Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
I GM l'avete visti tutti e credo che ognuno si sia fatta una idea propria.
Se la linea mostrata questa mattina dovesse andare avanti prevedo un dicembre 2016 che combatterà per il record di accessi e interventi sul forum, quindi prepariamoci ai disagi di connessione, con buona pace e gioia dei moderatori...
:D

Nel merito mi preme solo sottolineare CAUTION!
Di legnate ne abbiamo prese tante, non ultime quelle del gennaio dello scorso anno quando ci siamo trovati di fronte a carte fantasmagoriche neanche tanto lontane poi sfumate per il fattore K.
Ora sicuramente quest'anno abbiamo una situazione di partenza migliore e ci viene incontro anche la statistica perché l'inverno crudo manca da quattro anni e senza scomodare l'epocale febbraio 2012 un big event europeo e mediterraneo manca da 6 anni (dicembre 2010)
L'augurio che posso a fare a tutto il forum è che il desiderio di vedere la Dama sia appagato in tutti o quasi magari a più riprese e che comunque se anche questo dicembre dovesse premiare soltanto alcune zone, l'inverno, con le sue dovute e inevitabili lunghe pause, dura fino a febbraio.
L'appello è ricolto soprattutto ai "colleghi" tirrenici: noi sappiamo quanto sul fronte occidentale sia molto difficile per noi vedere la dama alle quote di pianura a causa di una serie di incastri difficili e rari.
Per adesso accontentiamoci del gran freddo. da domani e fino a giovedì minime da inverno vero e che si registreranno ancora a novembre, potrebbe anche essere l'occasione per i primi sottozero anche sul versante tirrenico, merce orami rarissima e per di più tra fine novembre e primi 2 giorni di dicembre.
Poi pausa, ma le minime resteranno ben fredde.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Fin quando manca un allineamento con le altre 19 corse e con ecmwf il run di stamattina non può avere molta credibilità. MA indubbiamente sono stati fatti passi avanti.
Nevò

Messaggio da Nevò »

Io senza andare troppo avanti, mi focalizzerei sul weekend prox., non troppo distante

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Stefano1986 ha scritto:Fin quando manca un allineamento con le altre 19 corse e con ecmwf il run di stamattina non può avere molta credibilità. MA indubbiamente sono stati fatti passi avanti.
Ovviamente non ci saranno mai 3 retrogressioni in un mese, anzi non ci saranno mai tre retrogressioni in tutto l'inverno.
Poi ovviamente uno si mette d'accordo su quello che vuole: la passato di domani e dopodomani per me è una semplice ondata di freddo artico, ma non è assolutamente una retrogressione se per retrogressione intendiamo un'onda di gelo e neve diffusa..
possiamo parlare di rapida staffilata, etc, ma cmq ci siamo capiti: non è un evento.Ovviamente.

I modelli lasciano altre due chance entro la prima metà di dicembre, ma anche di queste due, la possibilità di un big event è oscillante tra 0 e 1, non certo 2 big event.

In altre parole se ci saranno gli incastri giusti, dicembre avrà un big event che probabilmente potrebbe essere l'unico dell'intera stagione (ma questo è un discorso statistico)
,altrimenti sarà tutto rispedito al 2017 , magari con pattern diversi (artico marittimo e non più continentale, oppure ancora continentale)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

