Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Un veloce aggiornamento. La mappa in questione è piuttosto lontana ma ci permette di comprendere che l'evoluzione sucessiva post CW potrebbe ritrovare grazie ad una Troposfera particolarmente reattiva una situazione di disturbo a 2 onde in grado di divenire maggiormente convergenti ipotizzando uno Split anche alle quote più alte.

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Statisticamente ad un CW segue uno stratcooling o comunque un approfondimento del vps, secondo un teorema della fisica chiamato principio di conservazione del momento angolare , ovviamente ciò accade se la troposfera cessa l'heat flux verso i piani alti o non si innesca qualche stratwarming, tuttavia i flussi di calore (heat flux) potrebbero cessare, almeno quelli indotti dalla wave 2 e dall'alta siberiana, in quanto dopo il CW il VPS ruota assumendo un'asse a noi sfavorevole
ma infatti parlando della Stratosfera questa porzione di monitoraggio troverà modo di approfondire i suoi valori, specie alle quote più alte.

Immagine

Se prendiamo come riferimento il grafico postato noteremo anche come l'approfondimento stia trovando una qualche difficoltà nel trasferimento verso le quote inferiori, 30hpa.

Questo per dire che la strada è tutt'altro che tracciata e che ora si attende una risposta Troposferica che ci pone davvero molte domande visto e considerando alcune Forzanti che hanno caratterizzato il corso Autunnale. Enso, PDO, SAI.

La mia testolina per quello che può valere sta ragionando anche sul fatto che si possa andare incontro ad una nuova ripartenza dei flussi e che potrebbero sfociare in un evento a 2 onde in Stratosfera. La partita è complessa e tutt'altro che definita, questo è un dato da precisare.
Dubito fortemente che la troposfera possa far ripartire flussi di Eddy verso la stratosfera, proprio perchè il vortice polare troposferico si sta per ricompattare e la posizione che assumerà il vp dopo la rotazione che farà il vps in strato sarà sfavorevole all'attivazione dell'onda 2,quindi a 2 onde proprio lo escludo tranne qualche temporanea bilobazione di poco conto che però sarà insignificante e rallenterà solo il raffreddamento del vps, cioè i disturbi e le dinamiche troposferiche per trasferirsi oltre la tropopausa ci devono essere in tropo, ma è previsto un ricompattamento pure li, quindi come faranno mai a esserci heat flux di Eddy e momentum flux convergenti se in tropo l'asse che assumerà il vp sarà sfavorevole a noi e il vp si ricompatta? Poi non lo so eh, ma mi pare che anche la tropo vada verso un ricompattamento, so che rischierò il linciaggio perchè sto dicendo queste cose ma ho come l'impressione che l'abbiamo preso in quel posto n'altra volta, poi contentissimo di essere smentito :lol:

cioè per dire l'asse che assume il vp in tropo non mi pare granchè

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Luca cosa ne pensi di quest'asse che sembra assumere il VPS da un paio di run? è buono oppure no? Posto la carte delle termiche perchè quella dei geopotenziali mi tocca upparla sui siti di hosting e non c'ho voglia:

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

temporaneo reset poi si balla ma dopo il 10
Immagineurl immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mi fa piacere Blizzard che hai tutte queste certezze sulle prossime dinamiche spero che la relazione di ciò non sia riconducibile ad un fattore di negatività soggettiva. :wink:

Mi pare che il VPS subirà un incremento di valore post CW di tutto rispetto a causa della compressione dell'asse Polare sul settore Asiatico. La dinamica sucessiva "prevede" che l'asse del VPS terminato il disturbo cercherà di tornare nella sua sede naturale.
Nel frattempo il disturbo post CW, si cerca di comprendere in che modo andrà a trasferirsi verso il basso perchè i grafici mostrano ancora una certa difficoltà. Ma, si ipotizza che appunto la Troposferà proverà una sorte di risposta grazie al WR venutosi a creare nella stagione autunnale e considerando elementi importanti come Enso- Weak/Nada pur riscontrando in Atmosfera una certa attività delle Onde Planetarie indotte dal precedente Big Nino, area PDO e SAI.

