Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Immagine

Eloquente
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:reading abbaglio
a domani
Provocatore!! :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
a domani
si diceva cosi anche della strisciata,verità in tasca qui dentro non ne ha nessuno, ora reading ha fatto vedere una retrogressione e si dice abbaglio,se vedeva hp invece sarebbe stata la conferma il run ufficialr questo ha decretato se conferma lo sapremoso domani mattina
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Bhe anche lo 00 era estremo nell'altro verso se avete visto gli spaghi!
Magari non così tanto ma lo era lo stesso..
asterix78

Messaggio da asterix78 »

Nevò ha scritto:
asterix78 ha scritto:Una domanda per i più esperti di me, quindi quasi tutti quelli qui dentro, ma perché è sempre più difficile prevedere le retrogressioni fredde continentali rispetto a quelle meno fredde da ovest?
1) l'aria fredda è relativamente più pesante di quella calda e fa più fatica a spostarsi
2) per quanto sopra affronta un percorso più tortuoso a seconda dell'ortografia dei territori che attraversa
3) propria perché retrogressione sta a significare che effettua una vera e propria retromarcia andando in direzione opposta al flusso zonale, che per il nostro emisfero va da ovest ad est
Grazie Nevò,
mi stai spiegando come sia più difficile che avvenga, perché antizonale e perché si muove a quote piu basse, io volevo capire da un punto di vista fisico come mai i modelli riescono a prevederla con una probabilità così bassa, pensavo potessero tenerne comunque conto nei loro algoritmi complessi con la stessa probabilità predittiva di un movimento da ovest
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buonasera forum, belle notizie da reading che poi era quello che mi auspicavo. Non c'è nessuna certezza dopo le 144 ore poiché ci sono troppe variabili in gioco e anche una sciocchezza fa la differenza appesi come siamo all'alta di fianco. È vero che questo è un forum libero e ognuno può esprimersi come crede, nel rispetto reciproco, ma ci sono delle offese che non appaiono come tali ma hanno lo stesso effetto. Io ritengo là meteo una materia affascinante e misteriosa e meritevole di approccio rispettoso, quindi l'offesa sta nel trattare questa materia come carta straccia e non c'entra niente il caldo o il freddo sia chiaro. Saluti
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
a domani
si diceva cosi anche della strisciata,verità in tasca qui dentro non ne ha nessuno, ora reading ha fatto vedere una retrogressione e si dice abbaglio,se vedeva hp invece sarebbe stata la conferma il run ufficialr questo ha decretato se conferma lo sapremoso domani mattina
Infatti, si è trattato di una strisciata che ha portato soltanto un calo termico con più vento che altro e un po' di neve in Maiella come prevedibile, neve asciutta e polverosa per niente utile a far partire la stagione Appenninica. Nessuno ha verità in tasca, io meno degli altri, ho soltanto un po' di esperienza sul microclima appenninico, non ho mai detto inverno finito e dal 16 novembre sostengo che per l'immacolata anche quest'anno Appennino e Dolomiti sarebbero rimasti a secco...
asterix78

Messaggio da asterix78 »

Tutti i trepida attesa di gfs 18, ecmwf 12 era un abbaglio o rimane il più performante entro i 6-7 giorni in Europa?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Ovest shift abbastanza netto.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Giulio097 ha scritto:Ovest shift abbastanza netto.
A me invece pare molto leggero il west shift...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gfs si accoda o si migliora?!
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il mar nov 29, 2016 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Giulio097 ha scritto:Ovest shift abbastanza netto.
nettissimo... ma manca la goccia mediterranea che possa attirare il tutto.. speriamo però dai..
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Adesso momento cruciale per vedere se riesce a sfondare..
Comunque parecchio meglio del 12..
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

picchio70 ha scritto:Gfs si accoda o si migliora?!
Immagine
Gf prosegue per la sua strada e a mio modesto parere domattina Reading ritornerà sui suoi passi.. purtroppo è abbastanza evidente che ECM 12 è campato per aria
Rispondi