La cosa che mi sorprende di più stamane consiste nel fatto che fino a 193 ore circa le corse alternative di gfs sono quasi allineate in quanto a struttura e a questa distanza è cosa rarissima.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ci saranno probabilmente ancora dei ribaltoni modellistici xo la cosa più importante è quel lago immenso gelido oltre l'Adriatico. ...a mente fredda posso ammettere che il momento è davvero delicato :roll:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Retrogressione: movimento di masse d'aria in senso antiorario ovvero da est verso ovest. Ci possono essere dal 1 gennaio al 31 dicembre con eccezionalità tra giugno e settembre.
Quindi non distorciamo a nostro piacere anche quel poco di scienza esatta in questo campo.
In sintesi, la prima 29-30 è retrogressione, la seconda eventuale pure, la terza molto eventuale pure.
E sarebbero tre in un mese, niente di che e possono essere anche cinque.
Una volta per tutte.
Ciao
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:Dicembre anticiclonico
La onda atlantica non intrude
Solo onde corte
Il freddo lambirà L Italia ma non avrà la forza di invadere il med
Nel complesso ripeto ci metto la firma perché avremo ovunque belle minime
Mi prendo tutte le critiche che volete ma e' meglio descrivere le cose come stanno piuttosto che annunciate tre retrogressioni che non ci saranno mai
Ci sarà una ondata di freddo di due giorni questo si
Per il resto vedremo più in là ma per ora fino al 10-13domina L alta pressione
Ecco cosa scriveva l'avvocato ieri mattina
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:La cosa che mi sorprende di più stamane consiste nel fatto che fino a 193 ore circa le corse alternative di gfs sono quasi allineate in quanto a struttura e a questa distanza è cosa rarissima.
si è vero, poi si possono fare anche altre considerazioni sulla base dell'esperienza dello scorso anno per cui non può sempre andare in un modo solo
la tua regione e il versante adriatico è cmq sulla buona strada per una grande dicembre, se anche l'interessamento dell'Italia non fosse pieno, il versante adriatico potrebbe riuscire a portare a casa qualcosa di significativo, anche se, anche per voi, e non solo per i tirrenici, un'entrata dal rodano garantirebbe ben altre situazioni..
E' imbarazzante la differenza a Pescara tra un dicembre 2014 e un dicembre 2010 e senza scomodare febbraio 2012.
Il rodano serve a tutti.
:D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
Solo onde corte
Mi prendo tutte le critiche che volete ma e' meglio descrivere le cose come stanno piuttosto che annunciate tre retrogressioni che non ci saranno mai
Ti ho già spiegato cosa intendo, può essere tecnicamente una retrogressione, ma non la dipingere come un evento e lo dipingevi come un evento prima che diventasse soltanto una passata di 48 ore
Non ho tempo per andare a cercare i tuoi post, e questo esercizio lo lascio a te e ad altri che tempo ne avete.
Poi dici che non stai qui a cercare lodi..
mAH...
nevofilo80

iniestas ha scritto:
Solo onde corte
Ti ho già spiegato cosa intendo, può essere tecnicamente una retrogressione, ma non la dipingere come un evento e lo dipingevi come un evento prima che diventasse soltanto una passata di 48 ore
Non ho tempo per andare a cercare i tuoi post, e questo esercizio lo lascio a te e ad altri che tempo ne avete.
mAH...
segue le orme di robertino
+ che retrogressione mi sembra una propaggine di quella che si becca la turchia
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Solo onde corte
mAH...
Se vuoi vado a cercare i miei e così tutti si ricorderanno cosa scrivevo, se gli fosse sfuggito. Ma non è questo il punto. E' vero non cerco lodi, ma mi danno fastidio i sfottò velati o dobbiamo andare a riprendere anche quelli. Buona giornata
nocerameteouno
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Ecco cosa scriveva l'avvocato ieri mattina
mAH...

Robertino è un utente come un'altro e siccome io non faccio distinzioni merita rispetto.
A proposito inizia a preparare i 200 euro per ieri sera
nevofilo80

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ti ho già spiegato cosa intendo, può essere tecnicamente una retrogressione, ma non la dipingere come un evento e lo dipingevi come un evento prima che diventasse soltanto una passata di 48 ore
mAH...

Robertino è un utente come un'altro e siccome io non faccio distinzioni merita rispetto.
A proposito inizia a preparare i 200 euro per ieri sera
evita di fare voli pindarici che la seconda al 90 percento è un altra lisciata relegata alle solite regioni ,quindi niente di democratico come vai dicendo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/57032/
Rispondi