Canadian Warming, se hai voglia ti posso spiegare più in dettaglio in che consiste e perchè porta a quelle carte li, praticamente è un disturbo che parte dalla troposfera a carico della sola wave 1, si propaga alle quote più alte in stratosfera, questo disturbo consiste in un attacco della sola wave 1 al VPS, che lo sposta in eurasia comprimendolo e spostandolo dalla sua sede naturale e qui si ha inversione temporanea dei venti zonali, quindi venti non più occidentali ma orientali e diminuzione forte del NAM, poi successivamente il vortice polare in stratosfera comprimendosi per un teorema fisico che non ti spiego chiamato conservazione del momento angolare si rafforza in sede euroasiatica e si riporta nella sua sede naturale molto più forte e più compatto di prima, e li c'è lo sfondamento del NAM con stratcooling per questa legge fisica31dic14 ha scritto:Chiedo scusa per l ignoranza sono nuovo del forum volevo sapere com è possibile tale situazione con un vortice polare così debole e un nam ad oggi a -1,3???ripeto scusa per l ignoranza o la domanda inutile ..
Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ultima modifica di Blizzard90A il mar nov 29, 2016 12:48 pm, modificato 2 volte in totale.
quindi Grosso che interviene qua e dice che potrebbe esserci un riscaldamenteo in strato ha bevuto di prima mattina? e se dice che l'hp potrebbe cedere di schianto sta vaneggiando? dimmi tu dobbiamo credere a te o a lui?Blizzard90A ha scritto:Robertì io sto commentando le carte, se le carte mostrano questo che dobbiamo fare? Ignorarle e continuane a dire gelo imminente? Che figura ne fa il forum? Le carte in strato te le ho postate, le puoi guardare tu stesso, vedi dei disturbi al vortice polare stratosferico? Quali esattamente? Basso grado di ellitticizzazione, 2850 dam e venti previsti oltre i 40 m/s, se questo è un VPS disturbato allora veramente io sono babbo natale, sono carte che possono cambiare, per carità anche se l'affidabilità delle carte in strato è molto ma molto maggiore, 300 ore in strato sono come se fossero 180-190 nella tropo a livello di affidabilità, i siti meteo sono interessati ai click, e comunque anche se non fosse così, loro guardano i modelli come facciamo noi, quindi i profeti che avete le certezze siete voi che andate dicendo ondate gelide che non si intravedono neanche col binocolo, io Iniestas e gli altri guardiamo le carte che dicono hp e basta che è la realtà, non sono profezieRobertino ha scritto:ho evidenziato in rosso due punti dell'intervento del Direttore Grosso, in uno parla di disturbi al vortice che porterebbero ad un nuovo riscaldamento in stratosfera, e nell'altro dice che l'eventuale hp (non ancora confermato) potrebbe poi cedere di schianto.
Ma evidentemente ci sono forumisti che hanno altre informazioni con le quali decretano hp per 15 giorni, stratosfera in raffreddamento.
Che dire, la matassa sembrerebbe proprio facile da sciogliere secondo le visioni dei nostri compagni di forum, mentre i nostri redattori e non solo loro sono tutti in difficoltà dopo i 5 6 giorni. Probabilmente abbiamo qui sul forum dei compagni che dovrebbero lavorare nelle redazioni meteo
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Robertì io non dico niente e non devi credere a me ma a quello che vedi sulle carte, ho solo postato la carta e basta che mostra uno stratcooling, i siti meteo fanno articoli per fare più click possibili, sto riscaldamento in strato non c'è, poi lo puoi vede tu stesso eh le ho postate le carte, vedi un riscaldamento?Robertino ha scritto:quindi Grosso che interviene qua e dice che potrebbe esserci un riscaldamenteo in strato ha bevuto di prima mattina? e se dice che l'hp potrebbe cedere di schianto sta vaneggiando? dimmi tu dobbiamo credere a te o a lui?Blizzard90A ha scritto:Robertì io sto commentando le carte, se le carte mostrano questo che dobbiamo fare? Ignorarle e continuane a dire gelo imminente? Che figura ne fa il forum? Le carte in strato te le ho postate, le puoi guardare tu stesso, vedi dei disturbi al vortice polare stratosferico? Quali esattamente? Basso grado di ellitticizzazione, 2850 dam e venti previsti oltre i 40 m/s, se questo è un VPS disturbato allora veramente io sono babbo natale, sono carte che possono cambiare, per carità anche se l'affidabilità delle carte in strato è molto ma molto maggiore, 300 ore in strato sono come se fossero 180-190 nella tropo a livello di affidabilità, i siti meteo sono interessati ai click, e comunque anche se non fosse così, loro guardano i modelli come facciamo noi, quindi i profeti che avete le certezze siete voi che andate dicendo ondate gelide che non si intravedono neanche col binocolo, io Iniestas e gli altri guardiamo le carte che dicono hp e basta che è la realtà, non sono profezieRobertino ha scritto:ho evidenziato in rosso due punti dell'intervento del Direttore Grosso, in uno parla di disturbi al vortice che porterebbero ad un nuovo riscaldamento in stratosfera, e nell'altro dice che l'eventuale hp (non ancora confermato) potrebbe poi cedere di schianto.
