Si bianco natale n par de ciuffoli, se si avverano ste carte dicembre bruciato veramente, quello è uno stratcooling da NAM a +2, 2850 dam e -90 sul polomascalzonelatino88 ha scritto:Se questo è il dazio da pagare per vivere un bianco Natale io ci metto la firma....bufera genzanese ha scritto:sai avolte mi rimpiango le nevicate che faceva quasi ogni anno a genzano diversi anni fa ora sperare e logico ma de si tempi e dura e quindi non mi avveleno er sangue per sto schifo de tempo
Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
ho evidenziato in rosso due punti dell'intervento del Direttore Grosso, in uno parla di disturbi al vortice che porterebbero ad un nuovo riscaldamento in stratosfera, e nell'altro dice che l'eventuale hp (non ancora confermato) potrebbe poi cedere di schianto.
Ma evidentemente ci sono forumisti che hanno altre informazioni con le quali decretano hp per 15 giorni, stratosfera in raffreddamento.
Che dire, la matassa sembrerebbe proprio facile da sciogliere secondo le visioni dei nostri compagni di forum, mentre i nostri redattori e non solo loro sono tutti in difficoltà dopo i 5 6 giorni. Probabilmente abbiamo qui sul forum dei compagni che dovrebbero lavorare nelle redazioni meteo
Ma evidentemente ci sono forumisti che hanno altre informazioni con le quali decretano hp per 15 giorni, stratosfera in raffreddamento.
Che dire, la matassa sembrerebbe proprio facile da sciogliere secondo le visioni dei nostri compagni di forum, mentre i nostri redattori e non solo loro sono tutti in difficoltà dopo i 5 6 giorni. Probabilmente abbiamo qui sul forum dei compagni che dovrebbero lavorare nelle redazioni meteo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
bufera genzanese
roberti ma che vai cercando co ste carte e con gli indici che incominciano a remar contro la neve a roma,neanche al terminillo la fa seccume sia al piano che in alta montagna che nun lo vedi da te poi oggi la passata e na strisciata qui 12 gradi,figurati quando viene l hp ne famo 20 comodi.Robertino ha scritto:ho evidenziato in rosso due punti dell'intervento del Direttore Grosso, in uno parla di disturbi al vortice che porterebbero ad un nuovo riscaldamento in stratosfera, e nell'altro dice che l'eventuale hp (non ancora confermato) potrebbe poi cedere di schianto.
Io nomascalzonelatino88 ha scritto:Se questo è il dazio da pagare per vivere un bianco Natale io ci metto la firma....bufera genzanese ha scritto:sai avolte mi rimpiango le nevicate che faceva quasi ogni anno a genzano diversi anni fa ora sperare e logico ma de si tempi e dura e quindi non mi avveleno er sangue per sto schifo de tempo
perché queste sono proprio le esatte farsi che portano all'ennesimo inverno fallimentare, prima era la prima decade di dicembre, poi metà mese, poi diventa natale, poi la befana, poi la merla e infine si va tutto a febbraio disperati alla ricerca della settimana salva stagione, poi c'è marzo e la neve marzolina, infine il tutto sfuma velocemente e si è già a sperare che sia una estate normale senza africani a 40 gradi sulla capoccia
si fa prima a dire che le premesse non sono né migliori, né peggiori degli ultimi anni e che per ora gli effetti sul nostro lembo di terra sono pressoché uguali
se e dico se avverrà in questi tre mesi che iniziano da dopodomani un colpo grosso dell'inverno o magari due colpi ben assestati lo sapremo solo dai GM non certo dalle panzane che ogni anno ci raccontiamo da agosto a metà novembre
pertanto inutile dire che quello che doveva essere a fine novembre, che doveva essere i primi di dicembre, che doveva essere all'immacolata, che doveva essere il 12 adesso sarà a Natale
questo si chiama rimandino o meglio non saper che pesci prendere per alimentare l'eterna illusione del gelo sempre imminente ma mai arrivato.
-
bufera genzanese
nocera vai vedendo le corse per poter sperare in qualche chans,la realta conta hp che se magna tutto e attenzione che ci potrebbe stare anche la scaldata nel est russo ed allora si aaddio a sogni di gloria, poi non dire che no l avevo detto.nocerameteouno ha scritto:Niente è definito ed irreversibile.
Run di controllo: corse 2, 3, 5, 10, 12, 14, 20 Le più evidenti ma la linea rimane quella.
Aspettiamoci per stasera novità.
Stop.
