Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ragazzi state boni ...
Aspettiamo 48 ore per capire qualcosa di più ..
Mercoledì sapremo se è in arrivò il freccia ice o sarà un nulla di fatto ..
Una cosa è certa ... carte molto belle e promettenti !!
Ora però nn ci si faccia prendere dalla runnite acuta!!!
A buon intenditore poche parole ..
Vediamo stanotte che succede con l'ingresso della meno 8.. tanto per iniziare !!
Run da infarto comunque .
Saluti !
Aspettiamo 48 ore per capire qualcosa di più ..
Mercoledì sapremo se è in arrivò il freccia ice o sarà un nulla di fatto ..
Una cosa è certa ... carte molto belle e promettenti !!
Ora però nn ci si faccia prendere dalla runnite acuta!!!
A buon intenditore poche parole ..
Vediamo stanotte che succede con l'ingresso della meno 8.. tanto per iniziare !!
Run da infarto comunque .
Saluti !
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Febbraio'56
Tu vorresti l'HP africano 12 mesi all'anno per evidenziare il GW.iniestas ha scritto:manu73 ha scritto:Emisferica da "secolo scorso"...personalmente qualche settimana fa' avevo detto che aspettavo ancora qualche manovra e poi avrei detto l'anno...nocerameteouno ha scritto: Non è nominabile per adesso perchè sarebbe un dicembre da annali![]()
In Atlantico e nord Atlantico non ci sono però ancora i tasselli giusti per sbilanciarsi in modo euforistico a mio avviso...serve ancora un po' di tempo ed è probabile che la prima decade dicembrina faccia ancora assaporare toccate e fughe e serva ancora a sistemare il quadro barico sull'Ovest e nord ovest del continente. Mi sembra che GFS affretti un poco i tempi (ma è solo una mia ipotesi...) per la prima incursione invernale seria e duratura, il rischio di trovarsi ancora un po' sul filo del rasoio, con HP ingombrante e getto in uscita dal Canada invadente è per ora a mio avviso ancora alto durante la prima decade...(spero di sbagliare).
L'Est Europa comunque vivrà da subito pagine invernali severe e notevoli (durature e costanti come ai bei tempi), il mediterraneo "forse" ancora no (spero di sbagliare...) ma potrebbe non essere un problema...se vanno in porto ancora un paio di movimenti ad ovest e l'alta Russa si muove verso l'Est del continente si potrebbe assistere al clamoroso Split con Mega-transiberiana in partenza durante la seconda decade Dicembrina come nel lontano....
Prematuro fare certi sogni anche se da qualche settimana si vedono delle dinamiche che fanno intravedere anche queste possibilità a lungo termine (ma anche lo scorso Gennaio si intravedevano dinamiche clamorose, poi...).
Concentriamoci sul breve e medio per ora...
analisi lucida di manu
ad oggi quello che non mi convince è la durata nel senso che è molto difficile che in epoca di GW il Mediterraneo possa essere sede d'attacco di una trasiberiana per così tanti giorni, solo a febbraio 2012 si è verificata una cosa del genere con due attacchi polari continentali consecutivi.
anni come il 1929 e 56 con ondate di gelo che sono durate settimane, circa un mese e mezzo ritengo che siano inavvicinabili in questa epoca climatica
ritengo quindi più probabile un solo attacco all'interno del mese, spero fatto bene però e tanta HP
-
effetto stau
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
È anche l'ottavo....! Chi vorrebbe una -16? 
Ultima modifica di effetto stau il lun nov 28, 2016 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
-
orsosiberiano93
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Chissà vuoi vedere che forse ci sarà un inverno normale? Gli elementi ci sono tutti, forse dicembre si ricorderà che è il primo mese invernale. Modelli interessanti, ma li voglio vedere entro le 120/144 h.
Vorrei precisare che personalmente non credo al GW, il clima è sempre mutato ciclicamente, GW favola con dietro molti interessi....
Vorrei precisare che personalmente non credo al GW, il clima è sempre mutato ciclicamente, GW favola con dietro molti interessi....
il gw non e opinabile forse volevi dire che non credi a cause dovute all uomo?....per quanto riguarda gli spaghi sono deluso pensavo che molti in piu andassero verso il basso invece tanti ancora puntano in suFiume Po ha scritto:Chissà vuoi vedere che forse ci sarà un inverno normale? Gli elementi ci sono tutti, forse dicembre si ricorderà che è il primo mese invernale. Modelli interessanti, ma li voglio vedere entro le 120/144 h.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Dall'inizio di Dicembre spaghi aperti, la proiezione media però per ora non vede nulla di deciso verso soluzioni particolarmente fredde.
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Bene, dopo il reset modellistico possiamo cominciare a capire qualcosa di più, a mio avviso come certezza nel breve è che il freddo dopo la puntatina di questi giorni resterà più vicino rispetto a quanto sembrava fino a poco tempo fa. Andiamo ora a verificare gli effetti di questa puntatina sia a livello termico che di qualche comparsa bianca da qualche parte, le termiche probabilmente toccheranno valori di tutto rispetto per fine novembre, mi aspetto qualche minima davvero da rimarcare.
Ho evitato di commentare sia il run 00 che lo 06 di gfs perché è presto per mi spingersi fino all'immacolata, c'è da verificare il posizionamento dell'azzorre, può uscire tutto e niente, il freddo a est è importante e come punto a nostro favore mi sembra di poter dire che le potenzialità sono nettamente più forti quest'anno ossia ci basta una bella entrata per poter gioire un po' tutti, perché ci sono le condizioni perché non siano toccata e fuga, ma personalmente aspetto ad esaltarmi pur essendo molto molto ottimista per tutta la stagione, non c'è bisogno di nessun gol al primo minuto, di gol se ne potranno segnare fino a febbraio.
Saluti
Ho evitato di commentare sia il run 00 che lo 06 di gfs perché è presto per mi spingersi fino all'immacolata, c'è da verificare il posizionamento dell'azzorre, può uscire tutto e niente, il freddo a est è importante e come punto a nostro favore mi sembra di poter dire che le potenzialità sono nettamente più forti quest'anno ossia ci basta una bella entrata per poter gioire un po' tutti, perché ci sono le condizioni perché non siano toccata e fuga, ma personalmente aspetto ad esaltarmi pur essendo molto molto ottimista per tutta la stagione, non c'è bisogno di nessun gol al primo minuto, di gol se ne potranno segnare fino a febbraio.
Saluti

vedete meglio andarci cauti.....vedremo reading se entro domattina ci vorrà far soffrire o no...