Ma evidentemente ci sono forumisti che hanno altre informazioni con le quali decretano hp per 15 giorni, stratosfera in raffreddamento.
Che dire, la matassa sembrerebbe proprio facile da sciogliere secondo le visioni dei nostri compagni di forum, mentre i nostri redattori e non solo loro sono tutti in difficoltà dopo i 5 6 giorni. Probabilmente abbiamo qui sul forum dei compagni che dovrebbero lavorare nelle redazioni meteo
Blizzard90A ha scritto:Robertì io non dico niente e non devi credere a me ma a quello che vedi sulle carte, ho solo postato la carta e basta che mostra uno stratcooling, i siti meteo fanno articoli per fare più click possibili, sto riscaldamento in strato non c'è, poi lo puoi vede tu stesso eh le ho postate le carte, vedi un riscaldamento?Robertino ha scritto:ci rinuncio, nessuno ha scritto che ora c'è, Grosso ha scritto che potrebbe esserci, condizionale futuro, chiaro? i modelli hanno dei dati inseriti dall'uomo e su quelli girano.Blizzard90A ha scritto: Robertì io sto commentando le carte, se le carte mostrano questo che dobbiamo fare? Ignorarle e continuane a dire gelo imminente? Che figura ne fa il forum? Le carte in strato te le ho postate, le puoi guardare tu stesso, vedi dei disturbi al vortice polare stratosferico? Quali esattamente? Basso grado di ellitticizzazione, 2850 dam e venti previsti oltre i 40 m/s, se questo è un VPS disturbato allora veramente io sono babbo natale, sono carte che possono cambiare, per carità anche se l'affidabilità delle carte in strato è molto ma molto maggiore, 300 ore in strato sono come se fossero 180-190 nella tropo a livello di affidabilità, i siti meteo sono interessati ai click, e comunque anche se non fosse così, loro guardano i modelli come facciamo noi, quindi i profeti che avete le certezze siete voi che andate dicendo ondate gelide che non si intravedono neanche col binocolo, io Iniestas e gli altri guardiamo le carte che dicono hp e basta che è la realtà, non sono profezie
quindi Grosso che interviene qua e dice che potrebbe esserci un riscaldamenteo in strato ha bevuto di prima mattina? e se dice che l'hp potrebbe cedere di schianto sta vaneggiando? dimmi tu dobbiamo credere a te o a lui?
Sono d'accordo.iniestas ha scritto:Io nomascalzonelatino88 ha scritto:
Se questo è il dazio da pagare per vivere un bianco Natale io ci metto la firma....
perché queste sono proprio le esatte farsi che portano all'ennesimo inverno fallimentare, prima era la prima decade di dicembre, poi metà mese, poi diventa natale, poi la befana, poi la merla e infine si va tutto a febbraio disperati alla ricerca della settimana salva stagione, poi c'è marzo e la neve marzolina, infine il tutto sfuma velocemente e si è già a sperare che sia una estate normale senza africani a 40 gradi sulla capoccia
si fa prima a dire che le premesse non sono né migliori, né peggiori degli ultimi anni e che per ora gli effetti sul nostro lembo di terra sono pressoché uguali
se e dico se avverrà in questi tre mesi che iniziano da dopodomani un colpo grosso dell'inverno o magari due colpi ben assestati lo sapremo solo dai GM non certo dalle panzane che ogni anno ci raccontiamo da agosto a metà novembre
pertanto inutile dire che quello che doveva essere a fine novembre, che doveva essere i primi di dicembre, che doveva essere all'immacolata, che doveva essere il 12 adesso sarà a Natale
questo si chiama rimandino o meglio non saper che pesci prendere per alimentare l'eterna illusione del gelo sempre imminente ma mai arrivato.
Intanto oggi minime con fatica sottozero in Valbelluna, addirittura sopra lo zero con cielo sereno a Feltre.
Qui la breve ondata di freddo sta trascorrendo con un rientro verso temperature normali.
Intanto invece che l'evento io sono puntato a guardare alla normalità climatica invernale, che almeno questa basterebbe e sarebbe bastata per non arrivare al 10 dicembre con 0 cm di neve fino a 2200-2400 m su Dolomiti.
E perché la previsione ai 10 hp di gfs porta ancora nei prossimi dieci giorni a un minimo stratwarming sulla Siberia ?? Io per la mia pochissima esperienza credo che il nam non tornerà a salire cosi velocemente perche il vps è troppo debole e troppo disturbato.Se sbaglio correggetemi senza problemi posso pure sbagliate completamente..
