dei tempi però, ho imparato "molto" della Meteo e dai Gm e difatti cerco prima di tutto di propendere per una visione ogettiva cosi da evitare false speranze, poi giustamente, ripeto, quando ho tempo mi sparo una gran visione di run e aspetto intrepido i nuovi aggiornamenti. :lol:

@Freddopungente, ti ringrazio fa molto piacere sapere che risulta utile il Td. Ma qui c'è sempre spazio per provare ad aggiungere qualcosa in più :wink:
BrixiaFidelis

buongiorno ragazzi,
da ML Oggi - Ore 07.08
FREDDO: nel Veneto spiccano i -9°C di Asiago, in Lombardia i -4°C a Cantù nel Comasco......

Lucaaaaa ta sèt congelàt??
:lol:

dopo l'apertura di spirito per scaldarci un pò, ti chiedo un parere su quanto scritto da Demasi, evitando di curiosare "di là" dove appunto la runnite imperversa :wink:
"ALTA pressione che tornerebbe a conquistare in modo più deciso l'Europa settentrionale attorno l'Immacolata. L'anticiclone collocherebbe tuttavia i propri massimi al suolo bene a nord delle Alpi, favorendo pertanto nuove irruzioni d'aria più fredda dirette verso le aree meridionali d'Europa ed il Mediterraneo.
La presenza di questa figura barica limiterebbe inoltre l'ingresso di perturbazioni organizzate; episodi di instabilità potrebbero ancora privilegiare le aree di basso Mediterraneo, mentre si aprirebbe un trend secco al nord e sul Tirreno."....
io seguo tutte le evoluzioni che si propongono, certo in prospettiva questa sembra l'ipotesi più "oggettiva", tu mi pare però sei più ottimista...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ciao a tutti, e si Luca in questa fase serviresti tu un po' più presente e invece ti assenti proprio adesso :D
aiutaci a districare la matassa se puoi, grazie
Roberto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

bestia siamo stati pure segnalati sulla home di ML? :lol: Stamattina ha fatto un gran bel fresco, non nascondo il godimento nel vedere i campi e prati completamente ghiacciati stamane all'alba 8) giusto perchè non ci si accontenta mai, si poteva fare anche qualcosina di meglio impedito dalla presenza di sbuffi ventosi. :P :lol:

Non riesco ad entrare nei dettagli però giudicando l'andamento dei Gm non credo ad una I decade dicembrina particolarmente movimentata. Anzi, è auspicabile un rinforzo dei Gpt. Tuttavia andrà valutata l'esatta posizione dell'Alta pressione perchè non eslcudo un certo rientro più freddo da Est.

A stasera cari :wink:
Bloccato