Caio
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Robertì io sto commentando le carte, se le carte mostrano questo che dobbiamo fare? Ignorarle e continuane a dire gelo imminente? Che figura ne fa il forum? Le carte in strato te le ho postate, le puoi guardare tu stesso, vedi dei disturbi al vortice polare stratosferico? Quali esattamente? Basso grado di ellitticizzazione, 2850 dam e venti previsti oltre i 40 m/s, se questo è un VPS disturbato allora veramente io sono babbo natale, sono carte che possono cambiare, per carità anche se l'affidabilità delle carte in strato è molto ma molto maggiore, 300 ore in strato sono come se fossero 180-190 nella tropo a livello di affidabilità, i siti meteo sono interessati ai click, e comunque anche se non fosse così, loro guardano i modelli come facciamo noi, quindi i profeti che avete le certezze siete voi che andate dicendo ondate gelide che non si intravedono neanche col binocolo, io Iniestas e gli altri guardiamo le carte che dicono hp e basta che è la realtà, non sono profezieRobertino ha scritto:ho evidenziato in rosso due punti dell'intervento del Direttore Grosso, in uno parla di disturbi al vortice che porterebbero ad un nuovo riscaldamento in stratosfera, e nell'altro dice che l'eventuale hp (non ancora confermato) potrebbe poi cedere di schianto.
Robertino ha scritto:Bene, dopo il reset modellistico possiamo cominciare a capire qualcosa di più, a mio avviso come certezza nel breve è che il freddo dopo la puntatina di questi giorni resterà più vicino rispetto a quanto sembrava fino a poco tempo fa. Andiamo ora a verificare gli effetti di questa puntatina sia a livello termico che di qualche comparsa bianca da qualche parte, le termiche probabilmente toccheranno valori di tutto rispetto per fine novembre, mi aspetto qualche minima davvero da rimarcare.
Ho evitato di commentare sia il run 00 che lo 06 di gfs perché è presto per mi spingersi fino all'immacolata, c'è da verificare il posizionamento dell'azzorre, può uscire tutto e niente, il freddo a est è importante e come punto a nostro favore mi sembra di poter dire che le potenzialità sono nettamente più forti quest'anno ossia ci basta una bella entrata per poter gioire un po' tutti, perché ci sono le condizioni perché non siano toccata e fuga, ma personalmente aspetto ad esaltarmi pur essendo molto molto ottimista per tutta la stagione, non c'è bisogno di nessun gol al primo minuto, di gol se ne potranno segnare fino a febbraio.
Saluti
Riporto il mio post di ieri mattina dopo il secondo run spettacolare di Gfs dove tutti erano in preda ad euforia per il gelo e la neve mostrati dalle carte, ho evidenziato il mio approccio neutro perché erano carte lontane e ho scritto che bisognava monitorare la posizione dell'hp e che poteva uscirne tutto e niente. Detto questo non per far vedere che avevo previsto che il run fosse estremo ma per rimarcare che siamo in una fase dove è proprio senza basi spingersi oltre i 5 giorni, pertanto ai soliti noti del dicembre game over e vortice polare a mille ecc. ecc dico che la differenza sostanziale di questo inverno rispetto agli altri sta nel fatto che anche se si formasse un hp come mostrato oggi da gfs non ce lo porteremo avanti per settimane intere come gli altri inverni, stesso dicasi per eventuali ricompattamenti del vortice.
Non ci sono certezze, ne positive ne negative, abbiamo il freddo molto vicino ma in teoria potrebbe anche restare li per tutto Dicembre e noi vivere un mese anonimo ma ci credo poco, quindi come ha detto Grosso per ora l'hp non è ancora confermato ma se anche lo fosse potrebbe non avere vita lunghissima e quindi bisognerebbe solo pazientare fino a dopo la metà del mese.
IL SILENZIO a volte serve e diviene d'oro....
E mentre osservo il Run di Controllo
continuo a leggere il post di Alessio Grosso.
Lui ne ha 50, io 62...di anni.
A mio avviso, non solo ha ragion da vendere,
ma trova dal sottoscritto il più acerrimo
e solidale consenso a quanto ha pensato e scritto.
Alzare dunque bandiera bianca dopo pochi run
alquanto negativi (per le sorti italiche) non fa
parte del mio modo di vedere la meteo-clima,
specialmente dopo anni e anni di studio e
tante amarezze (sempre in senso meteo...):
ho imparato a 'leggere' al di là di inciampi
fisiologici che ci sono e ci saranno sempre.