Ricordo che abbiamo un certo "muro" prodotto dal raffreddamento sul comparto Russo-Siberiano, in caso di ripartenza dei valori Zonali e quindi risalita del valore AO come gia archiviato pone un certo freno al Jet Stream provocandone l'arricciamento e la ripartenza dei flussi di calore. Si lavora appunto su ciò, ma è un qualcosa di molto complesso quest'anno, basta solo pensare al fattore QBO che ci si pone come un qualcosa di nuovo rispetto agli standard registrati nel giovane passato. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Mi fa piacere Blizzard che hai tutte queste certezze sulle prossime dinamiche spero che la relazione di ciò non sia riconducibile ad un fattore di negatività soggettiva. :wink:

Mi pare che il VPS subirà un incremento di valore post CW di tutto rispetto a causa della compressione dell'asse Polare sul settore Asiatico. La dinamica sucessiva "prevede" che l'asse del VPS terminato il disturbo cercherà di tornare nella sua sede naturale.
Nel frattempo il disturbo post CW, si cerca di comprendere in che modo andrà a trasferirsi verso il basso perchè i grafici mostrano ancora una certa difficoltà. Ma, si ipotizza che appunto la Troposferà proverà una sorte di risposta grazie al WR venutosi a creare nella stagione autunnale e considerando elementi importanti come Enso- Weak/Nada pur riscontrando in Atmosfera una certa attività delle Onde Planetarie indotte dal precedente Big Nino, area PDO e SAI.

Ricordo che abbiamo un certo "muro" prodotto dal raffreddamento sul comparto Russo-Siberiano, in caso di ripartenza dei valori Zonali e quindi risalita del valore AO come gia archiviato pone un certo freno al Jet Stream provocandone l'arricciamento e la ripartenza dei flussi di calore. Si lavora appunto su ciò, ma è un qualcosa di molto complesso quest'anno, basta solo pensare al fattore QBO che ci si pone come un qualcosa di nuovo rispetto agli standard registrati nel giovane passato. :wink:
Salve Luca, si sono un po pessimista di natura e anche per il fatto che per ora non si vede nulla e dopo 3 inverni di fila si può capire che uno perde un po le speranze, comunque non ho nessuna certezza, si tratta di una situazione piuttosto anomala quest'anno, stasera le carte strato mi hanno fatto riprendere un po di ottimismo, sono molto migliorate rispetto a ieri che era tutto disastroso e non me lo aspettavo, quindi un po di ottimismo l'ho ripreso, tuttavia ancora non sono convinto che non possa sfociare tutto in un ESE cold per vari motivi, se sbaglierò avrò imparato cose nuove e ammetterò tranquillamente di aver sbagliato e chiederò scusa, nessun problema :wink:
Ultima modifica di Blizzard90A il dom nov 27, 2016 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Mi fa piacere Blizzard che hai tutte queste certezze sulle prossime dinamiche spero che la relazione di ciò non sia riconducibile ad un fattore di negatività soggettiva. :wink:

Salve Luca, si sono un po pessimista visto che per ora non si vede nulla e dopo 3 inverni di fila si può capire, comunque non ho nessuna certezza, si tratta di una situazione piuttosto anomala, stasera le carte strato mi hanno fatto riprendere un po di ottimismo, sono molto migliorate rispetto a ieri che era tutto disastroso e non me lo aspettavo, quindi un po di ottimismo l'ho ripreso, tuttavia ancora non sono convinto che non possa sfociare tutto in un ESE cold per vari motivi, se sbaglierò avrò imparato cose nuove e ammetterò tranquillamente di aver sbagliato e chiederò scusa, nessun problema :wink:
famme gratta va :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:

Salve Luca, si sono un po pessimista di natura e anche per il fatto che per ora non si vede nulla e dopo 3 inverni di fila si può capire che uno perde un po le speranze, comunque non ho nessuna certezza, si tratta di una situazione piuttosto anomala quest'anno, stasera le carte strato mi hanno fatto riprendere un po di ottimismo, sono molto migliorate rispetto a ieri che era tutto disastroso e non me lo aspettavo, quindi un po di ottimismo l'ho ripreso, tuttavia ancora non sono convinto che non possa sfociare tutto in un ESE cold per vari motivi, se sbaglierò avrò imparato cose nuove e ammetterò tranquillamente di aver sbagliato e chiederò scusa, nessun problema :wink:
Te we! se cassu seddrè dì sù cusè? Salve? abbiamo la stessa età Blizzard :lol:

Oltretutto, scusa? di che? almeno a me non devi mica chiedere scusa, ne se sbagli ne se ci prendi. Consiglio solo, parlando terra-terra, so che gli ultimi anni specie lato invernale per noi appassionati sono stati un pò un merdume cosmico, salvo locali eccezioni. Però, quando si è di fronte ad una nuova stagione pur sapendo da dove si arriva, nell'analizzare la sinottica ed evoluzione bisogna cercare di rimanere parziali, si riesce a ragionare molto meglio ed è una cosa che ho appreso da poco pure io non temere.

