Emisferica da "secolo scorso"...personalmente qualche settimana fa' avevo detto che aspettavo ancora qualche manovra e poi avrei detto l'anno...nocerameteouno ha scritto:Non è nominabile per adesso perchè sarebbe un dicembre da annaliiniestas ha scritto:ragazzi guardare l'emisferica a 340 ore
che anno vi ricorda?
In Atlantico e nord Atlantico non ci sono però ancora i tasselli giusti per sbilanciarsi in modo euforistico a mio avviso...serve ancora un po' di tempo ed è probabile che la prima decade dicembrina faccia ancora assaporare toccate e fughe e serva ancora a sistemare il quadro barico sull'Ovest e nord ovest del continente. Mi sembra che GFS affretti un poco i tempi (ma è solo una mia ipotesi...) per la prima incursione invernale seria e duratura, il rischio di trovarsi ancora un po' sul filo del rasoio, con HP ingombrante e getto in uscita dal Canada invadente è per ora a mio avviso ancora alto durante la prima decade...(spero di sbagliare).
L'Est Europa comunque vivrà da subito pagine invernali severe e notevoli (durature e costanti come ai bei tempi), il mediterraneo "forse" ancora no (spero di sbagliare...) ma potrebbe non essere un problema...se vanno in porto ancora un paio di movimenti ad ovest e l'alta Russa si muove verso l'Est del continente si potrebbe assistere al clamoroso Split con Mega-transiberiana in partenza durante la seconda decade Dicembrina come nel lontano....
Prematuro fare certi sogni anche se da qualche settimana si vedono delle dinamiche che fanno intravedere anche queste possibilità a lungo termine (ma anche lo scorso Gennaio si intravedevano dinamiche clamorose, poi...).
Concentriamoci sul breve e medio per ora...c'è ancora da lavorare sodo per portare l'inverno con decisione fino nel mediterraneo centrale in modo importante e tutto potrebbe come spesso accade sfumare sul più bello!