E se fosse un Pazzo Inverno?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
- gippalippa
Onestamente queste carte sono terribili, a giudicare dalle termiche il modello non sembra vedere grandi accelerate del vp (altrimenti col cavolo che ci sarebbe tutto quel freddo sull'europa) ma considerando che l'Italia è sempre in media o sopramedia vorrebbe dire che ci sarebbero ondate di freddo a destra e a manca che puntualmente non solo schiverebbero la nostra penisola ma che ogni tanto innescherebbero richiami caldi proprio su di noi (almeno queste è quel che interpreto dalle carte).
Ma quale paura?Gelo siciliano ha scritto:prof mi fa paura quel rosso in italia...mi dia delucidazioni
ECMWF 'vede' una ripresa anticiclonica da Ovest
che tra l'altro è fisiologica visto poi che l'onda
fredda al momento durerà poco cedendo il passo
all'Azzorriano...
Le anomalie termiche sono testimonianza,
a parte il GW..., proprio di questa dinamica
ormai quasi certa, ma di durata altrettanto
breve, forse di qualche decina di giorni...
Fra 6-7 gg le carte da me postate saranno di nuovo aggiornate...
Vedremo.
Insomma, non fare caso a quei rossi 'pallidi'....
Terribili? quelle precedenti erano pure peggio....gippalippa ha scritto:....
Onestamente queste carte sono terribili, a giudicare dalle termiche il modello non sembra vedere grandi accelerate del vp (altrimenti col cavolo che ci sarebbe tutto quel freddo sull'europa) ma considerando che l'Italia è sempre in media o sopramedia vorrebbe dire che ci sarebbero ondate di freddo a destra e a manca che puntualmente non solo schiverebbero la nostra penisola ma che ogni tanto innescherebbero richiami caldi proprio su di noi (almeno queste è quel che interpreto dalle carte).
DA NOTARE, invece , il blu ad EST,
CHE TESTIMONIA una LP artica-continentale piuttosto fredda.
Ad Ovest si deduce l'alta euro atlantica....
E' proprio tra queste due figure che sta nascendo l'Inverno...
Che, a parte qualche incursione di perturbazione nord-atlantica,
potrebbero essere le protagoniste almeno nella prima fase
(se non addirittura successivamente...) di alternate discese artiche
meridiane con HP elevato a N-NE , contributi continentali russi
e periodi di HP azzorriano....
Per ora mi fermo qui, in attesa di aggio successivi.
-
turbo_dif
- Forumista senior
Carissimo Renzo, non si fa così però..ulisse55 ha scritto:Terribili? quelle precedenti erano pure peggio....gippalippa ha scritto:....
DA NOTARE, invece , il blu ad EST,
CHE TESTIMONIA una LP artica-continentale piuttosto fredda.
Ad Ovest si deduce l'alta euro atlantica....
E' proprio tra queste due figure che sta nascendo l'Inverno...
Che, a parte qualche incursione di perturbazione nord-atlantica,
potrebbero essere le protagoniste almeno nella prima fase
(se non addirittura successivamente...) di alternate discese artiche
meridiane con HP elevato a N-NE , contributi continentali russi
e periodi di HP azzorriano....
Per ora mi fermo qui, in attesa di aggio successivi.
prima scrivi a GeloSiciliano "non fare caso a quei rossi 'pallidi'.." ed invece a gippalippa scrivi "DA NOTARE, invece , il blu ad EST,"..
Quindi se è rosso non ci si deve far caso, se è blu si?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Mi perdonerà il mio compagno di viaggio se oggi scrivo queste considerazioni qui che penso proprio pazze non sono e lo faccio qui per evitare inutili vespai altrove: tanto chi vorrà leggere o rispondere perchè chiamato in causa indirettamente lo può fare pure qui.
Io sono convinto che questo forum ultimamente non fa che riflettere in maniera netta quelle che sono le problematiche di oggi e soprattutto della rete che tanto ha fatto e fa ma tanto continua a disfare senza creare il nuovo.
Certi vocaboli, un certo linguaggio, il poco rispetto per il prossimo che sono proprio di altri social ma che niente dovrebbero ad avere a che fare con un forum meteo che sebbene non debba essere il tempio dei sapientoni non deve comunque scadere nella pantofola serale come stamane qualcuno faceva notare.
Ormai non conta più niente: non conta se si studiano le carte, se lo si fa tra un lavoro ed un'altro, se lo si fa con la paura di essere beccati da eventuali capi, se lo si fa per notti intere: l'importante è affermare tu non vali più di me ed infatti sebbene io non studio e quindi me ne frego di dati oggettivi etc ti dimostro che sbagli e sto alla finestra non per vedere se viene la neve ma per vedere se sbagli.
