Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Allora ragazzi intendiamoci meglio l hp con il lago gelido a est che alla prima occasione ci pizzica....che le correnti occidentali che poi quando Sara il caso ci guardiano intorno e pensiamo si bello tutto ma il freddo da dove dovrebbe venire che non c e .....tutto sommato stiamo gettando delle buone fondamenta per un buon inverno
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

michele57 ha scritto:Non entro nella disputa(si fa per dire) Iniestas-Grosso.
Quello che è sconcertante che tanta gente si eleva a dare giudizi sulle mappe dei modelli con troppa superficialità e con basso contenuto tecnico.
Tanti de profundis e nessuno nota la potenzialità di una mappa emessa stamattina dai modelli.
Dalla stessa vista intorno al...... prenderà l'avvio l'inverno 2016-2017.
Non la so postare, ma invito tutti coloro che ne hanno voglia a indicarmi quale essa sia...
Mi auguro di avere qualche riscontro. Altrimenti desistete...
Io l'ho già postata stamattina... scorri le pagine e leggi i commenti tra cui il mio in cui affermavo: ho visto cose...
michele57

Messaggio da michele57 »

Gemi 65, non è quella...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

michele57 ha scritto:Gemi 65, non è quella...
allora dimmi tu qual è a che ore è?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quello che è sconcertante che tanta gente si eleva a dare giudizi sulle mappe dei modelli con troppa superficialità e con basso contenuto tecnico.
Tanti de profundis e nessuno nota la potenzialità di una mappa emessa stamattina dai modelli.
Non la so postare, ma invito tutti coloro che ne hanno voglia a indicarmi quale essa sia...
lCiao Michele per me la partita si gioca qua
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
Immagine
quoto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Immagine
quoto
su questo abbiamo concordato prima con freddopungente
snodo tra le 130 e le 140 ore
se uno vuole per forza essere ottimista il run 06 in quell'intervallo è un po' meglio dello 00

per gli altri utenti: in quel lasso temporali si vede chiaramente che la wawe 2 ha possibilità di slancio e di pulsazione verso nord nord est, ma ovviamente i suoi movimenti dipendono dalla rotazione dei centri di vorticità del polar vortex

a mio parere perso quel treno ci sarebbe un interludio abbastanza lungo di hp e poi un'altra occasione a metà mese