A mio avviso, il bello si fa solo attendere....
Dunque tranquilli, la legge della persistenza
quest'anno dovrà sudarsela di brutto....
Basta saper attendere per verificare se ho ragione
oppure no, e qui mi rimetto anche a chi di voi
ancora può condividere questa linea tendenziale.
Senza biasimo per chi , invece, vede già tutto scritto....
Invio il mio Saluto Cordiale ad Alessio Grosso.
Uli.

E mentre osservo il Run di Controllo
continuo a leggere il post di Alessio Grosso.
Lui ne ha 50, io 62...di anni.
A mio avviso, non solo ha ragion da vendere,
ma trova dal sottoscritto il più acerrimo
e solidale consenso a quanto ha pensato e scritto.
Alzare dunque bandiera bianca dopo pochi run
alquanto negativi (per le sorti italiche) non fa
parte del mio modo di vedere la meteo-clima,
specialmente dopo anni e anni di studio e
tante amarezze (sempre in senso meteo...):
ho imparato a 'leggere' al di là di inciampi
fisiologici che ci sono e ci saranno sempre.
A mio avviso, il bello si fa solo attendere....
Dunque tranquilli, la legge della persistenza
quest'anno dovrà sudarsela di brutto....
Basta saper attendere per verificare se ho ragione
oppure no, e qui mi rimetto anche a chi di voi
ancora può condividere questa linea tendenziale.
Senza biasimo per chi , invece, vede già tutto scritto....
Invio il mio Saluto Cordiale ad Alessio Grosso.
Uli.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Adesso iniziamo a rispondere a tono e soprattutto tecnicamente: gli stessi addetti del modello hanno dichiarato che in questo momento il run ufficilae non può essere visto senza considerare le varie ipotesi dei run perturbatori.bufera genzanese ha scritto:nocera vai vedendo le corse per poter sperare in qualche chans,la realta conta hp che se magna tutto e attenzione che ci potrebbe stare anche la scaldata nel est russo ed allora si aaddio a sogni di gloria, poi non dire che no l avevo detto.nocerameteouno ha scritto:Niente è definito ed irreversibile.
Run di controllo: corse 2, 3, 5, 10, 12, 14, 20 Le più evidenti ma la linea rimane quella.
Aspettiamoci per stasera novità.
Stop.
Caio
Ti ricordo che sono stati questi ad intravedere prima anche la strisciatina di oggi.
Ti ricordo pure che ieri non mostravano proprio niente e l'ho detto; stamane erano 3 ed ora sono 7; stasera saranno 15 e si avrà la virata del modello.
Questa è la mia opinione. Se domani sarà diverso mi ricorderò che me lo avevi detto. Ciao
-
PaoloColbertaldo
Con le Stagionali Reading schierate per un bimestre dicembre/gennaio in media termica, mi sento in una botte di ferro!
Uno o più' episodi di vero inverno ce li possiamo attendere( e ci spetterebbero di diritto
). Certo pretendere tutto subito può' comportare delle delusioni.
Restiamo attaccati al modello stagionale di Reading. Calma e sangue freddo
Uno o più' episodi di vero inverno ce li possiamo attendere( e ci spetterebbero di diritto
Restiamo attaccati al modello stagionale di Reading. Calma e sangue freddo
E siamo d'accordo, l'avevo detto nel live.freddopungente ha scritto:Occhio ai prossimi run,probabile svolta dei modelli dalle 144h siamo sul filo di lana o evento tosto o hp a omega questo il mio pensiero guardando i vari modelli
Si vede chiaramente che tra le 130 e le 140 ore c'è il passaggio decisivo
l'alta pressione se si erige a nord est e intrude va a staccare dall'artico una massa gelida siberiana che piomberebbe in Europa fino ad interessare seppur indirettamente il mediterraneo, ma data l'entità del freddo basterebbero poco per ritrovarsi sotto neve e freddo alle bassissime quote
il problema è che negli ultimi 3 runs l'alta pressione è vista schiacciarsi a causa di un rinforzo di vorticità sul settore canadese, rimanendo cosi centrata e non piegando a nord est va a costruire una figura ad omega ben supportata perché a ovest ha l'attività ciclonica atlantica e ad est ha il muro gelido..
si tratta di un HP ibrido a base subtropicale, e se va cosi si va di di almeno 10 giorni di sta roba
se vi riguardare le carte dell'anno scorso il pattern è simile, con HP gonfiata dal nino centrata su di noi, a ovest il blob atlantico a est l'aria fredda