Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tempus140 ha scritto:
robert ha scritto:

prossimi anni , alcuni inverni stile anni '60 ,
presumibilemnte in seguito ad una fase di bassa attivita Solare , prossimi decenni tra il ciclo 25 e 26 , durante il trend 2030 / 2060 possibili alcuni inverni stile fine XIX secolo , come i freddi e nevosi inverni '79/1880 , 1891 , 1893 .
Sempre che la calotta polare artica tenga, perché in questo novembre, causa temperature fino a 20 gradi superiori alla media,i ghiacci artici sono in piena agonia. A fine XIX secolo erano ben altri la loro estensione e il loro spessore.
E' proprio questo scioglimento dei ghiacciai che potrebbe provocare un rallentamento della corrente del golfo con relativa modifica del JS Jet Stream.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Burian2012 ha scritto:
E' proprio questo scioglimento dei ghiacciai che potrebbe provocare un rallentamento della corrente del golfo con relativa modifica del JS Jet Stream.
Lo pensavo anch'io, ma da un po' di tempo nutro qualche dubbio, considerato che l'attuale blob atlantico si è rivelato controproducente per gli inverni europei e che nei secoli passati si era nella cosiddetta peg con tutta la corrente del golfo e con i ghiacci artici alla loro massima estensione.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
tempus140 ha scritto:
robert ha scritto:

prossimi anni , alcuni inverni stile anni '60 ,
presumibilemnte in seguito ad una fase di bassa attivita Solare , prossimi decenni tra il ciclo 25 e 26 , durante il trend 2030 / 2060 possibili alcuni inverni stile fine XIX secolo , come i freddi e nevosi inverni '79/1880 , 1891 , 1893 .
Sempre che la calotta polare artica tenga, perché in questo novembre, causa temperature fino a 20 gradi superiori alla media,i ghiacci artici sono in piena agonia. A fine XIX secolo erano ben altri la loro estensione e il loro spessore.
Ma non è che se quest'anno c'è stata questa situazione con i ghiacci artici significa che ogni anno si ripresenterà, quello lo scopriremo col tempo, e di sicuro un bene non sarà
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
tempus140 ha scritto: Sempre che la calotta polare artica tenga, perché in questo novembre, causa temperature fino a 20 gradi superiori alla media,i ghiacci artici sono in piena agonia. A fine XIX secolo erano ben altri la loro estensione e il loro spessore.
Ma non è che se quest'anno c'è stata questa situazione con i ghiacci artici significa che ogni anno si ripresenterà, quello lo scopriremo col tempo, e di sicuro un bene non sarà
si , ma secondo dati , anche nelgi anni '30 , forti fusione dei ghiacciai Artici , ci sono studi e grafici che dimostrano che alla meta' degli anni '30 la temperature medie nell Artico sono state anche superiori rispetto adesso ,
eppure ci sono stati eventi freddi/gelidi e nevosi , come febbraio 1932 , gennaio 1935 , dicembre 1939 . ma gli inverni piu freddi durante il decennio '40. gelido gennaio 1942 , 1945 ,1947.
Ultima modifica di robert il gio nov 24, 2016 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
tempus140 ha scritto: Sempre che la calotta polare artica tenga, perché in questo novembre, causa temperature fino a 20 gradi superiori alla media,i ghiacci artici sono in piena agonia. A fine XIX secolo erano ben altri la loro estensione e il loro spessore.
Il minimo entrante garantirà una maggiore estensione dei ghiacci nei prossimi anni ci sono buone probabilità. È un fattore davvero troppo forte non sottovalutiamolo! :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: E' proprio questo scioglimento dei ghiacciai che potrebbe provocare un rallentamento della corrente del golfo con relativa modifica del JS Jet Stream.
Il minimo entrante garantirà una maggiore estensione dei ghiacci nei prossimi anni ci sono buone probabilità. È un fattore davvero troppo forte non sottovalutiamolo! :wink:
Sono piu fattori che influiscono sul Clima , cicli Oceanici , Climate is known to be affected by various factors, including Ocean change , cicli Solari undicennali tra i piu importanti , 11-year Solar cycle change is one of such important factors. ,
Esempio El Nino tra il 2015/2016 probabielmnte ha influito sulla scorsa stagione invernale tra le piu miti , anche con incremento della Temp. media