Ed è ovvio che il tutto ci viene inculcato dall'esterno: se per fare l'assessore al bilancio ad esempio non c'è bisogno del laureato in economia ma basta una casalinga, tanto imparerò, con tutto il massimo rispetto e riconoscenza per queste persone come possiamo pretendere poi che un pinco pallino qualsiasi che non sa nemmeno 1+ 1 quanto fa si mette a mettere in discussione tutto quello che questa scienza, non perfetta, ha fatto in questi anni. Ed allora, posso fare i nomi in quanto lo faccio in positivo, non servono i vari Luca, Ulisse, Rio etc e nemmeno il capo redattore di questo forum tanto il tempo fa quel che vuole, ma questo lo sappiamo, indovinarne le mosse è tempo perso, tanto chi osserva la scienza da anni e la studia non capisce niente senza sapere e qui sta la stoltezza che per arrivare ad una carta anche a 72 ore ci sono sempre i primi passi dei Luca, degli Ulisse etc e non avere rispetto per questo non solo non si potrebbe stare in forum come meteolive ma bisognerebbe arroccarsi su di un cucuzzolo di una montagna ed osservare se si annuvola a nord est e diventa bianco: di sicuro arriverà la neve.
Scusami Prof.
Cari saluti a tutti
Mi perdonerà il mio compagno di viaggio se oggi scrivo queste considerazioni qui che penso proprio pazze non sono e lo faccio qui per evitare inutili vespai altrove: tanto chi vorrà leggere o rispondere perchè chiamato in causa indirettamente lo può fare pure qui.
Io sono convinto che questo forum ultimamente non fa che riflettere in maniera netta quelle che sono le problematiche di oggi e soprattutto della rete che tanto ha fatto e fa ma tanto continua a disfare senza creare il nuovo.
Certi vocaboli, un certo linguaggio, il poco rispetto per il prossimo che sono proprio di altri social ma che niente dovrebbero ad avere a che fare con un forum meteo che sebbene non debba essere il tempio dei sapientoni non deve comunque scadere nella pantofola serale come stamane qualcuno faceva notare.
Ormai non conta più niente: non conta se si studiano le carte, se lo si fa tra un lavoro ed un'altro, se lo si fa con la paura di essere beccati da eventuali capi, se lo si fa per notti intere: l'importante è affermare tu non vali più di me ed infatti sebbene io non studio e quindi me ne frego di dati oggettivi etc ti dimostro che sbagli e sto alla finestra non per vedere se viene la neve ma per vedere se sbagli.
Ed è ovvio che il tutto ci viene inculcato dall'esterno: se per fare l'assessore al bilancio ad esempio non c'è bisogno del laureato in economia ma basta una casalinga, tanto imparerò, con tutto il massimo rispetto e riconoscenza per queste persone come possiamo pretendere poi che un pinco pallino qualsiasi che non sa nemmeno 1+ 1 quanto fa si mette a mettere in discussione tutto quello che questa scienza, non perfetta, ha fatto in questi anni. Ed allora, posso fare i nomi in quanto lo faccio in positivo, non servono i vari Luca, Ulisse, Rio etc e nemmeno il capo redattore di questo forum tanto il tempo fa quel che vuole, ma questo lo sappiamo, indovinarne le mosse è tempo perso, tanto chi osserva la scienza da anni e la studia non capisce niente senza sapere e qui sta la stoltezza che per arrivare ad una carta anche a 72 ore ci sono sempre i primi passi dei Luca, degli Ulisse etc e non avere rispetto per questo non solo non si potrebbe stare in forum come meteolive ma bisognerebbe arroccarsi su di un cucuzzolo di una montagna ed osservare se si annuvola a nord est e diventa bianco: di sicuro arriverà la neve.
Scusami Prof.
Cari saluti a tutti
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Che tutto può accadere...e nulla ci è precluso.magiadellaneve ha scritto:A dire il vero si nota da queste cartine un interessante espansione del gelo di nuovo vrrso il centro europa da metà mese ma la nostra penisola tra bianco e rosso......potrebbe significare cosa prof? Grazie ciao
Ci sono troppe differenze con gli inverni insulsi
degli ultimi 3-4 anni (salvo eccezioni, vedi Sud).
Per ora sono il calo progressivo delle anomalie
termiche che ho notato più del resto...
Qui , in parte, la risposta:tufaccio ha scritto:Sarebbero belle queste carte.....il leggero sopramedia nostro sarebbe dato da un afflusso alto delle retrogressioni da est con depressioni sul mediterraneo...ma magari giocarmela cosi....c azzecano di solito prof?