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
perfettamente d'accordo il canadese giocherà come al solito un ruolo fondamentale,il serbatoio freddo.a est c'èiniestas ha scritto:E siamo d'accordo, l'avevo detto nel live.freddopungente ha scritto:Occhio ai prossimi run,probabile svolta dei modelli dalle 144h siamo sul filo di lana o evento tosto o hp a omega questo il mio pensiero guardando i vari modelli
Si vede chiaramente che tra le 130 e le 140 ore c'è il passaggio decisivo
l'alta pressione se si erige a nord est e intrude va a staccare dall'artico una massa gelida siberiana che piomberebbe in Europa fino ad interessare seppur indirettamente il mediterraneo, ma data l'entità del freddo basterebbero poco per ritrovarsi sotto neve e freddo alle bassissime quote
il problema è che negli ultimi 3 runs l'alta pressione è vista schiacciarsi a causa di un rinforzo di vorticità sul settore canadese, rimanendo cosi centrata e non piegando a nord est va a costruire una figura ad omega ben supportata perché a ovest ha l'attività ciclonica atlantica e ad est ha il muro gelido..
si tratta di un HP ibrido a base subtropicale, e se va cosi si va di di almeno 10 giorni di sta roba
se vi riguardare le carte dell'anno scorso il pattern è simile, con HP gonfiata dal nino centrata su di noi, a ovest il blob atlantico a est l'aria fredda
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
No lo warming che vedi è un piccolo warming che si genera per attrito con la zona di alta pressione presente in siberia, non è niente di che e non porta a nulla, comunque no il VPS è visto in forte ripresa con venti oltre i 40 m/s come si vede anche qui:31dic14 ha scritto:E perché la previsione ai 10 hp di gfs porta ancora nei prossimi dieci giorni a un minimo stratwarming sulla Siberia ?? Io per la mia pochissima esperienza credo che il nam non tornerà a salire cosi velocemente perche il vps è troppo debole e troppo disturbato.Se sbaglio correggetemi senza problemi posso pure sbagliate completamente..
free image uploadQuando si confonde il medio-long del determinismo
come l'oracolo stagionale si commette un grave errore...
E' lo stesso come dare per certe le mappe a quelle
distanze temporali (oltre i 5-6 giorni e fino ai 15).
Le dinamiche atmosferiche non sono mai ben
delineate da questo tipo di modelli, che tra l'altro
subiscono continui reset degli input che provengono
dai dati in tempo reali rendendo i run uno diverso dall'altro...
Non fatevi ingannare da una serie negativa, ne tantomeno
dalla carte blu estremo....
Basta un dato di inizializzazione diverso per causare
il famoso 'effetto farfalla'....stravolgendo tutto.
Che poi si possa vivere un periodo anticiclonico lo avevo
previsto e scritto nel mio TD...
E non esclude quanto nello stesso tread ho chiamato
'pazzo Inverno'....
Io continuerò la MIA STRADA: visione d'insieme
con l'accoppiata meteo - climo.
E non confondetela con inutile caparbietà,
perchè trattasi di semplice consapevolezza
di seguire la giusta strada.
Alla fine le sentenze , senza aver ammainato bandiere bianche.
'pazzo Inverno'....
Quoto tutto quanto sopra e quoto tutto quanto detto da Nocera.ulisse55 ha scritto:Quando si confonde il medio-long del determinismo
'pazzo Inverno'....
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che dite? Ci assomiglia? A quanto pare ci sono delle somiglianze veramente incredibili, anche li ci fu un CW a novembre, QBO+, SFI-, ci fu uno stratcooling previsto addirittura nella stessa data in cui è previsto quello attuale, che però a quanto vedo non si è propagato in troposfera che ha continuato ad andare per i fatti suoi, e non andò male quell'anno, queste somiglianze mi hanno ridato un leggero ottimismo, certo li la troposfera ha retto bene, quest'anno reggerà? Boh, potrebbe
hosting immagini
upload immagini
@31dic2014 Di niente ci mancherebbe
hosting immagini
upload immagini@31dic2014 Di niente ci mancherebbe
Ultima modifica di Blizzard90A il mar nov 29, 2016 1:33 pm, modificato 6 volte in totale.
in realtà Nocera, le corse alternative votate al freddo (sempre per gli adriatici) erano più stamattina che ora, mentre per il tirreno gli spaghi si sono ancora di più chiusi verso una stasi anticiclonica.nocerameteouno ha scritto:Adesso iniziamo a rispondere a tono e soprattutto tecnicamente: gli stessi addetti del modello hanno dichiarato che in questo momento il run ufficilae non può essere visto senza considerare le varie ipotesi dei run perturbatori.bufera genzanese ha scritto:nocera vai vedendo le corse per poter sperare in qualche chans,la realta conta hp che se magna tutto e attenzione che ci potrebbe stare anche la scaldata nel est russo ed allora si aaddio a sogni di gloria, poi non dire che no l avevo detto.nocerameteouno ha scritto:Niente è definito ed irreversibile.
Run di controllo: corse 2, 3, 5, 10, 12, 14, 20 Le più evidenti ma la linea rimane quella.
Aspettiamoci per stasera novità.
Stop.
Caio
Ti ricordo che sono stati questi ad intravedere prima anche la strisciatina di oggi.
Ti ricordo pure che ieri non mostravano proprio niente e l'ho detto; stamane erano 3 ed ora sono 7; stasera saranno 15 e si avrà la virata del modello.
Questa è la mia opinione. Se domani sarà diverso mi ricorderò che me lo avevi detto. Ciao