Da alcuni mesi questi importanti parametri Climatici sono cambiati , SolarFlux Sunspot ,TSI verso una fase di bassa attivita Solare ( dopo il relativo Massimo tra il 2014/2015 ) ,
incremenmto delle anomalie termiche negative Nord Pacifico , fattori che possono inlfuire sula circolazione atmosferica AO/NAO in prevalenza tra neutra e negativa , che comporta maggiore dinamicita' , e scambi meridiani . Situazione che ha caratterizzato il bimestre autunnale ottobre/novembre relativamente piu freddo e piovoso , stesso andamento con alta probabilita condizionera' i mesi invernali .
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Appena letto L' outlook invernale di Cloover.
Aldilà' dei contenuti tecnici e delle attese, lo trovo francamente più' una presa in giro per gli appassionati che un lavoro fatto con impegno.
In altre parole, per partorire una tendenza del genere posso sforzarmi anch'io.
Nessun riferimento temporale, scenari che dicono tutto e niente. E soprattutto tendenza che può' essere stilata ogni anno a fine novembre. Davvero un bel modo di mettere il piede in 4/5 scarpe per poi girare e rigirare la frittata strada facendo a proprio piacimento. Io li' non scrivo, volevo solo sentire il parere di qualche appassionato di Meteolive, ma caro Cloover, anziché scrivere una tendenza del genere accetta un consiglio: lascia pure perdere che fai una figura più' decorosa😎
Che tristezza totale!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Appena letto L' outlook invernale di Cloover.
Aldilà' dei contenuti tecnici e delle attese, lo trovo francamente più' una presa in giro per gli appassionati che un lavoro fatto con impegno.
Nessun riferimento temporale, scenari che dicono tutto e niente. E soprattutto tendenza che può' essere stilata ogni anno a fine novembre. Davvero un bel modo di mettere il piede in 4/5 scarpe per poi girare e rigirare la frittata strada facendo a proprio piacimento. Io li' non scrivo, volevo solo sentire il parere di qualche appassionato di Meteolive, ma caro Cloover, anziché scrivere una tendenza del genere accetta un consiglio: lascia pure perdere che fai una figura più' decorosa😎
Che tristezza totale!
L'outlook non l'ho letto e così non leggero quelli di chi so e di altri enti importanti fino a che non completeremo il nostro e sopratutto pubblicheremo. Ma ci tengo a dire una cosa, se volete parlare dell'outlook parlate di quello e non della persona che "conosco" e so il tempo che ci si impiega dietro questi lavori ed alcune sue ricerche.
Non prenderlo come un qualcosa contro la tua persona Paolo, mi raccomando. Buona notte :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
Che tristezza totale!
L'outlook non l'ho letto e così non leggero quelli di chi so e di altri enti importanti fino a che non completeremo il nostro e sopratutto pubblicheremo. Ma ci tengo a dire una cosa, se volete parlare dell'outlook parlate di quello e non della persona che "conosco" e so il tempo che ci si impiega dietro questi lavori ed alcune sue ricerche.
Non prenderlo come un qualcosa contro la tua persona Paolo, mi raccomando. Buona notte :wink:
L unica tendenza da considerare e'quella di reafing che ha soldi e capitali da investire in p c superpotenti e tecnici professionisti
I longers in rete si sono tutti aperto dei forum che sconto tenete in piedi e quindi fai un po' tu
Del resto negli ultimi 4 anni ci ha preso mai?
PaoloColbertaldo

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
Che tristezza totale!
L unica tendenza da considerare e'quella di reafing che ha soldi e capitali da investire in p c superpotenti e tecnici professionisti
I longers in rete si sono tutti aperto dei forum che sconto tenete in piedi e quindi fai un po' tu
Del resto negli ultimi 4 anni ci ha preso mai?
Ma infatti😄
Il bello è che crea un' attesa spasmodica per L' uscita della sua tendenza ed è osannato dai suoi forumisti. Poi nella sostanza dice tutto e niente.
Io non apprezzo proprio questo modo di fare😟
Concordo totalmente sul fatto che L' unica tendenza che conta è quella di Reading😉
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

bè ma l'attesa spasmodica è un qualcosa che avete voi dentro nell'attendere questo tipo di tendenze. Altrimenti non eravate qui con il coltello fra i denti. :wink:

Comunque anche i pc super potenti di Ecmwf cannano, tanto che nelle reanalisi spesso i dati non trovano conferma, giusto per dire quanto sia complicata l'analisi di un periodo di monitoraggio molto lungo. :wink:
PaoloColbertaldo

luca90 ha scritto:bè ma l'attesa spasmodica è un qualcosa che avete voi dentro nell'attendere questo tipo di tendenze. Altrimenti non eravate qui con il coltello fra i denti. :wink:

Comunque anche i pc super potenti di Ecmwf cannano, tanto che nelle reanalisi spesso i dati non trovano conferma, giusto per dire quanto sia complicata l'analisi di un periodo di monitoraggio molto lungo. :wink:
Luca, nessuno mette in dubbio quanto sia complicato stilare una tendenza verosimile. Io volevo solo mettere in evidenza che in questo caso L' esperto non ha detto nulla. E invece si ritiene autore di un " parto" difficile.
Ma per favore ragazzi!! Non prendiamoci in giro!
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Ho l'impressione che bisognerà attendere Gennaio per vedere quantomeno qualche seria colata fredda colpire l'Italia. Da un bel po' ho notato che il tempo tende a ripetersi a distanza di anni, pur se con delle varianti. Quest'autunno nel complesso mite anche a novembre causa richiami sciroccali ma con improvvisi momenti di freddo(neve sulle foglie a ottobre sulle alpi a quote interessanti) e con rischio alluvione al nordovest ricorda l'autunno'94, caratterizzato da mitezza(anche a novembre), alluvione al nordovest e improvvisi momenti di freddo(neve sulle foglie a ottobre'94 sulle alpi).Poi il freddo vero venne nella prima parte di gennaio'95(e lì si fermò).Anche nel '66 ci fu l'alluvione di Firenze a novembre e poi a Gennaio il freddo. Anche nel novembre '84 si registrarono 33 gradi a Palermo causa richiamo sciroccale, poi a gennaio '85 successe quello che successe. Saranno pure delle coincidenze ma questo ho notato.

PS:in base a quanto riportato sopra a dicembre non dovrebbe succedere un tubo, ovviamente il condizionale è d'obbligo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
luca90 ha scritto:bè ma l'attesa spasmodica è un qualcosa che avete voi dentro nell'attendere questo tipo di tendenze. Altrimenti non eravate qui con il coltello fra i denti. :wink:

Luca, nessuno mette in dubbio quanto sia complicato stilare una tendenza verosimile. Io volevo solo mettere in evidenza che in questo caso L' esperto non ha detto nulla. E invece si ritiene autore di un " parto" difficile.
Ma per favore ragazzi!! Non prendiamoci in giro!
Bè questo non so perchè ancora non ho letto quindi non saprei giudicare. Che però quest'anno stilare una tendenza sia difficile è ormai conclamato visto e considerando alcuni elementi :roll: :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

tempus140 ha scritto:Ho l'impressione che bisognerà attendere Gennaio per vedere quantomeno qualche seria colata fredda colpire l'Italia. Da un bel po' ho notato che il tempo tende a ripetersi a distanza di anni, pur se con delle varianti. Quest'autunno nel complesso mite anche a novembre causa richiami sciroccali ma con improvvisi momenti di freddo(neve sulle foglie a ottobre sulle alpi a quote interessanti) e con rischio alluvione al nordovest ricorda l'autunno'94, caratterizzato da mitezza(anche a novembre), alluvione al nordovest e improvvisi momenti di freddo(neve sulle foglie a ottobre'94 sulle alpi).Poi il freddo vero venne nella prima parte di gennaio'95(e lì si fermò).Anche nel '66 ci fu l'alluvione di Firenze a novembre e poi a Gennaio il freddo. Anche nel novembre '84 si registrarono 33 gradi a Palermo causa richiamo sciroccale, poi a gennaio '85 successe quello che successe. Saranno pure delle coincidenze ma questo ho notato.

PS:in base a quanto riportato sopra a dicembre non dovrebbe succedere un tubo, ovviamente il condizionale è d'obbligo.
certo il condizionale e' d'obbligo , un autunno molto piovoso anche nel 1964 , poi la fase piu fredda e nevosa fu nel febbraio 1965 .
Rispondi