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... oi-/57071/
Per quanto riguarda le stagionali de ECMWF, come altre peraltro,
direi siano più che indicative, pur limitandosi a temperature
e precipitazioni in senso tendenziale.
I climatici spesso sono più performanti degli altri modelli
anche se non partono da dati osservati ma dal passato...
Parlo del long ed extralong...(T e PRC).
Guarda il tuo discorso è condivisibile in generale.nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Scusami Prof.
Cari saluti a tutti
Il concetto di competenza vale sempre in tutti i campi.
Certo in politica il discorso sarebbe molto complesso perché esistono già diverse tecnostrutture che affiancano la politica. Di esempi ne hai decine e decine, tra l'altro in Italia non manca certo la competenza tecnica, di assessori laureati alla Bocconi, di ministri professori di economia, di premier rettori della Bocconi mi pare che ne abbiamo avuti o sbaglio?
Un po' per deformazione professionale di politica ne mastico e non sempre la competenza tecnica è sinonimo di buon politico, anzi..
Ma il discorso ci porterebbe fuori dal seminato
Torniamo alla meteo: io ho detto prima che questo è un campo dove certezze non ve ne sono e dove si innestano tanti livelli di conoscenza e di interessamento
se uno ama la materia in quanto tale diventerà uno studioso di meteo, come qualcuno in questo forum, e questo è un livello e io non ho problemi ad avere il massimo rispetto per costoro
ma la baracca, il fatto che è un forum con migliaia di confatti e non una newsletter dell'università ristretta a poche decine di iscritti la regge l'appassionato, quello che vede i modelli e reagisce a modo suo, quello che sputa sentenze, quello che si deprime e si esalta
senza di loro il forum sarebbe chiuso...
la meteo web è questa
è come il bar sport
e d'altronde tutti commentano di calcio, tutti sono allenatori e strateghi di tattica, anche chi non ha mai preso a calci un pallone e non sa fare due palleggi di fila
e non dirmi che si parla di pallone, il calcio è uno sport di professionisti che studiano, si allenano, visionano filmati, fanno congressi, si aggiornano, etc etc
tutto questo per dire non vedo niente di pericoloso nel web meteo e anche in questa sfrontatezza nei giudizi, nei pareri, nei lamenti
poi nel forum ci sta la dialettica e anche il simpatico scontro perché diventa una comunità virtuale...
ma non te la devi prendere e poi non sei solo tu che perde tempo e fatica a commentare e scrivere
tutti noi in fondo sottraiamo tempo ad altro oppure lo facciamo in contemporanea ad altro...
è un hobby, viviamolo con ironia e distacco, poi qualche frecciatina ci sta pure, tu sei quello che punta sulle retrogressioni e verrai zaccagnato se fallisci, io punto sull'Hp e se verrò zaccagnato a mia volta, fermo restando mi pare che tutti vogliamo più o meno le stesse cose...
poi io ci metto del mio anche in modo poliedrico, ma è anche per divertirsi Nocera, perché in fondo questo, almeno per me, è un passatempo e anche uno scaccia pensieri dalla responsabilità lavorative, familiari e altro
Renzo scusa l'ot ti farebbe piacere darmi la tua mailulisse55 ha scritto:Che tutto può accadere...e nulla ci è precluso.magiadellaneve ha scritto:A dire il vero si nota da queste cartine un interessante espansione del gelo di nuovo vrrso il centro europa da metà mese ma la nostra penisola tra bianco e rosso......potrebbe significare cosa prof? Grazie ciao
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Mi è stata già chiesta da molti forumisti...figaro ha scritto:Renzo scusa l'ot ti farebbe piacere darmi la tua mailulisse55 ha scritto:Che tutto può accadere...e nulla ci è precluso.magiadellaneve ha scritto:A dire il vero si nota da queste cartine un interessante espansione del gelo di nuovo vrrso il centro europa da metà mese ma la nostra penisola tra bianco e rosso......potrebbe significare cosa prof? Grazie ciao
ma poichè la utilizzo anche per motivi personali
e di lavoro non ho ritenuto divulgarla mio malgrado.
Se tu non hai invece problemi puoi darmi la tua,
mi farò vivo io appena possibile....
Ma sinceramente sconsiglio di farlo , per ovvii motivi...
Peccato che ML abbia inibito i messaggi tra noi
tramite il Forum, ma tant'è...
Però, dai, puoi sempre scrivermi qui, ti risponderò sempre...
Renzo