Comunque un mio parere, sto notando, non che sia sbagliato, che stai dando un'importanza netta alla Stratosfera anzichè alla Troposfera. Se vai a monitorare l'andamento Autunnale capirai come è stata proprio la Troposfera a mantenere un VPS debole e ciò a creato alcune basi su cui considerare la Tropo come uno degli elementi fondamentali per l'avanzamento stagionale. Un discorso questo che va aldilà delle conseguenze in Italia. :wink:

Io comunque come Nevo, una grattata me la tiro và :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Attorno le coste del Nord Africa troviamo quelli che sono ormai i resti del Low Queenie che ha interessato con intense precipitazioni i nostri settori. Da W però in affermazione sul Centro Europa troviamo UWE, l'Alta pressione che andrà rinforzandosi su questi settori e che favorira dal suo bordo Orientale l'entrata di aria più fredda proveniente dal centro di bassa pressione Renate di origine Artica.

Immagine

Si partirà quindi dalla giornata odierna con un rinforzo dei venti dai quadranti Orientali che potrebbero recare qualche mareggiata dapprima sul Nord Adriatico per poi coinvolgere anche quello Centrale con il passare delle ore.

Immagine
Immagine

Con l'affluenza di aria fredda da Est ci si attende anche un'aumento della nuvolosità laddove l'effetto orografico esalterà un'aumento dell'umidità favorendo così la possibilità di qualche precipitazione.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

intanto i 2 Gm principali ipotizzano nel corso del prossimo week un nuovo Low in formazione sul Mediterraneo?

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gli aggiornamenti mostrano come il valore dell'AO nel corso dei primi giorni di dicembre andrà rinforzando fino a scalare la soglia dei valori +. A questo punto si apre una finestra ricca di domande che ci stiamo ponendo ultimamente e riproposte anche nel Thread. Come si comporterà la Troposfera in vista di un rinforzo Zonale?

Immagine

Gli ultimi elaborati confermano circa la possibilità in cui dopo un rialzo di valore ci possa essere un nuovo tracollo di valore -. Questo è riscontrabile con gli elementi su cui facciamo riferimento nelle nostre uscite. Ecco dunque che viene ipotizzata la possibilità in cui il Jet Strem trovi modo nuovamente di arricciarsi, tanto più sarà la spinta Zonale tanto più i flussi di calore potrebbero risultare determinanti nel convergere verso il settore del Circolo Polare.

Alcune uscite precedenti ci si poneva con l'ipotetico azionamento di un disturbo a 2 Onde che si sarebbe potuto propagare anche ai piani superiori della Stratosfera (possibile Spit). Ebbene i Gm su tale ipotesi fortificano l'idea pur rimanendo in un Forecast piuttosto lungo.

Immagine
Immagine

30hpa
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Aldilà della configurazione Italiana mi pare che anche Gfs06 riprenda in mano il discorso in cui qual'ora il VP comincerà a ricercare la posizione geografica e rinforzare il Jet Stream vengano attivate 2 importanti forzanti che potrebbero determinare la Circolazione Atmosferica. Semipermanente Auletine e SAI. :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anche le Ens propongono un Pattern in cui venga a verificarsi una ripresa dei flussi di calore specie di buona ampiezza viene registrata sul comparto Euro-Atlantico.

Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Welaa Brixiaa, buon sabato, cià vediamo se riesco a rispondere se no faresti anche bene a mandarmi a cacare :lol:

Dunque, certo, la Semipermanente delle Auletine è un qualcosa che ritengo piuttosto importante sopratutto per il ruolo svolto in uno dei comparti più importanti del Nord emisfero. Il Pacifico. Inoltre se teniamo fede allo studio condotto da Cohen sul SAI e la retta di estensione che deve prendere nel suo periodo di monitoraggio comprendiamo come quest'anno tale retta abbia subito un incremento notevole, da record, senza subire particolari arresti che vanno a compromettere il risultato. Ecco quindi che andiamo ad avere 2 particolari Forzanti che occupano un ruolo fondamentale nella circolazione Atmosferica invernale. L'ipotesi quindi di una AO invernale mediamente negativa e un possibile SSW a cavallo tra dicembre-gennaio come suggerito dalle reanalisi di Cohen aumenta di chance. :wink:
oppsss, mi ero perso la risposta, grazie Luca :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nulla Brixia. :wink:

Intanto mi pare che le Ens in parte confermino il medio termine ma ritrovo un'aggiornamento in cui la 1 Wave non è particolarmente attiva, anzi... :roll:

Immagine
Immagine
Bloccato