alla fine i conti tornano: una chance intorno a sant'Ambrogio e un'altra dopo santa Lucia
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Blizzard90A ha scritto:
MeteoLive ha scritto:
andryan ha scritto: Fino a metà ti quoto al 100% e non mi pareva vero di essere daccordo con te poi ho ritrovato il mio ulisse quello che comunque va c'ha comunque preso ahahah :lol:
Per completezza d'informazione: si prevede un Canadian Warming ma a tutti gli effetti il consiglio spassionato in questo momento è di guardare la troposfera, perché potrebbe anche infischiarsene della stratosfera; se dovesse anche andare come sostiene qualche pur bravo forumista, la cosa non andrebbe a finire a gennaio, si tratterebbe di qualcosa di più breve. Il resto è accademia, si vedrà:-) Buone discussioni!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Salve Sig. Grosso, il post CW è già in fase di propagazione sulla troposfera, con accentramento del VP e aumento notevole delle vorticità in Canada, è vero che c'è il muro ad est favorito dal SAI piuttosto elevato impedisce momentaneamente il ricompattamento del VP in tropo, tuttavia se poi il successivo cooling si propagasse in troposfera, l'anticiclone termico presente non potrebbe più fermare il VP in nessun modo, è come se una persona provasse a fermare un treno a tutta velocità con le mani, il concetto è quello, ovviamente poi se ci dovesse essere decoupling la troposfera potrebbe non risentire di nulla e continuare per la sua strada, su quello sono d'accordo, tuttavia per ora troposfera e stratosfera stanno comunicando, infatti il CW è un evento che parte dai piani più bassi e dalla troposfera stessa, e la fase di accentramento del VP e variazione del dipolo è segno della comunicazione che sta avvenendo fra i piani, attualmente inoltre lo spettro dello stratcooling è più che concreto infatti tutti i disturbi che stanno arrivano dalla troposfera sono tutti divergenti rispetto alla verticale del polo, segno che il VPS si è messo in una posizione in cui è diventato difficile attaccarlo bene e anche in quanto i venti zonali sono visti in ripresa
Riporto questa frase chiave dalla sua apprezzabile sintesi: "se poi il successivo cooling si propagasse in troposfera, l'anticiclone termico presente non potrebbe più fermare il VP in nessun modo, è come se una persona provasse a fermare un treno a tutta velocità con le mani, il concetto è quello"
Il punto è proprio quello SE...
Ricorderà in Titanic quando il comandante chiese delucidazioni sulla salita dell'acqua: "possiamo restare a galla con 3 compartimenti stagni su 5- gli risposero, ma non con 4" E le pompe? "le pompe possono farci guadagnare solo qualche minuto", fu l'ultima risposta. Il Sai potrebbe ritardare come le pompe, ma potrebbe succedere di meglio, cioè che ad allagarsi siano solo 3 compartimenti, anche se la posizione dell'iceberg, il VPS, è pessima come sostiene lei...
Ho voluto fare un po' di ironia:-)
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Michele forse si riferisce a mappe intorno all'8 dicembre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
Michele forse si riferisce a mappe intorno all'8 dicembre
Non saper postare ci può anche stare; io ci ho messo prima di imparare ma indicare le ore a cui una carta si riferisce è semplicissimo.
Ce lo dirà lui quando avrà tempo.
Io comunque se si riferisce a quel periodo da te indicato, certe carte non le guardo mai.
michele57

Messaggio da michele57 »

Robertino se vicinissimo alla soluzione....
Ma devi essere più chiaro e preciso.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

michele57 ha scritto:Robertino se vicinissimo alla soluzione....
Michele ti ho capito subito ma seguo il comportamento di Gemi, non posso prendere troppo seriamente carte così lontane
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Io davvero non comprendo come si possa continuare a dare credito ai run perturbatori alle ipotesi astratte al cooling alla stratosfera, allo split e quant'altro. Pare evidente piuttosto che l'anticiclone guadagna terreno, l'aria fredda continua ad essere insensibile al richiamo italico e non continuiamo a posticipare, all'Immacolata, alla seconda decade, a capodanno e quant'altro.
Mi chiedo e chiedo ai più esperti: come è possibile che chiurgicamente il muro anticicolonico si fermi ai balcani e non arretri mai e/o quasi mai?????
Saluti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

michele57 ha scritto:Robertino se vicinissimo alla soluzione....

A un certo punto si vede l'anticiclone spanciare mentre invece potrebbe tranquillamente salire, credo tu ti riferisca a questo, ma ripeto siamo troppo lontani, io non mi esprimo, sto elaborando la mia umile ipotesi per la prima parte di Dicembre, mi mancano un paio di tasselli e poi la scriverò qui consapevole di avere alta probabilità di toppare vista l'incertezza anche degli esperti della redazione
michele57

Messaggio da michele57 »

La carta a 240h di Reading è un'ottima carta( al di la delle tempistiche) mostra il VP in assetto ideale per la nostra penisola
Successivamente con la bilobazione con l'alta Aleutinica in innesto con l'hp polare, favorirà la tanto attesa ripartenza dell'alta atlantica. Il tutto grazie anche alla ripresa del canadese.
Sicuramente non pimpante come gli anni passati(la Siberia condiziona e di molto il VP)ma sufficientemente in condizione per favorire il primo vero affondo dell'inverno 2016-17. Tempistiche? Le solite da me indicate : seconda decade di dicembre.
Stasera vorrei confrontarmi su questa analisi con l'amico Tifone. Ho molto fiducia nei suoi studi.
Pertanto ho bisogno sia di una sua valutazione e nello stesso tempo capire anche che ne pensate voi.
Rispondi