i calcolatori elaborano tante versioni e come se testassero tutte le strade possibili in base ai dati che hanno ed è quindi possibile specie oltre il range di affidabilità che vengano disegnati scenari blu scuro come scenari rossinocerameteouno ha scritto:@ Inestias.
Vedi caro avvocato il problema non sta in quello che hai scritto, si può essere anche d'accordo ma non lo sono personalmente perchè da quando avevo 6 anni ed oggi quasi 60 sono passato dal carretto ad una bella utilitaria e mi trovo bene.
Ci sta invece il senso di cambiare opinione e che tutti alla fine guardano i gm etc, ma allora mi devi spiegare e non solo a me quando il più delle volte quasi sempre quando si vede il blue, dici tanto non succede; mi devi spiegare anche se ritieni che l'attuale trend climatico è ormai irreversibile e quindi niente può modificarlo.
Quindi esprimiti anche su questo e penso ne guadagneremo tutti ed sicuramente avremo un approccio diverso alle tue considerazioni.
Cari saluti
perché i rossi gialli vincono?
perché siamo in Italia e perché il clima degli ultimi 30 anni si è orientato verso il mite e il caldo
dunque è la statistica che ci dice che quasi sempre vince la mitezza
tu dirai: ma tu dici che la statistica nella meteo non conta?
Non conta la statistica sulle correlazioni di tlc
Quella per cui se hai una combinazione di tot indici avrai un inverno simile al tot anno..
Non vale perché la statistica ha bisogno di grandi numeri, su 60-70 anni che a disposizione di dati se ti capita una combinazione 5-6 volte e di questi 5-6 volte hai tre tipi di inverno in un modo e due in un altro anche 4 in un modo e uno in un altro sono numeri troppo piccoli per costruirci sopra una legge statistica
mentre tu sai che l'Italia il tempo è temperato poi ci sono i microclimi e questo vale da centinaia di anni, sai che il clima è cambiato perché siamo 10 miliardi ci sono trilioni di potenziale energetico che non c'era secoli fa, sai che c'è il GW, hai insomma una serie di dati enorme per poter costruire una statistica "valida" sul perché l'opzione mite prevale quasi sempre su quella gelida.